TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da seneca85 Dom 19 Nov 2017, 21:26

Sia sul lato del dritto che sul rovescio. Di seguito una partita contro McEnroe su terra americana. Da notare che McEnoe imposta e ribatte più del solito anche lui dal fondo

https://www.youtube.com/watch?v=C63OOMGz0to&t=66s

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 00:14

seneca85 ha scritto:Sia sul lato del dritto che sul rovescio. Di seguito una partita contro McEnroe su terra americana. Da notare che McEnoe imposta e ribatte più del solito anche lui dal fondo

https://www.youtube.com/watch?v=C63OOMGz0to&t=66s
Che dire.... spettacolare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 07:46

Quello che io mi permetto di "contestare" è il termine "nonostante".

Come se con i piatti piccoli di legno non si potesse toppare, e tanto.

Chi lo pensa (in buona fede) NON ha mai giocato a tennis nel tempo del legno: con il legno si può toppare, e si toppa bene!

I tornei erano pieni di gente che giocava alla spagnola, soprattutto nell'era di Vilas, Clerc e Borg.

E' chiaro che serve più forza e buona tecnica... e la palla viaggia e prende più rotazione molto meno che con una PD (lapalissiano)...

Ogni tanto ancora oggi gioco con una racchetta di legno, e diciamo me me la gioco alla pari con i 4.3 scarsetti.

E gioco in rotazione allo stesso modo che con i telai moderni.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 09:50

correnelvento ha scritto:Quello che io mi permetto di "contestare" è il termine "nonostante".

Come se con i piatti piccoli di legno non si potesse toppare, e tanto.

Chi lo pensa (in buona fede) NON ha mai giocato a tennis nel tempo del legno: con il legno si può toppare, e si toppa bene!

I tornei erano pieni di gente che giocava alla spagnola, soprattutto nell'era di Vilas, Clerc e Borg.

E' chiaro che serve più forza e buona tecnica... e la palla viaggia e  prende più rotazione molto meno che con una PD (lapalissiano)...

Ogni tanto ancora oggi gioco con una racchetta di legno, e diciamo me me la gioco alla pari con i 4.3 scarsetti.

E gioco in rotazione allo stesso modo che con i telai moderni.


Correzione: avevo messo un "più" fuori contesto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da doctor_tennis Lun 20 Nov 2017, 11:26

correnelvento ha scritto:Quello che io mi permetto di "contestare" è il termine "nonostante".

Come se con i piatti piccoli di legno non si potesse toppare, e tanto.

Chi lo pensa (in buona fede) NON ha mai giocato a tennis nel tempo del legno: con il legno si può toppare, e si toppa bene!

I tornei erano pieni di gente che giocava alla spagnola, soprattutto nell'era di Vilas, Clerc e Borg.

E' chiaro che serve più forza e buona tecnica... e la palla viaggia e  prende più rotazione molto meno che con una PD (lapalissiano)...

Ogni tanto ancora oggi gioco con una racchetta di legno, e diciamo me me la gioco alla pari con i 4.3 scarsetti.

E gioco in rotazione allo stesso modo che con i telai moderni.


Concordo in pieno.
Nella mia limitata esperienza con il legno, le due cose più difficili sono:
1) giocare in anticipo
2) spingere

Il piatto piccolo non perdona nulla, per cui o si è dotati di coordinazione superiore, oppure si deve colpire la palla all'apice della traiettoria se non addirittura mentre scende.
Il legno flette tanto e diversamente dalla grafite. Se non si è abituati quando si spinge si vede la palla uscire lateralmente di metri senza capire bene cosa si è sbagliato
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Incompetennis Lun 20 Nov 2017, 12:02

Ma anche Mac dà l'impressione di arrotare eccome ...


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 12:13

Incompetennis ha scritto:Ma anche Mac dà l'impressione di arrotare eccome ...

"nonostante" la sua impugnatura continental... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da squalo714 Lun 20 Nov 2017, 18:18

Ho cominciato a giocare con la racchetta di legno, e, visto anche che ai tempi chi dominava era Borg, si cercava di imitarlo. Giocavo diritto e rovescio a due mani in top spin con inevitabili stecche e' chiaro, soprattutto di rovescio.
Con le racchette moderne ho giocato molto piu' piatto di allora.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da seneca85 Lun 20 Nov 2017, 19:02

Vero, mi manca il tennis sia giocato che guardato in TV dell'epoca del legno e quindi, sbagliando, pensavo che con le racchette di legno le traiettorie fossero più lineari e pulite.
Di seguito un close up sempre di Vilas. Oltre il movimento dei piedi e il dritto mi colpisce molto il suo rovescio in top carico di effetto giocato con un'impugnatura più estrema, meno classica (secondo 8 del filmato). Grande equilibrio con il busto anche in fase di passaggio del braccio racchetta.

https://www.youtube.com/watch?v=T4pPc9YesFc

Qui invece un piccolo scambio con Borg solo 86 colpi!

https://www.youtube.com/watch?v=aZZMuXBr_Hk


seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 20:30

seneca85 ha scritto:Vero, mi manca il tennis sia giocato che guardato in TV dell'epoca del legno e quindi, sbagliando, pensavo che con le racchette di legno le traiettorie fossero più lineari e pulite.
Di seguito un close up sempre di Vilas. Oltre il movimento dei piedi e il dritto mi colpisce molto il suo rovescio in top carico di effetto giocato con un'impugnatura più estrema, meno classica (secondo 8 del filmato). Grande equilibrio con il busto anche in fase di passaggio del braccio racchetta.

https://www.youtube.com/watch?v=T4pPc9YesFc

Qui invece un piccolo scambio con Borg solo 86 colpi! affraid affraid affraid affraid

https://www.youtube.com/watch?v=aZZMuXBr_Hk


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 21:13

Diciamo che all'epoca del legno, il gioco era generalmente più piatto e back.

Il top esasperato lo inizio' Vola e Borg che, dati i loro successi... ebbero molti imitatori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Nov 2017, 23:11

Io avevo la Maxima Midaccord...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da squalo714 Lun 20 Nov 2017, 23:16

Snauweart Gerulaitis..


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Kingkongy Mar 21 Nov 2017, 03:14

correnelvento ha scritto:Quello che io mi permetto di "contestare" è il termine "nonostante".

Come se con i piatti piccoli di legno non si potesse toppare, e tanto.

Chi lo pensa (in buona fede) NON ha mai giocato a tennis nel tempo del legno: con il legno si può toppare, e si toppa bene!

I tornei erano pieni di gente che giocava alla spagnola, soprattutto nell'era di Vilas, Clerc e Borg.

E' chiaro che serve più forza e buona tecnica... e la palla viaggia e  prende più rotazione molto meno che con una PD (lapalissiano)...

Ogni tanto ancora oggi gioco con una racchetta di legno, e diciamo me me la gioco alla pari con i 4.3 scarsetti.

E gioco in rotazione allo stesso modo che con i telai moderni.

...guarda un po' che overnet mostruoso aveva Mac con la Jack Kramer!!! Di rovescio, in controbalzo... vabbé, lasciamo stare va! Altra gente, altro tocco.
Comunque, la Kramer, anche nella versione Autograph e Autograph Graffite spinnava parecchio. Però andava incordata in budello, altrimenti vaceva veramente c...e. Con le solite Gosen o simili rendeva la metà.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Mar 21 Nov 2017, 06:59

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Maxima10

Questa era la Maxima!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Ospite Mar 21 Nov 2017, 07:01

Kingkongy ha scritto:
correnelvento ha scritto:Quello che io mi permetto di "contestare" è il termine "nonostante".

Come se con i piatti piccoli di legno non si potesse toppare, e tanto.

Chi lo pensa (in buona fede) NON ha mai giocato a tennis nel tempo del legno: con il legno si può toppare, e si toppa bene!

I tornei erano pieni di gente che giocava alla spagnola, soprattutto nell'era di Vilas, Clerc e Borg.

E' chiaro che serve più forza e buona tecnica... e la palla viaggia e  prende più rotazione molto meno che con una PD (lapalissiano)...

Ogni tanto ancora oggi gioco con una racchetta di legno, e diciamo me me la gioco alla pari con i 4.3 scarsetti.

E gioco in rotazione allo stesso modo che con i telai moderni.

...guarda un po' che overnet mostruoso aveva Mac con la Jack Kramer!!! Di rovescio, in controbalzo... vabbé, lasciamo stare va! Altra gente, altro tocco.
Comunque, la Kramer, anche nella versione Autograph e Autograph Graffite spinnava parecchio. Però andava incordata in budello, altrimenti vaceva veramente c...e.  Con le solite Gosen o simili rendeva la metà.
Anche altro Tennis... Direi Il Tennis con classe. Oggi solo Federer il resto tutti forza bruta e rozza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno? Empty Re: Ma quanto arrotava Vilas nonostante il legno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.