Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Esperti in matematica cercansi

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Esperti in matematica cercansi

Messaggio Da Kingkongy il Gio 22 Mar 2018, 21:48

p.s. comunque, se riuscite a fare qualcosa di umano...COMPLIMENTI!

Kingkongy

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da doctor_tennis il Gio 22 Mar 2018, 22:00

marco61 ha scritto:
doctor_tennis ha scritto:Ah ho capito, allora al posto di L metti la lunghezza a metà tra la corda più lunga e la più corta.
Veramente il decremento di lunghezza tra una corda e l'altra non è costante.
A che scopo questo calcolo?

Perchè mi pare di capire che quello che vuoi è avere la stessa tensione per unità di lunghezza su tutte e corde, e che 26 kg è una sorta di dato medio a cui punti.

Facendo finta che sia possibile e tornando al tuo esempio.
Corda più lunga = 34 cm
Corda più corta = 21 cm

La lunghezza media (con abuso di linguaggio visto che non è la lunghezza media delle corde) sarà (34+21)/2 = 27,5 cm

la tensione per unità di lunghezza desiderata è 26/27,5 = 0,945 kg/cm

Allora la corda più lunga va tirata a 0,945*34= 32,1 kg
la più corta a 0,945*21= 19,8 kg
ecc.

Ma ripeto forse ho frainteso quello che vuoi fare
doctor_tennis

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Gio 22 Mar 2018, 22:33

Intendiamoci, da subito ho specificato che so benissimo che, essendo le corde comunicanti tra loro, la tensione tenderà ad uniformarsi.
Voglio però capire cosa cambia tra un'incordatura tutta alla stessa tensione ed una in cui la tensione è equamente distribuita in base alla lunghezza di una singola corda.
Non potrà mai essere la stessa cosa, e voglio capire dove sta la differenza.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kingkongy il Gio 22 Mar 2018, 22:36

Io faccio sempre il tifo per gli esperimenti!
Curiosità condivisa e condivisibile.
Ciò non toglie che ti sei guadagnato un container di presa per il cucù per i prossimi giorni.... hihihi
La scienza ha i suoi martiri!!!
Very Happy

Kingkongy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Ven 23 Mar 2018, 00:32

marco61 ha scritto:
Simba ha scritto: dovresti sapere dall'Irsa Marco che detta incordatura proporzionale è considerata cagionevole alla salute del telaio.....quindi per quale motivo usarla?
Ho precisato che è un esperimento che farò SUI MIEI TELAI, come tutti gli esperimenti fatti ad oggi.
Se poi il telaio lavora male, tranquillo che me ne accorgo da solo.

Non sono agitato era una domanda semplice tutto qua . In altre parole volevo conoscere il motivo dell'esperimento. Quello con metà corde sulla ki15 non ho mai voluto saperlo. Very Happy
Simba

Visualizza il profilo http://ski-passvr.it

Messaggio Da Riki66 il Ven 23 Mar 2018, 07:29

In teoria finite le verticali dovrebbero suonare tutte alla stessa frequenza. Non sò se il presupposto da cui partiamo sia giusto.. non è solo questione di centimetri ma anche di tipologia di corda... un budello o un mono hanno irrigidimenti diversi al variare della tensione.. se il budello ha un irrigidimento lineare al variare della tensione allora si può fare.. ma per esempio con un syngut, che sicuramente lineare non è , già i calcoli sballerebbero.
L' idea, di diminuire la deflessione al centro conservando tolleranza ai margini non sarebbe male, ma a mio avviso il risultato non andrebbe molto distante dall' effetto O-port, allargo lo swetspot ma con una certa incoerenza del piatto corde con palle che partono per la tangente quando non si giocasse in rotazione
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Ven 23 Mar 2018, 07:39

Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:
Simba ha scritto: dovresti sapere dall'Irsa Marco che detta incordatura proporzionale è considerata cagionevole alla salute del telaio.....quindi per quale motivo usarla?
Ho precisato che è un esperimento che farò SUI MIEI TELAI, come tutti gli esperimenti fatti ad oggi.
Se poi il telaio lavora male, tranquillo che me ne accorgo da solo.

Non sono agitato era una domanda semplice tutto qua . In altre parole volevo conoscere il motivo dell'esperimento.  Quello con metà corde sulla ki15 non ho mai voluto saperlo. Very Happy
ahahah, bisogna dire che la memoria non ti manca. Laughing

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Ven 23 Mar 2018, 19:27

Eccoci qua. Ho fatto un esperimento con un syn gut Gosen.
Un telaio preparato a 24/23 costanti, l'altro con incordatura progressiva seguendo i calcoli di cui abbiamo parlato.
Il RT rileva subito dopo l'incordatura 25.2 per la prima e 23.4 per la seconda. Occorre considerare che per le orizzontali ho applicato lo stesso principio, calcolando per ogni corda 0,8 kg. per centimetro.
Ne consegue che le corde verticali più lunghe sono state tirate a 27.2 kg., le più lunghe orizzontali a 20.4.
Ho poi segnato tutte le corde con un pennarello vicino al passacorde per vedere se effettivamente "scorrono" e se lo fanno in maniera differente sui due telai. Domani test sul campo, ho un problema al polpaccio ma un'ora di palleggio riesco a sopportarla.

marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Ven 23 Mar 2018, 20:19

Marco, io ho appena rotto il mono montato sulla mia amata Cierzo ed ho notato che solo le 3 corde verticali a sx ed a dx della corda rotta si sono mosse.
Se le corde scorressero molto, alla rottura di una corda, tutte le altre si dovrebbero allentare ma cosí non é. Gli attriti sono tali che lo permettono solo parzialmente.

Sicuramente c'é una leggera equalizzazione del carico ma non fino a portare tutte le corde allo stesso valore.

Tutto questo per dire che potrebbe essere interessante sapere la giocabilitá di una racchetta incordata in carico progressivo.
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Ven 23 Mar 2018, 20:41

Noi siamo abituati al comportamento di corde parallele tirate alla stessa tensione.
Col mio sistema, tra le corde più corte e quelle più lunghe passano oltre 10 chili. Mi aspetto di vedere la corda tirata a 15 kg. "trascinata" da quella a fianco tirata a 20.
Dovesse succedere, coi segni fatte sulle corde dovrei accorgermene.

marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: