Uno sguardo al mercatino
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Il Tennis di una volta

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il Tennis di una volta

Messaggio Da max1970 il Gio 14 Dic 2017, 17:25

wetton76 ha scritto:Un mio parere personale è che McEnroe fino al 1990 avrebbe potuto avere la chance di rigiocare una finale di Slam, ci era andato vicino nel 1989 a Wimbledon e soprattutto nel 1990 agli US Open.
Dopo la pausa del 1986 McEnroe non tornò più al top. Nel 1989 (è in assoluto la stagione tennistica che ho seguito di più in vita mia), giocò benissimo, ricordo una magnifica finale persa con Becker a Bercy. Non so se quell'anno fosse tornato a giocare il suo miglior tennis, ma gli avversari nel frattempo erano diventati troppo forti. Comunque nell'89 se la memoria non mi inganna concluse al quarto posto, dietro a Lendl, Becker ed Edberg...insomma tanta roba. Penso che un grande limite di john in quegli anni fu quello di considerarsi più vecchio di quello che in realtà era, insomma nel 1989 aveva solo 30 anni e veniva considerato un vecchio, probabilmente avrebbe potuto chiedere di più al suo fisico, ma non lo fece anche per il condizionamento "sociale" prevalente che a quel tempo ti considerava un ex già a 30 anni.Nell'89 giocò la semi a Wimbledon, ma a onor del vero non si può dire che ando' vicino alla finale perché la perse in 3 set con un Edberg ispiratissimo. Visto che sei un appassionato di Mc ti segnalo in quell'edizione di Wimbledon una magnifica partita contro Cahill che john vinse al quinto set dopo aver perso i primi 2. Grandissimo serve and volley da parte di entrambi, poesia pura!
max1970

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da veterano il Gio 14 Dic 2017, 17:37

Bueno lo stile di gioco e' cambiato in base al cambio dei materiali......puro business.....il voler uniformare le superfici fa si che piu o meno i migliori giocatori possono arrivare piu agevolmente alle fasi finali,cio' significa piu biglietti venduti,chiaramente ci sara' sempre un favorito dipendendo dalla superfice,ma mai come ora si sono viste cose prima inimmaginabili.
Per vincere Wimbledon persino Borg ha dovuto andare a rete,Nadal no....Agassi e' un caso a parte...diciamo che per certi versi e' stato l'innovatore di questo tipo di gioco,e poi ne ha vinto solo uno...Nadal ne ha vinti molti di piu' giocando esclusivamente da fondo...
Chiaro che ogni epoca a secondo di chi la vissuta si considerata meglio di un altra....normale che un ventenne non avendo mai giocato con una racchetta di legno possa non capire cosa cappero fossero in grado di fare quei diavoli li con questo tipo di racchette di legno, che oggi per la maggiorparte dei giocatori di livello intermedio sarebbero praticamente degli atrezzi ingiocabili....ma va be......tant' e'....a ognuno il suo tennis...
veterano

Messaggio Da Everglow il Gio 14 Dic 2017, 18:38

Grazie a tutti per le numerose risposte Smile
Sono venute fuori cose molto interessanti! Piano piano mi argomenterò su tutto, sia per quanto riguarda le info che per i video linkati.
Io, nel bene o nel male, non ho vissuto quegli anni, data la mia età, ma al circolo sembrano tutti parlarne ricordando l' aspetto glorioso dell'epoca... allora mi è venuta questa curiosità di indagare.

Altra piccola curiosità: voi che stile di gioco avete? Qualcuno cerca di mantenere lo stile di una volta o sono passati tutti (o quasi) a tecniche più efficaci nel panorama moderno?

Essendo stata fino a qualche tempo fa del tutto estranea da certi nomi di tecnicismi tennistici, ancora non sono molto afferrata in questo campo. Ma è venuto fuori che, senza che ne fossi consapevole, giocassi parecchie volte in serve and volley non appena mi si presentasse l'occasione.
Mi diverte parecchio la cosa, ma sono anche consapevole del fatto che ai giorni d'oggi non è più incisivo come una volta.

Everglow

Messaggio Da max1970 il Gio 14 Dic 2017, 19:14

Everglow ha scritto:Grazie a tutti per le numerose risposte Smile
Altra piccola curiosità: voi che stile di gioco avete? Qualcuno cerca di mantenere lo stile di una volta o sono passati tutti (o quasi) a tecniche più efficaci nel panorama moderno?
Essendo stata fino a qualche tempo fa del tutto estranea da certi nomi di tecnicismi tennistici, ancora non sono molto afferrata in questo campo. Ma è venuto fuori che, senza che ne fossi consapevole, giocassi parecchie volte in serve and volley non appena mi si presentasse l'occasione.
Mi diverte parecchio la cosa, ma sono anche consapevole del fatto che ai giorni d'oggi non è più incisivo come una volta.

Io da ragazzo autodidatta giocavo il dritto con la presa continental, ossia l'impugantura che ora si usa solo per servizio e volee. Quando a fine 2006 ho ripreso la racchetta in mano e sono andato a prendere lezioni nel giro di 6 mesi ho adottato un'impugnatura ed uno stile più moderno. Quanto al serve and volley non paga ad alti livelli, ma a livello amatoriale se uno lo sa fare bene altro che se paga.
max1970

Messaggio Da Kingkongy il Ven 15 Dic 2017, 00:01

Nei momenti del bisogno...sono più classico di uno scrittoio rococò.
Quando ho il cervello ossigenato (3 minuti e 42"), stile contemporaneo.
Senza ossigeno, avanguardista disperato.
Mediamente, un minestrone che si capisce subito dai particolari che mi sono riverniciato ma sotto c'è legno vecchio. Soprattutto legno...heheheheh

Kingkongy

Messaggio Da Riki66 il Ven 15 Dic 2017, 06:55

Ricordo un tempo trovavo più pallosi Lendl e Borg.. rivisti oggi sembran giocatori di fino ultradivertenti.
Il rovescio della medaglia è che finalmente la rirsco a ributtare di la giocando un tennis vecchio con racchette moderne..

Riki66

Messaggio Da Doc68 il Lun 18 Dic 2017, 12:51

Comunque meno monotono il tennis anni 80-90.
Doc68

Messaggio Da max1970 il Lun 18 Dic 2017, 13:04

Doc68 ha scritto:Comunque meno monotono il tennis anni 80-90.

Senza ombra di dubbio. Il fatto è, che anche se scatta subito l'accusa di "inguaribile nostalgico" ( se non di vecchio rompic........), in tutti i campi dello sport e dello spettacolo le cose più belle sono state già fatte...tutto il resto è noia, purtroppo!
max1970

Messaggio Da ace59 il Lun 18 Dic 2017, 13:38

Proviamo a cambiare prospettiva
Lasciamo stare i campioni che erano fenomeni allora , lo sarebbero ora e anche tra 10 anni.
Qualcuno si ricorda di un match tra barazzutti/smid ?
Roba da Tso!!!!
Se valutiamo nel suo insieme i primi 30 degli anni 80 con il primo 30 di Oggi forse non rimpiangeremmo i bei tempi andati
ace59

Messaggio Da Doc68 il Lun 18 Dic 2017, 13:54

ace59 ha scritto:Proviamo a cambiare prospettiva
Lasciamo stare i campioni che erano fenomeni allora , lo sarebbero ora e anche tra 10 anni.
Qualcuno si ricorda di un match tra barazzutti/smid ?
Roba da Tso!!!!
Se valutiamo nel suo insieme i primi 30 degli anni 80 con il primo 30 di Oggi forse non rimpiangeremmo i bei tempi andati
Preferisco sempre... non c'è il ben che minimo paragone!
Doc68

Messaggio Da Matusa il Lun 18 Dic 2017, 15:28

wetton76 ha scritto:Secondo me il tennis di una volta è anche legato ai commentatori di una volta: Clerici-Tommasi, Bisteccone, la Pericoli ....

... disGuido Oddo...
Matusa

Messaggio Da wetton76 il Mar 19 Dic 2017, 13:24

Matusa ha scritto:
wetton76 ha scritto:Secondo me il tennis di una volta è anche legato ai commentatori di una volta: Clerici-Tommasi, Bisteccone, la Pericoli ....

... disGuido Oddo...

Dovrebbe essere di un periodo ancora precedente a quelli che ho nominato... grande memoria storica!
wetton76

Messaggio Da Doc68 il Lun 25 Dic 2017, 10:15

Vogliamo mettere?
Doc68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato