TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 1 Nascosto e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Oggi alle 09:39

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dedicato a quelli "che giocano bene"

2 partecipanti

Andare in basso

Dedicato a quelli "che giocano bene" Empty Dedicato a quelli "che giocano bene"

Messaggio Da Ospite Mer 17 Mag 2017, 17:01

Ripropongo un post che tempo fa ho scritto su di un altro Forum, da cui ho fatto cancellare il mio account, e di cui non sento la minima nostalgia:




Dedico questo post a "quelli che giocano un bel tennis".

Chi sono (tennisticamente) io?

Un amatore di 54 anni, con un livello di gioco (certificato da svariati forumisti) che si pone intorno al 4.1 buono.... quindi una "nullità tennistica".

Ma in una cosa sono "bravo": frequentando circoli e giocando da 4 decenni conosco perfettamente tutti i personaggi che frequentano i campi rossi, e con i quali mi piace intrattenermi in scambi di idee, a volte anche "vivaci", ma sempre all'impronta delle buone maniere.

Essendo un autodidatta puro, il mio stile è artigianale, poco estetico... oserei dire piuttosto brutto a vedersi.

Scusate se mi sono dilungato nella presentazione, ma la ritenevo funzionale all'argomento.

Tale argomento riguarda quelli "che giocano un bel tennis", che per comodità chiamerò da ora i "belli", contrapposti a quelli come me, che appartengono alla categoria dei "brutti".

A tutti i livelli tennistico, la guerra dei belli contro i brutti si combatte con veemenza, e più scende il livello di gioco, tanto tale battaglia diventa più cruenta.

Nelle paludi di quarta, scorre il sangue a fiumi, come fiumi di parole e discussioni si ripetono, sempre uguali, negli anni.

Il bello ama Federer, MC Enroe, ed i tennisti di talento (e come non si potrebbe amarli?) E si identifica in loro...

Il brutto rispetta Nadal e Borg... Ed allo stesso modo a loro si ispira.

Fino a qui, tutto semplice, no?

No!

Perché poi ci sono le partite di tennis, le sfide di circolo.

Statisticamente, specialmente ai nostri bassi livelli, il brutto è vincente rispetto al bello... perché se si è pippe, non è facile vincere con i colpi che non si possiedono...

E qui i belli si incazzano a morte, mostrando spesso il peggio di loro (non sempre, naturalmente) dileggiando il brutto di turno che li ha battuti, con frasi irriverenti:

"Ho perso con una pippa"
"Sei senza colpi"
"Non fai un vincente"
"Hai uno stile inguardabile"

Normalmente il brutto incassa le sfuriate, e va sotto la doccia con il 62, 62 a suo favore è l'ennesimo scalpo del bello alla cinta.

Chiaro che a volte perde anche: è naturale...

Ma il nocciolo della questione non è questo:

Perché il bello deve rompere (quasi sempre ) il caxxo quando perde dal brutto?

Perché deve dileggiare il suo gioco?
Non ha alcun senso!

Ognuno (nel rispetto della regole) fa il gioco che vuole...

E, quando si perde, occorre, complimentarsi sempre con chi vince, prescindendo dal suo gioco.

Difficilmente al brutto interessa criticare il tipo di gioco dell'avversario:entra in campo, si impegna, e cerca di vincere.

Perché quasi sempre il fine del brutto è vincere, quello del bello migliorare i propri colpi, il proprio stile... cosa lodevole.

Come si può criticare chi cerca di migliorarsi? Impossibile.

Ma si può criticare chi rompe "Los cojones" a quello che ti ha appena battuto, criticando il suo gioco e dicendo frasi del tipo: "tra un anno ti faccio fare due giochi".

Allora devo dare una brutta notizia statistica a chi fa questi ragionamenti (a meno che non siano ragazzi in crescita): nel 80% dei casi (o più) continuerete a perdere con i brutti.

Non è un bene o un male: è semplicemente la dura realtà della terra rossa.

Chiaramente ci sta un 20% di eccezioni...I belli che poi miglioreranno davvero, e vinceranno contro i brutti.

Ma questi belli, di solito, sono diversi: non parlano dello stile dei brutti, stanno zitti, si allenano duro, sputano sangue... rispettano gli avversari... si focalizzano sul loro tennis, non su quello degli altri!

Che, guarda caso, è quello che fanno i brutti.

Noi brutti non pensiamo agli altri, non critichiamo il loro gioco...
Cerchiamo di dare il massimo con quel poco che abbiamo.

Concludo questo lungo post con una preghiera a voi belli: almeno per una volta nella vostra vita tennistica, quando perderete (come spesso succede) dal brutto di turno...

Fate uno sforzo: complimentatevi con lui.





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dedicato a quelli "che giocano bene" Empty Re: Dedicato a quelli "che giocano bene"

Messaggio Da Nessuno Mer 17 Mag 2017, 18:07

Il bello é quasi sempre convinto di essere superiore al brutto per il semplice fatto che il suo gesto é stilisticamente migliore. Questo lo porta a pensare che battere il brutto debba essere per forza facile oltre che un dovere.
Quando poi perdono, le balle girano a mille perché non possono accettare di aver perso con uno che stilisticamente é inguardabile e siccome il loro ego non lo puó accettare ecco che se ne escono con tutto lo scibile che passa loro per la testa.
È comunque un atteggiamento umano ma che denota inconsapevolezza, mancanza di obbiettivitá ed immaturitá, a prescindere dall'etá.
Saper perdere é la prima cosa da imparare quando si vuole iniziare a fare un'attivitá competitiva.
Che sia una partita a briscola o una finale al circolo di tennis la sostanza non cambia.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Dedicato a quelli "che giocano bene" Empty Re: Dedicato a quelli "che giocano bene"

Messaggio Da Wacos Gio 18 Mag 2017, 11:14

in passato ho pensato di essere stato a volte uno di questi: non mi vergogno affatto nel dire che qualche volta ho provato fastidio per l'atteggiamento troppo passivo dell'avversario di turno, e quindi pensavo che la causa di questo sentimento derivasse dal loro modo di giocare artigianale.

Invece poi ho capito cosa mi da fastidio, che non ha nulla a che fare con lo stile o la tecnica del giocatore.

Quello che mi da fastidio è "fare i conti con la contingente mia incapacità di rispondere adeguatamente ad un gesto teoricamente sconsiderato del mio avversario che però risulta essere vincente a causa della mia incompetenza."

Quello che mi da fastidio è quando l'avversario fa una cosa tennisticamente stupida o insensata e si consegna nelle tue mani, e tu non capitalizzi.

Vado via di testa perchè penso: mai avresti fatto un tiro così di merda se dall'altra parte del campo avessi uno che sa chiuderti la palletta in muso, MAI. e invece con me ti permetti di prenderti un rischio tennisticamente enorme e sconsiderato e di dare a me tutta la responsabilità del tuo gesto.

In pratica ti fa sentire "un mona", come si dice dalle mie parti.

Però non è mica colpa sua se riesce a rigirare il coletello nella piaga, e neanche colpa mia se non riesco a volte a rispondere adeguatamente.

E' frustrante e ti mostra quanto difficile sia riuscire ad imparare a gestire le difficoltà che sopraggiungono in campo e quando importante sia avere un piano B e magari pure il C.




Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Dedicato a quelli "che giocano bene" Empty Re: Dedicato a quelli "che giocano bene"

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mag 2017, 22:56

Wacos ha scritto:in passato ho pensato di essere stato a volte uno di questi: non mi vergogno affatto nel dire che qualche volta ho provato fastidio per l'atteggiamento troppo passivo dell'avversario di turno, e quindi pensavo che la causa di questo sentimento derivasse dal loro modo di giocare artigianale.

Invece poi ho capito cosa mi da fastidio, che non ha nulla a che fare con lo stile o la tecnica del giocatore.

Quello che mi da fastidio è "fare i conti con la contingente mia incapacità di rispondere adeguatamente ad un gesto teoricamente sconsiderato del mio avversario che però risulta essere vincente a causa della mia incompetenza."

Quello che mi da fastidio è quando l'avversario fa una cosa tennisticamente stupida o insensata e si consegna nelle tue mani, e tu non capitalizzi.

Vado via di testa perchè penso: mai avresti fatto un tiro così di merda se dall'altra parte del campo avessi uno che sa chiuderti la palletta in muso, MAI. e invece con me ti permetti di prenderti un rischio tennisticamente enorme e sconsiderato e di dare a me tutta la responsabilità del tuo gesto.

In pratica ti fa sentire "un mona", come si dice dalle mie parti.

Però non è mica colpa sua se riesce a rigirare il coletello nella piaga, e neanche colpa mia se non riesco a volte a rispondere adeguatamente.

E' frustrante e ti mostra quanto difficile sia riuscire ad imparare a gestire le difficoltà che sopraggiungono in campo e quando importante sia avere un piano B e magari pure il C.



mi sembra la mia descrizione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dedicato a quelli "che giocano bene" Empty Re: Dedicato a quelli "che giocano bene"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.