TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

+3
Chiros
miguel
napalm_it
7 partecipanti

Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da napalm_it Lun 12 Giu 2017, 14:40

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una mia piccola esperienza sul tennis agonistico e come possano cambiare le cose da un momento all'altro ( ok, lo vediamo anche in tv ma vissuto dal vivo è diverso ).

Giovedì turno di torneo contro un 4.1, entro in campo con la mia solita cagarella ( prima o poi, ma penso mai, passerà ) e gioco.... neanche male, avversario ostico mancino che però stecca un pò troppo e così mi ritrovo dopo circa 1 oretta sul 6-3 5-2 per me... e qua inizia lo show.
15-40 sul suo servizio, aka 2 matchpoint, li sbaglio io, morale 5-3; ok... ho ancora un mio servizio da gestire...40-15, aka altri 2 matchpoint, li sbaglio io, morale 5-4; ok ho ancora un break da gestire.. morale 7-5 lui

in questo momento mi passa in mente il tutto... da come giustificare la sconfitta, a cosa mangiare dopo la partita... in  pratica la mia testa mi dava per sconfitto.. infatti sale lui 5-2 nel 3° set iniziando a giocare molto meglio di prima penso rinfrancato da quello che era successo.

Serve lui sul 5-2.. 40-15, aka 2 matchpoint lui... annullati con due vincenti ( farli prima no? )... morale 5-3; vado a servire io 0-40, aka 3 matchpoint lui, annullati con 2 vincenti e un errore diciamo forzato... morale arriviamo 6-6 pari al tiebreak finale...

in questo lasso di tempo le mia gambe hanno iniziato a salutarmi ( avevamo superato le 2 ore e mezza di gioco ), mi muovevo meno e la mia testa vagava per tutto il tempo in giro per il mondo tranne che sul campo da tennis ma ero ancora lì... come?? boh, tirando di là la palla 1 volta in più del mio avversario.

Cmq tiebreak lineare fino al 4-4 poi va avanti lui 6-4, aka 2 matchpoint ( 7 totali )... errore gratuito e volè vincente ... 6-6.. la guerra non era finita....

vincente mio 6-5, aka matchpoint mio dopo quasi 2 ore dal primo avuto, rovescio slice corto sul suo diritto che non riesce più ad alzarlo.. palla in rete.. vittoria!!!

Dopo quasi 3 ore sono uscito vittorioso da questa partita che io ho definito quasi una guerra per come l'ho vissuta e per come è andata a finire.

Certo, avrei dovuto chiudere subito, quand'ero in paradiso...ma la gioia di essere finito all'inferno e di essere riuscito a risalire lassù braccia al cielo, mi ha lasciato una gioia diversa dalla altre vittorie.

Strano il tennis... molto strano.....

:-)

ps: da tutto ciò si può notare la mia fragilità mentale ( oh.. però ho vinto dopo 3 ore ) e la poca sicurezza dei miei mezzi... Sad
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da miguel Lun 12 Giu 2017, 15:17

grande vittoria gigi , hai controllato che il tuo avversario non sia sia impiccato negli spogliatoi dopo il match ? Normalmente dopo che si sprecano cosi' tanti match points le partite si perdono 8almeno a me è sempre successo cosi' nel bene e nel male) tu sei stato bravo e fortunato a portarla a casa.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Chiros Lun 12 Giu 2017, 15:26

Queste partite ti fanno sentire veramente vivo, è il bello del tennis.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da napalm_it Lun 12 Giu 2017, 15:28

Ciao Michele, rimettiti presto con il problema al mignolo così possiamo trovarci una volta TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso 776930
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da napalm_it Lun 12 Giu 2017, 15:29

Hai ragione Chiros, probabilmente sei avessi vinto 6-3 6-2 al primo matchpoint sarei stato sicuramente contento ma non mi sarei goduto la vittoria braccia la cielo come invece è successo... mah... strano il tennis e strani i tennisti Very Happy
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da miguel Lun 12 Giu 2017, 16:20

napalm_it ha scritto:Ciao Michele, rimettiti presto con il problema al mignolo così possiamo trovarci una volta  TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso 776930

purtroppo il dito è l'ultimo dei miei problemi, causa cataratta improvvisa e precoce devo operarmi agli occhi nelle prossime settimane e quindi per un po' saro' fuori gioco...aspetto positivo dopo l'operazione dovrei vedere come mai ho visto in vita mia... combiniamo a settembre prima che rimettano i palloni... se poi sei disponibile potremmo anche aggregarci al raduno fiorentino se si fa...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da fabione65 Lun 12 Giu 2017, 16:48

Bravo. Ottimo risultato.
Se ti puo' consolare domenica scorsa in campionato a squadre D4 ero 53 e 40 0 sopra il primo set e dopo 3 set point sprecati....ho vinto il primo solo 76 al tie brek...consolati non sei solo!!! TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso 106988
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Ospite Lun 12 Giu 2017, 21:42

Il solito discorso, serve allenare la mente come i colpi. Solo facendo partite, partite ed ancora partite. Da quando ho cambiato telaio, inizialmente era una tragedia vera, errori pazzeschi e distrazioni continue. Inizialmente i 61 61 fioccavano a manetta. Ultime 3 partite importanti mi sono ripreso un poco ma più o meno andazzo primo perso 62 e secondo vinto 63 ma ero 41 per me.... il chè non depone proprio bene...
Secondo serve pensare meno e ributtare di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da squalo714 Lun 12 Giu 2017, 23:38

Bravo! Riuscire a crederci fino alla fine è un gran merito.
Personalmente partite così le ho perse quasi tutte, dico quasi perché nelle poche che ho vinto 7/6 o 7/5 al terzo non avevo sciolto fisicamente..e ho giocato punto per punto fino alla fine.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Ospite Mar 13 Giu 2017, 05:54

Rod Laver (non uno qualsiasi):

"Quando si comincia a pensare al punteggio, è la volta che si perde"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Ospite Mar 13 Giu 2017, 10:24

correnelvento ha scritto:Rod Laver (non uno qualsiasi):

"Quando si comincia a pensare al punteggio, è la volta che si perde"
ave

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da spalama Mar 13 Giu 2017, 17:16

A tennis contano solo i punti importanti.

Mettitelo bene in testa, sono quelli che fanno la differenza.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da marco61 Mar 13 Giu 2017, 19:32

Sinceramente, se in una partita mi succedessero tutte queste cose, farei fatica a ricordarle tutte.
Questo può significare che napalm non abbia così tante difficoltà a restare nel match, ma anche che tutte queste cose tutte insieme possano portarlo a distrarsi.
Per quanto mi riguarda, tendo a reagire mentalmente male dopo le occasioni perse, ma nel giro di un paio di games dimentico tutto e riprendo a giocare come se niente fosse.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da spalama Mar 13 Giu 2017, 20:12

Il trucco è quello di pensare solo a vincere il punto successivo.
Punto punto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Ospite Mar 13 Giu 2017, 22:03

spalama ha scritto:Il trucco è quello di pensare solo a vincere il punto successivo.
Punto punto.
Facile a dirsi un poco meno a farlo... TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso Empty Re: Il tennis: dal paradiso all'inferno per poi tornare in paradiso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.