TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

+7
scimi65
spalama
squalo714
aless
miguel
marco61
muster
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mag 2017, 11:44

Promemoria primo messaggio :

Si parla molto dei Pro con il miglior dritto, e miglior rovescio.

Ma di rado si parla del giocatore con la migliore coppia di fondamentali: ovvero chi ha la migliore somma tra il dritto ed il rovescio...

Ecco il mio vincitore:

NALBANDIAN

Nessun giocatore, secondo me, ha una coppia di fondamentali così forti ed equilibrati.

Da qualunque parte gli giocavi, ti tornavano comodini (e pure con angoli mostruosi).

Qual è il vostro vincitore?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da squalo714 Gio 25 Mag 2017, 18:04

doctor_tennis ha scritto:Nel corso degli anni Lendl si costruì un signor rovescio. La FIT dovrebbe invitarlo a tenere cicli di conferenze su cosa significhino dedizione e costante ricerca del miglioramento, con Fognini e Giorgi in prima fila nel pubblico.

Per Lendl vale a maggior ragione il discorso fatto per Sampras, il rovescio era un signor colpo, era il lato debole perchè il diritto era stratosferico. Non ricordo Lendl andare in particolare sofferenza sul lato sinistro contro nessuno.

Ah, di sicuro..guarda dove e' arrivato Murray con lui e guarda come sta giocando ora che se ne e' andato...
Separerei i casi Fognini e Giorgi...la seconda la costanza di miglioramento ce l'avrebbe anche, e' che finche' ha uno staff che la segue cosi' dubito che ne verra' fuori..il primo e' un caso patologico.


squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da squalo714 Gio 25 Mag 2017, 18:05

Riki66 ha scritto:Vero... anche il miglior Djokovic ha dei fondamentali da fondo paurosi

Meglio comunque il rovescio.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Incompetennis Gio 25 Mag 2017, 18:28

Beh direi che qualsiasi giocatore sia arrivato ad essere un n. 1 non potrà avere un fondamentale debole. Come molti hanno detto magari ad un dritto da 10 corrisponde un rovescio da 9 sul quale giocava tutti contro , considerandolo il colpo "debole" .... Contro Federer tutti cercano il suo rovescio e ,ovviamente, se su 100 colpi ne gioca 80 di rovescio è normale che percentualmente ne sbagli di più.
Su Nabaldian ho dei dubbi; fermo restando il suo valore e la sua sfortuna, un tennista che non ha mai vinto uno slam (una sola finale persa) non è mai stato al n. 1 ATP non credo possa essere considerato come quello dotato di miglior coppia di fondamentali a meno che non parliamo di colpi "tecnicamente perfetti" a prescindere dall'efficacia .
P.S. La mia tesi è confutabile e aggredibile .....


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Sab 27 Mag 2017, 08:08

Sono d'accordo con la confutabilita' della tua tesi.

Edberg è stato #1 del mondo con un dritto da #100 (se non meno).

Lo stesso vale per un certo Connors.

Nalbandian non ha mai vinto uno Slam: ma ha avuto molti problemi fisici.
E non ha mai avuto la velocità e reattività di gambe dei suoi avversari...
I suoi fondamentali erano entrambi devastanti.

L'unico che inflisse un doppio 6.1 al MIGLIOR Nadal, che disse:
"Non ho mai visto nessuno giocare un tennis simile"

Può bastare? pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Sab 27 Mag 2017, 12:38

Bellissimo giocatore Nalbandian uno dei miei preferiti, specie negli scontri con nadal anche quando perse per poco
Però ha un 5/9 negli head to head con ferrer che faccio a fatica a spiegarmi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Sab 27 Mag 2017, 20:00

certo giocare contro i bimani tipo Nole, Nalbandia e Rafa incupisce...

sono muri che si muovono e che ti picchiano anche...
almen stessero fermi

i monomani sono più belli ma tendono a perdere più campo... certo che vedere Stan, Thiem, Roger... è un bel vedere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Sab 27 Mag 2017, 20:03

va beh Mcenroe come fondamentali aveva poco...
Sampras di rovescio era lacunoso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Dom 28 Mag 2017, 10:46

Riki66 ha scritto:Bellissimo giocatore Nalbandian uno dei miei preferiti, specie negli scontri con nadal anche quando perse per poco
Però ha un 5/9 negli head to head con ferrer che faccio a fatica a spiegarmi

Ci ho pensato un pò sù.. Nalbandian aveva fondamentali da fondo sensazionali da ambo i lati..
Però in partite dove la differenza tra i contendenti è minima entrano in campo anche altri fattori.. come la capacità di anticipo, o di tenere quella intensità e quella consistenza per 4 ore senza passaggi a vuoto
Considerando questo, il miglior Djokovic semplicemente li strapazza tutti.... potrà non piacere, ma era mostruoso comee rispondesse sulla riga di fondo a palle che il 50% dei colleghi non avrebbero raggiunto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Dom 28 Mag 2017, 11:21

Il Joker è MOLTO superiore alla Nalba perché fisicamente sta anni luce avanti a lui.

Ciò gli permette di arrivare sempre in anticipo sulla palla.

La Nalba "teneva la panza" aveva un torso possente e "zampe fini", non era uno votato al sacrificio, e ha sofferto molti infortuni.

Parlando solo di fondamentali, il Djokovic ha un rovescio al livello di Nalba...
Ma, con il dritto, imo, l'Argentino superiore al Serbo.

Sulla risposta al servizio (che cmq è altra tipologia di colpo), Djokovic sicuramente superiore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Dom 28 Mag 2017, 21:15

Kuerten un buon all around...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 07:05

Doc68 ha scritto:Kuerten un buon all around...

Dritto non al livello del rovescio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 09:40

... mi piace il suo rovescio, ma il suo dritto che schizza in alto mi piace tanto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Incompetennis Lun 29 Mag 2017, 10:16

Continuo a non essere d'accordo su Nalbaldian ( e la mia tesi continua ad essere confutabile)... La vittoria su Nadal, che per perdere 6/1 6/1 non poteva essere il miglior Nadal, probabilmente è da considerare la partita della vita di Nalba . Una volta anch'io ho vinto con un maestro (elementare !!) Le verifiche si fanno con i numeri alla mano e Nabaldian non ha numeri dalla sua. Nabaldian aveva la migliore coppia di fondamentali mentre Edberg ( 6 slam ed una finale) e Connors (8 slam) avevano un dritto non all'altezza così come il rovescio di Sampras ? Certo stiamo esaminando solo 2 fondamentali e non tutti i fondamentali, ma ammettendo che Nalbaldian fosse possessore del miglior dritto e rovescio e considerando che non abbia mai vinto nulla di importantissimo significa che gli altri colpi li sconosceva, era più lento di un cammello ubriaco e (probabilmente) copulava ogni notte con un donna diversa .... Smile Smile
Dimenticavo ... allora Cassano è il miglior giocatore Italiano di sempre ..... Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556 Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 10:37

Incompetennis ha scritto:Continuo a non essere d'accordo su Nalbaldian ( e la  mia tesi continua ad essere confutabile)... La vittoria su Nadal, che per perdere 6/1 6/1 non poteva essere il miglior Nadal, probabilmente è da considerare  la partita della vita di Nalba . Una volta anch'io ho vinto con un maestro (elementare !!) Le verifiche si fanno con i numeri alla mano e Nabaldian non ha numeri dalla sua. Nabaldian aveva la migliore coppia di fondamentali mentre Edberg ( 6 slam ed una finale) e Connors (8 slam)   avevano  un dritto non all'altezza così come il rovescio di Sampras  ?  Certo stiamo esaminando solo 2 fondamentali e non tutti i fondamentali, ma ammettendo che Nalbaldian fosse  possessore del  miglior dritto e rovescio   e considerando che non abbia mai vinto nulla di importantissimo significa che gli altri colpi li sconosceva, era più lento di un cammello ubriaco e (probabilmente) copulava ogni notte con un donna diversa .... Smile Smile
Dimenticavo ... allora Cassano è il miglior giocatore Italiano di sempre ..... Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556 Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556

Quell'occasione fu il Master, in cui Nalba, primo e unico nella storia, vinse, nello stesso torneo, contro il numero 1,2 e 3 del mondo nello stesso torneo (Federer, Nadal e Djoko).

Stai continuando a parlare di risultati, ed è OVVIO che Nalba non abbia i risultati degli altri.

Perchè? Semplice!
1. Il suo servizio era appena sufficiente.
2. Ha avuto molti infortuni.
3. Non era veloce come gli altri.
4. Gli piaceva mangiare

Quindi i conti tornano, e la tua tesi sempre altamente confutabile.

Che poi Edberg e Connors avessero un dritto non al livello top player è UN DATO DI FATTO e non può essere oggetto di discussione.
Così come il fatto che il rovescio di Sampras fosse un colpo di RELATIVA debolezza, rispetto al dritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 10:51

Quello che (forse) non riesco a spiegare, o (forse) INCOMPETENNIS non vuole capire...

E' che non voglio stabilire chio sia il giocatore più forte... ma, semplicemente quello la cui somma della qualità dei fondamentali sia superiore.

Assegnando 30/30 al colpo di livello assoluto... (dritto di Federer e Nadal, rovescio di Djoko e Stan)

Nalbandian aveva 2 fondamentali (imo) da 30/30.
Come lui soltanto Agassi.

Tutti gli altri che ho visto, avevano un lato di RELATIVA o RELATIVISSIMA debolezza.

Il fatto che Nalba abbia vinto di meno non c'entra assolutamente un cazzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 11:17

NALBA è il mio idolo mi assomiglia troppo, tranne che nei fondamentali da fondo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Incompetennis Lun 29 Mag 2017, 12:12

Riprendo la mia tesi altamente confutabile, ma a quanto pare solo la mia Smile (non saprei la percentuale ma direi intorno al 73,45 % per difetto) .
Per me il giocatore con i fondamentali migliori è il più forte e se è il più forte DEVE vincere in proporzione ( qui abbiamo un 110/110 magna cum laude che ottiene i risultati di un diplomato con 66).
Capisco limiti atletici e caratteriali che possono limitare ma in 10 e passa anni di carriera qualche segno devi lasciarlo .
Si parla inoltre di dritto e rovescio e cioè l'essenza vera e propria del tennis, i fondamentali base altezza ed ipotenusa, non di volée o servizio che per quanto importantissimi siano puoi anche primeggiare senza il primo e con un discreto secondo.
Che poi, come ho già detto, si parli di fondamentali intesi come perfezione del gesto tecnico mi rimangio tutto e lo faccio volentieri . Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556



Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 12:20

Capisco quello che vuol dire Incompe
il gioco di gambe nel tennis È PARTE INTEGRANTE DEI FONDAMENTALI.
Quanta gente palleggia da terza da fermo e gioca da 4.6 quando costretta a muoversi
Ripeto, in quest' ottica il miglior Nole uber alles
Se ci arriva bene e carico Nalbandian da paura e molto più divertente a vedersi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da seneca85 Lun 29 Mag 2017, 12:32

Concordo Nalbandian aveva due fondamentali equilibrati anche se il rovescio era il suo colpo per eccellenza. Gli mancava la capacità di coprire il campo (tranne quelle due settimane all'anno in cui era ingiocabile) come i primissimi e corre ha spiegato perché ha vinto meno di quello che avrebbe potuto.
Agassi è da prendere con le molle perché il suo gioco era unico e particolare anche per lui il rovescio era il colpo migliore e con il dritto chiudeva/portava a casa quanto di buono aveva costruito con il rovescio.
Tra gli altri mi viene in mente Juan Carlos Ferrero che aveva due fondamentali ben equilibrati ma anche per lui potenziati da un foorwork notevole. Idem per Davydenko che nonostante un dritto meno esasperato nell'impugnatura impostava bene con entrambi i colpi in modo equilibrato tra loro.

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 12:46

Incompetennis ha scritto:

Che poi, come ho già detto, si parli di fondamentali intesi come perfezione del gesto tecnico mi rimangio tutto e lo faccio volentieri . Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 786556


Io parlavo esattamente di quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da squalo714 Lun 29 Mag 2017, 13:44

Allora penso che un esempio faccia al caso vostro..
A tutti i livelli quanto si affronta un avversario, o da soli o su consiglio di altri si valuta una tattica da mettere in pratica nella partita.
Di solito si guarda ai fondamentali per trovare il punto debole e giocare prevalentemente su quel lato.
Semplicemente con Agassi e Nalbandian questo discorso valeva poco visto che i colpi si equivalevano.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mag 2017, 15:34

squalo714 ha scritto:Allora penso che un esempio faccia al caso vostro..
A tutti i livelli quanto si affronta un avversario, o da soli o su consiglio di altri si valuta una tattica da mettere in pratica nella partita.
Di solito si guarda ai fondamentali per trovare il punto debole e giocare prevalentemente su quel lato.
Semplicemente con Agassi e Nalbandian questo discorso valeva poco visto che i colpi si equivalevano.

Squalo ha centrato il punto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da miguel Lun 29 Mag 2017, 15:36

Ed è proprio per quello che scrive squalo che io voto borg...sulla terra il punto non glielo facevi mai neanche sparandolo. Sulle altre superfici ha comunque vinto quello che ha vinto. Certo dobbiamo sempre rapportare il tutto all'epoca in cui giocava perché se confrontiamo i suoi video a quelli dei giocatori attuali sembra un altro sport.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da miguel Lun 29 Mag 2017, 15:36

Ed è proprio per quello che scrive squalo che io voto borg...sulla terra il punto non glielo facevi mai neanche sparandolo. Sulle altre superfici ha comunque vinto quello che ha vinto. Certo dobbiamo sempre rapportare il tutto all'epoca in cui giocava perché se confrontiamo i suoi video a quelli dei giocatori attuali sembra un altro sport.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Tennista con migliore COPPIA di fondamentali. - Pagina 2 Empty Re: Tennista con migliore COPPIA di fondamentali.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.