TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dolore alla spalla ed al polso

+4
gabr179
aless
Attila17
Nessuno
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 17:48

Ciao, apro questo argomento per non inquinare più quello dell'importanza dello swingweight nella scelta di un telaio moderno.
Come discusso di là, è un mese che dopo aver giocato (di solito il giorno dopo) mi compare un dolore all'attaccatura del braccio alla spalla. Compare dopo aver servito a lungo soprattutto prime palle e normalmente sparisce entro le 24/48 ore.
Le principali cause che sono venute fuori sono state:
- peso e/o inerzia troppo elevata del telaio
- movimento errato del servizio
- tensione troppo alta delle corde

Non contento di avere fastidio alla spalla, sono un paio di giorni che ho anche dolore al polso che però non è comparso giocando ma facendo qualche movimento involontario (ho sentito una fitta un po' dolorosa). Il dolore è localizzato nella parte inferiore, un po' sotto a dove il pollice si attacca al polso.

Premesso che proverò anche a scendere di tensione (per ora la racchetta non vorrei cambiarla perchè ci sto giocando bene, è comunque piuttosto morbida e bilanciata indietro), ora quello che vi chiedo è questo:
conoscete qualche esercizio che aiuta a rinforzare e stabilizzare le articolazioni di spalla, polso e a questo punto anche gomito?

Pensavo a questi: reverse wrist curl, al wrist curl, al wrist roller, al curl in piedi per i bicipiti, al lento avanti ed alle alzate laterali (anche se alcuni le sconsigliano).
Secondo voi possono andar bene?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Nessuno Ven 23 Mar 2018, 18:04

gabr179 ha scritto:Ciao, apro questo argomento per non inquinare più quello dell'importanza dello swingweight nella scelta di un telaio moderno.
Come discusso di là, è un mese che dopo aver giocato (di solito il giorno dopo) mi compare un dolore all'attaccatura del braccio alla spalla. Compare dopo aver servito a lungo soprattutto prime palle e normalmente sparisce entro le 24/48 ore.
Le principali cause che sono venute fuori sono state:
- peso e/o inerzia troppo elevata del telaio Non concordo
- movimento errato del servizio probabile
- tensione troppo alta delle corde sicuramente

Non contento di avere fastidio alla spalla, sono un paio di giorni che ho anche dolore al polso che però non è comparso giocando ma facendo qualche movimento involontario (ho sentito una fitta un po' dolorosa). Il dolore è localizzato nella parte inferiore, un po' sotto a dove il pollice si attacca al polso.

Premesso che proverò anche a scendere di tensione (per ora la racchetta non vorrei cambiarla perchè ci sto giocando bene, è comunque piuttosto morbida e bilanciata indietro), ora quello che vi chiedo è questo:
conoscete qualche esercizio che aiuta a rinforzare e stabilizzare le articolazioni di spalla, polso e a questo punto anche gomito?

Pensavo a questi: reverse wrist curl, al wrist curl, al wrist roller, al curl in piedi per i bicipiti, al lento avanti ed alle alzate laterali (anche se alcuni le sconsigliano).
Secondo voi possono andar bene?

La cosa migliore da fare sono gli esercizi con gli elastici (Thera band) e Thera band flexbar.
Sulla tua analisi delle cause invece concordo solo in parte

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Mar 2018, 18:07

Ciao, Gabri,
allora io comq starei attento alla racchetta, avendoti visto giocare mi pare di ricordare che soprattutto sul dirtto e sul servizio tiri bello forte, quindi spingi tanto, forse l inerzia della racchetta è un po troppo alta nonostante il bil è indietro , hai provato a farla misurare esattamente? in maniera da capire se è un dato che puoi gestire?
Come esercizi più che con i pesi io lavorerei molto con gli elestici, che ti aiutano sia a riforzare sia a creare mobilità.
Credo che Corre poi ti darò qlc consiglio più mirato.
Però ocio alla racca, a me succedeva uguale come ti dissi con la Blade S da quando l ho mollata mi è passato.
Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da aless Ven 23 Mar 2018, 18:34

dovresti fare degli esercizi con gli elastici, senza forzare e comunque dopo che il dolore è andato via.
se accusi risentimenti alla spalla (che immagino prima con altri telai non avevi) vuol dire che stai giocando con un telaio che ha inerzia e peso che non puoi permetterti.

aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Ven 23 Mar 2018, 18:35

Gabri occhio a tutto.
Racchetta,corde etc etc etc.....

Ma anche a......guida dell’auto:
Io ho preso una epicondilite una volta che non giocavo a tennis ancora.
Avevo una auto che mi buttava il condizionatore diritto sul gomito e siccome facevo molti km via via mi è venuta infiammazione seria. Il dottore credeva fossi tennist e non avevo mai preso una racchetta in mano....

Spalla:
Dolore improvviso alla spalla.....SX!!,!
non capivo perché,sono dx.....e qst circa 4 anni e mezzo fa......poi ho capito, era nato Tommaso e tenendolo in braccio facevo movimenti che non avevo mai fatto.
Nb....lessi che anche Seppi ebbe un fastidio alla spalla quando nacque suo nipote per lo stesso motivo....


Qst solo x dirti di guardare a tutto non solo al tennis....es lavoro , lavori in casa, altre cose che fai....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 18:49

grazie per le risposte innanzitutto. @Bertu non è una mia ipotesi ma sia di marco61 che Simba. Perchè ritieni che l'inerzia non sia una causa visto che loro la mettevano al primo posto?

@Attila17 purtroppo non l'ho fatta misurare, la prossima volta magari che la faccio incordare lo faccio fare. Mi piacerebbe mandarla a Gianni o a Marco!

Per chi non era a Bologna e non sa con che racchetta gioco, uso una Radical Tour OS 690 A. Agassi Limited (la riedizione della BumbleBee di Tennis Warehouse). Peso 320 gr senza corde con overgrip, schema 18/19, bilanciamento 31.5, inerzia 338 anche se a me sembra molto meno, rigidità 63, incordata con Starburn Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi.

gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 18:52

Bertu ha scritto:
- peso e/o inerzia troppo elevata del telaio Non concordo
- movimento errato del servizio probabile
- tensione troppo alta delle corde sicuramente
Mi spieghi cortesemente perchè peso/inerzia troppo elevati non sarebbero la causa di un dolore alla spalla?
Quanto alla tensione troppo alta, dovrebbe accusare dolore a polso e gomito prima ancora che alla spalla.
O no?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 18:56

Comunque ti dico la mia: per quella corda e quel diametro, su un piatto 107, 22 kg. non si può considerare una tensione alta.
Mi interessa comunque sapere:

chi si occupa dei tuoi telai
quante ore giochi con lo stesso set di corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 18:57

@Tempesta : in effetti anch'io gioco spesso con mi figlio di due anni e mezzo e lo sollevo più in alto che posso in modo che lui con la manina tocchi il soffitto...

Oggi comunque ho provato a servire utilizzando molta meno forza fisica ma più velocità/fluidità nel gesto ed il risultato è stato di sentire molto meno l'impatto con la palla senza perdere velocità. Io di solito ho la tendenza a utilizzare molto la forza come a voler spaccare la palla: magari il problema è quello!
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 19:01

@marco61 : è già un po' di tempo che mando i miei telai ad Eiffel59 e di solito non supero le 10/12 ore di gioco quando avverto una perdita di controllo importante.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 19:11

gabr179 ha scritto:@Tempesta : in effetti anch'io gioco spesso con mi figlio di due anni e mezzo e lo sollevo più in alto che posso in modo che lui con la manina tocchi il soffitto...

Oggi comunque ho provato a servire utilizzando molta meno forza fisica ma più velocità/fluidità nel gesto ed il risultato è stato di sentire molto meno l'impatto con la palla senza perdere velocità. Io di solito ho la tendenza a utilizzare molto la forza come a voler spaccare la palla: magari il problema è quello!
Dunque, le persone che amano spingere sono sempre soggette ad infortunio se l'attrezzatura non è adeguata ai mezzi tecnici. E' chiaro che se tu spingi meno, il problema si sente meno.
I casi sono due: o ti adegui tirando più piano, o risolvi il problema intervenendo sull'attrezzatura.
Tra le mie clienti ho un'arzilla signora 70enne che gioca con Prince Response ex Rafter, con syn gut a 27 kg. e non ha mai avuto il minimo problema. Gioca il dritto a cucchiaio, rovescio a due mani e tira solo palombelle.
Un'altra vuole Dunlop Explosive 1.30 perchè non si rompono mai, tira a 2 all'ora e anche lei zero problemi.
Il marito ha male al polso, pretende di giocare con la stessa corda perchè con una matassa ci giocano in due e non c'è verso di fargliela cambiare. La figlia era bravina, miglior classifica 3.4, a 18 anni ha smesso di giocare perchè anche a lei veniva imposta la stessa medesima corda. Problema al polso irreversibile, io ancora non facevo questo lavoro.
Questo per dire che chi tira piano va sano e va lontano, chi tira forte....


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 19:12

gabr179 ha scritto:@marco61 : è già un po' di tempo che mando i miei telai ad Eiffel59 e di solito non supero le 10/12 ore di gioco quando avverto una perdita di controllo importante.
Ok, il problema è la racchetta. Oltre ovviamente al gesto tecnico e allo sforzo che compi durante il servizio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Mar 2018, 19:15

Oddio non sei piccolino ma col tuo modo di giocare come dici te picchiando con forza , sempre siano reali 338 di sw non è pochino. A me con meno inerzia( ma bil in testa) mi è venuto male alla spalla e sono tutto tranne che esile.....per nn darmi del bonzo.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 19:29

I 338 di SW sono quelli del racquet finder di TW e non ho idea se siano veritieri per il modello. Boh, a me sembra più maneggevole di tanti altri telai che ho.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Philo Vance Ven 23 Mar 2018, 19:38

Io ho giocato qualche volta con questa racchetta perché ce l'ha un amico.
È vero che lui incorda full multi 1.30 o ibrido ma mi da' la sensazione di essere ben oltre i 338 di SW.

Io adoro il pog,specialmente il primo,ma dopo la prima ora non riesco più a muoverlo bene al servizio   Dolore alla spalla ed al polso 961853 ...per quanto mi riguarda al di là del peso e inerzia, anche il fatto che sia più ingombrante al servizio mi penalizzava...mentre da fondo forse la miglior racchetta mai provata


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Ven 23 Mar 2018, 19:42

La T6 1.14 a 22kg è molto morbida..
Sicuramente è la racchetta unita al fatto che chiedi tanto al tuo servizio..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 19:45

gabr179 ha scritto:I 338 di SW sono quelli del racquet finder di TW e non ho idea se siano veritieri per il modello. Boh, a me sembra più maneggevole di tanti altri telai che ho.
La prima volta che vai da Mario falla misurare per bene e non fidarti dei dati ufficiali.
Altra cosa da considerare: se recentemente hai giocato all'aperto con terreni umidi e palle pesanti, può aver influito. Considera che fin quando il dolore è passeggero, si tratta di affaticamento e, risolto il problema, passa velocemente. Non perseverare però.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Nessuno Ven 23 Mar 2018, 19:54

gabr179 ha scritto:grazie per le risposte innanzitutto. @Bertu non è una mia ipotesi ma sia di marco61 che Simba. Perchè ritieni che l'inerzia non sia una causa visto che loro la mettevano al primo posto?

@Attila17 purtroppo non l'ho fatta misurare, la prossima volta magari che la faccio incordare lo faccio fare. Mi piacerebbe mandarla a Gianni o a Marco!

Per chi non era a Bologna e non sa con che racchetta gioco, uso una Radical Tour OS 690 A. Agassi Limited (la riedizione della BumbleBee di Tennis Warehouse). Peso 320 gr senza corde con overgrip, schema 18/19, bilanciamento 31.5, inerzia 338 anche se a me sembra molto meno, rigidità 63, incordata con Starburn Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi.


Perché la spalla soffre soprattutto per lo shock da impatto piuttosto che il movimento della racchetta in se e piú la racchetta é pesante e minore é lo shock da impatto e quindi le vibdrazioni o il contraccolpo che ritorna alla spalla.
Lo shock é poi tanto maggiore quanto piú il la palla viene colpita fuori spot.
Il movimento in se, se i muscoli sono allenati da tempo, non dovrebbe causare problemi alla spalla.
In fondo si tratta di 300-350gr di peso che sventoliamo da tutte le parti quando in palestra si usano pesi molto ma molto superiori. e per i quali i muscoli sono ben allenati.

Quanto sopra sempre immaginando che tu non faccia movimenti strani o sbagliati

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Simba Ven 23 Mar 2018, 20:10

Bertu ha scritto:
gabr179 ha scritto:grazie per le risposte innanzitutto. @Bertu non è una mia ipotesi ma sia di marco61 che Simba. Perchè ritieni che l'inerzia non sia una causa visto che loro la mettevano al primo posto?

@Attila17 purtroppo non l'ho fatta misurare, la prossima volta magari che la faccio incordare lo faccio fare. Mi piacerebbe mandarla a Gianni o a Marco!

Per chi non era a Bologna e non sa con che racchetta gioco, uso una Radical Tour OS 690 A. Agassi Limited (la riedizione della BumbleBee di Tennis Warehouse). Peso 320 gr senza corde con overgrip, schema 18/19, bilanciamento 31.5, inerzia 338 anche se a me sembra molto meno, rigidità 63, incordata con Starburn Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi.


Perché la spalla soffre soprattutto per lo shock da impatto piuttosto che il movimento della racchetta in se e piú la racchetta é pesante e minore é lo shock da impatto e quindi le vibdrazioni o il contraccolpo che ritorna alla spalla.
Lo shock é poi tanto maggiore quanto piú il la palla viene colpita fuori spot.
Il movimento in se, se i muscoli sono allenati da tempo, non dovrebbe causare problemi alla spalla.
In fondo si tratta di 300-350gr di peso che sventoliamo da tutte le parti quando in palestra si usano pesi molto ma molto superiori. e per i quali i muscoli sono ben allenati.

Quanto sopra sempre immaginando che tu non faccia movimenti strani o sbagliati


E lo shock da impatto secondo te da cosa è dato? Da un retino per farfalle? Una racchetta pesante riduce sì lo shock da impatto rispetto ad una più leggera purchè si riesca a manovrarla a dovere e per manovrarla a dovere intendo eseguire bene lo swing senza sforzo e/o impedimenti.

....non dovrebbe.... eh, TEORICAMENTE. Solamente che io mi riferisco a dati di fatto.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Nessuno Ven 23 Mar 2018, 20:25

Simba ha scritto:
Bertu ha scritto:
gabr179 ha scritto:grazie per le risposte innanzitutto. @Bertu non è una mia ipotesi ma sia di marco61 che Simba. Perchè ritieni che l'inerzia non sia una causa visto che loro la mettevano al primo posto?

@Attila17 purtroppo non l'ho fatta misurare, la prossima volta magari che la faccio incordare lo faccio fare. Mi piacerebbe mandarla a Gianni o a Marco!

Per chi non era a Bologna e non sa con che racchetta gioco, uso una Radical Tour OS 690 A. Agassi Limited (la riedizione della BumbleBee di Tennis Warehouse). Peso 320 gr senza corde con overgrip, schema 18/19, bilanciamento 31.5, inerzia 338 anche se a me sembra molto meno, rigidità 63, incordata con Starburn Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi.


Perché la spalla soffre soprattutto per lo shock da impatto piuttosto che il movimento della racchetta in se e piú la racchetta é pesante e minore é lo shock da impatto e quindi le vibdrazioni o il contraccolpo che ritorna alla spalla.
Lo shock é poi tanto maggiore quanto piú il la palla viene colpita fuori spot.
Il movimento in se, se i muscoli sono allenati da tempo, non dovrebbe causare problemi alla spalla.
In fondo si tratta di 300-350gr di peso che sventoliamo da tutte le parti quando in palestra si usano pesi molto ma molto superiori. e per i quali i muscoli sono ben allenati.

Quanto sopra sempre immaginando che tu non faccia movimenti strani o sbagliati


E lo shock da impatto secondo te da cosa è dato? Da un retino per farfalle? Una racchetta pesante riduce sì lo shock da impatto rispetto ad una più leggera purchè si riesca a manovrarla a dovere e per manovrarla a dovere intendo eseguire bene lo swing senza sforzo e/o impedimenti.

....non dovrebbe.... eh, TEORICAMENTE. Solamente che io mi riferisco a dati di fatto.

È non é forse quello che ho detto io?

"Non dovrebbe" prorpio perché non conosco il suo movimento e quindi il dubbio é lecito che per me rimanga se poi tu ti riferisci a dati di fatto, allora ave ave ave

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Simba Ven 23 Mar 2018, 20:48

gabr179 ha scritto:I 338 di SW sono quelli del racquet finder di TW e non ho idea se siano veritieri per il modello. Boh, a me sembra più maneggevole di tanti altri telai che ho.

Ti suggerisco di affidarti a dati REALI del tuo telaio. La teoria non serve a niente anzi, può indurre facilmente all'errore.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Ven 23 Mar 2018, 20:53

Bertu ha scritto:

Perché la spalla soffre soprattutto per lo shock da impatto piuttosto che il movimento della racchetta in se e piú la racchetta é pesante e minore é lo shock da impatto e quindi le vibdrazioni o il contraccolpo che ritorna alla spalla.
Bertu, stiamo parlando di un telaio da 320 grammi, inerzia 338.
Per un giocatore del nostro livello è da considerarsi PESANTE E IMPEGNATIVO.
Non ci piove, e il dolore alla spalla ne è il primo sintomo. Non ci sono dubbi.
Gabri, per qualche giorno gioca con un telaio più leggero e vedi come va.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Simba Ven 23 Mar 2018, 21:27

Bertu ha scritto:
Simba ha scritto:
Bertu ha scritto:
gabr179 ha scritto:grazie per le risposte innanzitutto. @Bertu non è una mia ipotesi ma sia di marco61 che Simba. Perchè ritieni che l'inerzia non sia una causa visto che loro la mettevano al primo posto?

@Attila17 purtroppo non l'ho fatta misurare, la prossima volta magari che la faccio incordare lo faccio fare. Mi piacerebbe mandarla a Gianni o a Marco!

Per chi non era a Bologna e non sa con che racchetta gioco, uso una Radical Tour OS 690 A. Agassi Limited (la riedizione della BumbleBee di Tennis Warehouse). Peso 320 gr senza corde con overgrip, schema 18/19, bilanciamento 31.5, inerzia 338 anche se a me sembra molto meno, rigidità 63, incordata con Starburn Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi.


Perché la spalla soffre soprattutto per lo shock da impatto piuttosto che il movimento della racchetta in se e piú la racchetta é pesante e minore é lo shock da impatto e quindi le vibdrazioni o il contraccolpo che ritorna alla spalla.
Lo shock é poi tanto maggiore quanto piú il la palla viene colpita fuori spot.
Il movimento in se, se i muscoli sono allenati da tempo, non dovrebbe causare problemi alla spalla.
In fondo si tratta di 300-350gr di peso che sventoliamo da tutte le parti quando in palestra si usano pesi molto ma molto superiori. e per i quali i muscoli sono ben allenati.

Quanto sopra sempre immaginando che tu non faccia movimenti strani o sbagliati


E lo shock da impatto secondo te da cosa è dato? Da un retino per farfalle? Una racchetta pesante riduce sì lo shock da impatto rispetto ad una più leggera purchè si riesca a manovrarla a dovere e per manovrarla a dovere intendo eseguire bene lo swing senza sforzo e/o impedimenti.

....non dovrebbe.... eh, TEORICAMENTE. Solamente che io mi riferisco a dati di fatto.

È non é forse quello che ho detto io?

"Non dovrebbe" prorpio perché non conosco il suo movimento e quindi il dubbio é lecito che per me rimanga se poi tu ti riferisci a dati di fatto, allora ave ave ave



Forse Marco ti ha spiegato meglio.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Sab 24 Mar 2018, 06:22

Grazie a tutti per le risposte. Per un po' giocherò con la Volkl SG8 315 o con la Artengo TR990. E poi farò misurare la mia Radical Tour.
Come movimento del servizio dovrei essere messo bene visto che ci lavoro da anni settimanalmente col maestro, carico bene le gambe e dovrei avere anche un buon ribaltamento delle spalle: il problema mio penso che sia la troppa violenza...

Comunque la seduta di pesi settimanale inizierò a farla lo stesso perché sono convinto che una buona muscolatura aiuti ad assorbire meglio lo shock da impatto ed a non far infiammare i tendini. Correggetemi se sbaglio.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Sab 24 Mar 2018, 06:28

@Philo Vance non è che tu ti riferisci alla versione da 340 grammi e inerzia secondo T.W. di 350 e passa? Io ho anche le made in Austria Bumblebee e Zebra e sono molto meno manovrabili anche se meglio del POG secondo me (ho anche quella 4 stripes 1987).
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.