TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pesante è bello

+19
Dagoberto
Mauro 66
Matteo1970
giascuccio
Iron
Philo Vance
fabione65
Kingkongy
doctor_tennis
Attila17
marco61
Mirage
mattiaajduetre
Chiros
spalama
Matusa
muster
Nessuno
patillo
23 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 20 Giu 2017, 10:02

Promemoria primo messaggio :

Pezzo molto ben scritto da blog: altervista, tuttoracchette


1- Pesante è bello



“Giocate con la racchetta più pesante che potete manovrare con agio”, Jack Kramer, grande campione di tennis

Il peso (weight) è una delle grandezze fondamentali in una racchetta da tennis. La maggior parte delle racchette presenti nei cataloghi attuali delle case costruttrici va da poco più di 250 a 340 grammi. La politica delle case costruttrici degli ultimi decenni, da quando sono state definitivamente abbandonate le racchette di legno, il cui peso medio si attestava intorno ai 400 grammi, è stata quella di offrire attrezzi sempre più leggeri. Questa tendenza però si è arrestata quando ci si è accorti che oltre un certo livello di leggerezza, le racchette offrivano più svantaggi che vantaggi, tanto che i giocatori professionisti continuano a giocare con modelli che non sono sostanzialmente cambiati da quando all’inizio degli anni ’80 sono stati introdotti i primi modelli in grafite.

Dal canto loro, i produttori continuano a spingere il pubblico ad acquistare racchette leggere, facendo leva sulla promessa di una maggiore facilità di gioco, promessa che indubbiamente viene mantenuta per i giocatori alle prime armi. Inoltre, le case produttrici continuano a sfornare modelli nuovi, presentando nuove e rivoluzionarie applicazioni tecnologiche, per cui presentano telai leggeri e rigidi, a cui vengono aggiunti sistemi di smorzamento delle vibrazioni che dovrebbero proteggerebbe da fastidi tipici come il gomito del tennista. Il fatto che i giocatori professionisti non usano questi modelli ipertecnologici e non hanno il gomito del tennista, ci fa però capire in che direzione dobbiamo guardare se vogliamo trovare una racchetta di buona qualità in senso assoluto.

Dunque, va sfatato il mito, che per la verità non ha mai convinto gli addetti ai lavori, che una racchetta leggera sia migliore di una pesante.

Dal momento che la palla ha un peso costante (da 56,7 a 58,5 grammi), più una racchetta è pesante, più disporrà di una massa in grado di opporsi all’impatto con la palla stessa.

In termini generali, possiamo dire che più una racchetta è leggera, meno sarà stabile all’impatto con la palla nei colpi decentrati, e dunque meno controllo offrirà in questo tipo di colpi, che comunque si verificano con una certa frequenza per tutti (e tanto più per i non professionisti); inoltre una racchetta leggera, a parità di velocità con cui è mossa fornirà meno potenza, e per questo ci costringerà ad ampie e veloci sbracciate per dare un po’ di potenza al colpo, riducendo ulteriormente il controllo, dal momento che come è ovvio, eseguire un movimento a velocità maggiori ne riduce la precisione.

Potrà forse sembrare strano, ma una racchetta leggera, per quanto il suo bilanciamento sia spostato verso la testa, è anche meno efficiente, e dunque richiede un maggior lavoro per ottenere un determinato risultato (cioè spedire dall’altra parte del campo la palla ad una determinata velocità).

Una racchetta leggera, poi ci esporrà ad un maggiore rischio di infortuni, perché subirà maggiormente l’impatto con la palla (come accade ad esempio ad un’automobile dal peso contenuto rispetto ad una più pesante), rallentando maggiormente la sua corsa, e trasferendo i contraccolpi dell’impatto, soprattutto nel caso di un impatto decentrato, sul braccio di chi la impugna, con il risultato di aumentare lo shock nei confronti del sistema muscolo-tendineo.

Viceversa, più una racchetta è pesante, più sarà stabile all’impatto, fornendo nello stesso tempo  potenza e controllo, e inoltre ridurrà lo shock al momento dell’impatto e dunque il rischio di infortuni.

Per quanto riguarda la potenza, se è vero che a parità di velocità della racchetta al momento dell’impatto, una racchetta più pesante trasferirà più energia alla palla e dunque le imprimerà una velocità maggiore, è anche vero che all’atto pratico non vi è un reale rapporto tra peso della racchetta e potenza, nel senso che all’interno del range di peso che ha la maggior parte delle racchette, cioè dai 280 ai 370 grammi, la velocità massima di palla che può essere generata è più o meno la stessa: una racchetta più leggera potrà essere spinta dall’apparato muscolo-scheletrico del giocatore con più velocità, e dunque il risultato in termini di velocità prodotta sarà più o meno lo stesso.

