TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

lancio di palla nel servizio

+2
Attila17
miguel
6 partecipanti

Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty lancio di palla nel servizio

Messaggio Da miguel Gio 23 Feb 2017, 14:23

da un po' di tempo a questa parte cerco di allenarmi sul servizio. ho sempre avuto un lancio basso colpendo la palla mentre sta ancora salendo. facendo cesti e cesti vedo che quando riesco a colpirla più in alto la percentuale di prime efficaci aumenta molto, allo stesso tempo pero' l'automatismo acquisito negli anni mentre gioco tende sempre dopo un po' a prendere il sopravvento e torno a servire con lancio basso. Un'altra cosa che ho notato è che colpendo compatti e senza scomporsi la palla esce molto più fluida e pesante
quindi chiedo ai tecnici: esistono esercizi specifici per migliorare questo aspetto ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Attila17 Gio 23 Feb 2017, 14:52

A me , ma ti parlo di 30 anni fa, quindi prendilo con le pinze, mi facevano fare cesti di lancio palla, senza colpirla fino a quando non ricadeva almeno 30 cm circa in campo davanti al piede destro ( tieni presente che sono mancino, quindi capotta per te).
Adesso per me è un meccanismo consolidato, quando lancio la palla carico sulle gambe e poi rilascio, se manco una di queste due cose , sbaglio sempre.
Infatti quando iniziano a nn funzionare più le ginocchia faccio molta più fatica a servire, sennò lo trovo un gesto naturale, ma credo sia il colpo che ho allenato di più nella mia vita tennisntica da ragazzino.
Poi adesso ti daranno un risposta tecnica quelli seri ... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da miguel Gio 23 Feb 2017, 15:05

anche io sono mancino ...
il mio problema pero' è diverso, non ho problemi sul lancio di palla, questo è regolare,alzo sempre davanti a me e nello stesso posto a prescindere dalla palla che intendo servire.
quello che vorrei migliorare è l'altezza del lancio, se ci penso lancio e colpisco alto ma vorrei farlo in automatico perchè nel momento in cui pensi mentre giochi ti stai fregando da solo servizio - lancio di palla nel servizio 106988
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 15:42

https://www.youtube.com/watch?v=cbn6pLCBMzM

https://www.youtube.com/watch?v=zBTiz9Fx9pY

Buona Visione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Chiros Gio 23 Feb 2017, 16:32

Io lancio bene solo se contemporaneamente piego le gambe. Se rimango rigido, la mando da tutte le parti! Very Happy

Comunque ho sempre lanciato alto, per avere più tempo col movimento a colpire e perchè la palla in discesa acquista topspin naturale al momento del contatto con la racchetta.

L'unica rogna è quando c'è vento.


Miguel, devi solo ripetere il gesto mille volte.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da miguel Gio 23 Feb 2017, 16:49

Chiros ha scritto:Io lancio bene solo se contemporaneamente piego le gambe. Se rimango rigido, la mando da tutte le parti! Very Happy

Comunque ho sempre lanciato alto, per avere più tempo col movimento a colpire e perchè la palla in discesa acquista topspin naturale al momento del contatto con la racchetta.

L'unica rogna è quando c'è vento.


Miguel, devi solo ripetere il gesto mille volte.

peccato che il gesto con lancio basso l'ho ripetuto milioni di volte quindi modificarlo sarà un problema. Very Happy Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 16:53

miguel ha scritto:
Chiros ha scritto:Io lancio bene solo se contemporaneamente piego le gambe. Se rimango rigido, la mando da tutte le parti! Very Happy

Comunque ho sempre lanciato alto, per avere più tempo col movimento a colpire e perchè la palla in discesa acquista topspin naturale al momento del contatto con la racchetta.

L'unica rogna è quando c'è vento.


Miguel, devi solo ripetere il gesto mille volte.

peccato che il gesto con lancio basso l'ho ripetuto milioni di volte quindi modificarlo sarà un problema. Very Happy Very Happy Very Happy

Miguel: non ci sono riusciti Errani e Volandri, e ci vorresti riuscire tu... a 50 anni?   lol!

La verità è che il movimento del servizio è MOLTO difficile da cambiare.

Secondo me, sotto stress (partita tirata) torneresti sempre al "vecchio" servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 16:56

miguel ha scritto:da un po' di tempo a questa parte cerco di allenarmi sul servizio. ho sempre avuto un lancio basso colpendo la palla mentre sta ancora salendo. facendo cesti e cesti vedo che quando riesco a colpirla più in alto la percentuale di prime efficaci aumenta molto, allo stesso tempo pero' l'automatismo acquisito negli anni mentre gioco tende sempre dopo un po' a prendere il sopravvento e torno a servire con lancio basso. Un'altra cosa che ho notato è che colpendo compatti e senza scomporsi la palla esce molto più fluida e pesante
quindi chiedo ai tecnici: esistono esercizi specifici per migliorare questo aspetto ?

Non sono un tecnico, ma credo che contrariamente a quanto si dice il tuo modo di servire, a livelli di 4^, 3^ bassi, non sia sbagliato. Mi spiego meglio: è chiaro che il lancio di palla più alto sia corretto, ma bisogna vedere se si è poi in grado poi di sfruttarlo questo lancio di palla più alto, che implica di saltare di più e di mantenere, in condizioni più precarie, la giusta coordinazione. Come giustamente fai notare, colpendo compatti e senza scomporsi la palla esce più veloce, ma far questo ed allo stesso tempo avere un punto di impatto più alto è molto più difficile, ecco perché a volte paga di più servire con un lancio basso mentre la palla sta ancora salendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da miguel Gio 23 Feb 2017, 17:18

Corre, io ci provo..intanto cerco di fare almeno un'ora di servizi alla settimana, dopotutto non devo cambiare nè lancio nè mulinello devo solo alzare la palla di una ventina di cm.
quando faccio il cesto riesco a farlo con continuità, certo in partita è un'altra cosa ma qualche obiettivo devo pur pormelo. poi con l'età che avanza migliorare il servizio è il modo migliore per accorciare gli scambi.
anche vedendo i giocatori veri tutti alla fine della carriera servivano meglio che in gioventuù perchè comunque è un colpo che si puo' allenare bene.. peccato che ai nostri livelli gli si dedichi sempre poca attenzione mentre invece penso che sia il colpo da cui partire per diventare un buon giocatore

max, effettivamente è vero quel che dici, ho giocato anni in C con quel servizio, faccio punti diretti, pochissimi doppi falli ma se potessi migliorarlo un poco e ottenere qualche punto in più senza faticare sarebbe bello
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da marco61 Gio 23 Feb 2017, 20:43

Il lancio di palla nel servizio può sembrare una cosa semplice ma in realtà non lo è.
Io continuo sempre a ripetermi che quando lancio la palla bene in alto, il servizio esce più potente.
Ma continuo a ripetermelo da 40 anni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Nessuno Ven 24 Feb 2017, 07:28

La potenza nel servizio puó essere generata in 2 modi.
Velocitá di swing
Ampiezza del gesto.

Per chi ha uno swing molto veloce il lancio di palla basso puó essere utile a patto di risuscire a sincronizzare bene un movimento un po' alla cieca.
Per chi ha un caricamento ampio, meglio un lancio di palla alto che da piú tempo per la preparazione.
Il lancio di palla alto, a paritá di movimento, garantisce un pochino piú di velocitá perché all'energia generata dalla racchetta si aggiunge l'energia cinetica della palla che scende.

Unico inghippo é che piú alto é il lancio di palla, piú é difficile lanciare nel punto esatto in cui si dovrebbe colpire.

Alla fine ognuno di noi deve trovare il giusto compromesso in base alle sue caratteristiche ed abilitá. (vedi Berdich e Dolgopolov)

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Wacos Ven 24 Feb 2017, 09:56

A meno che il tuo problema non sia che vuoi lanciare più alto per avere una finestra migliore, se quello che cerchi è più tempo per eseguire il servizio a parità di lancio di palla prova a fare così.

- in preparazione del servizio la mano che tiene la palla deve stare all' altezza del punto di impatto (a la djoko) oppure in punta, basta che non la tieni tra le razze o ancora più sotto (a la Pennetta) . Facendo in questo modo il lancio di palla viene naturalmente più avanti al corpo e soprattutto aumenta la distanza tra le spalle ,il caricamento del busto e l'apertura del braccio.
- Partenza a la Paolo Lorenzi, ovvero col gomito in fuori. In pratica riduci lo swing di preparazione per avere più tempo. Quindi niente testa della racchetta che cade per poi essere recuperata.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da miguel Ven 24 Feb 2017, 10:54

Wacos ha scritto:A meno che il tuo problema non sia che vuoi lanciare più alto per avere una finestra migliore, se quello che cerchi è più tempo per eseguire il servizio a parità di lancio di palla prova a fare così.

- in preparazione del servizio la mano che tiene la palla deve stare all' altezza del punto di impatto (a la djoko) oppure in punta, basta che non la tieni tra le razze o ancora più sotto (a la Pennetta) . Facendo in questo modo il lancio di palla viene naturalmente più avanti al corpo e soprattutto aumenta la distanza tra le spalle ,il caricamento del busto e l'apertura del braccio.
- Partenza a la Paolo Lorenzi, ovvero col gomito in fuori. In pratica riduci lo swing di preparazione per avere più tempo. Quindi niente testa della racchetta che cade per poi essere recuperata.


la prima che hai detto, stesso lancio solo più alto di 20/30 cm
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - lancio di palla nel servizio Empty Re: lancio di palla nel servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.