TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Fintare

5 partecipanti

Andare in basso

Fintare Empty Fintare

Messaggio Da albesca Gio 26 Ago 2010, 19:01

Esiste una tecnica delle finte ovvero, è possibile imparare i movimenti di finta esattamente cosi' come si impara qualsiasi altra tecnica ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da veterano Ven 27 Ago 2010, 13:51

Ma, piu' che tecnica per fare finte direi che si puo' imparare a mascherare meglio i colpi.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 13:57

veterano ha scritto:Ma, piu' che tecnica per fare finte direi che si puo' imparare a mascherare meglio i colpi.

sai qual'è una situazione in cui mi piacerebbe saper nascondere ? Quando arrivo bene sulla palla corta ... cioè sopratutto sui colpi di tocco... anche la prima volee ad esempio..
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da marco61 Ven 27 Ago 2010, 14:12

Sulla palla corta puoi fintare una smorzata aprendo più di quanto non sarebbe necessario, assumendo anche l'atteggiamento aggressivo di chi vuol sfondare. Anche la mimica in questo caso può aiutare. Se ti presenti sulla palla con gli occhi infuocati, il tuo avversario si preoccuperà magari di salvare la propria incolumità, ma non certo una palla corta. Già più complicato mascherare una stop volley, perchè nel gioco di volo aperture troppo ampie non te le puoi permettere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010, 15:40

Albe, giá fare un stopvolley é complicatissimo, vuoi pure farla con la finta ? ma dai........ aho, ma che sei Paul Newman?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010, 15:47

Piú che fintare, si nasconde il colpo, c'é chi é veramente bravo in questo, ma non é che esista una vera e propria scuola di ció, almeno che io sappia.
La finta vera e propria é solo nel fare la palla corta al posto della lunga, si prepara il colpo normalmente poi all'improvviso cambi impugnatura se necessario e fai il tocco al posto della botta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Filippo Ven 27 Ago 2010, 19:20

Mi ricordo di Federer che, scattando in avanti su una palla corta dell'avversario, ha fintato di effettuare una contro-palla corta diagonale con un movimento assurdo del polso, per poi mettere la palla vicino alla rete lungolinea.
Se trovo il video lo posto.

Edit: trovato https://www.youtube.com/watch?v=Dt3-EWRIk9Q
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 19:58

..allora esiste la finta di sguardo.....voi non me la volete contare giusta...



no no ...pero' la chiave di questa finta è l'orientamento del piatto corde ostentato per un bel secondo in direzione incrociata....




Ultima modifica di albesca il Ven 27 Ago 2010, 20:03 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010, 20:38

albesca ha scritto:..

no no ...pero' la chiave di questa finta è l'orientamento del piatto corde ostentato per un bel secondo in direzione incrociata....


1 quando sei lì mica fai vedere dove orienti
2 parallela la tiene almeno un altro secondo abbondante
3 ha in parallelo uno spazio chilometrico ovvio che la tira lì
4 da lì chiudi sempre parallelo, poi se all'altro riesce il miracolo incrociato bravo lui anche perchè la puoi prendere di volo, niente da dire punto meritato e rischiato
5 quella lì solo Gulbis ci casca...........è talmente telefonata quella finta che se c'era Nadal andava direttamente sulla palla ancor prima partisse

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 20:41

questa non l'ho capita....

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 20:48

ma questa è spettacolare...proprio quella che cercavo su palla corta !!! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010, 20:51

classico colpo nascosto che tiri a campo aperto quando ti arriva una palla corta e facile, da quella preparazione puoi tirare aperto o incrociato indifferentementemente, non hai la masima potenza, ma mica ti serve da lì

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 21:09

ho capito Wik, ma il punto su cui voglio insistere è che nascondere ...oppure mostrare riferimenti fuorvianti, è cosa molto utile...non è un di piu' ! Puo' fare la differenza tra chiudere o meno un punto ! --Nascondere e fintare sono movimenti ne' piu' e ne' meno come tutti gli altri .. perchemmai non si dovrebbe insegnarli, provarli ed allenarli ?

Guardate come è semplice e chiara questa al secondo 0:16 ... forse è l'unica che ho capito bene e che penso di poter provare a scimmiottare ... certo funziona perchè nadal si accorge che Hanescu si ferma prima lasciando scoperto l'incrociato di proposito per buttarcisi dentro.... ma credo possa funzionare a basso livello anche con avversario ben piazzato..



qui c'è proprio l'evidente spostamento di tutta la racchetta verso il lato destro della palla ..
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Ven 27 Ago 2010, 21:21

Questa è la stessa palla con finta sul lungolinea e chiusura incrociata con avversario ben piazzato ...



Figlioli...il dado è tratto. Credo di aver capito come si finta per la chiusura su palla corta un po' "telefonata" ... e se ci cascano loro... giuro che stavolta l'amministratore di condominio ... ci caschera' !!! Smile

La palla deve fare pochissimi metri... 6-7 metri e l'avversario è tagliato fuori. Per fare un tiro cosi' corto basta un caricamento breve, un piccolo loop ..stiamo parlando di un colpo di tocco. I ragazzi di cui sopra altro non fanno che mostrare il mini-loop dietro la palla rispetto alla direzione falsa.. e poi correggono di polso sul contatto.

La sequenza mi pare di questo tipo: nascondi -->finta-->correggi. Non sembra poi cosi' difficile arrivando bene in tempo ..oddio..neanche tanto facile pero'.. se non calcoliamo bene i tempi di attesa prima di fintare... o verremmo scoperti perchè troppo in anticipo...o non faremmo piu' in tempo a correggere perchè in ritardo..
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Antaniserse Sab 28 Ago 2010, 09:31

albesca ha scritto:ho capito Wik, ma il punto su cui voglio insistere è che nascondere ...oppure mostrare riferimenti fuorvianti, è cosa molto utile...non è un di piu' ! Puo' fare la differenza tra chiudere o meno un punto !

Francamente, per noialtri, è un di più... in questi esempi di recupero su palla corta fai di gran lunga molti più punti allenandoti a toccare bene una controsmorzata o un chop lungolinea profondo che non così. Anche perchè il nostro avversario tipo manco se ne accorge di tutte queste finezze, sta li a guardare la palla e stop...

L'unica veramente degna di nota, in una situazione di gioco che si verifica con una certa frequenza anche al nostro livello, è quella di diritto da tre quarti campo, quando ha la scelta tra tirare la botta e la palla corta: li hai il tempo per fare tutto il "cinema" dell'apertura ampia, e può valere la pena perchè sopperisce ad un drop shot anche non perfetto


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da albesca Sab 28 Ago 2010, 12:06

Ok.. fintare è un di piu' ma nascondere saremmo tutti d'accordo che è sempre utile. La prima cosa che mi pare importante è che per poter nascondere un colpo bisogna arrivare presto sulla palla e prima arriviamo e piu' tempo potremmo stare in una postura che non da segnali.

Quello che credo possa essere il segnale piu' evidente ( si fa per dire .. io non vedo niente...) guardando al di la' della rete è la distanza laterale del giocatore dalla palla al momento del posizionamento degli appoggi. In teoria da quel momento non dovrebbe essere piu' in grado di modificare la distanza...e tra un lungolinea ed un incrociato c'è una bella differenza di distanza dalla palla.

Nei colpi a chiudere dalla tre quarti di cui parlava Antaniserse, osservando i video immagino che che "la finta" avvenga non piu' attraverso lo sbandierare un caricamento in direzione errata, ma nel posizionare gli appoggi (con tutto il resto della postura) per un colpo, e correggere all'ultimo istante la distanza dalla palla al momento della spinta di gambe. Se cosi' fosse, sarebbe un movimento molto tecnico e non frutto dell'esperienza, ed io ci lavorerei seriamente in allenamento ... se sapessi fare la chiusura senza finta !!! Smile.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Fintare Empty Re: Fintare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.