TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

racchette flex basso e controllo

+2
marco61
patillo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Sab 16 Set 2017, 14:05

Promemoria primo messaggio :

Le racchette più flessibili sono quelle che generalmente offrono più controllo. Mi chiedo se questo maggior controllo derivi semplicemente dal fatto che, non essendo dei cannoni, consentono più facilmente di tenere la palla in campo o se conta anche il fatto che rimanendo la pallina di più sul piatto corde (giusto no?) il giocatore ha di suo più possibilità di effettuare uno swing corretto o comunque di metterci del proprio nell'indirizzare la pallina. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della domanda Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Mar 19 Set 2017, 22:37

quindi ho ridotto inerzia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da marco61 Mar 19 Set 2017, 23:39

L'inerzia non si può ridurre se non siamo disposti ad usare trapano e sverniciante.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Mar 19 Set 2017, 23:43

marco61 ha scritto:L'inerzia non si può ridurre se non siamo disposti ad usare trapano e sverniciante.

quindi arretro bilanciamento ma non riduco inerzia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Kingkongy Mer 20 Set 2017, 01:10

L'inerzia la puoi solo aumentare. Visto che aggiungi peso e non lo sottrai. All'estremo ma proprio per essere precisini... il momento d'inerzia aumenta anche se metti peso al tacco. Questo perché la massa aggiunta non potrà mai essere puntiforme... ovvero la dimensione della massa aggiunta (essendo distante anche solo un millimetro dal centro di rotazione), fa aumentare l'inerzia dello 0,000...Etc Etc...1.
Fa ridere ma è così.
Ovviamente il buon senso ti fa dire "se il peso è al manico il momento d'inerzia non aumenta". Un fisico, invece, dice "aumenta in maniera non significativa".

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Mer 20 Set 2017, 09:27

Però mi ritrovo a giocare meglio così è non di poco. Ormai sono 10 mesi che non cambio e non sento il bisogno di farlo. Il swing è più lineare, sento di più la pallina, spalla e polso solo un lontano ricordo del problema, se tutto va bene a gennaio D4.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Wacos Mer 20 Set 2017, 09:47

Per come la vedo io le racchette a basso flex hanno l'enorme vantaggio di poter montarvicisi (!!!) corde superagonistiche senza patirne gli infausti effetti.

Non mi spiegherei perchè altrimenti moltissimi pro usano mold che sono nella maggiornaza medio rigidi o poco rigidi.

Io ho una racchetta flex 58 da 295 grammi, non spara nel parcheggio e non spinge una fava, epperò ci posso montare la yeti 1.26 che ve la auguro,anzi no,  su qualsiasi profilata rigida.

E a quel punto diventa un Battipanni, volutamente con la "B" maiuscola.
La pallina la sculacci.

Le racchette rigide fanno lavorare troppo le corde, e se ci monti roba morbidosa, secondo me ci perdi in precisione a causa dell'angolo di uscita a casaccio che il troppo affondo della palla nel piatto corde produce, l'effetto trampolino per capirsi.

Con il flex basso lavora sia la corda che il telaio, e la catapulta la puoi rimettere in garage.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Chiros Mer 20 Set 2017, 11:11

Wacos ha scritto:Per come la vedo io le racchette a basso flex hanno l'enorme vantaggio di poter montarvicisi (!!!) corde superagonistiche senza patirne gli infausti effetti.

Non mi spiegherei perchè altrimenti moltissimi pro usano mold che sono nella maggiornaza medio rigidi o poco rigidi.

Io ho una racchetta flex 58 da 295 grammi, non spara nel parcheggio e non spinge una fava, epperò ci posso montare la yeti 1.26 che ve la auguro,anzi no,  su qualsiasi profilata rigida.

E a quel punto diventa un Battipanni, volutamente con la "B" maiuscola.
La pallina la sculacci.

Le racchette rigide fanno lavorare troppo le corde, e se ci monti roba morbidosa, secondo me ci perdi in precisione a causa dell'angolo di uscita a casaccio che il troppo affondo della palla nel piatto corde produce, l'effetto trampolino per capirsi.

Con il flex basso lavora sia la corda che il telaio, e la catapulta la puoi rimettere in garage.

Troppa potenza da gestire?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Mer 20 Set 2017, 12:39

Infatti o sua maestà il budello ma 24/23 su 18x20 o turbo 6 1.14 o V18 1.12. Il primo 23/22 il secondo 22/21.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Mer 20 Set 2017, 13:32

Wacos ha scritto:Per come la vedo io le racchette a basso flex hanno l'enorme vantaggio di poter montarvicisi (!!!) corde superagonistiche senza patirne gli infausti effetti.

Non mi spiegherei perchè altrimenti moltissimi pro usano mold che sono nella maggiornaza medio rigidi o poco rigidi.

Io ho una racchetta flex 58 da 295 grammi, non spara nel parcheggio e non spinge una fava, epperò ci posso montare la yeti 1.26 che ve la auguro,anzi no,  su qualsiasi profilata rigida.

E a quel punto diventa un Battipanni, volutamente con la "B" maiuscola.
La pallina la sculacci.

Le racchette rigide fanno lavorare troppo le corde, e se ci monti roba morbidosa, secondo me ci perdi in precisione a causa dell'angolo di uscita a casaccio che il troppo affondo della palla nel piatto corde produce, l'effetto trampolino per capirsi.

Con il flex basso lavora sia la corda che il telaio, e la catapulta la puoi rimettere in garage.

Disamina interessante. Quindi prendi una buona racchetta con flex basso ci monti una corda tipo Hyper G ed ottieni un cocktail micidiale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Kingkongy Mer 20 Set 2017, 15:38

Vediamo di non "esagerare"...
I pro hanno sì RA bassi (sempre meno!!!) ma hanno per compensare masse e inerzie importanti! Per gestire momenti d'inerzia così alti servono fisico e swing. Ovvio.
Per le corde è un'altra favola... su una PT 57 montare il budello o ibridi in budello è la normalità e, mai nessuno, si è lamentato degli angoli d'uscita.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Kingkongy Mer 20 Set 2017, 15:50

Con stiffness basso (non flex, altrimenti si tratta della posizione del flex point) l'effetto catapulta non esiste. Non esiste manco con l'alto (RA sopra il 65).
L'unico effetto che esiste - eccome! - è che il telaio si mangia una quantità industriale di energia. E l'energia la ruba alla palla (e allo swing).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Wacos Gio 21 Set 2017, 10:23

Kingkongy ha scritto:Vediamo di non "esagerare"...
I pro hanno sì RA bassi (sempre meno!!!) ma hanno per compensare masse e inerzie importanti! Per gestire momenti d'inerzia così alti servono fisico e swing. Ovvio.
Per le corde è un'altra favola... su una PT 57 montare il budello o ibridi in budello è la normalità e, mai nessuno, si è lamentato degli angoli d'uscita.

Si sta parlando di monofili, non di altre corde.

Il budello è una signora corda non paragonabile al monofilo e comunque viene montato dai pro a tensioni  alte in full e a tensioni medie in ibrido, e guarda caso il mono con cui è ibridato è quasi sempre o il 4g o l'alu power, due tra i monofili più rigidi e meno elastici in commercio, proprio per contenere l'elasticità del budello e guadagnare in controllo.

Si stava invece parlando di monofili da amatori , le classiche corde poco consistenti, tipo lynx.

Montare una mono troppo morbida e poco consistente su di una racchetta molto rigida è la morte della precisione a meno di non alzare la tensione e potrebbe non bastare.

Io preferisco giocare con una corda più compatta e più rigida ma a bassa tensione, che una corda morbida tirata a 26kg, tranne alcuni casi.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Wacos Gio 21 Set 2017, 10:31

Kingkongy ha scritto:Con stiffness basso (non flex, altrimenti si tratta della posizione del flex point) l'effetto catapulta non esiste. Non esiste manco con l'alto (RA sopra il 65).
L'unico effetto che esiste - eccome! - è che il telaio si mangia una quantità industriale di energia. E l'energia la ruba alla palla (e allo swing).

Infatti ho scritto che l'effetto catapulta è generato dal piatto corde, non dalla racchetta.
Ma è ovvio che se ho una racchetta rigida e molto stabile torsionalmente , a parità di tutto la palla entrerà maggiormente nel piatto corde.

Se il piatto corde non è consistente e flette troppo, l'angolo di uscita diventa erratico.

E' il problema della racchette spin, che infatti nessun , o quasi, pro usa, che a causa delle poche orizzontali restituiscono un angolo di uscita troppo alto e "innaturale".


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Wacos Gio 21 Set 2017, 10:52

max1970 ha scritto:
Wacos ha scritto:Per come la vedo io le racchette a basso flex hanno l'enorme vantaggio di poter montarvicisi (!!!) corde superagonistiche senza patirne gli infausti effetti.

Non mi spiegherei perchè altrimenti moltissimi pro usano mold che sono nella maggiornaza medio rigidi o poco rigidi.

Io ho una racchetta flex 58 da 295 grammi, non spara nel parcheggio e non spinge una fava, epperò ci posso montare la yeti 1.26 che ve la auguro,anzi no,  su qualsiasi profilata rigida.

E a quel punto diventa un Battipanni, volutamente con la "B" maiuscola.
La pallina la sculacci.

Le racchette rigide fanno lavorare troppo le corde, e se ci monti roba morbidosa, secondo me ci perdi in precisione a causa dell'angolo di uscita a casaccio che il troppo affondo della palla nel piatto corde produce, l'effetto trampolino per capirsi.

Con il flex basso lavora sia la corda che il telaio, e la catapulta la puoi rimettere in garage.

Disamina interessante. Quindi prendi una buona racchetta con flex basso ci monti una corda tipo Hyper G ed ottieni un cocktail micidiale?

Non è questa la questione: con le racchette a basso rigidità puoi montarci fondamentalmente tutto quello che ti pare alla tensione che ti piace senza farti male, dipende solo dalle preferenze e ovviamente dalla resa finale che cerchi.
Non ci sono diciamo controindicazioni.

Con le racchette troppo rigide e profilate , invece bisogna avere delle accortezze.
E per una questione di salvaguardia dei legamenti, e per una questione di controllo.











Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Chiros Gio 21 Set 2017, 11:06

Per la mia piccola esperienza, con racchette morbide ho bisogno di una certa tensione delle corde. Se scende troppo la tensione, faccio pena. Con le racchette rigide sento questo problema molto molto meno.
D'altra parte mi sembra di tirare molto più forte con le morbide ma con percentuali troppo basse. Per cui gioco con racchette comunque rigide.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Gio 21 Set 2017, 11:45

Ho provato tutto di rigido dalla pure drive alle zus ma la palla mi scappa e sono costretto a tensioni alte con le dovute ricadute negative sulle articolazioni (visto che sono da rottamare). Con flex basso no spinge ma un pelino di peso in più e tensioni più basse posso anche usare il mono senza alcun fastidio con la giusta inerzia e maggiore manovrabilità... poi per lo spin meglio flex basso, riesco ad imprimere maggior rotazione ma con un dwell time più alto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Gio 21 Set 2017, 15:32

Io con racchette con basso flex faccio fatica a spingere (e per me già sui 66 è basso....), con racchette rigide da 69 a 71 e mono tipo hiper g a 20kg. riesco ad avere un bel ritmo e profondità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Ospite Gio 21 Set 2017, 23:22

Meglio flex basso, mono sottile a tensioni basse... tanto divertimento in sicurezza e si sbraccia in sicurezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - racchette flex basso e controllo - Pagina 2 Empty Re: racchette flex basso e controllo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.