Dunque, il peso della racchetta influisce sul controllo e sulla riduzione dello shock, mentre in termini pratici ha un ruolo trascurabile sulla potenza. È vero però che chi è abituato ad un certo swing, cioè ha i colpi ormai “registrati” in termini di ampiezza e velocità, potrebbe generare più potenza con una racchetta leggermente più pesante rispetto a quella a cui è abituato, purché il peso in più non gli impedisca di eseguire i movimenti a cui è abituato.

2 – Una questione di compromessi

Bene, fino ad ora abbiamo visto che una buona racchetta deve avere un certo peso, non deve essere un fuscello. Ok, ma quanto deve pesare?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre tenere presente che il tennis è sì uno sport di potenza, ma è anche uno sport di resistenza, e che è uno sport di forza, ma anche di tocco. E spesso i game decisivi in un match arrivano dopo ore di estenuante lotta.

Certamente, non sarebbe una buona idea quella di perdere una partita perché il braccio è stato sfiancato da una racchetta che pesava come un macigno. Disporre di un’arma che nei primi venti minuti ci fa sembrare dei fenomeni e poi ci costringe ad arrancare strisciando per il resto dell’incontro, non è certo la soluzione migliore. È altresì chiaro che se una racchetta fosse veramente pesante, se ad esempio immaginiamo una racchetta così pesante che fosse addirittura impossibile sollevarla, non sarebbe una grande idea e l’ingegnere non verrebbe promosso.
[/color]

La conclusione è che la racchetta deve essere la più pesante possibile, però nel nostro personale range di maneggevolezza. In altre parole, se siamo in grado di maneggiare con facilità una racchetta che arriva fino a 320 grammi, sceglieremo una racchetta da 320 grammi. Dunque, non la più leggera, ma la più pesante, compatibilmente con la nostra forza fisica e il nostro stato di forma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Philo Vance Gio 29 Giu 2017, 16:41

Concordo con dago,lo sweet spot è ampio e mi capita di rado la steccata e da come ne ha parlato in altri post, quasi quasi mi ha fatto venir voglia di cercare anche le racchette in legno Surprised
@ correnelvento puoi dirmi che set-up usi sulla 200 g? Che tipo di corda ci hai provato?

Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Gio 29 Giu 2017, 17:18

Normalmente gioco con un syngut 21-20.

Ma si comporta bene anche con le lynx 19-18.

Altre corde non ne ho provate.

Secondo me un buon multi (o meglio il budello) è la morte sua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Philo Vance Gio 29 Giu 2017, 17:49

Io ci ho messo gamma livel wire ,il multi ( no XT) a 21/21 e mi pare che siano ottime o forse è merito della racca .
Sono d'accordo che il budello sarebbe il top ma giocando spesso sulla terra penso che mi durerebbe troppo poco per quello che costa...
Certo potrei seguire alla lettera il decalogo di KK sulla manutenzione del budello Smile ,ma purtroppo quando l'ho messo su,a parte le prime partite,poi mi scoccio e lascio perdere ... Razz


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Gio 29 Giu 2017, 17:57

Si, il multi è la corda ideale.
Cmq la 200g è qualcosa di fenomenale...

Sulla piattonata e sul back non ha eguali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Dagoberto Gio 29 Giu 2017, 21:19

Philo Vance ha scritto:Concordo con dago,lo sweet spot è ampio e mi capita di rado la steccata e da come ne ha parlato in altri post, quasi quasi mi ha fatto venir voglia di cercare anche le racchette in legno Surprised
@ correnelvento puoi dirmi che set-up usi sulla 200 g? Che tipo di corda ci hai provato?
Philo Vance, se non ho capito male l'hai trovata in una cantina; non è che hai tolto il grip in cuoio per sostituirlo con un grip in sintetico? Se avessi fatto questa operazione avresti anche conseguentemente modificato il bilanciamento originale spostandolo verso la testa e per una racchetta di questa grammatura è fortemente sconsigliabile!
Nel caso il cuoio montato fosse rovinato le soluzioni sarebbero 3:
- montare un sovragrip leggero;
- sostituire il grip originale con altro in cuoio, possibilmente della medesima grammatura;
- restaurare il grip originale pulendolo prima - io uso il vetril o prodotto similare, meno aggressivi rispetto all'alcol spesso usato - ed ammorbidendolo con tanta crema per le mani, tipo NIVEA, lasciando il vecchio grip imbevuto di molta crema per una notte all'aria se fosse molto secco, magari dopo averlo passato con della crema in tinta per scarpe o mobili in legno, quest'ultimi meglio che non siano a base d'alcol. Ti sorprenderà come il cuoio sappia rigenerarsi ...
Dagoberto
Dagoberto

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.06.17
Località : ogni dove

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Gio 29 Giu 2017, 22:19

Io valuterei opzione 3.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Dagoberto Ven 30 Giu 2017, 10:08

Doc68 ha scritto:Io valuterei opzione 3.
Certo, dipende molto dalle condizioni di usura del grip originale, ma io mi sono sorpreso della capacità di rigenerarsi di cuoi decisamente stressati.
Il vero problema è rappresentato dalla mancanza di pezzi o tagli nel grip in cuoio, per queste anomalie non c'è NIVEA che tenga Pesante è bello - Pagina 7 106988
Dagoberto
Dagoberto

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.06.17
Località : ogni dove

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 30 Giu 2017, 11:08

Dagoberto ha scritto:
Doc68 ha scritto:Io valuterei opzione 3.
Certo, dipende molto dalle condizioni di usura del grip originale, ma io mi sono sorpreso della capacità di rigenerarsi di cuoi decisamente stressati.
Il vero problema è rappresentato dalla mancanza di pezzi o tagli nel grip in cuoio, per queste anomalie non c'è NIVEA che tenga Pesante è bello - Pagina 7 106988

Overgrip magari a giri stretti dove manca più grip.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 04 Lug 2017, 15:12

Intanto mi sono accattato una coppietta di queste:

http://www.80s-tennis.com/pages/donnay-pro-ceramic-1-racquet.html

Stesso mold della PS85, senza pws.

348 grammi nuda (378 "chiavi in mano")

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 04 Lug 2017, 15:17

Non sarà troppo leggerina per te....? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 04 Lug 2017, 15:29

Doc68 ha scritto:Non sarà troppo leggerina per te....? Very Happy

posso sempre mettere una decina di grammi di piombo in testa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 04 Lug 2017, 15:32

Shocked affraid affraid affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 04 Lug 2017, 23:53

E io invece sto cedendo piano piano alle "lusinghe" delle mie due Radical Tour 630 bumblebee.....
353 grammi senza overgrip
59 flex telaio incordato (col mono nero di Marco)20 kg pari a 4 nodi
Inerzia 344
Bil33

Rispetto ai 310 punti di inerzia incordate delle Donnay.....la palla esce leggermente più pesante.

In doppio per adesso no problem,anzi! Ma lì si serve ogni 4 games....

Grande racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Dagoberto Mer 05 Lug 2017, 00:24

Tempesta ha scritto:E io invece sto cedendo piano piano alle "lusinghe" delle mie due Radical Tour 630 bumblebee.....
353 grammi senza overgrip
59 flex telaio incordato (col mono nero di Marco)20 kg pari a 4 nodi
Inerzia 344
Bil33

Rispetto ai 310 punti di inerzia incordate delle Donnay.....la palla esce leggermente più pesante.

In doppio per adesso no problem,anzi! Ma lì si serve ogni 4 games....

Grande racchetta
Ciao Tempesta. Io mi sono avvicinato agli affezionati del telaio pesante quasi per caso e con una discreta titubanza. Poi mi sono un po' documentato e ho capito, anche sulla mia pelle, che un telaio un po' più pesante porta alcuni vantaggi. Peraltro ho anche capito, sempre sulla mia pelle, che a tutto c'è un prezzo.
Quindi, telaio più pesante, assetto atletico muscolare più efficiente. Ergo, siccome ad una certa età e, comunque, a livello amatoriale il tempo è sempre tiranno e, spesso, ha un tornaconto economico, non bisogna esagerare.
Nel senso, il telaio più pesante non deve rappresentare un baluardo di cui fregiarsi o una sorta di biglietto da visita che da solo ci fa fare bella figura, tantomeno vincere e, ancor meno, senza pagare pegno. Se si esagera si può anche incontrare qualche problema se non si compensa con una preparazione muscolare adeguata che, dopo una certa età è sempre meno facile da organizzare. Quindi "pesante è bello", va bene, ma ognuno deve capire qual è il suo peso ideale senza eccessi ingiustificati. Smile
Dagoberto
Dagoberto

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.06.17
Località : ogni dove

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 07:59

Dagoberto ha scritto:



Nel senso, il telaio più pesante non deve rappresentare un baluardo di cui fregiarsi o una sorta di biglietto da visita che da solo ci fa fare bella figura

Beh, Dago: personalmente, in tanti anni di tennis, non ho mai incontrato nessuno che usasse racchette pesanti per farsene "un vanto"... piuttosto le usavano perché ci giocavano semplicemente meglio.

Se si esagera si può anche incontrare qualche problema se non si compensa con una preparazione muscolare adeguata che, dopo una certa età è sempre meno facile da organizzare.

La difficoltà di allenarsi fisicamente non ha niente a che fare con l'età, ma semplicemente con la VOGLIA di farlo.
"Non avere tempo" è di solito una banale scusa.
Quanto ci vuole a pare piegamenti sulle braccia, gambe, o distensioni con manubri?
In 3 minuti hai allenato ALLA GRANDE tutti i distretti muscolari.
Ci stanno persone over 50 che si allenano bene, ed altre di 25 che non si allenano affatto.






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama Mer 05 Lug 2017, 08:08

Giova' le donnay pro ceramic ti costringeranno ad allenamenti extra...
Mettici pure un po' di piombo....
Troppo forte!!!
Oramai ci rinuncio a convincerti a fermarti su un telaio.
Se riesci a scambiare pure queste sei un fenomeno!!!

Tempesta, stai parlando di materiali nobili con la tua radical, e questo fa la differenza rispetto a tutto il resto, anche il peso diventa meno avvertibile con la buona grafite di una volta.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 08:28

Simo: ancora non mi conosci?
Il mio divertimento più grande, nel giocare a tennis, è proprio quello di provare racchette diverse, rigorosamente OLD!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Matteo1970 Mer 05 Lug 2017, 09:00

Se volete, ho 2 PK Destiny Ceramic 95", 1990, 355 g senza corde.
Quelle a cuore tubolare, color granata (sono di Torino Laughing ... )
Discrete clave.... l'hanno scorso quando ho ricominciato ho usato quelle....
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 09:07

Racche "clave"
Le vuoi scambiare con coppia di Prestige Flexpoint XL midplus, in ottime condizioni?
"Solo" 325 grammi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 10:02

Considerazioni in ordine sparso:
- E' verissimo quello che dice "Corre", allenarsi fisicamente è una questione di volontà. Quando ero molto impegnato trovavo come scusa il non avere tempo e ci credevo davvero. Adesso che, mio malgrado, avrei tanto tempo per allenarmi non lo faccio comunque. Basterebbero una ventina di minuti al giorno, 3 volte a settimana, ma bisogna volerlo!
- sono convinto che le racchette pesanti e con materiali di una volta (più pregiati) siano performanti e indicate per non avere infortuni, ma a patto di avere una tecnica buona e fisico allenato; per quello che vedo in giro penso che a livello di quarta non siano molti a potersele permettere.
- toglietemi una curiosità: racchette un bel po' datate, in teoria dovrebbero essere state usate molto, ma non si corre il rischio di trovarle sfibrate oppure anche quello delle racchette sfibrate è solo un mito?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 11:52

Può succedere, soprattutto se conservate (mal) incordate
Ma è più facile trovare sfibrata una apd usata un anno da un agonista
Non per niente delpo quanti anni avrà tirato avanti le sue vecchie racchette? E non è uno che tira piano...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da seneca85 Mer 05 Lug 2017, 12:39

Dipende dalla qualità costruttiva e da che materiale prevalentemente è composta la racchetta. Ci sono telai fine anni '70 inizio '80 al 100% graphite europea e riempite di schiuma su tutto il telaio che non si sfibrano mai.

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 13:30

Riki66 ha scritto:Può succedere, soprattutto se conservate (mal) incordate
Ma è più facile trovare sfibrata una apd usata un anno da un agonista
Non per niente delpo quanti anni avrà tirato avanti le sue vecchie racchette? E non è uno che tira piano...

Quotone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 13:30

seneca85 ha scritto:Dipende dalla qualità costruttiva e da che materiale prevalentemente è composta la racchetta. Ci sono telai fine anni '70 inizio '80 al 100% graphite europea e riempite di schiuma su tutto il telaio che non si sfibrano mai.

Ri quotone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mer 05 Lug 2017, 14:50

Purtroppo anni 80 ho solo una Dunlop Maxply Fort...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da marco61 Mer 05 Lug 2017, 15:53

Tempesta ha scritto:E io invece sto cedendo piano piano alle "lusinghe" delle mie due Radical Tour 630 bumblebee.....
353 grammi senza overgrip
59 flex telaio incordato (col mono nero di Marco)20 kg pari a 4 nodi
Ciao Massimo, come ti è sembrata quella corda?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 7 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.