TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

+11
Nessuno
Incompetennis
Chiros
Wacos
Dagoberto
Philo Vance
Matteo1970
spalama
frank
muster
gabr179
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Mar 25 Lug 2017, 10:43

Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento su un tema di cui si parla poco nei circoli, me secondo me di una certa importanza.

Ovviamente si tratta di un discorso "di massima" in quanto esistono, ed esisteranno sempre delle eccezioni al riguardo.

La questione è:

DOPO QUANTO TEMPO UN TENNISTA DA CIRCOLO RAGGIUNGE IL PROPRIO POTENZIALE?

Ovviamente stiamo parlando di un amatore (come tanti di noi) che gioca 3, max 4 volte a settimana, e si iscrive a qualche torneo all'anno (diciamo 7-9)

Bene, a mio avviso, un giocatore di questo tipo raggiunge il suo limite tennistico tra i 3 ed i 5 anni (a seconda della predisposizione).

Per avere un ulteriore miglioramento tennistico occorre AUMENTARE il numero delle ore dedicate al tennis e/o alla preparazione fisica.

Questo per dire che molte frasi che mi capita di sentire, del tipo:
"Io gioco "solo" da 5 anni, tu da 20... è normale che tu sia più forte"
...hanno poco senso

Questa mia "teoria" (non dimostrabile) nasce dal fatto che, in tanti lustri di tennis... il 90% dei giocatori che conosco, rimangono uguali a loro stessi, con il passare degli anni.

Chiaramente io sono tra questi...

Superati i 5 anni, i miglioramenti sono del tutto infinitesimali, e quando ci sono sono dovuti ad eventuali miglioramenti della forma fisica e composizione corporea.

Che ne pensate voi?

(so che molti non saranno del mio stesso avviso)...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 12:50

Rafapaul ha scritto:Tatticamente io sono migliorato molto da un paio di anni a questa parte, e questo nel mio caso spesso ha fatto la differenza.


Ottima osservazione del Rafa.

La tattica è quel tassello che si può migliorare sempre. Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Philo Vance Lun 08 Gen 2018, 13:22

max1970 ha scritto:
Philo Vance ha scritto:Corre " purtroppo " quello che dici è ineccepibile.
Ho giocato la mattina della Befana con un amico 4.2 che fa 5-6 tornei all'anno.
Ho vinto 6-2 6-4 in un ora e pochi minuti.
Ieri lui doveva giocare con un altro che però ha disdetto e mi ha chiesto di giocare...io essendo affamato di tennis e anche per smaltire un po di peso preso nella feste ho accettato.
Vinco il primo 6-3 molto tirato...poi mi sciolgo e perdo 6-2 6-1.
Naturalmente lui sarà convinto che i primi tre set con te li ha persi perché non era in forma ed il vero livello tra voi due sia stato espresso dal 62 61 che ti ha dato quando eri stanco Very Happy tennisti strana gente!!!

Per fortuna Max,dato che non faccio più tornei fit,posso scegliere gli avversari e gioco solo con amici o ragazzi circa pari livello di cui conosco il carattere.
Come detto ,nei giorni scorsi ho giocato con un amico che mi conosce bene e sa che attualmente non reggo 2 match di 2 ore in 2 giorni.
A dire il vero, da 5-6 anni che ci conosciamo e una trentina o più partite,mi ha battuto 3-4 volte...forse è giusto dire che è un pelino inferiore,ma è un ragazzo correttissimo, nn lo definirei pallettaro puro ma uno che sputa sangue in campo correndo come un pazzo( ha circa 30 anni) e ributta tutto di la facendomi fare parecchio gioco a volo.

A conferma di quanto detto da corre,fino a un paio di anni fa vincevo sempre in due set...ora se vado al terzo rischio,non perché lui sia migliorato ma sono io che verso l'ora e mezzo di gioco comincio a risentire della stanchezza e perdo brillantezza e lucidità.

Devo vedere mi rimettermi un po in sesto Rolling Eyes


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 13:36

Philo Vance ha scritto:


A conferma di quanto detto da corre,fino a un paio di anni fa vincevo sempre in due set...ora se vado al terzo rischio,non perché lui sia migliorato ma sono io che verso l'ora e mezzo di gioco comincio a risentire della stanchezza e perdo brillantezza e lucidità.

E' proprio per questo motivo che Tempesta, prima o poi, mi batterà...

Magari tra una decina di anni! Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:23

max1970 ha scritto:
Sarà un meccanismo del cervello per farci sentire sempre all'altezza boh!

Un'autodifesa che (ci) permette di continuare a sudare e correre in mezzo al campo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:31

correnelvento ha scritto:
Rafapaul ha scritto:Tatticamente io sono migliorato molto da un paio di anni a questa parte, e questo nel mio caso spesso ha fatto la differenza.


Ottima osservazione del Rafa.

La tattica è quel tassello che si può migliorare sempre. Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 619881

Infatti è quella cosa sulla quale puoi lavorare se non devi “pensare” a fare il colpo che ancora non hai automatizzato.

Io sono un giocatore “costruito” pezzettino X pezzettino.

Ora non ho più niente da chiedere X il mio livello tecnico ( da pippa d quarta) più o meno tiro tutti i colpi.

Il miglioramento ulteriore passerebbe X anni di lavoro.

Il miglioramento evidente passa dalla tattica ,dall’attitudine mentale e dalla cura della condizione atletica.

( poi a riguardo della tua ultima affermazione).....io essendo un agonista mentalmente, mi auguro di farcela prima di dieci anni a batterti lol!

Resti e resteresti comunque un riferimento per come giochi e per come ci fai discutere qua nel forum! Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:32

Prima però devo battere quel malefico di Vicio.....
study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:35

Tempesta ha scritto:


( poi a riguardo della tua ultima affermazione).....io essendo un agonista mentalmente, mi auguro di farcela prima di dieci anni a batterti lol!


Massi: la mia era chiaramente una battuta: tra 10 anni probabimente userò il pannolone! Old

E tu sarai un arzillo 56 enne, come lo sono io adesso!

Cmq, dopo quanto ti ho "smarronato", se mi batti a Bologna, mi potrai rompere los cojones da qui all'eternità! Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 647803

Fosse anche per solo un TB! Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 49721

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:36

Tempesta ha scritto:Prima però devo battere quel malefico di Vicio.....
study

Cosa tutt'altro che scontata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:40

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 776930 lol! lol! lol! lol!

Non mi smarroni lo sai!
Anzi senza qst battute e scambi di idee a che cacchio serve un forum e degli amici appassionati?
A parlare di racchette e corde tirate un kg più o meno o a dirsi che con la racca nuova uno serve a 200 km/h!?!

Il forum per essere vivo deve accendere discussioni,dare contributi, aprire dibattiti

È così che è bello!

Sennò in un forum piatto alla fine poi mancano gli Alex e i Dagoberto Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 420441 Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 420441 Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 420441 Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 50797 x renderlo un po’ interessante nocomment

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:40

correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:Prima però devo battere quel malefico di Vicio.....
study

Cosa tutt'altro che scontata...

Eh lo so!!! Eh se lo so che non è scontata per niente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:41

Tempesta ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:Prima però devo battere quel malefico di Vicio.....
study

Cosa tutt'altro che scontata...

Eh lo so!!! Eh se lo so che non è scontata per niente!

Intanto a Verona lo ASFALTO, così perderà autostima quando ti incontra... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:44

ah quando c'era Dagoberto !!!!! allora si che si stava bene Very Happy

comunque leggendo questo 3d mi immalinconisco ......... sono dannatamente più vecchio di tutti Rolling Eyes


faro mio come mantra una cosa che tempo fa mi ha detto un tipo che non conoscevo dopo che mi ha visto giocare

" giochi come un ragazzino " anche se lui non voleva farmi un complimento Very Happy



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:54

Tempesta ha scritto:Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 776930 lol! lol! lol! lol!

Non mi smarroni lo sai!
Anzi senza qst battute e scambi di idee a che cacchio serve un forum e degli amici appassionati?
A parlare di racchette e corde tirate un kg più o meno o a dirsi che con la racca nuova uno serve a 200 km/h!?!

Il forum per essere vivo deve accendere discussioni,dare contributi, aprire dibattiti

È così che è bello!


Grande Max, questo è lo spirito giusto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:57

correnelvento ha scritto:
Intanto a Verona lo ASFALTO, così perderà autostima quando ti incontra... Very Happy

Intanto vediamo se con questa provocazione riesci a fargli scrivere un post che superi la prima riga! magari poi dal vivo è un gran chiacchierone, ma qui non si sbottona!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 15:06

Beh se parla poco... So c@....li...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 15:16

Doc68 ha scritto:Beh se parla poco... So c@....li...

Non ho capito Doc, comunque era solo una battuta per coinvolgere Vicio nella provocazione di Giova.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 21:58

Vicio è nr uno.
Dal vivo persona spettacolare!
Mi fa morire!
Grande!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Mar 09 Gen 2018, 10:24

Tempesta ha scritto:Vicio è nr uno.
Dal vivo persona spettacolare!
Mi fa morire!
Grande!

Lo sospettavo e Giovanni mi dice anche forte tennista!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Mar 09 Gen 2018, 13:13

max1970 ha scritto:
Tempesta ha scritto:Vicio è nr uno.
Dal vivo persona spettacolare!
Mi fa morire!
Grande!

Lo sospettavo e Giovanni mi dice anche forte tennista!

Nego, davanti al mio avvocato, di averlo detto!
Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Ospite Mar 09 Gen 2018, 14:11

max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:Beh se parla poco... So c@....li...

Non ho capito Doc, comunque era solo una battuta per coinvolgere Vicio nella provocazione di Giova.
chi parla poco fa molti fatti. Un mio amico di circolo parla poco ma è una macchina da punti. Il mio senso era questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico - Pagina 4 Empty Re: Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.