TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

yatahaze

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

+2
giascuccio
gabr179
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:30

Si dice che i problemi alla spalla non c' entrino nulla con le corde...
Ebbene nella mia esperienza di tennis vissuto sul campo ho avuto esperienza diametralmente opposta.
Soprattutto se servi piatto e picchiato, contano eccome.
Amico 4.1 che gioca da anni con pro open, prima piatta che viaggia tra 170/180.
Da anni quando prova a giocare col mono perché più redditizio in torneo, gli tornano a breve problemi alla spalla.
Altro amico che gioca da anni con prestige pwr questa estate ha trovato la "sua" corda in un mono esagonale a 24.5 kg. Dai primi freddi lotta con un dolore alla spalla... lui dice che le corde non c'entrano nulla.
Personalmente è il motivo per cui ho mollato le V1 classic:
In singolo sentivo necessità di un mono teso per il mio tipo di gioco, e tutti gli inverni mi ritornavan dolori a polso/spalla (285gr 315sw Smile )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:35

Riki: io penso che i problemi alla spalla non siano da imputare alle corde, ma alle PALLE PESANTI che, inevitabilmente usiamo in inverno (quando si impregnano di umidità e terra).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:45

Senza dubbio anche quello, però:
-col syngut non mi vengono
-il motivo per cui ho cambiato circolo per il 13 è che nel mio i campi sono incendiati peggio che d'estate (si gela il tratto esterno dell' irrigazione
- al mio amico 41 i problemi insorgono solo d'estate quando in tempo di tornei prova a usare il mono

Questi sono esempi di problemi vissuti, non pura teoria che leggo troppo spesso nei forum


Ultima modifica di Riki66 il Ven 05 Gen 2018, 09:50 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:47

Riki66 ha scritto:Senza dubbio anche quello, però:
-col syngut non mi vengono
-il motivo per cui ho cambiato circolo per il 13 è che nel mio i campi sono incendiati peggio che d'estate
- al mio amico 41 i problemi insorgono solo d'estate quando in tempo di tornei prova a usare il mono

Questi sono esempi di problemi vissuti, non pura teoria

Sicuramente, un maggiore shock da impatto dato con il mono, contribuisce al male alla spalla.
Soprattutto se tirato, come il tuo amico, a quasi 25 kg!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:56

Le corde rigide, i calibri grossi e le tensioni elevate come i telai più lunghi non vanno bene per la spalla. Serve calibro sottile e tensioni basse, inerzia bassa e bilanciamento arretrato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 09:56

@ Corre:
Si, quello dell' oversize (107?), il 4.1 sta intorno ai 22.
A mio avviso se si colpisce piatto e strappato i piccoli decentraggi si fan sentire eccome con un piatto rigido.
Altra concausa, se si spinge il dritto solo di braccio senza usare le gambe, specialmente in open.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 10:02

Come giustamente dicono il corre e il doc, sono varie le concause ma non sottovalutarei il fattore corde.
spesso basta cambiare quelle e il problema passa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da gabr179 Ven 05 Gen 2018, 10:16

Io i fastidi alla spalla li ho avuti solo con l'accoppiata Head Radical Pro Graphene + Solinco Tour Bite 1,25 o MSV Focus Hex.
Con corde un po' più morbide (Turbo 6, Clay Court Twist ed altre che non ricordo) i dolori sono spariti pur utilizzando un mono.
Quando chiesi ad Eiffel59 questa cosa, lui scrisse che non era tanto la corda quanto il movimento del servizio che può cambiare in base alla corda montata (spero di non ricordarmi male).
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 10:20

Riki66 io stessa corda, montata su telai con specifiche uguali ma rigidità diversa, ho avuto problemi con quella più rigida. Più che la rigidità delle corde fa male la tensione delle stesse. Ma veramente credi che voglio emulare Volandri per fare il figo? Il Medri mi ha aiutato a trovare la soluzione: ibrido con corde che non sono il massimo in spinta ma sono il massimo in confort e rendono bene a tensioni basse.
Movimento sbagliato e corde rigide a tensioni elevate sono pericolose per la spalla. Il budello sarebbe ottimo ma aumenta inerzia anche solo in minima percentuale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 11:54

Doc68 ha scritto:Più che la rigidità delle corde fa male la tensione delle stesse. Ma veramente credi che voglio emulare Volandri per fare il figo? ...

Direi che fa male lo shock da impatto che dipende non solo dalla tensione, ma dalla rigidità, e da quanto velocemente si incrementa la rigidità al crescere della tensione, caratteristiche intrinseche della corda.(average transverse force e peak tranverse force nel database TW)
Quando la palla colpisce il piatto puoi aggiungere diversi kg alla tensione della corda. Quindi se usi corde rigide è indispensabile partire da tensioni basse, peraltro ci sono corde assolutamente sicure anche a 23 o 25 kg
Ps dove avrei detto che emuli volandri per fare il figo? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 12:17

Doc68 ha scritto:

Riki66
Ma veramente credi che voglio emulare Volandri per fare il figo?

Doc: ma soffri di manie di persecuzione? pirat

Non ho mai sentito dire, da nessuno, una cosa del genere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da giascuccio Ven 05 Gen 2018, 12:18

la mia esperienza:
L'anno scorso a dicembre mi becco un infiammazione del sovraspinoso.
Giocavo con pd15 e singut a 25-24
avevo appena abbandonato le lynx a 23kg perché sentivo dei fastidi all'avambraccio.
Un mese di stop, tecar e fisioterapia e sono guarito.
La fisioterapista pero' imputava l'infiammazione ad uno scarso riscaldamento (vero) e al freddo di quei giorni.

Ho ripreso a febbraio 2017 e da allora non ho avuto piu' problemi. LA racchettite è continuata, ho provato decine di telai con corde diverse, ma OGNI VOLTA che usavo un mono, anche morbido, soprattutto morbido (lynx, revolve, etc) riaffioravano problemini all'avambraccio e sentivo la spalla indolenzita.
Appena mi sono DECISO di sfanculare i mono definitivamente (non sono un arrotino quindi le corde (multi) mi durano anche 20 ore prima di rompersi) i dolori dolorini e cazzi vari sono definitivamente SCOMPARSI.
Attuale setup: APD no cortex con velocity 24-23
Questa è la MIA esperienza personale e con me FUNZIONA.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 12:46

correnelvento ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Riki66
Ma veramente credi che voglio emulare Volandri per fare il figo?  Very Happy

Doc: ma soffri di manie di persecuzione? pirat

Non ho mai sentito dire, da nessuno, una cosa del genere...
infatti non lo ha detto nessuno, purtroppo la tastiera non fa passare il sarcasmo/ironia/scherzo.... non ho manie di persecuzioni.... faccio autoironia.....

traduco: il mio giocare a tensioni basse è per i problemi pregressi alla spalla che da risonanza ed ecografia risulta essere integra andava solo rinforzata ma per non rischiare mi mantengo tra i 16 ed i 19 per il mono e non supero i 20 con multi syngut, solo budello 23 kg sennò è una fionda vera.

adesso è chiaro? corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 12:49

Doc68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Riki66
Ma veramente credi che voglio emulare Volandri per fare il figo?  Very Happy

Doc: ma soffri di manie di persecuzione? pirat

Non ho mai sentito dire, da nessuno, una cosa del genere...
infatti non lo ha detto nessuno, purtroppo la tastiera non fa passare il sarcasmo/ironia/scherzo.... non ho manie di persecuzioni.... faccio autoironia.....

traduco: il mio giocare a tensioni basse è per i problemi pregressi alla spalla che da risonanza ed ecografia risulta essere integra andava solo rinforzata ma per non rischiare mi mantengo tra i 16 ed i 19 per il mono e non supero i 20 con multi syngut, solo budello 23 kg sennò è una fionda vera.

adesso è chiaro? corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? 786556

Grande Doc: dobbiamo aggiungere sul PC, nella funzione traduttore:  ITALIANO------DOCCHESE 68!

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 12:55

Visto! Mai mettere un limite al peggio! Very Happy
C'è chi come me riesce ad essere più contorto di altri soggetti passati Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 13:12

@giascuccio
Mi ritrovo nella tua esperienza, anche quando uso l' ibrido, d' inverno, che spesso si gioca inizialmente con palle indurite dal freddo, mi scaldo con un full syngut

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 13:53

A proposito.. un syngut a 24/25 kg diventa duro come un mono.. gia 22 se reali son molti, quando me la fa Simba gioco a 1-2 kg in meno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 14:02

ero arrivato ad incordare syngut a 20/19.... quando faceva male...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Nessuno Ven 05 Gen 2018, 17:38

Io ho notato che servendo con il mono rispetto a stessa racchetta ma con multi, al minimo decentramento le vibrazioni che arrivano sino alle palle sono molto maggiori. dagli 1, 2, 3 e dopo un po' avverto un dolorino alla spalla, cosa che col multi accade molto più difficilmente

In caso di impatti nello spot non avverto alcuna differenza

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Gen 2018, 21:45

Bertu ha scritto:Io ho notato che servendo con il mono rispetto a stessa racchetta ma con multi, al minimo decentramento le vibrazioni che arrivano sino alle palle sono molto maggiori. dagli 1, 2, 3 e dopo un po' avverto un dolorino alla spalla, cosa che col multi accade molto più difficilmente

In caso di impatti nello spot non avverto alcuna differenza

Il multi è sempre il multi, su questo non ci piove, l'ibrido è il compromesso per usare il mono e prendere il pregio dell'una e dell'altra senza rischi inutili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Sab 06 Gen 2018, 08:12

Bertu ha scritto:Io ho notato che servendo con il mono rispetto a stessa racchetta ma con multi, al minimo decentramento le vibrazioni che arrivano sino alle palle sono molto maggiori. dagli 1, 2, 3 e dopo un po' avverto un dolorino alla spalla, cosa che col multi accade molto più difficilmente

In caso di impatti nello spot non avverto alcuna differenza

Non potevo descriverlo meglio, è proprio quello che intendo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da giascuccio Sab 06 Gen 2018, 09:24

Riki66 ha scritto:A proposito.. un syngut a 24/25 kg diventa duro come un mono.. gia 22 se reali son molti, quando me la fa Simba gioco a 1-2 kg in meno

se lo tiro di meno perdo piu' tempo a sistemare le corde che a giocare..........cmq hai ragione, ma l'impatto non era affatto duro, anzi.

Adesso col velocity a 24-23 per me è perfetto, le corde si muovono pochissimo (sembrerebbe una caratteristica del velocity), ma non escludo di provare anche un full 23 alla prossima.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Sab 06 Gen 2018, 09:29

Pensa che le corde non le sistemo mai... non penso serva a un belin, dovrei sistemarle anche tra un colpo e l' altro altrimenti Very Happy
Vero che il velocity è un ottimo compromesso, ma il syngut a mio avviso è più pastoso e con più tocco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Ospite Sab 06 Gen 2018, 10:21

Sono d'accordo con Riki66 il syngut semplice morbido e sicuro è la corda che più a buon mercato ci permette di giocare in totale sicurezza senza rischiare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Nessuno Sab 06 Gen 2018, 10:50

Bertu ha scritto:Io ho notato che servendo con il mono rispetto a stessa racchetta ma con multi, al minimo decentramento le vibrazioni che arrivano sino alle palle sono molto maggiori. dagli 1, 2, 3 e dopo un po' avverto un dolorino alla spalla, cosa che col multi accade molto più difficilmente

In caso di impatti nello spot non avverto alcuna differenza


giusto per precisare, non si tratta di errore grammaticale, intendevo proprio che scentrando col mono si scuote tutto sino alle Palle Very Happy:

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

corde - Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare? Empty Re: Le corde non c' entrano con problemi alla spalla: altro mito da sfatare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.