TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

+16
ziku99
superpipp(a)
mattiaajduetre
Philo Vance
Attila17
marco61
Matusa
aless
Incompetennis
gianlugi1978
gabr179
bielle21
Kingkongy
patillo
Simba
Nessuno
20 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Sab 03 Feb 2018, 19:02

Promemoria primo messaggio :

Uno splendido articolo, con i risultati analizzati di 23 studi randomizzati sulle diete a bassi grassi contro quelle a bassi carboidrati.



Interessantissimo:

https://www.google.it/amp/s/www.alimentazionesportiva.it/23-studi-sulle-diete-low-carb-e-low-fat/amp/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Ven 27 Lug 2018, 08:59

E' da maggio che limito pasta/pizza ad al massimo 1 volta alla settimana concedendomi solo una birretta da 33 a pranzo e a cena. Il resto dei carboidrati arriva da verdura, frutta e quel poco sciroppo d'acero o miele per dolcificare il cappuccino e lo yogurt della mattina. Ah, 2 o 3 cubetti di cioccolato fondente al giorno. Abbinato a 3 ore di tennis settimanali ed una seduta di pesi la domenica mattina, ho perso qualche chilo (3 o 4) ma la circonferenza addominale e delle cosce si è notevolmente ridotta.
In campo sento proprio la differenza sentendomi più scattante ed agile.

gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Matusa Ven 27 Lug 2018, 09:47

Ma come fate....

UNA porzione di pasta o pizza al GIORNO per me è un traguardo impossibille.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Ven 27 Lug 2018, 10:09

ziku99 ha scritto:grazie a tutti per le risposte
che tipo di frutta secca
tutta tranne forse le arachidi che mi è stato detto che alla lunga possono dare problemi visto che contengono una tossina dannosa (prendila con le pinze però). Io comunque continuo a mangiare burro d'arachidi 100%... Parlano benissimo invece dei vari semi, soprattutto quelli di lino.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Ven 27 Lug 2018, 10:11

Matusa ha scritto:Ma come fate....

UNA porzione di pasta o pizza al GIORNO per me è un traguardo impossibille.
questione d'abitudine! Meno ne mangi e meno ne senti il bisogno. Però tu non hai problemi di peso, io un po' di più...
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Nessuno Sab 28 Lug 2018, 13:39

gabr179 ha scritto:
Matusa ha scritto:Ma come fate....

UNA porzione di pasta o pizza al GIORNO per me è un traguardo impossibille.
questione d'abitudine! Meno ne mangi e meno ne senti il bisogno. Però tu non hai problemi di peso, io un  po' di più...

Il problema é proprio quello.
I carboidrati insulinici agiscono come una vera e propria droga ed é molto difficile rinunciarvi ma una volta superato lo scoglio iniziale non si sente piú quell'attrazione morbosa e si possono evitare facilmente.
Naturalmente bisogna compensare con un maggior introito di grassi altrimenti non si campa.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Matusa Sab 28 Lug 2018, 14:09

Sono passato agli spaghetti integrali, chissà se cambia qualcosa. Il pane integrale già da anni è la mia prima scelta, e la mia colazione prevede muesli che credo sia anch'esso integrale. Insomma, le fibre non mancano nella mia dieta.
Quali sono i carboidrati insulinici?
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Nessuno Sab 28 Lug 2018, 14:31

Matusa ha scritto:Sono passato agli spaghetti integrali, chissà se cambia qualcosa. Il pane integrale già da anni è la mia prima scelta, e la mia colazione prevede muesli che credo sia anch'esso integrale. Insomma, le fibre non mancano nella mia dieta.
Quali sono i carboidrati insulinici?

Pasta, pane, pizza, riso, patate e legumi.

Sul mondo dell'integrale bisogna fare un discorso a se:
Le fibre non solubili come la crusca, ovvero che noi non siamo in grado di digerire, non dovrebbero fare parte della nostra dieta.
Noi non siamo stati fatti per mangiarle e digerirle.
Mangiando fibre il bolo alimentare viene diluito e l'intestino fatica ad assorbire tutti i nutrimenti. Se si esagera si puó anche incorrere in gravi carenze nutrizionale.
Quello che invece deve abbondare sulla nostra tavola sono le fibre solubili presenti nella frutta e soprattutto nella verdura.

Concludendo, pane e pasta integrali sono il risultato di marketing effettuato con estremo successo.



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Matusa Sab 28 Lug 2018, 18:49

Bertu ha scritto:
Matusa ha scritto:Sono passato agli spaghetti integrali, chissà se cambia qualcosa. Il pane integrale già da anni è la mia prima scelta, e la mia colazione prevede muesli che credo sia anch'esso integrale. Insomma, le fibre non mancano nella mia dieta.
Quali sono i carboidrati insulinici?

Pasta, pane, pizza, riso, patate e legumi.


Tu mi vuoi morto!        23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 106988      23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 106988

Potrei rinunciare alle patate, ma il resto è quasi impossibile, anche per questioni di organizzazione familiare. Ingrasserò col sorriso sulle labbra.   23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 1031278764
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Nessuno Dom 29 Lug 2018, 07:10

Rinunciare ai carboidrati insulinici non serve a dimagrire. Dimagrire puó essere un effetto collaterale.
Il motivo principale di questa rinuncia é quello di far andare il corpo a grassi anziché a carboidrati.
Ci sono ricerche e libri che ne spiegano ampiamente il motivo, che puó essere riassunto semplicemente dicendo che noi non siamo stati fatti per assumere grandi quantitá di carboidrati, che sono stati introdotti nella dieta umana solo in tempi molto recenti (da un punto di vista evolutivo).Noi siamo stati fatti per andare a grassi.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da st13 Mar 07 Ago 2018, 14:33

SONO UN TORO!!!!!!

almeno guardando le analisi, sembra che il mio organismo sia a posto.... ho fatto le analisi 2 volte negli ultimi 3 mesi, una prima volta per mero scrupolo, la seconda volta invece in occasione della mia prima donazione Avis.....
in quest'ultimo caso, le analisi sono state fatte direttamente dall'azienda ospedaliera e gli unici 3 valori asteriscati sono i seguenti (nelle precedenti fatte in laboratorio privato tutto nella norma):

-trigliceridi 43 mg/dl (range 50-150)
-colesterolo HDL 60 mg/dl (range 35-59)
-glucosio 73 mg/dl (range 74-106)

a quanto ne so il colesterolo HDL è quello posittivo e più alto è meglio è...
i trigliceridi e il glucosio così bassi invece non so cosa comportino scratch scratch scratch

appena posso vado dal medico a far controllare tutto.... ma secondo voi (che non siete medici (alcuni), e che quindi non avete titolo per dispensare consigli ) anche questi valori posso considerarli normali??

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Mar 07 Ago 2018, 16:27

Sei in una bottedi ferro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da st13 Mar 07 Ago 2018, 16:28

alla grande Gio'!!!!!!
stasera cena in griglieria

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g659509-d3506816-Reviews-Braceria_Ferr_e_Fuoco-Amantea_Province_of_Cosenza_Calabria.html

ed un bicchiere di vino rosso in più per festeggiare la botte di ferro 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 1031278764 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 1031278764

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Mar 07 Ago 2018, 18:49

Non faccio nomi perchè non voglio apparire come quello che vuole vendere qualcosa: un paio di giorni fa ho acquistato un nuovo programma che parla dei differenti tipi di somatotipo (ectomorfo, endomorfo, mesomorfo) e riprende molti concetti della dieta low carb ma estremizzati per il body building con quantità di proteine da 3 a 5 grammi per Kg, ridotto apporto di grassi (rispetto alla low carb), tantissima verdura e relativamente poca frutta.
C'è l'elenco degli alimenti assolutamente vietati e l'integrazione necessaria (ma in alcuni casi eliminabile), quella consigliabile e quella inutile. Anche tutti i tipi di allenamento in palestra ma anche quello casalingo.
Il tutto comunque approfondito e spiegato in maniera molto scientifica e dettagliata con le fonti delle ricerche effettuate.
Sto ancora studiando ma per ora mi sembra una figata e sono contento dei soldi (pochi) spesi.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da marco61 Mar 07 Ago 2018, 22:22

Fai pure i nomi, siamo qui per questo.
Nel frattempo io mi sono reso conto che il gelato mi incide sui valori glicemici meno di un piatto di pasta. Ragionandoci su in effetti è normale, perchè il gelato artigianale contiene circa il 20% di zuccheri contro il 60% della pasta di semola. In realtà i dolci pericolosi sono quelli che, oltre allo zucchero, contengono anche farina.
Non me ne ero mai reso conto. Viva il gelato.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Mer 08 Ago 2018, 06:56

gabr179 ha scritto:Non faccio nomi perchè non voglio apparire come quello che vuole vendere qualcosa: un paio di giorni fa ho acquistato un nuovo programma che parla dei differenti tipi di somatotipo (ectomorfo, endomorfo, mesomorfo) e riprende molti concetti della dieta low carb ma estremizzati per il body building con quantità di proteine da 3 a 5 grammi per Kg, ridotto apporto di grassi (rispetto alla low carb), tantissima verdura e relativamente poca frutta.
C'è l'elenco degli alimenti assolutamente vietati e l'integrazione necessaria (ma in alcuni casi eliminabile), quella consigliabile e quella inutile. Anche tutti i tipi di allenamento in palestra ma anche quello casalingo.
Il tutto comunque approfondito e spiegato in maniera molto scientifica e dettagliata con le fonti delle ricerche effettuate.
Sto ancora studiando ma per ora mi sembra una figata e sono contento dei soldi (pochi) spesi.

Abbassare i grassi, in concomitanza ai carboidrati è un grosso errore.

3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo è una mostruosità.

Di solito, questo tipo di diete vengono sponsorizzate da produttori di proteine in polvere e/o integratori.

Queste sono diete per chi usa anabolizzanti.
In quel caso il modificato assetto ormonale è in grado, artificialmente di usare una abnorme quantità di proteine per formare muscolo.

Se non sei bombato, tutte quelle proteine, attraverso la gluconeogenesi, verranno trasformate in zuccheri

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da NonClassificato Mar 25 Set 2018, 22:16

Salve! Sono nuovo sul forum, scrivo qui perché l'alimentazione è una delle mie passioni, infatti oltre al tennis(in cui sono una superultrapippa) mi alleno anche in palestra.
Devo dire che è ammirevole vedere che anche nel tennis gli appassionati si informino su come seguire una dieta sana. Purtroppo devo dire che ci sono diverse cose su cui non mi trovo in disaccordo.
Partiamo con quelle con cui mi trovo in accordo, la prima senz'altro l'aver sfatato il mito delle uova, che purtroppo ancora oggi ci perseguita, come se il colesterolo delle uova potesse( in un individuo sano) sballarne il livello ematico essendo esso prodotta dal nostro organismo regolarmente(il colesterolo infatti è importantissimo per la fluidità di membrana oltre che essere il precursore di ormoni steroidei). In seconda cosa mi trovo d'accordo sul fatto che la low carb faccia perdere più peso , che vada consigliata a persone obese con resistenza insulinica. Però (c'è sempre un però) si deve andare a vedere la soggettività del paziente. Le low carb fanno perdere molta acqua , questo è il principale motivo della perdita di peso, inoltre con dieta a basso regime di carboidrati si ha un depauperamento muscolare più veloce, cosa che nella low fat accada più difficilmente(o meglio lentamente). Chiaro che in un tennista amatoriale effettivamente poco gliene importa di perdere muscolo, una volta tornato in normocalorica dovrebbe recuperarlo relativamente facile. Tra i contro della low fat c'è sicuramente la fame, infatti i grassi permettono di avere un senso di sazietà a lungo termine, ed inoltre si rischia se non si sta attenti di sballare il sistema ormonale e del giusto apporto vitaminico (servono i grassi sia per veicolare le vitamine liposolubili sia anche come precursori di alcuni ormoni). Tuttavia c'è da dire che determinati soggetti rispondono meglio a bassi carbo ed altri meglio a bassi grassi, quindi non c'è una dieta superiore alle altre. Per quanto il tennis amatoriale, essendo che nessuno deve arrivare a livelli di tiraggio particolari non ha nemmeno troppo senso parlare dei due approcci, è molto più semplice abbassare l'apporto calorico, basta prendere ed andare su un sito online per calcolare il dispendio calorico giornaliero(TDEE calculator etc.) e a quel punto sotrarre 300-400 kcal e giocare un po' con gli alimenti per capire quanto cibo assumere. Ultimo punto, quando si è in una dieta dimagrante si dovrebbe alzare l'apporto proteico e per un tennista direi di stare sulle 1.5g/kg die(a differenza di chi fa palestra che arriva solitamente a 2.5g/kg). In normocalorica si può benissimo stare tra le 0.8 e gli 1.2g per kg.

NonClassificato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.09.18
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Lun 23 Set 2019, 10:04

Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2019, 10:14

gabr179 ha scritto:Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.

Da circa 10 anni io salto del tutto la colazione (solo un caffè).

In pratica, ceno alle 19:30. e pranzo alle 12 del giorno successivo (salvo eccezioni come cene al ristorante o eventi con amici).

In pratica faccio un digiuno di giornaliero di 16 ore.

Ho cominciato molto prima che venisse "pubblicizzato", e mi sono sempre trovato bene: con buona pace di quei medici (non tutti, per fortuna) che dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2019, 10:14

gabr179 ha scritto:Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.

mangiare per 8 ore di fila ????
nemmeno Attila ci riesce Very Happy Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Attila17 Lun 23 Set 2019, 10:21

ace59 ha scritto:
gabr179 ha scritto:Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.

mangiare per 8 ore di fila ????
nemmeno Attila ci riesce Very Happy Very Happy


Potrei bere birra x 8 ore di fila...... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da gabr179 Lun 23 Set 2019, 11:43

correnelvento ha scritto:
gabr179 ha scritto:Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.

Da circa 10 anni io salto del tutto la colazione (solo un caffè).

In pratica, ceno alle 19:30. e pranzo alle 12 del giorno successivo (salvo eccezioni come cene al ristorante o eventi con amici).

In pratica faccio un digiuno di giornaliero di 16 ore.

Ho cominciato molto prima che venisse "pubblicizzato", e mi sono sempre trovato bene: con buona pace di quei medici (non tutti, per fortuna) che dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata.
Grazie Giovanni. Non hai mai provato invece a fare il contrario e mangiare per esempio solamente tra le 7 e le 15?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2019, 12:26

gabr179 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
gabr179 ha scritto:Qualcuno segue un regime di digiuno intermittente (8 ore per alimentarsi e 16 di digiuno)? Parrebbe avere ottimi benefici sul fisico ma anche sulla salute.

Da circa 10 anni io salto del tutto la colazione (solo un caffè).

In pratica, ceno alle 19:30. e pranzo alle 12 del giorno successivo (salvo eccezioni come cene al ristorante o eventi con amici).

In pratica faccio un digiuno di giornaliero di 16 ore.

Ho cominciato molto prima che venisse "pubblicizzato", e mi sono sempre trovato bene: con buona pace di quei medici (non tutti, per fortuna) che dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata.
Grazie Giovanni. Non hai mai provato invece a fare il contrario e mangiare per esempio solamente tra le 7 e le 15?

Per me, rinunciare alla cena è IMPOSSIBILE.
Salto la colazione sempre, posso anche saltare il pranzo, ma alla cena assolutamente non posso rinunciare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da muster Lun 23 Set 2019, 15:05

io che sono uno che mangia poco, la colazione non deve mancare ,poi il pranzo mangio con moderazione niente secondo, e la cena spesso e volentieri la salto , perchè arrivo troppo tardi a casa e non mi va di andare aletto con il cibo sullo stomaco ,
spesso ho appuntamenti alle 19/20 di sera
comunque anche la sera quando riesco mangio poco e mi trovo bene.
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da marco61 Lun 23 Set 2019, 22:46

Io ho appena concluso il primo ciclo della famosa dieta mima digiuno proposta dal dott. Longo. Ho deciso di farla perchè nelle ultime analisi i livello di insulina è scesa dai 9 dello scorso anno a 4. Ancora nella norma ma questo significa che il mio pancreas inizia ad essere stanco.
Per ora posso solo dire che nei 5 giorni di dieta la glicemia a digiuno è scesa dai 112 iniziali a 92 dell'ultimo giorno. Oggi, primo giorno libero, ho iniziato con una ricca colazione (di solito mi limito al caffè ma non ne potevo più) a base di estratto di frutta e verdura, fette di pane proteico con un velo di crema alle nocciole e mandorle e un bel bicchiere di latte.
Dopo mezz'ora la glicemia era 109, prima della dieta sarebbe stata almeno a 140. Domattina farò delle nuove analisi perchè mi aspetto che anche il livello di insulina sia aumentato e le rifarò tra due mesi per verificare se gli effetti della dieta si protraggono nel tempo. Vi farò sapere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Ospite Mar 24 Set 2019, 07:56

L'approccio dieta mima digiuno del Dr Longo è molto valido, e apporta indubbi vantaggi di salute.

È importante, però, finiti i giorni consecutivi di mima digiuno, mantenere una dieta low carb di "mantenimento", al fine di tenere sempre la glicemia (e la conseguente secrezione insulinica) sotto controllo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da marco61 Mer 25 Set 2019, 20:46

Ho appena ricevuto le analisi del prelievo effettuato ieri. Purtroppo l'insulinemia è passata da 4 a 3,5 e questo significa principalmente due cose: il mio pancreas chiede aiuto e la dieta mima digiuno non mantiene ciò che promette.
Mi sarei aspettato un aumento, anche lieve, del livello insulinico avendo concluso la dieta giusto il giorno prima. Profondamente deluso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat - Pagina 7 Empty Re: 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.