TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

+2
Simba
marco61
6 partecipanti

Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da marco61 Ven 16 Set 2016, 17:08

Bella domanda. Prende spunto da un sorteggio poco fortunato relativo ad una gara a squadre che concludo stasera.
Poco dotato tecnicamente ma meglio di un altro paio in squadra con me, il mio compagno di ieri mi ha fatto riflettere molto su questo aspetto.
Doppio maschile, l'ho implorato (con modi molto garbati) di limitarsi a coprire bene la rete quando rispondevo o servivo io, e di palleggiare incrociato quando rispondeva lui.
Abbiamo perso 10/6, per tutto il match si è ostinato a seguire il suo "attacco" a rete con pallette che, prima di atterrare nel campo avversario, erano ricoperte di brina.
Puntualmente, gli avversari gli facevano giocare una volèe che, altrettanto puntualmente, non ci ha mai portato un punto. MAI!!
Alle mie rimostranze, rispondeva che il doppio si gioca attaccati alla rete.
Vengo al dunque: dicasi giocatore colui che, in assoluta umiltà, in gara (soprattutto a squadre!!) si limita a fare ciò che sa fare, e ascolta chi è più esperto di lui. Lo stesso giocatore, in allenamento, si impegna al massimo per migliorare la propria tecnica allo scopo di avere più soluzioni utili a vincere la partita.
Ma in partita, in silenzio, deve limitarsi a seguire le indicazioni del proprio capitano senza rompere i coglioni! A me, a sè stesso e a tutta la squadra.


Ultima modifica di marco61 il Sab 17 Set 2016, 01:06 - modificato 1 volta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Simba Ven 16 Set 2016, 20:43

Caro Marco, l'umiltà non si pretende! Nel tuo caso, da come scrivi, si direbbe che non ci sia stata nemmeno l'ombra di un minimo di fiducia tra di voi, quindi cosa aspettarsi? Può anche darsi che il suo comportamento sia stato un modo di scaricare la tensione.
Sono comunque cose piuttosto difficili da giudicare dietro ad una tastiera.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Incompetennis Ven 16 Set 2016, 22:55

Giusto, se il doppio si gioca attaccati alla rete lo avrei attaccato alla rete ...elettrica !!!!
Comunque, senza arrivare ai livelli da te descritti, non amo se qualcuno comincia a dirmi cosa devo o non devo fare. E' chiaro che se non ne becco una giocoforza dovrò cambiare qualcosa. Del resto in una competizione a squadre devo anche fare "gioco di squadra" e quindi probabilmente bisogna adeguarsi a seguire i consigli (garbati) di chi ne sa più di te anche se, ripeto, spesso può essere interpretato come un limitare il proprio modo di giocare per imporre quello altrui. ....
Forse !!!! TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? 786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da marco61 Sab 17 Set 2016, 14:20

Dai vostri commenti colgo una sorta di tiratina d'orecchi nei miei confronti.
Se non ho capito male, avrei dovuto evitare di dargli disposizioni per non metterlo sotto pressione.
E' corretto?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Incompetennis Sab 17 Set 2016, 14:39

Ti spiego: effettivamente mi da fastidio quando i consigli sono continui ma parlo per i doppi giocati in "amicizia" o tornei sociali. In un campionato a squadre probabilmente c'è chi vede meglio di altri la tattica di gara e spesso è chi ha più esperienza ed ancora più spesso il capitano. A quel punto da una parte c'è l'amor proprio del tennista che rivendica la scelta di giocare come gli piace e dall'altra le esigenze di squadra che impongono di portare a casa un risultato "di squadra". Capita anche di considerare il doppio come una partita dove due singolaristi giocano nello stesso campo e quindi l'idea del sacrificio delle proprie voglie in nome del gioco di coppia non sempre è accettato.
Nello specifico se i tuoi consigli sono stati, e non ho motivo di dubitarne, garbati ed il suo gioco non andava la cosa più giusta sarebbe stato adeguarsi ; perlomeno io avrei fatto così.
Quindi se facciamo un doppio contro SP e Simba mi puoi consigliare tranquillamente ma non tarparmi completamente le ali della fantasia !!!! TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? 925962


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Simba Sab 17 Set 2016, 15:01

marco61 ha scritto:Dai vostri commenti colgo una sorta di tiratina d'orecchi nei miei confronti.
Se non ho capito male, avrei dovuto evitare di dargli disposizioni per non metterlo sotto pressione.
E' corretto?

Da buon 4.1 credo tu sappia anche capire la tecnica avversaria e cercare di coinvolgere il compagno senza imporlo per poter fronteggiare la coppia avversaria non è impresa facile. Secondo me non avete mai giocato assieme neanche un allenamento quindi la vedo dura in gara. Se invece vi siete allenati potrebbe significare che lui non è tagliato per il doppio o quantomeno il gioco di squadra. Sono comunque tutte teorie difficili da verificare e valutare da dietro una tastiera.
In ogni caso sta al capitano prendere certe decisioni, nel bene o nel male.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da marco61 Sab 17 Set 2016, 15:34

Qualche malinteso può essere dovuto al fatto che non ho spiegato bene il meccanismo del torneo.
Si tratta di una gara a squadre nella quale 8 capitani ricevono a sorteggio 7 giocatori a testa.
Il tipo in questione non so chi sia, ma l'ho visto giocare la sera precedente.
Dal momento che il suo livello non è granchè, l'ho affiancato a me per togliere responsabilità agli altri miei compagni.
Mai giocato insieme prima.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da squalo714 Sab 17 Set 2016, 17:57

Anch'io nella mia seppur modesta attività ho giocato in coppia con compagni più forti, più scarsi e con pari livello.
Questi ultimi sicuramente sono stati i più soddisfacenti.
Ho notato altresi' che giocare con un compagno meno forte e fargli pesare questa differenza è una delle cose peggiori che si possano fare.
L'unica via è quella di incoraggiarlo continuamente e fargli notare solo con molto tatto le eventuali dritte.
A volte si riescono a portare a casa partite su cui non avresti scommesso un centesimo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da marco61 Sab 17 Set 2016, 21:16

La conferma che il tizio non è un giocatore l'ho avuta oggi: ieri ha saputo che gli avrei fatto giocare un doppio "a perdere" e si è defilato dichiarando un sospetto dolore all'anca, oggi ha tranquillamente giocato il suo doppietto con i compagni di merende.
Mi chiedo: chi non è in grado di accettare le scelte di un capitano, perchè si iscrive ad una gara a squadre?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da superpipp(a) Sab 17 Set 2016, 22:16

Dico anch'io la mia da un'esperienza personale.
Qualche anno fa ho fatto delle partite di doppio e io da infimo giocatore avevo per compagno un 4.2 oggi 4.1, ebbene non ho giocato mai cosi bene. Mi incoraggiava se sbagliavo minimizzando i miei errori ed edaltando i miei punti. Ricordo che vincemmo tre partite con coppie che sulla carta erano avvantaggiati specialmente perche di là c'ero io eheheh
A Verona poi Ricki mi ha portato alla vittoria anche contro Simba ahahah

Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Nessuno Dom 18 Set 2016, 16:40

Personalmente non ho mai avuto problemi ad ascoltare ed eseguire quanto suggerito da chi ha piú esperienza di me cosí come mi é capitato di dare disposizioni tattiche a persone con cui ho giocato che avevano una manifesta incapacitá di capire come si deve stare in campo in doppio, compatibilmente alla situazione ovviamente.

La tattica e la disposizione in campo sono 2 elementi fondamentali nel doppio. Chi pensa il contrario non ha capito nulla del tennis

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Sono un giocatore, oppure gioco a tennis? Empty Re: Sono un giocatore, oppure gioco a tennis?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.