chat
Chi è in linea
In totale ci sono 11 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

libero, pasky76

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

un consiglio!!!

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

un consiglio!!!

Messaggio Da max1362 il Mar 11 Lug 2017, 12:39

Salve a tutti.
dopo aver letto varie recensioni ho comprato una yonex dr100 da pochissimo tempo.l'ho Incordata con Yonex POLYTOUR AIR 22/21 kg. Le prime due volte che ci ho giocato l'ho trovata conforme alle mie aspettative, precisa buon feeling, non potentissima ma con un buon controllo.
Il problema è nato dopo la terza volta che sono sceso in campo. La sera e fino ad oggi (sento dei fastidi al polso sinistro (sono mancino) quando vado a ruotarlo (senza racchetta) nel tipico movimento del rovescio in back.
Ora mi affido alla vostra esperienza e vi chiedo: il problema è dovuto alla rigidità della racchetta? al tipo di corde o alla tensione? al manico? cioè al tipo di manico? Insomma Si può fare qualcosa per eliminare o alleviare il problema o devo proprio cambiare Telaio?
Ho 54 anni sono alto 1,70 66kg gioco da fondo con dritto piatto ed effetti vari e poco topspin. Rovescio prevalentemente in Back ma profondo. Servizio preferibilmente in Slice. Premetto che ho giocato ad un discreto livello fino a 45 anni poi saltuariamente, fino a smettere per 4-5 anni. Da quest'anno ho ripreso. Ho giocato in precedenza con una HEAD SPEED You TEK ELITE. ma non riuscivo a spingere forse troppo leggera...mah!
Grazie e aspetto qualche buon Consiglio.
Massimo
max1362

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: un consiglio!!!

Messaggio Da correnelvento il Mar 11 Lug 2017, 13:57

max1362 ha scritto:
sento dei fastidi al polso sinistro (sono mancino) quando vado a ruotarlo (senza racchetta) nel tipico movimento del rovescio in back.

Ruotare il polso per il rovescio in back?

Mi pare strano: in questo colpo il polso è bloccato e non fa alcuna rotazione...

Il fastidio potrebbe nascere da una errata impostazione tecnica.
correnelvento

Messaggio Da Doc68 il Mar 11 Lug 2017, 14:25

non credo c'entri molto la racchetta, sono d'accordo con Correnelvento, magari riguardare la tecnica...
Doc68

Messaggio Da spalama il Mar 11 Lug 2017, 14:41

Mah...in quanto backologo di professione....direi invece che ci sta anche la frustata di polso nel back, quindi è possibile che tu giochi un back aricando anche con il polso il colpo.

Detto questo, la Dr100 pesa poco, è rigida e bilanciata un pò in avanti, tutte cose che col backspin vanno davvero poco a braccetto.

Il backspin predilige racchette pesantucce, bilanciate dietro o neutre.

Prima di cambiare telaio, prova a mettere un grip in cuoio (appesantisci il manico) e poi metti 3 grammi di piombo ad ore 3 e 9 dell'ovale, oppure a ore 10 e 14 (tipico per la testa quadrata della yonex).
spalama

Messaggio Da correnelvento il Mar 11 Lug 2017, 14:43

spalama ha scritto:Mah...in quanto backologo di professione....direi invece che ci sta anche la frustata di polso nel back, quindi è possibile che  tu giochi un back caricando anche con il polso il colpo.

Questa è una delle rarissime volte che non concordo son Spalama: urge intervento chiarificatore di Veterano! smash
correnelvento

Messaggio Da spalama il Mar 11 Lug 2017, 14:47

Giovà....tutta la ginnastica fatta in adolescenza col polso servirà a qualcosa nel tennis no???

Io ci tiro dei grandi backspin adesso..... tongue

spalama

Messaggio Da correnelvento il Mar 11 Lug 2017, 14:54

spalama ha scritto:Giovà....tutta la ginnastica fatta in adolescenza col polso servirà a qualcosa nel tennis no???

Io ci tiro dei grandi backspin adesso..... tongue

Simo...

Ma anche in quella "fattispecie adolescenziale" il polso è bloccato, come nel rovescio in back! Basketball
correnelvento

Messaggio Da spalama il Mar 11 Lug 2017, 14:59

Ognuno ha il suo stile..... badminton
spalama

Messaggio Da correnelvento il Mar 11 Lug 2017, 15:35

Chiediamo a Marco61, che ha il miglior back tra i i miei avversari di forum....

Marco: ma tu lo tieni bloccato il polso quando fai un back?

correnelvento

Messaggio Da Matteo1970 il Mar 11 Lug 2017, 16:23

Non ho un livello di gioco tale per parlare, ma il polso io lo aggiungo per dare slice laterale, solo back secco no, polso bloccato...

Matteo1970

Messaggio Da Philo Vance il Mar 11 Lug 2017, 16:31

Io personalmente se cerco il back veloce e teso blocco il polso... Solo in caso di smorzata o rovescio corto e radente la rete,ruoto anche il polso per dare sidespin alla palla
Philo Vance

Messaggio Da Dagoberto il Mar 11 Lug 2017, 16:44

Forse dipende cosa si intende per rotazione, o meglio, su quale asse.
Nel back più ortodosso con movimento dall'alto al basso che si muove maggiormente su una linea ideale, diciamo, verticale (in realtà se si pensa al movimento di chiusura la verticalità ci sta come il cavolo a merenda, ma non saprei come descriverlo diversamente scratch ) , effettivamente il polso lo tengo piuttosto bloccato e lavoro molto con il braccio/avanbraccio.
Usando anche dello slice, diciamo con taglio alla palla ad uscire, il polso lo ruoto rispetto all'asse longitudinale dell'avambraccio dall'alto al basso (essendo attaccato all'avambracio, quindi, il polso ruota) per accompagnare il colpo con la testa della racchetta che termina ruotando verso l'interno del corpo. In questo senso si può dire che il polso ruota, diversamente non si darebbe anche una rotazione slice ad uscire, quella usata, spesso, anche nelle smorzate, per capirci. probabilmente si intendeva questo
Dagoberto

Messaggio Da correnelvento il Mar 11 Lug 2017, 17:03

Credo che chi ha postato intenda un back "classico"... quindi, imo, polso bloccato.

Smorzate o side-spin, chiaramente, prevedono l'uso del polso.
correnelvento

Messaggio Da Philo Vance il Mar 11 Lug 2017, 17:20

In genere comunque i problemi al polso sono dovuti a racchette bilanciate in testa e/o inerzie importanti o più alte di quelle che il proprio fisico può reggere
Philo Vance

Messaggio Da marco61 il Mar 11 Lug 2017, 22:18

correnelvento ha scritto:Chiediamo a Marco61, che ha il miglior back tra i i miei avversari di forum....

Sicuramente, e sono in buona compagnia:

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da Doc68 il Mar 11 Lug 2017, 22:43

marco61 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Chiediamo a Marco61, che ha il miglior back tra i i miei avversari di forum....

Inchiniamoci a Sua Maestà... ave ave ave ave
Doc68

Messaggio Da Kingkongy il Mar 11 Lug 2017, 22:56

Nel back, il side spin lo "fai" soprattutto col gomito che "entra".
Il polso per "scavare" la palla lo si usa (pochissimo) nel chop. Panatta lo usava un po' per lanciare la testa. Federer, anche nei drop, lo blocca proprio. Anche a Wimbledon fa tutto con l'avambraccio.
E non è nemmeno in continental ... beato lui!

Kingkongy

Messaggio Da Dagoberto il Mer 12 Lug 2017, 00:25

marco61 ha scritto:

Non vorrei avvitarmi in una mia solita polemica, ma non vedo come non si possa notare come nel finale, attraverso la rotazione del polso (se si preferisce, più che ruotare, si spezza, si tratta di intendersi sui termini), viene dato proprio lo slice voluto. Inizialmente, nell'impatto, il polso è un tutt'uno con l'avambraccio, ma alla fine è morbido.
Comunque allego il mio di filmato, così potete capire meglio cosa si intende per dare la rotazione nel finale:

Va bene, va bene, non sono io, mi avete sgamato, ma vi posso assicurare che mi assomiglia molto Very Happy
Dagoberto

Messaggio Da Riki66 il Mer 12 Lug 2017, 06:56

Bloccato bloccato non lo vedo nel video di federer
80-90 gradi in preparazione 100-110 in chiusura

Riki66

Messaggio Da Kingkongy il Mer 12 Lug 2017, 07:43

No che non è bloccato-bloccato!
È "fermo". Non può essere "imbullonato" (hihihi) perché dipende dall'altezza a cui colpisce la palla. E poi, dopo l'impatto, la decontrazione muscolare è di routine.
Ci vuole anche leggerezza per un movimento morbido ma in accelerazione, senza strappare. Solite cose già dette.

Kingkongy

Messaggio Da Kingkongy il Mer 12 Lug 2017, 07:46

Comunque, il video di Federer è un po' datato, perché adesso lo swing è differente.

Kingkongy

Messaggio Da marco61 il Mer 12 Lug 2017, 08:08

Ok, senza disturbare il Re, questo è un video girato diversi anni fa quando giocavo solo con la lanciapalle, in attesa dell'intervento al menisco. Ci sono anche diversi colpi in back, non mi sembra di usare il polso:

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da spalama il Mer 12 Lug 2017, 08:12

Ragazzi ma se si gioca il rovescio in back lo si gioca in tutte le situazioni di gioco, non solo quando sto bello fermo, in anticipo e con la palla che mi arriva dritta di fronte all'altezza giusta.
È chiaro che in quel caso più si gioca di avambraccio è meglio è, ed è anche chiaro che al momento dell'impatto meglio che il polso non ruoti, ma nel 90 percento dei casi giochiamo colpi in situazioni molto diverse e più scomode è mai come nel back il polso aiuta molto a recuperare uno swing poco teorico ma molto pratico.

spalama

Messaggio Da correnelvento il Mer 12 Lug 2017, 08:49

Non ha IMPORTANZA cosa faccia il polso prima o dopo l'impatto con la palla: quello che importa è che, all'impatto con la palla, il polso è fermo e bloccato come una roccia.

Più o meno, la stessa cosa che succede quando si colpisce con il dritto... con la differenza che in questo colpo, prima e dopo l'impatto il polso ha un maggiore movimento rispetto al rovescio.
correnelvento

Messaggio Da Dagoberto il Mer 12 Lug 2017, 09:36

marco61 ha scritto:Ok, senza disturbare il Re, questo è un video girato diversi anni fa quando giocavo solo con la lanciapalle, in attesa dell'intervento al menisco. Ci sono anche diversi colpi in back, non mi sembra di usare il polso:

adesso è tutto più chiaro, il tuo, almeno quello nel filmato, è un classico rovescio in back, non imprimi nessuno slice, non c'è motivo di ruotare/spezzare il polso, il piatto corde imprime alla palla solo la rotazione all'indietro andando sotto di essa dopo l'impatto. tra l'altro, sembra un movimento da manuale, forse una maggiore morbidezza delle gambe avrebbe reso il tutto quasi perfetto, ma forse avevi problemi al menisco?
posto altro mio video (quando ero più giovine tongue ) .... dove si vede analogo movimento senza alcuna variazione del polso che rimane un tutt'uno con l'avambraccio, anche se per accentuare l'effetto in back il buon Ken da comunque l'impressione di girare un po' il polso nella fase finale per scavare ancora di più sotto la palla, ma è diverso da quanto si fa con lo slice dove il ruotare/spezzare, chiamatelo come volete, è proprio il movimento che imprime anche la rotazione ad uscire.

Dagoberto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: