TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio in back

+7
gilgamesh
andy69
miguel
squalo714
muster
marco61
Incompetennis
11 partecipanti

Andare in basso

Rovescio in back  Empty Rovescio in back

Messaggio Da Incompetennis Mer 29 Nov 2017, 18:09

Ricordo abbastanza bene il giorno nel quale per la prima volta giocai a tennis Old : Campo in duro color mattone, circolo con 4 campi immersi tra i palazzi di una zona relativamente centrale della città, spogliatoi larghi 2 mt e lunghi 30 . In mano la mia Maxima de luxe comprata alla Rinascente (modello junior chissà perché) e già incordata. Ovviamente le scarpe erano quelle che usavo per l'ora di ginnastica al liceo (credo Superga di tela blu), i pantaloncini da calcio inguinali ed una maglietta Australian ormai sgualcita che aveva fatto la sua porca figura per 3 o 4 estati . Per intimo slip di cotone che dopo la sudata estiva arrivavano alle ginocchia ...ma tanté, ero giovinotto !!!!
Le 3 palline bianche , Pirelli torneo, nello scatolo di cartone blu, appena comprate e poi diventate 2 alla fine dell'ora .
Insomma la prima volta non si scorda veramente mai ... asd
Ovviamente come la maggior parte dei neofiti il nostro obiettivo era colpire la palla più forte possibile cercando di direzionarla nel campo avversario. Inutile dire cosa ne veniva fuori .... si passava più tempo a raccogliere le palline o a scusarsi con i giocatori dei 3 campi vicini perché il mio incrociato incrociava anche oltre la rete di recinzione. boh
Ok, finisco la carrambata ed arrivo al dunque prima di essere tacciato quale novello Dagoberto Shocked ...... Giocando la prima volta il dritto ricordo che cercavo di colpire la palla semplicemente "buttandole" la racchetta addosso; era un movimento da impatto piatto che più piatto non poteva. Mi veniva naturale così. Invece quelle volte che la pallina mi arrivava sul rovescio cercavo di arrabbattarmi in qualsiasi modo semplicemente per ribattere la palla nella maniera più facile possibile. La maniera più facile era quella che mi veniva più naturale , così come a me anche ai miei amici tutti principiantissimi. Il movimento era quello che partiva dall'alto e in diagonale finiva all'altezza del ginocchio (a volte su di esso) ...insomma un primordiale rovescio in back.
Qui sta il busillis. Al mio livello e, più genericamente, a livello di quarta quasi tutti giocano il rovescio in back. Fermo restando che può essere un colpo fastidiosissimo per l'avversario però (a parere mio) non ha la bellezza o la velocità di un rovescio piatto o in top . Anche tra i pro, che fanno un altro sport, ma sempre di dritto e rovescio lavorano, il rovescio in back viene usato più che altro per variare il ritmo durante uno scambio ma raramente come colpo per sostenere i propri scambi (tranne la Vinci e pochi altri credo). Insomma il rovescio in back, che si trova spesso e volentieri nei livelli bassi, è dato dal fatto che non sappiamo fare, con la stessa efficacia un rovescio diverso? Sia ben chiaro non sto discutendo dell'efficacia o meno del rovescio in back , ci sono tennisti che lo usano benissimo, bensì se, tra noi pippette, sia come un rifugio sicuro per colmare una lacuna su un altro colpo di più difficile esecuzione.
Parlo per me: uso spesso il rovescio in back con buona efficacia ma, quando ogni tanto, mi viene fuori un vincente con un bel rovescio piatto, beh la soddisfazione è doppia ( ma anche rara Sad !!!). Dico ogni tanto perché io il rovescio piatto o in top non so farlo o perlomeno ha una percentuale di errori enormemente più alta rispetto al rovescino in back . Conclusione: gioco il rovescio in back perché non ho la tecnica per giocarne altri in maniera affidabile.
E il vostro rovescio che tipo di rovescio è ? Back da necessità o no? Piatto, in top, vario ed eventuale .... E come vorreste che fosse o vi sta bene così?




Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Mer 29 Nov 2017, 18:19

il rovescio è il mio colpo migliore,
lo so lo so passo per un presuntuoso ...ma solo perché non hai visto il mio dritto Very Happy
comunque lo faccio al 70% in top , 20% piatto e resto in back

probabilmente però il punti che faccio con il rovescio sono inversamente proporzionali , alla fine il rapporto colpi/punti è sempre a favore del back

ma vuoi mettere un bel top lungolinea ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da marco61 Mer 29 Nov 2017, 18:25

Francamente non so perchè gioco solo rovescio in back.
Ho imparato così, non saprei dire per quale motivo. In ogni caso credo sia più semplice da apprendere rispetto al rovescio coperto, anche se, ai nostri livelli, raramente vedo back fatti veramente bene.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Mer 29 Nov 2017, 18:38

Per me il back non è un colpo naturale, gioco in maniera più naturale il rovescio coperto. Con il tempo ho imparicchiato a giocare il back ed in partita effettivamente lo uso abbastanza, ma non sarà mai un back di quelli veramente noiosi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da muster Mer 29 Nov 2017, 20:58

ecco io sono l'oppostosto di voi il back , non lo gioco quasi mai perchè il mio è osceno molle alto ,su 10 back ne faccio tre passabili gli altri lasciamo stare .
difatti mi trovo molto meglio con il rovescio piatto lungolinea o in diagonale.
il maestro mi ha detto che a livello di 4 e un colpo che posso permettermi di non farlo , va bene il mio rovescio a due mani dice che è piu efficace
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da squalo714 Mer 29 Nov 2017, 21:30

Quando ho iniziato a giocare  giocavo il rovescio in top, poi ho scoperto che sbagliavo molto meno col back soprattutto in risposta al servizio.
Poi andando spesso a rete l'attacco era più fastidioso, altro vantaggio col back si può  passare facilmente a un dropshot senza cambiare impugnatura.
Ora il rovescio coperto praticamente lo gioco solo nei colpi di  controbalzo  e  il passante.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Mer 29 Nov 2017, 21:41

ace59 ha scritto:il rovescio è il mio colpo migliore
Pure il mio adesso dopo che sono riuscito a ricordarmelo!!! Very Happy
Tra topspin e back, vince sempre la rasoiata di back con me. E' il mio colpo istintivo, se mi arriva una palla in risposta al servizio mi giro sempre sul rovescio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 09:34

[quote
Pure il mio adesso dopo che sono riuscito a ricordarmelo!!! Very Happy
Tra topspin e back, vince sempre la rasoiata di back con me. E' il mio colpo istintivo, se mi arriva una palla in risposta al servizio mi giro sempre sul rovescio.[/quote]


cioè servi , l'avversario risponde sul tuo dritto e tu ti sposti per colpire di rovescio ??!!

perché ?
ma soprattutto a che velocità ti arriva la risposta ? perché se uno risponde normale non vedo come tu possa spostarti a meno di non essere Bolt !

sale la curiosità di vederti in azione alla prossima reunion , non mancare Rovescio in back  3728290596

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da miguel Gio 30 Nov 2017, 09:58

io avendo imparato a giocare sul veloce uso prevalentemente rovescio in back, quello coperto lo uso per passare
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da andy69 Gio 30 Nov 2017, 10:21

Beh io direi che l'ideale sarebbe poter riuscire a giocare il rovescio in back o in topspin a seconda delle situazioni, senza dover scegliere l'uno o l'altro per mancanza di tecnica o di fiducia....ma non siamo mica tutti RF!!!!
Peraltro un bel back teso e rasorete può diventare un' arma micidiale....mi viene in mente una certa Steffi Graf che col rovescio tirato in back il 95% delle volte è riuscita a vincere 22 tornei dello slam!!!!
Spesso si sceglie di tirare il back perchè è un colpo che ci da un po più di sicurezza, si ''tiene'' meglio in campo...poi ci si abitua a tirare sempre più spesso in back e voilà ecco che si accantona il rovescio in topspin: meno si tira più si perde sicurezza, è un cane che si morde la coda!!!! Bisognerebbe in allenamento obbligarci a tirare rovesci SOLO in TOPSPIN, probabilmente la nostra tecnica ne beneficerebbe....

andy69

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da gilgamesh Gio 30 Nov 2017, 10:23

c'era anche una certa Vinci che se la cavava col back.
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Wacos Gio 30 Nov 2017, 10:41

Anche per me è il mio miglior colpo.

Lo uso per gli approci incrociati e gli attacchi lungolinea su palla medio alta e se devo abbassare il ritmo.
Se no solo coperto e piatto.

P.s. il dritto di Ace è una cannonata, non credetegli.
Solo che fa il movimento strappato con apertura breve e ogni tanto perde il timing, se no sarebbe da giocarci contro con l'elmetto.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 10:49

troppo buono wacos
quando dico che il mio dritto non mi piace mi riferisco al fatto che non è un colpo che gioco con sicurezza come gioco il rovescio

comunque avere un buon back aiuta e molto durante il match

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 11:05

ace59 ha scritto:[quote
Pure il mio adesso dopo che sono riuscito a ricordarmelo!!! Very Happy
Tra topspin e back, vince sempre la rasoiata di back con me. E' il mio colpo istintivo, se mi arriva una palla in risposta al servizio mi giro sempre sul rovescio.


cioè servi , l'avversario risponde sul tuo dritto e tu ti sposti per colpire di rovescio ??!!

perché ?
ma soprattutto a che velocità ti arriva la risposta ? perché se uno risponde normale non vedo come tu possa spostarti a meno di non essere Bolt !

sale la curiosità di vederti in azione alla prossima reunion , non mancare Rovescio in back  3728290596 [/quote]

Lo faccio d'istinto quando la botta arriva al corpo, prediligo sempre il rovescio essendo il mio colpo più sicuro. Comunque si se la prossima reunion è ancora fattibile spero di esserci per conoscervi di persona.
Ho ancora molte cose "in corso" che in questo momento hanno la priorità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Chiros Gio 30 Nov 2017, 12:19

Quanto mi piacerebbe attaccare a rete, con un bel back dal rimbalzo basso, il rovescio avversario!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 12:59

Chiros ha scritto:Quanto mi piacerebbe attaccare a rete, con un bel back dal rimbalzo basso, il rovescio avversario!
Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento ...
:dirov: :ace: Rovescio in back  647803 sparapalle scambio smash

Vuoi che continuo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Incompetennis Gio 30 Nov 2017, 13:41

Dunque .... voglio essere polemicuccio ma solo un pizzico;) ..... Considerato che molti si definiscono 4/2 , 4/3 e così via a scendere mi sembra un po' strano che si riesca ad avere nel proprio bagaglio tecnico rovesci in top, back, piatti da usare a seconda della fase di gioco . Io, che vedo giocare nel questa tipologia di livello ( e qualcuno l'ho battuto) spesso e volentieri non vedo questa varietà di rovesci ...anzi.
Non è che inconsciamente o meno ci si tenda a sopravvalutare ???? Ovviamente sempre Rovescio in back  786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Attila17 Gio 30 Nov 2017, 14:10

Io lo uso spesso il back perchè avendo imparato a giocare in attacco da S&V da piccolino mi hanno insegnato a farlo per attaccare. Ancora adesso lo uso parecchio , quello che mi viene meglio è in risposta incrociato stretto sul lato pari dei punti( sono mancino) .
Di norma lo alterno con il bimane, ultimamente sto facendo anche quello ad una mano che mi fa tirare molto più forte che col bimane.
Ma è questione di piedi e gambe che nn sono mai a posto nel mio caso, infatti anche nel back se non sono messo bene e vado sopra alla palla , parte un bellissimo pallonetto ....... Very Happy
Cmq diciamo che lo gioco in maniera naturale anche come lob in difesa, sto giro voluto.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 14:28

Incompetennis ha scritto:Dunque .... voglio essere polemicuccio ma solo un pizzico;)  ..... Considerato che molti si definiscono 4/2 , 4/3 e così via a scendere mi sembra  un po'  strano che si riesca ad avere nel proprio bagaglio tecnico rovesci in top, back, piatti da usare a seconda della fase di gioco . Io, che vedo giocare nel questa tipologia di livello ( e qualcuno l'ho battuto) spesso e volentieri non vedo questa varietà di rovesci ...anzi.
Non è che inconsciamente o meno ci si tenda a sopravvalutare ???? Ovviamente sempre Rovescio in back  786556

incompe........incompe ....incompe......

perché vuoi togliere a noi poveri tennisti di infima categoria questi piccoli vezzi Very Happy
ceto che ci sopravvalutiamo !!!!! e di molto anche !

ciò non toglie che io faccio il rovescio alla wavrinka, il dritto alla federer e il servizio alla Isner Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 14:45

Io sono vecchio: Diritto alla Lendl
Rovescio in back  Diritt10

, Rovescio alla Edberg
Rovescio in back  10-edb11

e servizio alla Becker!

Rovescio in back  Becker10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Chiros Gio 30 Nov 2017, 15:14

Doc68 ha scritto:
Chiros ha scritto:Quanto mi piacerebbe attaccare a rete, con un bel back dal rimbalzo basso, il rovescio avversario!
Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento - Allenamento ...
:dirov: :ace: Rovescio in back  647803 sparapalle scambio smash

Vuoi che continuo?

Lo so ma il tempo è quello che è.

A dirla tutta credo pure che sia inutile investire sul sottoscritto Very Happy Oramai punto su mio figlio!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da fabione65 Gio 30 Nov 2017, 15:41

Doc68 ha scritto:Io sono vecchio: Diritto alla Lendl
Rovescio in back  Diritt10

, Rovescio alla Edberg
Rovescio in back  10-edb11

e servizio alla Becker!

Rovescio in back  Becker10
Doc.....TI STRAQUOTO!!!!!! Rovescio in back  925962
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rovescio in back  Empty Re: Rovescio in back

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.