TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

+5
Chiros
Wacos
spalama
isomax89
Philo Vance
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Sab 19 Ago 2017, 18:22

Promemoria primo messaggio :

Stavo riflettendo su una cosa:

Connors è stato #1 per anni usando una racchetta con piatto minuscolo: più piccolo di tutti.

Lendl dominatore incontrastato, con racchettino poco più grande del legno, quando tutti usavano un mid.

MC Enroe: piatto 80

Sampras: piatto 85, più piccolo di tutti.

Courier, numero 1 con piatto 85.

Edberg: lo stesso.

Federer: ha vinto 17 slam con piatto 90, il più piccolo di tutti...

Vorrà dire qualcosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ago 2017, 16:48

Kingkongy ha scritto:Wacos... tutti andranno verso piatti corde più ampi...perché i vantaggi superano i "contro". Per compensare, i materiali giocheranno la loro parte. Le corde comandano il gioco.

p.s. comunque con buon senso hehehehhehe

anche secondo me questa è la tendenza...

per le donne è già così... quasi tutte giocano con il 100

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ago 2017, 17:32

La six One 95 è una delle migliori racchette ancor oggi esistente sul mercato.
Anche nella versione 95s che è VERA 6.1 95 non un surrogato.

Comunque sia più si gioca arrotato e più il piatto grande aiuta. Senza alcun dubbio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mer 23 Ago 2017, 16:08

Tempesta ha scritto:

Comunque sia più si gioca arrotato e più il piatto grande aiuta. Senza alcun dubbio

Io direi: DIPENDE (dal tipo di swing e tecnica).
Personalmente (e non si può dire che io non sappia toppare) imprimo uno spin più pesante con una 95 boxer 18*20 piuttosto che con una profilata tipo APD.

Concordo che la maggior parte dei giocatori sia facilitata nel top con la profilata...

Ma, nei tornei che ho giocato, le pallate più "pesanti" mi sono arrivate da gente che usava boxed.

Chiaramente non era la racchetta a dare la palla pesante in top, ma il giocatore.
Resta il fatto che questi usavano la boxed.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da fabione65 Mer 23 Ago 2017, 16:12

Io adesso mi sto divertendo un mondo con una 104..... tongue
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mer 23 Ago 2017, 19:10

Nuova o vecchia?
Sulla vecchia ho messo mezzo noene al manico per ingrandirlo anche un pò (era di mia moglie) e aggiunge pure 14gr
Poi 2+2 dalla prima orizzontale a scendere 
Era stata bilanciata trasversalmente da Simba.
Beh un gioiellino che fa bene tutto, rovescio in top compreso (e facile) ed è gentile col braccio
Con custom e corde ad hoc può andar bene dal principiante all' avanzato.
Al mare la usava un maestro che era ancora 3.1 nonostante sia veterano e si era stufato di giocare con la 98.  Senza alcun custom. Ho capito ancora una volta in più che quello che conta è solo il "sovramanego" come dicon nel nord est Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Wacos Gio 24 Ago 2017, 10:26

correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:

Comunque sia più si gioca arrotato e più il piatto grande aiuta. Senza alcun dubbio

Io direi: DIPENDE (dal tipo di swing e tecnica).
Personalmente (e non si può dire che io non sappia toppare) imprimo uno spin più pesante con una 95 boxer 18*20 piuttosto che con una profilata tipo APD.

Concordo che la maggior parte dei giocatori sia facilitata nel top con la profilata...

Ma, nei tornei che ho giocato, le pallate più "pesanti" mi sono arrivate da gente che usava boxed.

Chiaramente non era la racchetta a dare la palla pesante in top, ma il giocatore.
Resta il fatto che questi usavano la boxed.

Concordo.
Più controllo hai e poi puoi spingere senza timore di bucare il telone.
Comunque più che la questione del profilo secondo me conta la rigidità: per toppare a bestia ci vuole un telaio abbastanza morbido.

Troppo rigido e la palla tende a scappare


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Gio 24 Ago 2017, 22:59

Sarà anche vero tutti i discorsi sul telaio ......ma non è che al nostro livello è la capacità tecnica che ti permette di giocare con qualsiasi piatto ?
Uno bravo a giocare gioca ,spina, spinge e fa punti anche con una padella

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Ago 2017, 07:25

ace59 ha scritto:Sarà anche vero tutti i discorsi sul telaio ......ma non è che al nostro livello è la capacità tecnica che ti permette di giocare con qualsiasi piatto ?
Uno bravo a giocare gioca ,spina, spinge e fa punti anche con una padella

Siamo d'accordo, Ace.

Ma è pur vero che, più scende il livello, più siamo "sensibili" ad usare racchette difficili.

Se uno bravo può usare tutto con apprezzabili risultati, è altrettanto vero che una moltitudine di giocatori amatoriali con un piatto piccolo steccherebbe 7 palle su 10...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Ago 2017, 08:57

correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:Sarà anche vero tutti i discorsi sul telaio ......ma non è che al nostro livello è la capacità tecnica che ti permette di giocare con qualsiasi piatto ?
Uno bravo a giocare gioca ,spina, spinge e fa punti anche con una padella

Siamo d'accordo, Ace.

Ma è pur vero che, più scende il livello, più siamo "sensibili" ad usare racchette difficili.

Se uno bravo può usare tutto con apprezzabili risultati, è altrettanto vero che una moltitudine di giocatori amatoriali con un piatto piccolo steccherebbe 7 palle su 10...
Potrebbe anche essere che si cerca la stecca per giocare sporco. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da frank Mar 29 Ago 2017, 16:10

Mi avete fatto venire voglia di mid...prendo una coppia di Federer 90"
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mer 30 Ago 2017, 21:11

io mi sono tenuto una wilson six.one team 2012 leggermente modificata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Sab 07 Ott 2017, 10:38

L'altro ieri, dopo circa un annetto, ho rigiocato con la six one 95S. Volendo fare un confronto con la SV core 100 con cui sto giocando da 1 anno direi che senz'altro la potenza è inferiore, ma controllo e precisione siamo su livelli decisamente superiori a favore della six one. Ora lasciando da parte il flex diverso (la Wilson è meno rigida di 5 punti RA), si può dire che i piatti più piccoli sono più precisi di quelli grandi o è un luogo comune anche questo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Kingkongy Sab 07 Ott 2017, 15:07

In parte sì in parte no. Dipende come flette e deflette la racchetta.
Il fatto che abbia tanto controllo è un vantaggio non su quello che tiri tu ma su quello che tira l'avversario...pertanto il colpo di risposta "è più preciso". Ma è una precisione relativa, non assoluta.
L'unica precisione assoluta la si ha col servizio, dove si tira a palla ferma.
Federer tirava su un fazzoletto prima e continua a tirare sul francobollo adesso. Bisognerebbe chiedere ai veri "manici" che hanno attraversato la transizione 85"-->97" o 100".

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 13:28

però sarei curioso di vedere tutti i cosiddetti fenomeni da forum a giocare con un piatto 85 o 90 e vedere cosa vien fuori...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Wacos Lun 09 Ott 2017, 15:24

Doc68 ha scritto:però sarei curioso di vedere tutti i cosiddetti fenomeni da forum a giocare con un piatto 85 o 90 e vedere cosa vien fuori...

Se uno gioca male gioca male, anche con un 135''.

Il piatto mid è limitante in difesa rispetto ad un midplus, indipendentemente da chi la impugna, ma non tanto per la dimensione del piatto, quanto per il fatto che di solito le mid sono piuttosto pesanti e difficili da manovrare.

Poi ci sono mid e mid: La mia yonex vcore 95d era ben più difficile della pro staff 90 che uso adesso, perchè aveva uno sweetspot minuscolo in confronto ed era la metà meno stabile.











Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 16:32

Doc68 ha scritto:però sarei curioso di vedere tutti i cosiddetti fenomeni da forum a giocare con un piatto 85 o 90 e vedere cosa vien fuori...

Al nostro livello non credo cambi moltissimo.
Chi gioca più o meno bene e ha almeno 50 anni gioca uguale ( per 30 minuti)
Chi non ha mai giocato con una prostaff di 25vanni fa ci metterà un po a capire
Sempre di scarsi parliamo dove il gap dell' attrezzo e meno importante delle basi tecniche

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 17:04

ace59 ha scritto:
Doc68 ha scritto:però sarei curioso di vedere tutti i cosiddetti fenomeni da forum a giocare con un piatto 85 o 90 e vedere cosa vien fuori...

Al nostro livello non credo cambi moltissimo.
Chi gioca più o meno bene e ha almeno 50 anni gioca uguale ( per 30 minuti)
Chi non ha mai giocato con una prostaff di 25vanni fa ci metterà un po a capire
Sempre di scarsi parliamo dove il gap dell' attrezzo e meno importante delle basi tecniche

Quoto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 12:02

fino ad un certo punto... quelli old school forse... le new entry un pò meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piatti piccoli: uno spunto di riflessione. - Pagina 4 Empty Re: Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.