TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

+3
Nessuno
giascuccio
marco61
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da marco61 Mar 21 Feb 2017, 18:01

Promemoria primo messaggio :

Il tennista di club, quando si parla di epicondilite, fa spesso riferimento alla scelta del telaio e molto meno a quella delle corde.
In realtà le problematiche relative alle corde sono molto più importanti di quelle inerenti la racchetta.
Molto più sicuro un telaio rigido con una corda morbida, non troppo sfruttata e a tensione adeguata di un telaio flessibile con corde troppo rigide o troppo tese, o anche semplicemente troppo usate.
Particolare attenzione va posta sulla scelta della tensione. Molto più pericoloso un multi a 25 kg. di un mono a 18, anzi oserei dire che se ci si abituasse a giocare con tensioni basse e a cambiare le corde con una certa frequenza, l'epicondilite non sarebbe un problema che riguarda il tennista, o comunque lo sarebbe molto meno.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da spalama Mer 22 Feb 2017, 10:00

L'epicondilite nasce da quando è stato abbandonato il legno come materiale di costruzione dei telai.
Già con i primi telai di alluminio e poi con quelli interamente in fibra si sono evidenziate le problematiche relative al trasferimento delle vibrazioni sul braccio e la conseguente infiammazione tendinea.
E non c'erano i monofilamenti.
Con l'avvento della grafite la situazione è peggiorata ulteriormente.
L'arrivo dei telai profilati leggeri e rigidissimi ha elevato la patologia a livello di epidemia.
Ed in parte entrano in gioco i monofilamenti.
Ergo credo che sia l'aumento di rigidità dei materiali dei telai e le loro caratteristiche intrinseche ad aver maggiormente comportato un incremento di queste infiammazioni.
A questo fenomeno va aggiunto quello relativo alle corde, perchè la stragrande diffusione dei telai profilati rigidi e leggeri che hanno la potenza intrinseca di base più elevata in assoluto rispetto ad altri telai (cioè se si mette una serie di telai a terra, incordati con stessa corda alla stessa tensione e si lancia una pallina al centro dell'ovale da una stessa altezza, il rimbalzo più alto della palla si avrà con i telai rigidi e profilati) ha spinto i tennisti ad utilizzare corde di controllo a tensioni dapprima abbastanza elevate (24-25 kili) e poi corde più rigide a tensioni più basse, compromettendo definitivamente le articolazioni.

Secondo me le corde in poliestere hanno avuto un effetto secondario, hanno amplificato un fenomeno che già esisteva.
Ma prima delle corde in poliestere e dei profilati, all'epoca della grafite d'oro (POG, Pro Staff 85, Donnay Pro One) di qualità non cinese ma al massimo taiwanese, quando ancora le racchette le faceva quasi tutte le Kennex e gli altri le vendevano con loro marchio, sono state le Tretorn senza pressione ed in scatola di cartone ad amputare molte braccia.

Il difetto nella tecnica del movimento invece è una costante nell'evoluzione dei casi della patologia, c'era prima e c'è adesso e continuerà ad esserci ed a provocare problemi con qualsiasi attrezzo, anzi purtroppo è destinato ad aumentare perchè ora non si insegna più il tennis e proliferano le impugnature personalizzate, i movimenti poco ortodossi, i finali strappati, insomma è in atto una degenerazione tecnica che chiamano evoluzione del gioco dovuta ai nuovi attrezzi (che a livello pro hanno quasi tutti almeno 30 anni sul groppone) e che invece si, qui è dovuta a quello che ti consente di fare il monofilamento.

Tra l'altro se mi permettete un'altra considerazione, all'epoca del legno i tennisti se ne strafottevano del fitness, del running, dell'alimentazione, degli integratori etc..etc..., adesso andiamo in campo tutti molto più preparati da questo punto di vista, quindi nemmeno il miglioramento sotto l'aspetto fisico-atletico ci ha preservato dalle infiammazioni ai tendini.

In ultimo, e l'ho citato sopra, anche il peggioramento della qualità costruttiva dei telai nell'epoca del made in china, e quindi l'utilizzo di materiali meno nobili ha una sua influenza.

Il progresso nell'attrezzatura è stato ottenuto con pesi minori e maggiore rigidezza (gli ovali ampi c'erano già nel 1980) grazie all'uso della fibra di carbonio, che forse andrà bene per fare le curve a 250 all'ora in forumula 1 e frenare vetture lanciate a 300 all'ora in dieci metri, ma magari per giocare a tennis non è proprio l'ideale.



spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Nessuno Mer 22 Feb 2017, 10:43

correnelvento ha scritto:Con tutto il dovuto (e grande) rispetto per Marco,
Non credo che un mono, ancorché teso meno, possa dare più problemi di un multifilo.

Il mono, per costruzione e struttura, trasmette uno shock da impatto superiore al multifilo.

Mono e racchette rigide e leggere sono le cause principali dell'epidemia di danni ai gomiti nel tennis amatoriale.

Ma qui entra in gioco il peso della racchetta. Se é pesante lo shock sará ancora maggiore lol!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da spalama Mer 22 Feb 2017, 11:08

Dipende.

I telai a profilo ovoidale, quindi a sezione ovale/circolare, tipo PD e tutte le sue sorelle, in versione stock, sono leggere perchè sono vuote dentro, e nel vuoto le vibrazioni viaggiano libere....

In un telaio pieno, o se vogliamo, meno vuoto e quindi più pesante, a sezione più stretta, o magari schiumato di fabbrica o siliconato, le vibrazioni nel loro percorso vengono in parte assorbite dal materiale di riempimento.

I sistemi antishock infatti, nei telai vuoti, vengono messi tutti all'altezza del manico, o all'interno del manico, in modo da fornire assorbimento alle vibrazioni senza stravolgere la natura del telaio.

Di contro c'è poi la solita teoria del camion.

Ossia considerando la pallina che viaggia a 100 all'ora come un camion, preferiresti andargli addosso con una macchinetta leggera o con una macchina pesante per limitare i danni all'urto, e quindi contrastare l'energia che ti trasmetterà urtandoci contro?

Generalmente la maggior quantità di materiale di cui è fatta la macchina pesante assorbirà una parte maggiore dell'energia trasmessa dal camion nell'urto, trasmettendone meno al pilota rispetto a quello che accade in auto leggera.

Quindi in senso generale il maggior peso diminuisce lo shock da impatto indipendentemente dagli altri fattori in gioco.

Basta un'iniezione di silicone nel manico e la situazione infatti migliora drasticamente in quel senso, e di conseguenza aumenta il peso.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 11:18

spalama ha scritto:Dipende.

I telai a profilo ovoidale, quindi a sezione ovale/circolare, tipo PD e tutte le sue sorelle, in versione stock, sono leggere perchè sono vuote dentro, e nel vuoto le vibrazioni viaggiano libere....

In un telaio pieno, o se vogliamo, meno vuoto e quindi più pesante, a sezione più stretta, o magari schiumato di fabbrica o siliconato, le vibrazioni nel loro percorso vengono in parte assorbite dal materiale di riempimento.

I sistemi antishock infatti, nei telai vuoti, vengono messi tutti all'altezza del manico, o all'interno del manico, in modo da fornire assorbimento alle vibrazioni senza stravolgere la natura del telaio.

Di contro c'è poi la solita teoria del camion.

Ossia considerando la pallina che viaggia a 100 all'ora come un camion, preferiresti andargli addosso con una macchinetta leggera o con una macchina pesante per limitare i danni all'urto, e quindi contrastare l'energia che ti trasmetterà urtandoci contro?

Generalmente la maggior quantità di materiale di cui è fatta la macchina pesante assorbirà una parte maggiore dell'energia trasmessa dal camion nell'urto, trasmettendone meno al pilota rispetto a quello che accade in auto leggera.

Quindi in senso generale il maggior peso diminuisce lo shock da impatto indipendentemente dagli altri fattori in gioco.

Basta un'iniezione di silicone nel manico e la situazione infatti migliora drasticamente in quel senso, e di conseguenza aumenta il peso.

Non fa una piega!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da pasky76 Mer 22 Feb 2017, 11:23

giascuccio ha scritto:Marco, io ho avuto un infiammazione al sovraspinoso, presa in tempo fortunatamente, un mese di stop e 6 sedute di tecar, ho ripreso a giocare da poco.
Mio telaio attuale radical pro graphene, quindi secondo il tuo parere meglio giocarci con un mono a 20kg che un multi a 24kg?

Rigidità telaio e piatto corde creano shock da impatto con ripercussioni su polso e gomito, il tuo problema al sovraspinoso è generato dall'inerzia elevata dell'attrezzo ed un bilanciamento troppo avanzato dello stesso.
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 11:36

La Rad Pro Grafene (come già detto a Giascu) NON adatta a problemi alla spalla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Mer 22 Feb 2017, 11:54

correnelvento ha scritto:La Rad Pro Grafene (come già detto a Giascu) NON adatta a problemi alla spalla


certo Giovsnni, ms mi piace da morire per come gioca Very Happy

per cui stavo studiando il miglior setup possibile per la mia situazione.


Forse non l'ho specificato, ma i problemi alla spalla mi sono venuti dopo 2 mesi di pd2015 stock con singut a 25/24.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Nessuno Mer 22 Feb 2017, 12:02

spalama ha scritto:Dipende.

............


ovviamente concordo con quanto hai detto. la mia era una battuta relativa ad una discussione di qualche settimana prima dove qualcuno si ostinava a non capire. Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 786556

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da pasky76 Mer 22 Feb 2017, 12:06

correnelvento ha scritto:La Rad Pro Grafene (come già detto a Giascu) NON adatta a problemi alla spalla

D'accordissimo!
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da pasky76 Mer 22 Feb 2017, 12:09

giascuccio ha scritto:
correnelvento ha scritto:La Rad Pro Grafene (come già detto a Giascu) NON adatta a problemi alla spalla


certo Giovsnni, ms mi piace da morire per come gioca Very Happy

per cui stavo studiando il miglior setup possibile per la mia situazione.


Forse non l'ho specificato, ma i problemi alla spalla mi sono venuti dopo 2 mesi di pd2015 stock con singut a 25/24.

Non migliori la situazione più di tanto solo con le tensioni, devi giocare con un telaio con meno inerzia e più arretrato con il bilanciamento.
Fidati ci sono passato anch'io ed ho avuto lo stesso problema con la Graphene Speed MP.


Ultima modifica di pasky76 il Mer 22 Feb 2017, 12:13 - modificato 2 volte.
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 12:12

Giascu, una volta che il tendine è compromesso, tale rimane.

La tua è una scelta SCELLERATA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da pasky76 Mer 22 Feb 2017, 12:13

correnelvento ha scritto:Giascu, una volta che il tendine è compromesso, tale rimane.

La tua è una scelta SCELLERATA

Quoto!
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 12:19

Io sono la prova, corre sa bene che amo i telai "pesanti veri" ma non me li posso permettere per non compromettere la spalla, ergo peso da 300 a 310, bilanciamento non oltre 31, corde non pesanti che "sbilanciano il telaio in avanti", mi è successo col budello, e tensioni basse: Inerzia bassa, rigidità bassa, corde morbide, tensioni basse, e bilanciamento arretrato. stop!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Mer 22 Feb 2017, 12:38

Doc68 ha scritto:Io sono la prova, corre sa bene che amo i telai "pesanti veri" ma non me li posso permettere per non compromettere la spalla, ergo peso da 300 a 310, bilanciamento non oltre 31, corde non pesanti che "sbilanciano il telaio in avanti", mi è successo col budello, e tensioni basse: Inerzia bassa, rigidità bassa, corde morbide, tensioni basse, e bilanciamento arretrato. stop!

il telaio pesa 309gr nudo, io gioco senza overgrip e vibrakill, ergo peso totale 324gr.

Bilanciamento misurato con le corde 32,7

provata con solinco tour bite soft 1,20 a 22kg il giorno dopo sentivo piccoli fastidi.

Riptovata con head velocity 1.30 24/23 va molto meglio.

Quindi mi chiedevo se con tensione minore o corda con indice di rigidità ancora minore (la velocity sta a 153) potesse essere la soluzione migliore (un buon budello sta sui 90 come indice di rigidità).

Giovanni, so bene che me le hai strasconsigliate, ma devo coniugare divertimento e goduria altrimenti sfanculo il tennis.

Tra l'altro conto di risolvere la cosa con quel magnifico programma di allenamento per irrobustire il tutto che mi hai consigliato.
In fondo il mio tendine non è compromesso, ha solo avuto una leggera infiammazione che mi ha fermato solo un mese.
Se abolisco del tutto i mono (che tral'altro nonmi servono nemmeno, io rompo rarissimamente, gioco essenzialmente piatto) e passo al budello, ce economicamente fatti 2 conti mi converrebbe molto di piu', dovrei riuscire a risolvere.

O no??? Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 786556 Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 786556


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 13:00

Giascu: ti conosco troppo bene.

Il problema della spalla è una scusa per cambiare (compulsivamente) racchette!

hi hi hi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Mer 22 Feb 2017, 13:12

Very Happy


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 13:50

Beh! Allora dite la verità!!!!!!! Ogni scusa è buona.... per cambiare racchetta!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da pasky76 Mer 22 Feb 2017, 14:20

Occhio con la spalla c'è poco da scherzare! Rolling Eyes
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 14:29

infatti ho alleggerito in modo irreversibile... indietro non si torna sennò mi gioco il tennis e questa volta per sempre...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 18:33

correnelvento ha scritto:Giascu: ti conosco troppo bene.

Il problema della spalla è una scusa per cambiare (compulsivamente) racchette!

hi hi hi!

Partendo da una racchetta "giusta" per il tuo livello, per arrivare SEMPRE E COMUNQUE ad una agonistica che, oltre ad essere troooooopo tecnica per il tuo livello, finisce inesorabilmente per sfondati le articolazioni.

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 150354

Io lo chiamerei: "morbo di Frank"
Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Mer 22 Feb 2017, 21:06

veramente mi ha sfondato la pd con singut, quella zoccola.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 21:24

giascuccio ha scritto:veramente mi ha sfondato la pd con singut, quella zoccola.
Ecco! Un motivo in più per non fare più idiozie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Mer 22 Feb 2017, 21:44

???????


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 22:13

prendi telaio sicuro....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da marco61 Mer 22 Feb 2017, 22:19

Rileggendo, sento di dover fare delle precisazioni.
Vero, quando si giocava col legno, e con telai piccoli, si parlava poco di epicondilite.
Eppure si steccava di più, questo dimostra che non è l'impatto in sè a provocare l'epicondilite, quanto le vibrazioni che ne derivano.
E queste vibrazioni si faranno più sentire quanto meno la corda sarà in grado di smorzarle.
Per questo, quando parlo di tensione e rigidità, parlo espressamente di mono morbidi. Ma soprattutto di mono morbidi e "vitali".
Per concludere, il pericolo vero è dato dai telai in grafite, ed aumenta proporzionalmente alla rigidità del telaio stesso, ma la cura non è per forza il multifilo se non ci si preoccupa allo stesso tempo di non tirarlo troppo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 22:31

Però se uso telaio con rigidità media e monto su corde multi morbide a tensioni medio basse o mono morbido a tensioni basse ma che si deve sostituire però spesso perchè se lo tieni su un anno (conosco qualcuno che lo fa) poi l'epicondilite è l'ultimo dei tuoi problemi dopo spalla, polso ed altro. Giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.