TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

3 partecipanti

Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da DioBrando Gio 13 Ott 2016, 23:30

Ciao a tutti,

faccio un breve identikit su di me...ho iniziato a giocare a tennis a 6 anni, fino a 9-10 continuativi con qualche torneo ma poi il calcio ha preso il sopravvento e sono diventato un amatore del weekend sul campo (quando andava bene). Iniziato con rovescio a due mani (molto sicuro e colpo migliore all'epoca) e poi per emulare mio padre ed il mio giocatore preferito (tacchino freddo Edberg) sono passato ad una mano. Sempre colpito piatto, servizio tremendo.

L'anno scorso ho deciso di investire tempo e dinero in uno dei miei sport preferiti (che adoro sia giocare che guardare).
Fondamentalmente è stato come reimparare da zero. A parte il senso della posizione nel campo, timing e tutti i concetti diciamo comuni ad altre discipline, è stata fatta tabula rasa su quello che c'era.
Colpi top spin, rovescio di nuovo a due mani, servizio nelle 3 varianti (il kick è osceno).
Per una vita ho giocato con una Head Titanium da 245g, 102 pollici di piatto, stringhe 16/19, 23.5-25 di tensione consigliata e bilanciamento da 360 mm.
Queste sono info che possono servire più a voi che a me perché io ne capisco veramente poco.
Il mio maestro mi ha messo alla berlina, dicendo che è una racchetta da ragazzino, visto il peso e causa troppo svolazzamento nei miei colpi. Così ho provato nell'ordine:
1) Babolat di Fognini preparata per il maestro(mi sono trovato bene)
2) Pure Drive GT 300g di uno dei miei boss (abbastanza bene)
3) Aero Pro Drive GT 280g, preparata per il maestro (finora le sensazioni migliori)
4) Pure Drive Team 285g, noleggio da Decathlon (abbastanza una delusione, poco feeling)
5) Pure Aero Team 285g, noleggio da Decathlon: la delusione più grande, perché, essendo il modello successore della Pro Drive, pensavo di avere più o meno le stesse sensazioni. Invece, assolutamente troppo rigida (anche se le palle nuove certo non hanno aiutato a valutarla), quasi non sapevo come tenerla in mano...

Ora sono piuttosto confuso...ok sicuramente le racchette preparate da Decathlon (monofilamento X, peso rivedibile) non sono quello che potrei trovare in un negozio di tennis, però...

Quello che cerco:
1) non gioco top spin esasperati, anche se mi piacerebbe nel tempo acquisirlo sempre di più nel mio gioco, per poter poi variare negli scambi/partite
2) mi piace tirare la lecca abbastanza piatta, come ai vecchi tempi. E con il dritto me la cavicchio
3) ok lo spin, ma vorrei anche controllo perché comunque i miei movimenti non sono, per il momento, affatto consistenti e sempre uguali nel ripetersi. Quindi tendo a perdere un po' il controllo della palla specie se lo scambio si prolunga
4) peso 63 Kg per 1.75. Sono quindi maggiolino/smilzo e non so, ho idea (magari sbagliando) che le racchette troppo pesanti non facciano per me. Oltretutto ho avuto un problema alla cervicale anni fa; ed andando a lezione due volte a settimana, sento un po' che la spalla sia affaticata.

Profilata, semi profilata, corde, peso, bilanciamento...più o meno non ne capisco una mazza lol! e quindi mi affido al vostro giudizio ed esperienza Smile

Thx a tutti,

Jacopo

DioBrando

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da marco61 Gio 13 Ott 2016, 23:53

Ciao Jacopo, se non ho letto troppo di fretta ti sei dimenticato di scrivere quanti anni hai.
Ad occhio direi una quarantina, sbaglio?
Prendiamolo per buono. La cosa di cui dobbiamo subito preoccuparci è la tua cervicale e il dolore alla spalla. Metti subito da parte quel cesso di telaio col quale giochi (scusa la franchezza), le corde (stringhe!?!?) non voglio manco sapere cosa siano ma sappi che sono più importanti del telaio stesso.
Altra cosa molto importante: misura del manico? E' sufficiente che mi dai la misura del tuo pollice, il 3 dovrebbe andar bene ma non è detto.
Fatte queste premesse, e dando per scontato che non cambierai corde spesso, considera un 25 euro per un buon multifilo. Quanto al telaio, appena mi darai le info che ti ho chiesto, saprò darti indicazione più precise. Probabile si possa trovare un buon usato su 70/80 euro, le racchette si possono comprare usate ma le corde no.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da Ospite Ven 14 Ott 2016, 00:29

Visto a cosa eri abituato.. forse potresti trovarti bene con la racchetta che sto usando
Volkl v1 classic, 102", 285 gr abbondanti di partenza, effettivi circa 300 col manico in cuoio, buona sui colpi piatti grazie alle 8 corde al ponte abbastanza ravvicinate, con un mono morbido sottile ed esagonale come la T6 spinna pure bene. Come racchetta fa bene un po tutto, non ha l' impatto secco e cattivo ma è un bel giocattolino con ottimo feeling
E, non guasta, gentile col braccio

Fra le moderne farei un test con la wilson ultra 100

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da DioBrando Sab 15 Ott 2016, 04:47

marco61 ha scritto:Ciao Jacopo, se non ho letto troppo di fretta ti sei dimenticato di scrivere quanti anni hai.
Ad occhio direi una quarantina, sbaglio?
Prendiamolo per buono. La cosa di cui dobbiamo subito preoccuparci è la tua cervicale e il dolore alla spalla. Metti subito da parte quel cesso di telaio col quale giochi (scusa la franchezza), le corde (stringhe!?!?) non voglio manco sapere cosa siano ma sappi che sono più importanti del telaio stesso.
Altra cosa molto importante: misura del manico? E' sufficiente che mi dai la misura del tuo pollice, il 3 dovrebbe andar bene ma non è detto.
Fatte queste premesse, e dando per scontato che non cambierai corde spesso, considera un 25 euro per un buon multifilo. Quanto al telaio, appena mi darai le info che ti ho chiesto, saprò darti indicazione più precise. Probabile si possa trovare un buon usato su 70/80 euro, le racchette si possono comprare usate ma le corde no.

Ciao, in effetti sì mi sono dimenticato l'età. Un filo più giovane, 35 ^_^

Che intendi con la misura del mio pollice? Lunghezza partendo dall'attaccatura? Ho la mano piuttosto piccola ma mi hanno detto che L3 è la mia misura ed in effetti non mi sono trovato così male...però boh

Riki66 ha scritto:Visto a cosa eri abituato..  forse potresti trovarti bene con la racchetta che sto usando
Volkl v1 classic, 102", 285 gr abbondanti di partenza, effettivi circa 300 col manico in cuoio, buona sui colpi piatti grazie alle 8 corde al ponte abbastanza ravvicinate, con un mono morbido sottile ed esagonale come la T6 spinna pure bene. Come racchetta fa bene un po tutto, non ha l' impatto secco e cattivo ma è un bel giocattolino con ottimo feeling
E, non guasta, gentile col braccio

Fra le moderne farei un test con la wilson ultra 100

Le Wilson mi piacciono molto, non foss'altro perché le usa Federer :p
Ma questa Volkl di cui ho letto spesso nei forum/siti specializzati, si trova in giro da provare? Nei negozi non l'ho quasi mai vista...magari non ci ho fatto solo caso.

Grazie a tutti Smile

DioBrando

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da Ospite Mar 18 Ott 2016, 06:26

Le Volkl purtroppo hanno una pessima distribuzione... bisognerebbe chiedere alla volkl italia dove si possono provare..
Mi pare che volkl abbia aperto uno shop a Bologna, ma se non le trovi a Milano allora siam proprio messi male ,
Rimane la possibilità di TW..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da DioBrando Mer 19 Ott 2016, 17:59

Riki66 ha scritto:Le Volkl purtroppo hanno una pessima distribuzione... bisognerebbe chiedere alla volkl italia dove si possono provare..
Mi pare che volkl abbia aperto uno shop a Bologna, ma se non le trovi a Milano allora siam proprio messi male ,
Rimane la possibilità di TW..

Doctor Tennis in Via Gallarate, se può servire a qualcuno Smile

DioBrando

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da matteo28 Dom 23 Ott 2016, 18:04

ti consiglio una pro kennex ki 15 da 260 oppure 280gr
ho amici che l'hanno presa da poco e si trovano magnificamente

oppure una yonex vcoresv100 da 280gr

cmq se mi posso permettere...il maestro che ti da lezioni ti dovrebbe aiutare in tutto questo.
io sono abituato così nel circolo dove vado.


matteo28

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.10.16
Località : emilia romagna

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da DioBrando Dom 04 Giu 2017, 16:50

Così per pura info, avevo acquistato alla fine una Yonex Core SV100 da 285. Contentissimo!

DioBrando

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da Ospite Dom 04 Giu 2017, 21:01

DioBrando ha scritto:Così per pura info, avevo acquistato alla fine una Yonex Core SV100 da 285. Contentissimo!
... e noi con te! ovviamente vorremmo anche sapere le tue impressioni di gioco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da DioBrando Dom 04 Giu 2017, 21:33

Doc68 ha scritto:
DioBrando ha scritto:Così per pura info, avevo acquistato alla fine una Yonex Core SV100 da 285. Contentissimo!
... e noi con te! ovviamente vorremmo anche sapere le tue impressioni di gioco...

Sì certo, ci provo perlomeno Very Happy

Ricordate che ho provato una Pure Drive GT 300 in precedenza e mi ero trovato bene con una Aero Pro (Team credo) da 285g, entrambe del 2013 con preferenza per quest'ultima, probabilmente a causa del peso.

A differenza della seconda Babolat, pur mantenendo la stessa maneggevolezza (anzi la Yonex mi sembra davvero un fioretto e non solo grazie al peso) la sento meno pesante al braccio. E' un filo indolenzito solo se gioco due giorni di fila o sessioni pesanti a due giorni di distanza, ma niente di drammatico.
E' un filo meno votata alla rotazione esasperata ma con il dritto, con il quale mi sento nettamente più sicuro, avendo cambiato nuovamente da nemmeno due anni e passato al rovescio bimane, se voglio posso sia spingere colpendo la palla piatta ma anche arrotare.
Mi sento sicuro anche nei colpi di volo. Nonostante ogni tanto stecchi perché magari sbaglio il tempo sul colpo o la distanza giusta, la palla resta spesso dentro. Credo sia una racchetta meno punitiva di altre che richiedono maggior precisione nel centrare il piatto corde.
Potrei essere più preciso domani sul peso/tensione perché io onestamente non ricordo che cosa abbia usato il proprietario del negozio di sport da cui sono andato (Milano, zona Stazione Centrale nel caso...).

Sarei stato curioso di provare anche la Wilson Blade 98 che qualcuno mi aveva consigliato, anche se mi dà l'idea di essere un telaio "meno facile"...ma è una mia impressione basata solo su esperienze passate e su altri modelli.


Spero di essere stato d'aiuto Smile

DioBrando

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da Ospite Dom 04 Giu 2017, 23:26

indubbiamente... Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :) Empty Re: Una racchetta per un mediocre tennista di lungo corso? :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.