TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

+10
Attila17
johnnyyo
Matteo1970
Matusa
Nessuno
marco61
Incompetennis
spalama
fabione65
muster
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 29 Lug 2017, 13:45

Promemoria primo messaggio :

Non me lo so spiegare .
Gioco dal un sacco di tempo e il rovescio è andato sempre migliorando mentre il dritto ha seguito il percorso opposto.
Oggi il mio rovescio è veramente bello ed efficace ( presuntuosetto vero? Un po ma dicono così) mentre il dritto fa veramente schifo!
Come è possibile?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 14:19

correnelvento ha scritto:
max1970 ha scritto:ho fatto la prova anche io occhio dominante destro e non c'è dubbio che giochi in maniera più naturale il dritto, quello che sostenevo è che il rovescio sebbene meno naturale sia più facile da un punto di vista tecnico perché obbliga ad una stance chiusa e come diceva spalama non ha l'ostacolo del corpo da superare.

Azz!
Insieme a Chiros, demolisci la teoria... Sad

Nooo.... teoria demolita da due utenti di TT boh

mmmmm......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 14:25

Tempesta ha scritto:


Immagino che su qst cose Giovanni ne sappia parecchio essendo istruttore di volo militare.

Ti sembrerà strano, ma non abbiamo ricevuto nessun tipo di nozione, al riguardo...

Credo che il Doc68, essendo oculista, sia la persona giusta per parlare di questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 18:47

Credevo che in fase di ingaggio fosse una cosa importante.
Probabilmente la tecnologia supera le impercettibili difficoltà riferibili all'occhio dominante in quel senso.

Tra l'altro esistono gli ambidestri anche di occhio.
Mia moglie lo è ( potevo essere io e che cavolo!!!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 21:05

correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:


Immagino che su qst cose Giovanni ne sappia parecchio essendo istruttore di volo militare.

Ti sembrerà strano, ma non abbiamo ricevuto nessun tipo di nozione, al riguardo...

Credo che il Doc68, essendo oculista, sia la persona giusta per parlare di questo.

Quando l’occhio e la mano dominanti sono sullo stesso lato, il campo visivo più ampio copre l’area dove la maggior parte dell’azione si verifica ed il centro di gravità si sposta verso il lato dominante.
ma servirebbe parlare anche di:
Acuità visiva dinamica
Concentrazione visiva
Eye tracking
Memoria visiva
Visualizzazione
Visione periferica
Tempo di reazione visiva
Percezione di profondità

sarebbe parecchio lungo come discorso ma ci sono molti metodi di allenamento che si basano su basi multidisciplinari per sviluppare il vision training.

Gli occhi vedono, il cervello codifica, il corpo si muove.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 06:22

Chiros sembra essere "switchato" (direbbero i posturologi), un mancino "corretto", per cui è normale non sia coerente con la teoria.
Max invece dice che a volte perde il dritto.. è la stessa cosa che accade a me.. normalmente cerco di impostare col dritto, anche perchè è più facile "variare" e trovare angoli, ma a detta di più maestri il colpo più naturale il rovescio, 
Probabilmente "trovo meglio la palla" sono alla giusta distanza e tutto scorre via fluido..
Col dritto invece a volte mi faccio ribrezzo da solo, devo impormi di stare molto attento e far lavorare molto le gambe e dopo (a volte) ne vengo fuori,
Poi magari va tutto bene, ma senza dubbio il rovescio scorre via più facile. Anche avanzando su una palla a metà campo, se posso cerco il rovescio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ago 2017, 07:42

Mai nessuno mi aveva dato dello switchato!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 09:02

Chiros, sei mancino e nella foto servi con la destra??
Sei il Claudio Grassi di noi altri!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 09:33

Chiros ha scritto:Mai nessuno mi aveva dato dello  switchato!
Ed infatti ho fatto confusione Very Happy
ricordavo fossi stato tu a dire che eri mancino corretto a 3 anni invece era Matteo.
Queste forzature possono portare ad una certa disorganizzazione neurologica, una situazione chiamata in posturologia "switch" e "switchato" chi ne è affetto.
Questa diforganizzazione si può avere temporaneamente anche in seguito ad un forte stress e ci son tecniche kinesiologiche per riequilibrarla momentaneamente. Per esempio massaggiarsi contemporaneamente i due punti R27 (sotto l' attacco della clavicola allo sterno) tenendo l' altra mano sull' ombelico. C' è chi lo fa anche in certi momenti della partita di tennis, ricordo di aver letto qualcosa sul sito di tennis olistico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 09:49

Nel tennis Nadal è il re degli switchati e chi sa mai che tutti quei tic siano "necessari" al suo sistema tonico posturale per "rifasarsi"?
Il soggetto affetto da problematiche posturali spesso è un' ipercinetico perchè ha bisogno di "sentirsi" di ricevere più informazioni dai recettori periferici, avendone di mancanti o incongruenti. Il tutto con maggior dispendio energetico.
Federer, che manco suda, probabilmente è una macchina perfetta dal punto di vista tonico posturale.
In conclusione si può dire che lo zio Tony, mettendo la racchetta nella mano sinistra di Rafa, lo ha condannato a grattarsi mutande a vita Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ago 2017, 11:22

Claudio Grassi? Onestamente non so chi sia.

In realtà sono mancino a scrivere e faccio tutto il resto con la destra. Mangio con entrame le mani indifferentemente. Gioco a pallone con la destra. All'università ho sostenuto un esame di disegno a mano libera e siccome con la sinistra certe cose erano scomode, ho disegnato con la destra. A scuola alla lavagna ho scritto con la destra senza saperlo. Me lo hanno detto i compagni che mi davano dell'indemoniato.
Dottore sono grave?

Mio figlio Pietro è identico in tutto, solo che ho provato a fargli scrivere con la destra e ha cambiato dandomi retta facendo pochissime storie.
L'altro figlio Daniele è mancino ma a pallone gioca con la destra.
Direi che la cosa sia genetica.

Ho pensato pure di giocare con due dritti ma il cambio impugnatura era problematico e ho lasciato stare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 11:36

Sei un vero ambidestro! 
Al circolo ce ne era un 4.1 mancino che causa epicondilite ha incominciato a giocare con la destra, piuttosto di mollare la sua PD, ebbene dopo pochi mesi vinceva ancora con tutti quelli che vinceva prima.
Direi che è una bella fortuna, invece di cambiar racchetta cambia braccio Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 11:38

Quindi Chiros non smonta la teoria, essendo ambidestro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 14:48

correnelvento ha scritto:Quindi Chiros non smonta la teoria, essendo ambidestro
Ovvia su. Che la teoria occhio dominante mi piace.

Claudio Grassi ex pro sui 300-400 al mondo che ha vinto qualche future ed ora oltre che giocare in serie a1 gioca qualche torneo open.
Serve e smasha con la sinistra e gioca il punto con la destra salvo poi a volte tirare un dritto in allungo di sinistro invece di giocare il rovescio bimane....


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ago 2017, 14:57

Pure a me è capitatovdi cambiare mano. Specialmente volée di rovescio fatte diventare di dritto con la sinistra.

Dopo una vita di svantaggi per essere mancino, avevo un vantaggio a tennis e l'ho abbandonato diventando destro Sad
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ago 2017, 14:58

Penserò a qualche colpo a sorpresa con dritto sinistro Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 17:33

Chiros ha scritto:Penserò a qualche colpo a sorpresa con dritto sinistro Smile

Gioca solo diritti! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 17:50

Chiros ha scritto:Penserò a qualche colpo a sorpresa con dritto sinistro Smile

Leggi qui:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giorgio_De_Stefani

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ago 2017, 19:44

Mica uno qualsiasi. Ci vorrebbe un video per capire come cambiava velocemente l'impugnatura.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ago 2017, 10:28






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ago 2017, 10:44

Bei video Doc...

Chiros: ora sai tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Chiros Dom 06 Ago 2017, 15:06

Ok grazie. Tra un ombrellone e l'altro, li guardo. Magari provo direttamente sul campetto qua vicino.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da superpipp(a) Dom 06 Ago 2017, 20:47

Chiros ha scritto:Mica uno qualsiasi. Ci vorrebbe un video per capire come cambiava velocemente l'impugnatura.
Si ma questi video non rispondono alla domanda di Chiros perché sono sempre di spalle.
Non si vede la gestione della presa.
Ci vorrebbe qualche video che mostrasse come sposta le mani nei cambi di braccio.

Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ago 2017, 21:00

superpipp(a) ha scritto:
Chiros ha scritto:Mica uno qualsiasi. Ci vorrebbe un video per capire come cambiava velocemente l'impugnatura.
Si ma questi video non rispondono alla domanda di Chiros perché sono sempre di spalle.
Non si vede la gestione della presa.
Ci vorrebbe qualche video che mostrasse come sposta le mani nei cambi di braccio.

Ciao
SP

non c'è molto in giro.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da superpipp(a) Dom 06 Ago 2017, 21:42

Doc hai fugato i dubbi con questo video, la giocatrice in questione gestisce il dritto mancino come un vero dritto mentre il dritto destro tiente l'impugnatura più in alto sul manico. Praticamente impugnando a due mani quando gioca il dritto dx stacca la mano sx dalla racchetta. Questa fa così, gli altri non potremo saperlo se non si ha un video simile a questo ma visto la velocità. Dei colpi, penso che facciano allo stesso modo.
Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da gabr179 Lun 07 Ago 2017, 11:44

ma come si fa a capire qual'è il proprio occhio dominante?

Sono destro anche coi piedi, il mio colpo più solido e naturale è il dritto ma, dopo tanto lavoro, il rovescio fa forse più male (perchè "costruito" e perchè colpisco più piatto anche se con una presa molto estrema). Ora infatti sto lavorando per colpire con uno swing più orizzontale anche il dritto.


Ultima modifica di gabr179 il Lun 07 Ago 2017, 11:50 - modificato 1 volta.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ago 2017, 11:47

correnelvento ha scritto:


Volete sapere come si fa la prova dell'occhio dominante?

Prendete un pezzo di carta con un piccolo foro al centro (diametro di una penna).
Con le braccia distese, mettete a fuoco un oggetto lontano, con entrambi gli occhi.
A questo punto, tenendo il foglio in questa posizione provate a chiudere un occhio alla volta.
Solo con un occhio vedrete l'oggetto al centro... quello è l'occhio dominante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il dritto è più difficile del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Perché il dritto è più difficile del rovescio ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.