Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E se....volessi provare una racchetta nuova????Casting per la nuova arma possibile
Da Attila17 Oggi alle 16:34

» 15 SETTEMBRE REUNION a FIRENZE
Da Attila17 Oggi alle 15:37

» è iniziata la d/4d/3 ecc. parliamone per chi la gioca
Da muster Oggi alle 15:35

» Discussione complessa
Da superpipp(a) Oggi alle 12:13

» Artech Artengo CUSTOM recensione
Da st13 Ieri alle 21:42

» Corde su Yonex Ezone 100 300 gr
Da marco61 Ieri alle 18:19

» borg mc enroe il film
Da fabione65 Ieri alle 15:30

» Le chicche di wetton...
Da ace59 Ieri alle 15:22

» Genitori di tennisti
Da Chiros Ieri alle 11:14

» Wimbledon 2018
Da max1970 Lun 16 Lug 2018, 21:43

» Leggere i tuoi messaggi
Da st13 Lun 16 Lug 2018, 15:09

» Djkovic è al capolinea ?
Da Attila17 Dom 15 Lug 2018, 21:17

» Ultra si Ultra no
Da Raffus Dom 15 Lug 2018, 20:16

» Basse tensioni e vibrazioni racchetta
Da doppiofallo Dom 15 Lug 2018, 16:35

» Prince Woodie
Da jimmyita Sab 14 Lug 2018, 18:07

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Finalmente! (qualcosa si muove)

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Finalmente! (qualcosa si muove)

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 11:12

Ecco che (lentamente) qualcosa si sta muovendo: una sfida di super tie break a 10 punti, dove si giocherà CON UNA SOLA PALLA DI SERVIZIO... (meglio tardi che mai).

Da UBITENNIS:

Nadal sarà al Tie Break Tens di Melbourne

Il maiorchino annuncia la sua presenza alla esibizione del 10 gennaio. Insieme a lui nella Margaret Court Arena anche Djokovic, Wawrinka, Kyrgios e Hewitt per sfidarsi in partite-lampo a dieci punti
Alla quarta edizione dopo Londra nel 2015, Vienna nel 2016 e Madrid nel 2017, il Tie Break Tens è un torneo-esibizione privo di set e game, i cui incontri consistono in un unico tie-break ai dieci punti. È concesso un solo occhio di falco a “partita” per giocatore e nessuna seconda di servizio, e la durata complessiva dell’evento non supera le due ore e mezza. Il vincitore porterà a casa un assegno da 250.000$, per gli altri nessun montepremi oltre al probabilmente non esiguo cachet per la partecipazione.
correnelvento

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Finalmente! (qualcosa si muove)

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 11:20

So bene che molti non saranno d'accordo con la mono-palla di servizio, ma a mio parere sarebbe una GRANDE INNOVAZIONE nel tennis professionistico, per diversi motivi:

1: Eliminazione di insopportabili tempi morti tra prima e seconda palla.

2: Eliminazione di fenomeni da baraccone come Karlovich che sanno solo servire.

3: Si vedrebbe più gioco perchè i PRO, quando mettono dentro la prima, NON SI GIOCA.

4: Tennis più "democratico" con gente non alta 190 cm... ovvero i normo-dotati fisicamente potrebbero competere più
    facimente con i giganti

5: Ci sarebbero più break, e l'esito del set non sarebbe scontato come ora: quando un giocatore viene brekkato, perde al 90% il set.

6: in ultimo, si eliminerebbe la regola ANACRONISTICA e SBAGLIATA (ed esistente solo nel tennis) dove se un giocatore COMMETTE UN ERRORE, ha la possibilità di ripetere il tiro.

Il tutto, è ovvio, a MIO parere.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Maio77 il Mer 03 Gen 2018, 11:37

Giusto cercare qualche alternativa per limitare l'eccessiva importanza del servizio, concordo praticamente su tutti e 6 i motivi..però l' idea di avere un solo servizio non mi convince completamente. Il più felice di tutti sarebbe Diego Schwartzman top 15 sicuro!!
Maio77

Visualizza il profilo

Messaggio Da Philo Vance il Mer 03 Gen 2018, 12:17

Con questa regola forse Fogna sarebbe stato per un decennio tra i top ten fiufiu
Philo Vance

Visualizza il profilo

Messaggio Da Riki66 il Mer 03 Gen 2018, 12:26

Philo Vance ha scritto:Con questa regola forse Fogna sarebbe stato per un decennio tra i top ten fiufiu 
Possibile... anzi facile..
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 03 Gen 2018, 12:26

Forse adesso si vedrà qualche scambio in più o magari si torna al serve & volley.

Ospite
Ospite

Messaggio Da st13 il Mer 03 Gen 2018, 12:48

Doc, domanda:

ma con una sola palla di servizio, il serve & volley non sarebbe troppo rischioso??

scratch

st13

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 03 Gen 2018, 12:55

No alla fine il serve&volley era palla piazzata, apertura del campo e chiusura a rete.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 il Mer 03 Gen 2018, 13:10

Io capisco chi deve guadagnare con i proventi dello sport , ovvero l'indotto TV, Organizzatori di tornei che percepiscono ticketing e diritti tv, marchi legati allo sport, etc...

Ma chi non è tra questi, perchè si sente la necessità di cambiare lo sport che pratica?
Sincero, non capisco questa crociata che leggo spesso.

Io vedo lo sport praticato, quello è ciò che mi appassiona, non la TV. Mi piace lo sport in TV, ma per ciò che rappresente, ovvero la massima espressione tecnica -atletica-mentale. Ma non è ciò che facciamo noi amatori...

Io gioco male, sono una pippa, ma ad esempio gioco S&V praticamente solo su terra rossa . Mica chiedo desidero che venga creata una terra rossa veloce come l'erba anni 70... sport è anche cercare di migliorare le proprie debolezze e sfruttare i propri punti di forza. Diversamente si può sempre fare un altro sport.

Io parlo del giocato da me, i PRO se mi annoiano cambio canale e guardo un bel film.

Alla fine,
1) tra prima e seconda vedo mediamnete scorrere quanto? 20 secondi se la pallina della prima in rete rotola in campo e va spostata, altrimenti quanti? 5? 8?
2) Di gente che ha una prima imprendibile o che vince solo con quella non ne ho mai vista in 4°
3) Dei PRO non mi preoccupo, io guardo il giocato dagli umani.
4) Non ho mai visto giganti stracciare gente bassa in 4° ,vedo di tutto e di più (di solito sono i bassetti anzi a giocare meglio).
5) Break ce ne sono a iosa in 4° , ci sono partite dove chi serve ha l'handicap...
6) Direi che non è ne Anacronistica ne Sbagliata... se non erro è nata con il tennis, quindi ne è parte. Anacronistica perchè? C'è una casistica per la quale in atri sport ad esempio in passato si permetevano errori e ora no? Non mi pare..
Sbagliata perchè?

Non ci sono , oltre alla ricerca di introiti, motivi validi per il cambio di un regolamento.

Non è che se qualcosa non ci piace (oppure non riusciamo a farlo o peggio non riusciamo PIU' a farlo) deve essere cambiato.

Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Riki66 il Mer 03 Gen 2018, 13:15

Son curioso di vedere i match
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da Maio77 il Mer 03 Gen 2018, 13:36

Opinione personalissima: le regole del tennis penso siano più o meno rimaste invariate da sempre... Ora magari queste avevano una propria perfetta logicità in quel periodo, con quelle palline, con quelle racchette,  con quella preparazione fisica,  su quelle superfici ecc... magari uno vuole cambiare non per trarre un vantaggio personale ( penso che nessuno qui abbia ambizioni di scalare la classifica ATP o vincere uno Slam) quanto piuttosto per dare o ridare più fascino od interesse ad uno sport che ama. Penso inoltre che la stessa ITF si sia resa conto di questa problematica e grazie ad iniziative come questa o il next gen cerca di porre rimedio.
Maio77

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 13:36

Matteo1970 ha scritto:

Io gioco male, sono una pippa, ma ad esempio gioco S&V praticamente solo su terra rossa . Mica chiedo desidero che venga creata una terra rossa veloce come l'erba anni 70... sport è anche cercare di migliorare le proprie debolezze e sfruttare i propri punti di forza. Diversamente si può sempre fare un altro sport.
Il tuo paragone della terra rossa, scusami ma è COMPLETAMENTE fuori tema!
Chi sarebbe mai quel COGLIONE che chiede di cambiare un regolamento per una cosa che non sa fare?

Non ci sono , oltre alla ricerca di introiti, motivi validi per il cambio di un regolamento. Questo lo dici tu. Parere rispettabile, ma non certo verità assoluta.

Non è che se qualcosa non ci piace (oppure non riusciamo a farlo o peggio non riusciamo PIU' a farlo) deve essere cambiato.
Che c'entra il fatto che uno non riesca a fare una cosa?  perchè torni su questa assurda affermazione?
 Shocked

Aridajjje (dicono a Roma)...

Ma dove MINKIA sta scritto che lo sport non può essere cambiato?

Quante regole hanno cambiato nel calcio?

E nella pallavolo? (con GRANDE guadagno dello spettacolo, a parer mio)

E nella Formula1?

E nel nuoto?

In conclusione, Matteo: se a te il tennis piace così com'è, è chiaro che sia una scelta inoppugnabile e rispettabilissima.
Quindi va benissimo dire "A me il tennis piace così e non voglio cambiarlo"

A me, così com'è, NON PIACE PIU', perchè l'avvento dei nuovi materiali lo ha SNATURATO, e lo seguo (non per merito, ma per vecchiaia), da parecchi anni prima di te.
Quindi ho espresso le mie motivazioni per renderlo PER ME più interessante.

Comunque, cerca di fartene una ragione, perchè entro qualche (brevissimo) tempo, quando farai un torneo di quarta, giocherai in KILLER POINT e il Long TB al posto del terzo set.  
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Riki66 il Mer 03 Gen 2018, 13:37

Una sola palla di servizio...
Guardando i primi 4.. sarebbero lo stesso i primi 4, forse il più avvantaggiato sarebbe proprio Nadal, spostando gli equilibri verso un tennis ancora più muscolare e addittivato.
Non so se sarebbe bene.... comunque ho sentito Dustin Brown, non gliene frega un cazzo Very Happy
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 13:42

Matteo1970 ha scritto:

6) Direi che non è ne Anacronistica ne Sbagliata... se non erro è nata con il tennis, quindi ne è parte. Anacronistica perchè?

Ti accontento subito: la regola delle 2 palle di servizio nacque con la nascita del tennis nell'ottocento, sui campi di erba inglesi (mi sono pompato il libro mattone di Clerici "500 anni di tennis")

Si concedevano due palle PERCHE', semplicemente, NESSUNO ERA IN GRADO DI METTERE LA PRIMA PALLA DENTRO!

Ecco perchè questa regola è ANACRONISTICA: perchè oggi TUTTI sono in grado di mettere dentro la palla (più o meno efficacemente, ovviamente).
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 14:01

Riki66 ha scritto:Una sola palla di servizio...
Guardando i primi 4.. sarebbero lo stesso i primi 4, forse il più avvantaggiato sarebbe proprio Nadal, spostando gli equilibri verso un tennis ancora più muscolare e addittivato.
Non so se sarebbe bene.... comunque ho sentito Dustin Brown, non gliene frega un cazzo Very Happy

Il rischio, ovviamente ci sta.
Ma il problema del DOPING è un'altra storia...

Si potrebbe intervenire su materiali, misure e corde per ri-umanizzare il tennis.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 14:04

Maio77 ha scritto:Opinione personalissima: le regole del tennis penso siano più o meno rimaste invariate da sempre... Ora magari queste avevano una propria perfetta logicità in quel periodo, con quelle palline, con quelle racchette,  con quella preparazione fisica,  su quelle superfici ecc... magari uno vuole cambiare non per trarre un vantaggio personale ( penso che nessuno qui abbia ambizioni di scalare la classifica ATP o vincere uno Slam) quanto piuttosto per dare o ridare più fascino od interesse ad uno sport che ama. Penso inoltre che la stessa ITF si sia resa conto di questa problematica e grazie ad iniziative come questa o il next gen cerca di porre rimedio .    

Infatti, francamente, non riesco proprio a capire da dove nasca questa idea di Matteo... Rolling Eyes
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Philo Vance il Mer 03 Gen 2018, 14:14

Anni fa,a causa di Sampras ,Ivanisevic e qualche altro che vincevano i propri game al servizio con irrisoria facilità,decisero di uniformare ile superfici,rallentandole... stesso discorso per le palle.

Nel tennis moderno,con un solo servizio tra i pro, dati gli attrezzi,dato il loro atletismo,si rischia di andare oltre i 30 scambi a punto molto spesso ,rendendo le partite ancora più dure e lunghe( e noiose) e di fatto agevolando i corridori-maratoneti .
Il s&v già rarissimo ,si estinguerebbe totalmente perché controproducente e troppo rischioso con un solo servizio.

Se invece si ritornasse a palle e campi più veloci,allora secondo me sarebbe un ottima cosa giocare con un solo servizio,perché darebbe si un piccolo vantaggio a chi serve ma non decisivo come è nel tennis odierno...ha ragione corre,quando c'è un break,9 su 10 il set è già finito...

Tutt'altro discorso ovviamente per noi...
Philo Vance

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 14:18

Philo Vance ha scritto:

Se invece si ritornasse a palle e campi più veloci,allora secondo me sarebbe un ottima cosa giocare con un solo servizio,perché darebbe si un piccolo vantaggio a chi serve ma non decisivo come è nel tennis odierno...ha ragione corre,quando c'è un break,9 su 10 il set è già finito...

Tutt'altro discorso ovviamente per noi...

Philo: osservazione MOLTO acuta, su cui concordo in pieno! ave

Ovviamente il mio discorso riguarda i pro e non certo noi giocatori amatoriali.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 03 Gen 2018, 14:34

Secondo me con una sola palla di servizio si vedranno scambi molto più brevi perchè tutti cominceranno a rispondere aggressivo con i piedi ben piantati in campo ... un po' come succede ora sulla seconda palla nel femminile. a meno che non si inserisca una regola per limitare chi risponde
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da Philo Vance il Mer 03 Gen 2018, 14:55

Non credo Miguel. Io oggi sulle seconde di servizio non vedo tanta aggressione ...anzi,giocatori tipo Nadal ,Wawrinka e tanti altri sulla seconda,aspettandosi il kick rispondono a 4 metri dietro la riga.
Poi giocando e allenando sempre e solo un servizio, secondo me si aumenterebbe ancora di più la complessità e velocità di palla rispetto alle seconde che si vedono oggi...ma ripeto,anche oggi sulle seconde in campo maschile non mi pare che si vedano tante risposte vincenti o cmq aggressive.
Philo Vance

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Mer 03 Gen 2018, 14:58

correnelvento ha scritto:
Maio77 ha scritto:Opinione personalissima: le regole del tennis penso siano più o meno rimaste invariate da sempre... Ora magari queste avevano una propria perfetta logicità in quel periodo, con quelle palline, con quelle racchette,  con quella preparazione fisica,  su quelle superfici ecc... magari uno vuole cambiare non per trarre un vantaggio personale ( penso che nessuno qui abbia ambizioni di scalare la classifica ATP o vincere uno Slam) quanto piuttosto per dare o ridare più fascino od interesse ad uno sport che ama. Penso inoltre che la stessa ITF si sia resa conto di questa problematica e grazie ad iniziative come questa o il next gen cerca di porre rimedio .    

Infatti, francamente, non riesco proprio a capire da dove nasca questa idea di Matteo... Rolling Eyes

La mia idea nasce sopratutto da un paio di altri topic letti (di cui uno mi pare qui) dove si diceva che era cosa giusta accorciare con il tie breack al terzo perchè molti al terzo sono sfiancati.

Io sono uno di questi, ma il mio approccio alla disciplina sportiva è la sfida anche con me stesso. Quindi io sono di fatto contrario a qualsiasi modifica mi agevolerebbe.

Corre, nel volley hanno modificato il regolamento. VERO
Risultato?
impoverimento tecnico, gioco più muscolare e fisico. La statura media dei giocartori si è impennata nei ruoli dove prima si richiedeva più tecnica e coordinazione motoria.
Le partite però durano mediamente da un'ora alle 2, quindi più facili da collocare in un palinsesto... peccato però che c'è il calcio, quindi le danno come prima, ovvero poco nulla.
Al servizio, anche se l'errore è punto per l'avversario, si mena anche più di prima.

Intendiamoci, tutte le opinioni sono rispettabili, ma mi piacerebbe una analisi del gioco Giocato che non del gioco visto, poichè credo che tutti ci si diverta nel giocarlo più che nel vederlo...

Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 03 Gen 2018, 15:05

Philo Vance ha scritto:Non credo Miguel. Io oggi sulle seconde di servizio non vedo tanta aggressione ...anzi,giocatori tipo Nadal ,Wawrinka e tanti altri sulla seconda,aspettandosi il kick rispondono a 4 metri dietro la riga.
Poi giocando e allenando sempre e solo un servizio, secondo me si aumenterebbe ancora di più la complessità e velocità di palla rispetto alle seconde che si vedono oggi...ma ripeto,anche oggi sulle seconde in campo maschile non mi pare che si vedano tante risposte vincenti o cmq aggressive.

con una sola palla cambierebbe tutto il gioco ed il modo di impostare il match.
Adesso i bombardieri tirano la seconda quasi alla stessa velocità della prima in quanto sovente il punteggio all'interno del game è nettamente a loro favore e quindi rischiare ci sta.
Con un solo servizio non si potrà più fare ed a mio parere si curerebbe la complessità della palla ma non la velocità della stessa in quanto si tenderebbe in primo luogo a non regalare direttamente il punto ed in secondo luogo a non venire attaccati dall'avversario
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 15:11

Matteo1970 ha scritto:

La mia idea nasce sopratutto da un paio di altri topic letti (di cui uno mi pare qui) dove si diceva che era cosa giusta accorciare con il tie breack al terzo perchè molti al terzo sono sfiancati.

Non è certo il mio caso, perchè al terzo set sono più forte del 99% dei miei coetanei...

Intendiamoci, tutte le opinioni sono rispettabili, ma mi piacerebbe una analisi del gioco Giocato che non del gioco visto, poichè credo che tutti ci si diverta nel giocarlo più che nel vederlo...

Bene, Mat: parliamo del tennis giocato, il nostro, quello delle PIPPE.
Faccio tornei da una VITA, e conosco il tennis di quarta come pochi.
Ti posso assicurare, che il tennis al terzo set dei tennisti di quarta è uno STRAZIO, dove vedi gente terrorizzata che gioca pallette con il "braccino"...
Tale spettacolo vergognoso può durare ore.

Poi, data la tua "inesperienza" (e non è certo una colpa) nei tornei FIT di tennis, non hai toccato con mano il fatto che spesso (per le ragioni di cui sopra) entri in campo con 3 ore di ritardo: magari il tuo incontro era programmato alle 20, e ti trovi ad entrare in campo alle 23! (ed uscirne alle 2 di notte... mi è successo).
E poichè il tennis delle PIPPE come noi è giocato da gente che ha lavoro e famiglia, tali inconvenienti sono un MOLTO PENALIZZANTI!
E, guarda caso, succedono solo nel tennis.

Io ti dico E SOTTOSCRIVO, che togliere il terzo set dai tornei delle PIPPE sarebbe una MANNA per tutti.
Te lo dico dopo aver visto/giocato più tornei di quanti peli tu abbia nel petto (e anche questo non è un merito... solo vecchiaia  Old )
E, comunque, vincerebbe SEMPRE il più forte.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 03 Gen 2018, 15:12

miguel ha scritto:Secondo me con una sola palla di servizio si vedranno scambi molto più brevi perchè tutti cominceranno a rispondere aggressivo con i piedi ben piantati in campo  ... un po' come succede ora sulla seconda palla nel femminile. a meno che non si inserisca una regola per limitare chi risponde

E perchè mai?
Quando vedi servire delle seconde, vedi vincenti in risposta?
Io no!
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 03 Gen 2018, 15:29

vedi risposta Philo, non penserai che continueranno a servire le seconde di ora con un solo servizio ?

miguel ha scritto:Secondo me con una sola palla di servizio si vedranno scambi molto più brevi perchè tutti cominceranno a rispondere aggressivo con i piedi ben piantati in campo  ... un po' come succede ora sulla seconda palla nel femminile. a meno che non si inserisca una regola per limitare chi risponde

E perchè mai?
Quando vedi servire delle seconde, vedi vincenti in risposta?
Io no!
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: