chat
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» racchette flex basso e controllo
Da Doc68 Ieri alle 23:22

» Nuovo Utente
Da Tempesta Ieri alle 22:55

» Reunion tennistica TT
Da Tempesta Ieri alle 22:52

» OLD vs NEW
Da squalo714 Ieri alle 20:36

» Esempio di Correttezza Sportiva
Da Riki66 Mer 20 Set 2017, 18:55

» (MI) Compagno/a di allenamento
Da LucALn668 Mer 20 Set 2017, 10:25

» Spin da snap-back vs spin da attrito.
Da Doc68 Mer 20 Set 2017, 00:50

» Prince Textreme Tour 100P
Da Doc68 Mar 19 Set 2017, 22:41

» Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria
Da Doc68 Mar 19 Set 2017, 22:25

» blocco Braccio Tyger Profi-52: help!!
Da andreaA Sab 16 Set 2017, 12:48

» Spray sulle corde per aumentare spin
Da Doc68 Ven 15 Set 2017, 22:48

» Racchetta di Kevin Anderson
Da doppiofallo Ven 15 Set 2017, 20:56

» Racchetta per allenare lo swing
Da Kingkongy Ven 15 Set 2017, 11:13

» Federer Practice
Da correnelvento Gio 14 Set 2017, 15:19

» Prince fan club
Da Doc68 Gio 14 Set 2017, 15:08

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

volk  Yonex  

Il CUSTOM reso semplice

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da correnelvento il Mar 18 Apr 2017, 11:35

Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.

Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.

Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).

L'importante è sapere COSA SI VUOLE dalla racchetta, e come fare per ottenerlo.

Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?

Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Il tutto con l'ausilio di Diagnostic Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale...  ma non si può avere tutto!

Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.

Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.

A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:

1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.

2. VOGLIO UNA RACCHETTA soprattutto PIU' POTENTE

In questo caso dobbiamo "polarizzare" la racchetta per massimizzare lo SW.
In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-manterremo pressochè invariato il balance.
-aumenteremo lo sw di 12 punti
-innalzeremo lo sweet spot della racchetta verso l'alto
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).

Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.

Un esempio:
Aggiungiamo 6 grammi sotto, e 2 soli grammi ad ore 12

5. VOGLIO UNA VIA DI MEZZO TRA PUNTO 1. e 2.

In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Otterremo esattamente una via di mezzo tra il punto 1, ed il punto 2.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.

4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance

In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-il balance resterà quasi invariato.
-lo SW aumenterà di poco: 4 punti
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"

Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.

5. VOGLIO RENDERE PIU' MANEGGEVOLE LA RACCHETTA

In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire appena più "vuota"

NOTA FINALE:

Con questa breve (ed incompleta) guida non pretendo certo di essere esauriente nel campo del custom, che è fatto di INFINITE VARIAZIONI (che ho sperimentato)... ma ritengo possa essere una buona base di partenza per chi voglia cimentarsi in questo "mondo".

Però fate attenzione: CUSTOMIZZARE CREA DIPENDENZA!
pirat
correnelvento

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da frank il Mar 18 Apr 2017, 12:21

Tutto vero...ho applicato il punto 5 sulla Prestige S
frank

Messaggio Da Riki66 il Mar 18 Apr 2017, 12:21

Vorrei che la mia racchetta fosse il più potente, maneggevole, stabile e leggera possibile e che magari preservasse le mie articolazioni.
Poi gradirei un' uscita di palla lenta.

Riki66

Messaggio Da correnelvento il Mar 18 Apr 2017, 13:18

Riki66 ha scritto:Vorrei che la mia racchetta fosse il più potente, maneggevole, stabile e leggera possibile e che magari preservasse le mie articolazioni.

Io vorrei una moglie:

Ricchissima
Strafiga
Intelligentissima
Grande lavoratrice
Grande zo...la (solo con me)
Che non rompa mai los cojones
Contentissima di tutto quello che faccio
Mai di cattivo umore

Come la customizzo?

correnelvento

Messaggio Da Wacos il Mar 18 Apr 2017, 13:33

Quoto Corre, basta avere un diagnostic per fare le misurazioni se vuoi un lavoro di fino, e neanche quello per una lieve modifica.

Purtroppo io però non digerisco il feel del piombo.

Sono piuttosto sensibile, e quando metto il piombo sento che la zona dove lo applico acquista un feel diverso dal resto dell'ovale, un feel che non mi piace.
Mi sembra che la zona dove metto il piombo diventi meno flessibile, non saprei come altro spiegarlo, è come se diventasse "duro".

L'unico piombo che digerisco è a ore 12, forse perchè io tendo a colpire basso.

Eventualmente preferisco il tungsteno (Provato il babolat e wilson entrambi ottimi ma preferisco il Babo) che sembra quasi gomma e riduce molto quella sensazione sgradevole di cui sopra, solo che costa un botto paragonato al piombo.

Il custom più percepibile è ,per me, quello a ore 3/9: con pochissimi grammi la racchetta diventa una alabarda. Molto più difficile far ruotare la testa della racca col polso per cui si perde un pò di maneggevolezza ma se la prendi bene escono sassate anche con racchette da 280 grammi con 4/6 grammi ai lati, bello ma difficile da gestire.

Il più facile da gestire per me è a ore 12: l'inerzia aumenta tanto ma a livello dinamico la racchetta sembra diventare quasi più facile da portare all'impatto perchè si sente chiaramente che la testa "tira" lo swing: se giochi decontratto è una libidine ,la racchetta colpisce da sola.

Wacos

Messaggio Da Riki66 il Mar 18 Apr 2017, 13:40

correnelvento ha scritto:
Riki66 ha scritto:Vorrei che la mia racchetta fosse il più potente, maneggevole, stabile e leggera possibile e che magari preservasse le mie articolazioni.

Io vorrei una moglie:

Ricchissima
Strafiga
Intelligentissima
Grande lavoratrice
Grande zo...la (solo con me)
Che non rompa mai los cojones
Contentissima di tutto quello che faccio
Mai di cattivo umore

Come la customizzo?  

Azzo mi rendo conto che sarà più facile avere una moglie così che la racchetta dei miei sogni Very Happy Very Happy
Basta che vinca al superenalotto!

Riki66

Messaggio Da correnelvento il Mar 18 Apr 2017, 14:05

Wacos ha scritto:Quoto Corre, basta avere un diagnostic per fare le misurazioni se vuoi un lavoro di fino, e neanche quello per una lieve modifica.

Purtroppo io però non digerisco il feel del piombo.

Sono piuttosto sensibile, e quando metto il piombo sento che la zona dove lo applico acquista un feel diverso dal resto dell'ovale, un feel che non mi piace.
Mi sembra che la zona dove metto il piombo diventi meno flessibile, non saprei come altro spiegarlo, è come se diventasse "duro".

L'unico piombo che digerisco è a ore 12, forse perchè io tendo a colpire basso.

Eventualmente preferisco il tungsteno (Provato il babolat e wilson entrambi ottimi ma preferisco il Babo) che sembra quasi gomma e riduce molto quella sensazione sgradevole di cui sopra, solo che costa un botto paragonato al piombo.

Il custom più percepibile è ,per me, quello a ore 3/9: con pochissimi grammi la racchetta diventa una alabarda. Molto più difficile far ruotare la testa della racca col polso per cui si perde un pò di maneggevolezza ma se la prendi bene escono sassate anche con racchette da 280 grammi con 4/6 grammi ai lati, bello ma difficile da gestire.

Il più facile da gestire per me è a ore 12: l'inerzia aumenta tanto ma a livello dinamico la racchetta sembra diventare quasi più facile da portare all'impatto perchè si sente chiaramente che la testa "tira" lo swing: se giochi decontratto è una libidine ,la racchetta colpisce da sola.

Io uso solo piombo a bassa densità (fino a che sarà legale venderlo, data la tossicità) e devo dire che IMO il feeling AUMENTA!

Infatti ha il potere di smorzare le vibrazioni e rendere il colpo più "pieno"...

Cmq, trattasi di sensazioni personali.

Il custom che preferisco, in genere, è manico in cuoio e piombo ai lati (a volte, secondo la racchetta, ad ore 2/10).
correnelvento

Messaggio Da patillo il Mar 18 Apr 2017, 16:22

...ad esempio qualcuno ha esperienza nel custom su una Wilson steam 99 da 304gr e 16x18?...mi stuzzica l'idea di cui al punto 1 (cuoio e 3+3 ?)
patillo

Messaggio Da frank il Mar 18 Apr 2017, 17:38

Eccomi...4 anni fa ne customizzai una ad un cliente di Martino in negozio che proveniva da 6.1 332g 16x18 e trovava la 304g troppo leggera.
Facemmo la giusta via di mezzo tra le 2:
cuoio Wilson e 3+3 ai lati come vuoi tu....dopo il test corse i negozio e si fece customizzare la seconda allo stesso modo...gemelle al Diagnostic...custom by Frank
frank

Messaggio Da patillo il Mar 18 Apr 2017, 20:02

Cosa avevano raggiunto i 335-340 di inerzia?
patillo

Messaggio Da correnelvento il Mar 18 Apr 2017, 20:16

patillo ha scritto:Cosa avevano raggiunto i 335-340 di inerzia?

Pat: se la Steam  ha 330 di inerzia, con 3+3 ai lati arriva a 342...

Aumenta di 12 punti
correnelvento

Messaggio Da frank il Mer 19 Apr 2017, 09:20

Gli esemplari in negozio avevano uno sw molto più basso, se non ricordo male 315 incordate...con la custom sui 332 punti
frank

Messaggio Da correnelvento il Mer 19 Apr 2017, 09:33

frank ha scritto:Gli esemplari in negozio avevano uno sw molto più basso, se non ricordo male 315 incordate...con la custom sui 332 punti

Frank: i conti non tornano.
315+12=327

3+3 significa 12 punti in più
correnelvento

Messaggio Da doctor_tennis il Mer 19 Apr 2017, 09:37

Come sempre contributo di Correnelvento molto interessante, soprattutto per chi come me gioca da una vita ma è completamente digiuno di custom (l'unica cosa che cambio in una racchetta è il colore dell'overgrip).
Ho una domanda: il silicone nel manico, oltre a cambiare ovviamento peso e bilanciamento, ha effetti sulle sensazioni di gioco, tipo livello di vibrazioni?

Lo chiedo perchè ho una coppia di Head TGK. il peso di partenza dovrebbe essere 285g ma pesano 305g senza grip e senza corde. Le racchette hanno una tonnellata di silicone nel manico e la stabilità del telaio quando si colpisce è impressionante.

Mi chiedo se dipende dal silicone o dalla qualità della grafite.

doctor_tennis

Messaggio Da correnelvento il Mer 19 Apr 2017, 10:27

Le tgk hanno gli stessi materiali Delle stock, sono solo scelte in specifica.

Il silicone migliora DI MOLTO le sensazioni con l'impatto della palla.
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Mer 19 Apr 2017, 10:55

Se poi ci si pente e si vuole togliere il silicone, come si fa? è un'operazione rognosa?
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Mer 19 Apr 2017, 11:32

Chiros ha scritto:Se poi ci si pente e si vuole togliere il silicone, come si fa? è un'operazione rognosa?

Molto rognosa
correnelvento

Messaggio Da doctor_tennis il Mer 19 Apr 2017, 11:56

correnelvento ha scritto:Le tgk hanno gli stessi materiali Delle stock, sono solo scelte in specifica.

Grazie, è quello che pensavo anch'io. Ma qualcuno sostiene che le tgk  siano fatte con gli stessi stampi delle retail ma con materiali migliori.

Se poi si considera che come ci hai spiegato customizzare una racchetta non è "rocket science", ne concludo che le tgk sono decisamente sopravvalutate.

doctor_tennis

Messaggio Da Wacos il Mer 19 Apr 2017, 12:19

Chiros ha scritto:Se poi ci si pente e si vuole togliere il silicone, come si fa? è un'operazione rognosa?

Dipende tutto da come è stato messo.
Se chi l'ha messo è stato furbo e l'ha inserito dentro un involucro di carta di alluminio, previo aver spinto in dentro le graffette del manico, allora si sfila abbastanza agevolmente.

Se al contrario è stato riversato dentro su un tappo di cotone e peggio ancora con le graffette aperte, armarsi di tanta pazienza.
Io una volta ho usato un gancio da appendini piegandolo a mano,di quelli che hanno la punta fatta a pallina. Il problema è che il silicone tende a rompersi in pezzettini ma per fortuna la pallina entra dentro e non taglia il silicone. Facendo forza sono riuscito a trascinare fuori il cilindretto di silicone, ma sono venuti giù un pò di santi.
Wacos

Messaggio Da Chiros il Mer 19 Apr 2017, 12:29

Ma come fermi l'involucro di alluminio dentro al manico?
Chiros

Messaggio Da patillo il Mer 19 Apr 2017, 14:27

frank ha scritto:Gli esemplari in negozio avevano uno sw molto più basso, se non ricordo male 315 incordate...con la custom sui 332 punti

315+12=327

Pato dall'idea che i dati commerciali siano buoni, quindi 328 sw....le mie due steam sono in specifica più o meno (peso ok, bil. differente per 0.5cm una delle due)....son passato da 325gr chiavi in mano (328sw?) a 341gr con cuoio e 3+3 (340ca di SW)....minkia panico!....minkia paura!....sta sera provo e vi dico...(corde double ar diablo24 a 23kg mono esagonale)

Ultima modifica di patillo il Mer 19 Apr 2017, 14:28, modificato 1 volta (Motivazione : input error)
patillo

Messaggio Da frank il Mer 19 Apr 2017, 15:53

315+12=327

la stanchezza...volevo scrivere 320 punti + 12=332

Molto rognosa

Rognosa, ma se il silicone è ben asciutto si fa.
Una volta tolsi 20g di silicone nel manico di una Dunlop 500 Tour....aiutandomi con trapano punta fine....tolsi tutto prima di rivenderle
frank

Messaggio Da correnelvento il Mer 19 Apr 2017, 17:02

patillo ha scritto:

Pato dall'idea che i dati commerciali siano buoni, quindi 328 sw....le mie due steam sono in specifica più o meno (peso ok, bil. differente per 0.5cm una delle due)....son passato da 325gr chiavi in mano (328sw?) a 341gr con cuoio e 3+3 (340ca di SW)...)

Pat: devo darti una cattiva notizia: se le tue due Steam hanno stesso peso, ma balance diverso di 5 mm, quella con balance più avanzato avrà uno SW maggiore.

Devi quindi testarle su di un diagnostic...

Per esperienza, posso dirti che, per farle uguali, dovresti mettere 2,5 grammi sotto il tappo, a quella bilanciata avanti, e 2,5 in testa all'altra.

Stimo la attuale differenza di SW di 7 punti circa.

Fammi sapere.
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Mer 19 Apr 2017, 17:06

doctor_tennis ha scritto:
correnelvento ha scritto:Le tgk hanno gli stessi materiali Delle stock, sono solo scelte in specifica.

Grazie, è quello che pensavo anch'io. Ma qualcuno sostiene che le tgk  siano fatte con gli stessi stampi delle retail ma con materiali migliori.

Se poi si considera che come ci hai spiegato customizzare una racchetta non è "rocket science", ne concludo che le tgk sono decisamente sopravvalutate.

Doc: di solito chi dice che le TGK siano fatti con materiali migliori, è chi le vuole VENDERE a prezzi fuori misura.

Sono soltanto racchette scelte tra la produzione di serie, e spesso customizzate per le esigenze del giocatore.

Ovviamente sopravvalutate.
correnelvento

Messaggio Da patillo il Mer 19 Apr 2017, 20:01

e nei mercatini te le spacciano (perché hanno il prezzo della bamba) apposta per noi pescioloni racchettomani!!!!!
patillo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: