Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E se....volessi provare una racchetta nuova????Casting per la nuova arma possibile
Da Attila17 Oggi alle 16:34

» 15 SETTEMBRE REUNION a FIRENZE
Da Attila17 Oggi alle 15:37

» è iniziata la d/4d/3 ecc. parliamone per chi la gioca
Da muster Oggi alle 15:35

» Discussione complessa
Da superpipp(a) Oggi alle 12:13

» Artech Artengo CUSTOM recensione
Da st13 Ieri alle 21:42

» Corde su Yonex Ezone 100 300 gr
Da marco61 Ieri alle 18:19

» borg mc enroe il film
Da fabione65 Ieri alle 15:30

» Le chicche di wetton...
Da ace59 Ieri alle 15:22

» Genitori di tennisti
Da Chiros Ieri alle 11:14

» Wimbledon 2018
Da max1970 Lun 16 Lug 2018, 21:43

» Leggere i tuoi messaggi
Da st13 Lun 16 Lug 2018, 15:09

» Djkovic è al capolinea ?
Da Attila17 Dom 15 Lug 2018, 21:17

» Ultra si Ultra no
Da Raffus Dom 15 Lug 2018, 20:16

» Basse tensioni e vibrazioni racchetta
Da doppiofallo Dom 15 Lug 2018, 16:35

» Prince Woodie
Da jimmyita Sab 14 Lug 2018, 18:07

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Finalmente si cambia!!

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Finalmente si cambia!!

Messaggio Da marco61 il Mar 21 Nov 2017, 19:56

E' di oggi la notizia che in Liguria i tornei di quarta categoria verranno disputati con la formula del no ad e con long tiebreak in luogo del terzo set.
Io sono molto favorevole, disputare un torneo sarà meno dispendioso e gli orari subiranno meno ritardi.
Ricordiamoci che non siamo professionisti e che allo sport va dedicato il tempo che le nostre forze ci permettono di gestire.
Era ora.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Finalmente si cambia!!

Messaggio Da fabione65 il Mar 21 Nov 2017, 20:19

In Veneto gia' da quest'anno c'e' questa regola a discrezione del GA del torneo.
Fabio.
fabione65

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mar 21 Nov 2017, 20:28

Ottimo
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da max1970 il Mar 21 Nov 2017, 20:55

marco61 ha scritto:E' di oggi la notizia che in Liguria i tornei di quarta categoria verranno disputati con la formula del no ad e con long tiebreak in luogo del terzo set.
Io sono molto favorevole, disputare un torneo sarà meno dispendioso e gli orari subiranno meno ritardi.
Ricordiamoci che non siamo professionisti e che allo sport va dedicato il tempo che le nostre forze ci permettono di gestire.
Era ora.

I motivi che hai citato sono validi però sono del parere che un long tiebreak non sostituisce degnamente un set.
max1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da squalo714 il Mar 21 Nov 2017, 20:59

Speriamo accada anche da queste parti, considerando che a noi vet conviene in ogni caso finire la partita in tempi decorosi.
squalo714

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Mar 21 Nov 2017, 22:58

Con questa formula è possibile gestire molto meglio l'impegno fisico.
Si gioca al massimo il primo set, quando si è freschi. Una volta vinto, si può anche decidere di giocare il secondo a braccio sciolto con l'obbiettivo di farlo durare comunque poco, e ci si concentra poi eventualmente sul long tiebreak.
Molto più semplice gestire le forze anche in vista dei match successivi.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Philo Vance il Mer 22 Nov 2017, 00:21

Concordo con Marco. Data la preparazione atletica non adeguata della maggior parte dei giocatori amatoriali,la riduzione del terzo set a un tie-break ovviamente fa risparmiare energie preziose per il proseguo del torneo ma soprattutto riduce il rischio di infortuni ,molto probabile giocando più partite lunghe e dure magari un giorno dopo l'altro come a volte capita.

Per i pro invece,è una soluzione che non approvo.
Gradisco molto invece la regola dei 25 secondi cronometrati che andrà in vigore da gennaio.
Philo Vance

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 07:24

Cominciate, mentalmente, ad eliminare opzione del terzo set.

Scomparirà prestissimo da TUTTI i tornei FIT.

Dagli NC alla seconda...
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 22 Nov 2017, 08:45

a me non fa impazzire. Personalmente, facessi tornei, sarebbe anche una cosa che gira a mio favore vista l'età. ma il tennis non è questo, come non è tennis avere i tabelloni ad entrata progressiva.
In questo modo tutta la componente fisica viene notevolmente ridotta. quante volte ci è capitato di vincere un match perchè il nostro avversario al terzo è "scoppiato" ? Con questa modifica non succederà più, ti girano male due palle nel tb e perdi una partita che col terzo set avresti portato a casa.
Vogliamo abbreviare gli incontri ? Allora no ad e tb sul 5 pari
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 09:35

Comunque, con il TB a 10, vince il più forte.

Che degli over 45, AMATORIALI (come siamo tutti noi) debbano giocare partite che possono superare le tre ore, è assolutamente illogico, oltre che FORTEMENTE DANNOSO per la salute.
È poiché il fine dello sport amatoriale è il benessere psicofisico, direi che queste nuove regole siano ottimali.

Tra l'altro, se due avversari sono livellati, due set tirati possono arrivare quasi a due ore.

Direi possa bastare.

IMO
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 09:41

I vantaggi, A ME, hanno rotto davvero i marroni.

Esattamente come mi aveva rotto il belino il cambio-palla (estenuante) della pallavolo.

Ottima la scelta, IMO, di eliminarlo.

Fosse per me, eliminerei anche la seconda palla di servizio.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da patillo il Mer 22 Nov 2017, 10:32

Corre eliminiamo anche la rete che mi da noia? Very Happy
patillo

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 10:35

patillo ha scritto:Corre eliminiamo anche la rete che mi da noia? Very Happy

Anche le righe...
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Wacos il Mer 22 Nov 2017, 11:05

Quest'anno ho già giocato con questa formula, e mi è piaciuta molto per i motivi esposti da Corre.
Il tie ai 10 è molto adrenalinico, ed è abbastanza lungo per recuperare se parti lento, rispetto al classico ai 7.

Peccato che abbia perso una volta 14 a 16 e una volta addirittura 18 a 20 Sad
Però ero emozionato come fosse  il 5 set a wibledon!
Wacos

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Mer 22 Nov 2017, 12:21

Schifezza....

diventa un'altro sport. Così come è stato per il Volley, è diventato un'altro sport.

Alla fine uno ci gioca lo stesso, ma perchè non può scegliere. La variabile culo inoltre aumenta l'incidenza.
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Attila17 il Mer 22 Nov 2017, 12:26

Io martedì vado a fare la vista agonistica se per qlc oscuro motivo la passo Very Happy
Provo a fare i tornei e sinceramente mi dovrò adattare ma per me meglio , io dopo due ore faccio fatica, infatti parte sempre lento e recupero nel secondo set ma xè cerco di preservarmi.....invece come dice Marco subito a palla nel primo adesso, interessante. Inizierò a giocare così anche col mio socio.
Ciao
Attila17

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 22 Nov 2017, 12:30

Matteo1970 ha scritto:Schifezza....

diventa un'altro sport. Così come è stato per il Volley, è diventato un'altro sport.

Alla fine uno ci gioca lo stesso, ma perchè non può scegliere. La variabile culo inoltre aumenta l'incidenza.

quoto, dietro tutti questi cambiamenti non ci sono ragioni tecniche ma televisive per quanto riguarda i professionisti e di convenienza per quanto riguarda i dilettanti. Con queste riduzioni magari riusciranno ad imporre anche il triplo turno nei tornei.... naturalmente le quote di iscrizione non verranno diminuite....
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Mer 22 Nov 2017, 13:39

Ragazzi, il topic fa riferimento a tornei di quarta categoria, dove capita spesso che tra i due avversari passino parecchi e parecchi anni di differenza.
In carriera ho fatto piangere frotte di ragazzini rampanti che pochi mesi più tardi mi avrebbero asfaltato. Ai tempi d'oro, il problema per me non era vincere quel match. Il problema era vincere quello successivo.
Con questa formula gli incontri saranno sicuramente più brevi ma soprattutto c'è la possibilità di scegliere come gestire il secondo set, nel caso il primo sia stato molto combattuto.
Con la vecchia formula, il problema per me è sempre stato rappresentato dal terzo set. Vinto o perso, comunque il giorno dopo non ero in grado di tornare in campo.
Mi spiace solo che non ci siano arrivati prima.

marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Mer 22 Nov 2017, 14:26

Il tuo concetto Marco è chiarissimo... e ti dirò che per me non è diverso, io iniziando da poco a far tornei e facendono 2 o 3 l'anno ho classifica bassa, quindi il primo match ce l'ho il sabato, il secondo la domenica. Il che vuol dire, la domenica avere difficltà di gambe e dolori spalla braccio da non potermi permettere di servire la prima. Risultato, mi ritiro o comunque non ce la faccio.

Ora, ammesso e non concesso che il sistema di gioco abbreviato mi faciliterebbe (diciamo che affievolirebbe il gap in resistenza fisica) ... è giusto cercare questo? E' giusto modificare un regolamente per permettere a me, 47 anni, di giocarmela meglio con un 20? Secondo me il regolamnteo deve guardare allo sportivo vero "l'agonista", non all'amatore o all'ex agonista.
Altra considerazione...io voglio correre la maratona, ma tengo 30 km... è più giusto accorciare la maratona o che io ci provi, se non riesco amen?
Per me il tennis ha un regolamento, ed un punteggio. Invece di cambiarlo, sarebbe più opportuno creare una dicsciplina diversa, chessò lo "short tennis"...  Un po' come si è creata la "mezzamaratona"..

tutto ciò, IMHO...  Surprised  Surprised
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da superpipp(a) il Mer 22 Nov 2017, 15:06

Matteo1970 ha scritto:Il tuo concetto Marco è chiarissimo... e ti dirò che per me non è diverso, io iniziando da poco a far tornei e facendono 2 o 3 l'anno ho classifica bassa, quindi il primo match ce l'ho il sabato, il secondo la domenica. Il che vuol dire, la domenica avere difficltà di gambe e dolori spalla braccio da non potermi permettere di servire la prima. Risultato, mi ritiro o comunque non ce la faccio.

Ora, ammesso e non concesso che il sistema di gioco abbreviato mi faciliterebbe (diciamo che affievolirebbe il gap in resistenza fisica) ... è giusto cercare questo? E' giusto modificare un regolamente per permettere a me, 47 anni, di giocarmela meglio con un 20? Secondo me il regolamnteo deve guardare allo sportivo vero "l'agonista", non all'amatore o all'ex agonista.
Altra considerazione...io voglio correre la maratona, ma tengo 30 km... è più giusto accorciare la maratona o che io ci provi, se non riesco amen?
Per me il tennis ha un regolamento, ed un punteggio. Invece di cambiarlo, sarebbe più opportuno creare una dicsciplina diversa, chessò lo "short tennis"...  Un po' come si è creata la "mezzamaratona"..

tutto ciò, IMHO...  Surprised  Surprised
Quoto e dico di piu', una volta ho vinto una partita di torneo con un ragazzo di 32 anni (io ne avevo gia' 60) perche' a lui il terzo set sono venuti i crampi, allora di cosa parliamo, chi non ce la fa fa i tornei TPRA ai nove games .... stop

Ciao
SP
superpipp(a)

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 22 Nov 2017, 15:17

l'esempio di Matteo è chiarissimo, si puo' far tutto ma non chiamiamolo tennis.
ripeto se proprio si vogliono accorciare le partite golden point sul 40 pari e tie break sul 5 a 5. Per i pro poi orologio per i 25 secondi e un solo medical timeout.
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da fabione65 il Mer 22 Nov 2017, 15:32

Forse ci stiamo dimenticando che siamo tutti tennisti AMATORIALI ( anche se abbiamo tessera agonistica) e che le regole di questo sport son state inventate quando c'erano le palline bianche , le racchette in legno e bisognava ancora andare in campo vestiti di bianco in lungo e si giocava a due all'ora ...cioe' nella preistoria. Con l'evoluzione dei tempi e dei materiali il tennis si e'completamente stravolto sopratutto nella velocita' e per questo non vedo niente di male se vengono apportate alcune piccole correzioni ripeto soprtatutto AL NOSTRO LIVELLO senza stravolgere il meraviglioso sport. Personalmente in qualche torneo mi e' capitato di trovare ai primi turni i classici " pallettari " alla CORRE ( senza offesa Giovanni Very Happy ) dove per fare due set ci abbiamo messo piu' di due ore. Poi ho anche vinto le partite ma ovviamente dovendo giocare il giorno dopo ho quasi sempre perso da avversari alla mia portata proprio per la stanchezza. Scommetto che se avessero abbreviato un tantino i set probabilmente avrei vinto anche il turni successivi.
Fabio.
P.S. per i Pro invece va bene cosi'...visto quello che guadagnano.... Very Happy
fabione65

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 15:34

Miguel e Matteo: rassegnatevi!

Perché presto si giocherà, volente o nolente, tutti con queste regole.

E si chiamerà sempre tennis.

E alla federazione non gliene potrà fottere di meno se ad alcuni (o molti) non piacerà.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 22 Nov 2017, 15:37

fabione65 ha scritto:
Personalmente in qualche torneo mi e' capitato di trovare ai primi turni i classici " pallettari " alla CORRE ( senza offesa Giovanni Very Happy ) dove per fare due set ci abbiamo messo piu' di due ore.

Fabione, se tu giocassi con uno come me, la partita direbbe molto meno di due ore!
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da fabione65 il Mer 22 Nov 2017, 15:45

correnelvento ha scritto:
fabione65 ha scritto:
Personalmente in qualche torneo mi e' capitato di trovare ai primi turni i classici " pallettari " alla CORRE ( senza offesa Giovanni Very Happy ) dove per fare due set ci abbiamo messo piu' di due ore.

Fabione, se tu giocassi con uno come me, la partita direbbe molto meno di due ore!
Non fare il MODESTO!!!! Very Happy
Fabio.
fabione65

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: