chat
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Odiatemi
Da Incompetennis Oggi alle 01:17

» Reunion tennistica TT
Da Tempesta Oggi alle 00:57

» Radical Tour (giallo-nero)
Da Doc68 Ieri alle 23:55

» TOPSPIN INTEGRATORE UFFICIALE FIT
Da fabione65 Ieri alle 23:46

» Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.
Da Doc68 Ieri alle 23:38

» Nick Kyrgios
Da isomax89 Ieri alle 19:12

» Pubblicita' ingannevole
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 21:50

» Alexander Zverev
Da Philo Vance Ven 18 Ago 2017, 16:25

» VILAS
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 10:44

» Incordare una Wilson T-2000
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:59

» Rovescio da una a due mani
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:32

» Bumper guard racchetta Fognini
Da seneca85 Gio 17 Ago 2017, 13:49

» Il budello soluzione ideale?
Da Doc68 Mer 16 Ago 2017, 19:50

» quanto pane mangiate?
Da Matusa Mar 15 Ago 2017, 21:38

» Nadal è al capolinea?
Da Doc68 Mar 15 Ago 2017, 19:29

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

Comp  Rublev  contatto  kennex  Lenti  Fischer  

La deontologia dell'incordatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La deontologia dell'incordatore

Messaggio Da aless il Sab 15 Ott 2016, 13:40

Mi rivolgo agli esperti del forum ma naturalmente vorrei sapere il parere di tutti voi.
Secondo voi un incordatore dovrebbe sempre e comunque accontentare il cliente-tennista di turno oppure è bene che dia il suo parere su tensioni/tipologia di corde richieste?
Io sono del parere che l'incordatore non sia un semplice esecutore di commesse bensì debba guidare e oserei dire educare i tennisti ad usare il giusto connubio corde-tensioni consono al telaio e al livello di gioco.
Mi rendo conto che non sempre è facile nè conveniente contraddire il cliente però... ecco perché parlo di deontologia, di dovere professionale ...

aless

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La deontologia dell'incordatore

Messaggio Da superpipp(a) il Sab 15 Ott 2016, 14:12

Sono anche io del parere che un incordatore debba guidare nella scelta di una corda appropriata e tensione idonea al livello del cliente. Il problema sorge purtroppo perché gli incordatori professionali oppure quelli che hanno certificazione per poterlo essere anche se lo fanno solo per hobby sono il 15/20 % , quindi il più delle volte capiterà che ti incordi come chiedi, incassa e via.
ciao
SP
superpipp(a)

Messaggio Da marco61 il Sab 15 Ott 2016, 14:31

Diciamo che chi incorda per lavoro "avrebbe" sempre convenienza ad accontentare il cliente, purtroppo è il cliente stesso che non sa cosa sta chiedendo.
Esempio: ho incordato un Sensation 1,25 a 22 kg su PD, cosa assolutamente nella norma. Il cliente si è lamentato perchè il piatto è risultato troppo rigido, molto più rigido dell'altro in suo possesso. Misurato quest'ultimo, è risultato essere 16 kg. con syn gut montato 9 mesi fa. Morale: il cliente mi ha fatto disfare il Sensation nuovo per rimontare un altro syn gut a 18 chili.
Difficile lavoro fare l'incordatore.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da Simba il Sab 15 Ott 2016, 21:48

marco61 ha scritto:Diciamo che chi incorda per lavoro "avrebbe" sempre convenienza ad accontentare il cliente, purtroppo è il cliente stesso che non sa cosa sta chiedendo.
Esempio: ho incordato un Sensation 1,25 a 22 kg su PD, cosa assolutamente nella norma. Il cliente si è lamentato perchè il piatto è risultato troppo rigido, molto più rigido dell'altro in suo possesso. Misurato quest'ultimo, è risultato essere 16 kg. con syn gut montato 9 mesi fa. Morale: il cliente mi ha fatto disfare il Sensation nuovo per rimontare un altro syn gut a 18 chili.

Non è che magari la prossima volta ti venga il remotissimo dubbio di controllare prima la tensione?
Certo, sono capace anch'io di criticare a fatto compiuto e visto che ormai l'ho fatto ti dico semplicemente che è un lavoro in cui non si ha mai smesso di imparare.
Simba

Vedi il profilo dell'utente http://ski-passvr.it

Messaggio Da Simba il Sab 15 Ott 2016, 22:00

aless ha scritto:Mi rivolgo agli esperti del forum ma naturalmente vorrei sapere il parere di tutti voi.
Secondo voi un incordatore dovrebbe sempre e comunque accontentare il cliente-tennista di turno oppure è bene che dia il suo parere su tensioni/tipologia di corde richieste?
Io sono del parere che l'incordatore non sia un semplice esecutore di commesse bensì debba guidare e oserei dire educare i tennisti ad usare il giusto connubio corde-tensioni consono al telaio e al livello di gioco.
Mi rendo conto che non sempre è facile nè conveniente contraddire il cliente però... ecco perché parlo di deontologia, di dovere professionale ...

Personalmente preferisco dare il mio parere a chiunque (ebbene sì, anche a Superpippa! sob ) , avvertire di eventuali anomalie nelle scelte delle corde, del telaio o misura del manico, poi se gli argomenti non sono sufficienti ahimè, "metto la corda rossa a 26 kg"!
Quindi per me il dovere professionale sta al primo posto nell'approccio con un qualsiasi tennista.
Simba

Vedi il profilo dell'utente http://ski-passvr.it

Messaggio Da marco61 il Sab 15 Ott 2016, 22:02

Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:Diciamo che chi incorda per lavoro "avrebbe" sempre convenienza ad accontentare il cliente, purtroppo è il cliente stesso che non sa cosa sta chiedendo.

Non è che magari la prossima volta ti venga il remotissimo dubbio di controllare prima la tensione?
Certo, sono capace anch'io di criticare a fatto compiuto e visto che ormai l'ho fatto ti dico semplicemente che è un lavoro in cui non si ha mai smesso di imparare.
Pensi davvero che io non l'abbia fatto? E sai cosa mi ha risposto? Non può essere 16 kg., l'ho fatto montare a 22.
Simba, tu sei molto preparato ma io non sono esattamente uno sprovveduto.
Quando tiro fuori l'ERT mi prendono per un marziano, pensano sia il mago Otelma. Quando poi tento di spiegare che il 26 che compare non sono i chili.....sim sala bim.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da Doc68 il Gio 16 Feb 2017, 23:02

Etica sempre, ci si deve divertire non fare male. Il maestro di turno ad un collega anestesista ha montato una RPM Blast 1,25 a 25 kg sulla Pure Drive, immagina il risultato: dolore dalla punta delle dita alla spalla tanto da non riuscire ad inserire la retromarcia per non parlare di altro. Etica sempre e comunque.
Doc68

Messaggio Da pasky76 il Gio 16 Feb 2017, 23:27

Completamente d'accordo con Simba!
pasky76

Messaggio Da Bertu il Ven 17 Feb 2017, 06:58

Un professionista deve sempre consigliare il meglio al suo cliente , supportando le scelte con valide argomentazioni.

Se poi il cliente é testardo e non vuole capire, allora si deve fare quello che dice il cliente e basta.

Un po' come la storia della tensione a prescindere dalla corda. Molti leggono sul telaio della racchetta che il range di tensione é 24-28Kg e quando montano un mono lo vogliono a 26Kg (nel mezzo va sempre bene) con tutte le conseguenze che conosciamo

Bertu

Messaggio Da correnelvento il Ven 17 Feb 2017, 08:18

Bertu ha scritto:Un professionista deve sempre consigliare il meglio al suo cliente , supportando le scelte con valide argomentazioni.

Se poi il cliente é testardo e non vuole capire, allora si deve fare quello che dice il cliente e basta.

Sintesi perfetta cheers
correnelvento

Messaggio Da Doc68 il Ven 17 Feb 2017, 10:24

Condivido pienamente Bertu
Doc68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato