TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dolore alla spalla ed al polso

+4
gabr179
aless
Attila17
Nessuno
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Ven 23 Mar 2018, 17:48

Promemoria primo messaggio :

Ciao, apro questo argomento per non inquinare più quello dell'importanza dello swingweight nella scelta di un telaio moderno.
Come discusso di là, è un mese che dopo aver giocato (di solito il giorno dopo) mi compare un dolore all'attaccatura del braccio alla spalla. Compare dopo aver servito a lungo soprattutto prime palle e normalmente sparisce entro le 24/48 ore.
Le principali cause che sono venute fuori sono state:
- peso e/o inerzia troppo elevata del telaio
- movimento errato del servizio
- tensione troppo alta delle corde

Non contento di avere fastidio alla spalla, sono un paio di giorni che ho anche dolore al polso che però non è comparso giocando ma facendo qualche movimento involontario (ho sentito una fitta un po' dolorosa). Il dolore è localizzato nella parte inferiore, un po' sotto a dove il pollice si attacca al polso.

Premesso che proverò anche a scendere di tensione (per ora la racchetta non vorrei cambiarla perchè ci sto giocando bene, è comunque piuttosto morbida e bilanciata indietro), ora quello che vi chiedo è questo:
conoscete qualche esercizio che aiuta a rinforzare e stabilizzare le articolazioni di spalla, polso e a questo punto anche gomito?

Pensavo a questi: reverse wrist curl, al wrist curl, al wrist roller, al curl in piedi per i bicipiti, al lento avanti ed alle alzate laterali (anche se alcuni le sconsigliano).
Secondo voi possono andar bene?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso


Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da gabr179 Sab 24 Mar 2018, 06:28

@Philo Vance non è che tu ti riferisci alla versione da 340 grammi e inerzia secondo T.W. di 350 e passa? Io ho anche le made in Austria Bumblebee e Zebra e sono molto meno manovrabili anche se meglio del POG secondo me (ho anche quella 4 stripes 1987).

gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da marco61 Sab 24 Mar 2018, 06:47

gabr179 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Per un po' giocherò con la Volkl SG8 315 o con la Artengo TR990. E poi farò misurare la mia Radical Tour.
Come movimento del servizio dovrei essere messo bene visto che ci lavoro da anni settimanalmente col maestro, carico bene le gambe e dovrei avere anche un buon ribaltamento delle spalle: il problema mio penso che sia la troppa violenza...

Comunque la seduta di pesi settimanale inizierò a farla lo stesso  perché sono convinto che una buona muscolatura aiuti ad assorbire meglio lo shock da impatto ed a non far infiammare i tendini. Correggetemi se sbaglio.
rinforzare la muscolatura aiuta sicuramente.
Occorre fare esercizi adeguati e ben fatti, e occhio a lavorare su muscoli infiammati che può essere molto pericoloso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Sab 24 Mar 2018, 06:47

gabr179 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Per un po' giocherò con la Volkl SG8 315 o con la Artengo TR990. E poi farò misurare la mia Radical Tour.
Come movimento del servizio dovrei essere messo bene visto che ci lavoro da anni settimanalmente col maestro, carico bene le gambe e dovrei avere anche un buon ribaltamento delle spalle: il problema mio penso che sia la troppa violenza...

Comunque la seduta di pesi settimanale inizierò a farla lo stesso  perché sono convinto che una buona muscolatura aiuti ad assorbire meglio lo shock da impatto ed a non far infiammare i tendini. Correggetemi se sbaglio.
Riflessioni ineccepibili.. attento a non strappare il servizio, e ti confermo che anche una sola seduta di palestra a settimana fa sentire i benefici..
anche lì pero fa attenzione nel gestire carichi/recuperi, alla corretta esecuzione degli esercizi e di non lavorare sopra a sintomatologie iniziali.
Per il resto ho ripreso palestra da 4 mesi e le ginocchia ringraziano decisamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Sab 24 Mar 2018, 06:48

Ops ho copiato Marco Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Philo Vance Sab 24 Mar 2018, 07:32

@ gabr mi hai fatto venire il dubbio che sia la stessa...cmq è giallo-nera e ricordo che ha ra 62 o 63.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Attila17 Gio 28 Giu 2018, 11:31

Ciao scrivo qui per nn aprire un doppio post.
Domanda da quando gioco ( da poco) con la Silver e budello, zero dolori ai gomiti, quindi eliminerò il mono , vediamo quanto tiene il budello ( ma già oggi dopo 6 ore è ben conciato) alla peggio andrò sui multi.
Detto ciò il giorno dopo che gioco ( allenamento quindi con pochi servizi) mi viene male nella parte sx del collo e sul trapezio sx ( nb sono mancino)
questo può essere dovuto a qlc movimento non corretto? e se si più sul dritto o più sul rovescio bimane?
Sto cercando di capire da dove venga, in caso per correggere il movimento.
Domani ho un appuntamento con il massaggiatore sportivo , vediamo cosa mi dice, ma sarei curioso di capire la causa, so che senza vedere il movimento è difficile..... però penso che possa essere dovuto al dritto che ho un pelo cambiato dando un po di spin o copertura.
Se qlc ha opinioni o consigli sono ben accetti.
Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2018, 11:35

Occhio che potrebbe essere dovvuto a cose extra tennis.

io ho avuto torcicollo bestiale quando ho cambiato ufficio (e nel nuovo c'era una scrivania diversa e ci ho messo un mese a trovare la posizione)
Oppure ad aver guidato parecchio con aria condizionata, essere stato troppo sul divano sdraiato, oppure aver fatto attività sportive eccentriche notturne o aver dormito scoperto......

Sono tante le possibilità Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2018, 11:38

Io intanto devo fare una settimana di iniezioni di bentelan per un mal di schiena che mi ha fatto uscire dolorante dal campo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Attila17 Gio 28 Giu 2018, 11:56

Ciao Massi,
effettivamente spesso sto sul divano appoggiato sul gomito sx , credo incida, dici che poi si accentua a giocare a tennis?
Per le attività sportive eccentriche notturne ( reduce da Valencia) ne parlo solo di persona a cena ...... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2018, 13:57

Attila17 ha scritto:Ciao Massi,
effettivamente spesso sto sul divano appoggiato sul gomito sx , credo incida, dici che poi si accentua a giocare a tennis?
Per le attività sportive eccentriche notturne ( reduce da Valencia)  ne parlo solo di persona a cena ...... Very Happy

Non credo, ne sono certo.

Prova a starci attento e cerca di porci rimedio è dopo vedi.

Io avevo un gran male di schiena/braccio anni fa quando mi uccidevo in serate sul divano a giocare online a FIFA...... ( anni prima facevo le nottate con la stessa parola ma con una C al posto di una F....come si cambia con l’eta e con la famiglia....)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Attila17 Gio 28 Giu 2018, 14:10

Very Happy Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Matusa Gio 28 Giu 2018, 15:59

Tempesta ha scritto: serate sul divano a giocare online a FIFA...... ( anni prima facevo le nottate con la stessa parola ma con una C al posto di una F....come si cambia con l’eta e con la famiglia....)


Maddai, giocavi a CIFA? Doveva essere noioso, se hai smesso.


Ho anch'io un fastidio simile a quello di Attila, che però sta diminuendo, anzi è quasi sparito, nonostante continui a giocare tre volte a settimana. Ergo, dipende da qualcosa di diverso.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2018, 16:07

Matusa ha scritto:
Tempesta ha scritto: serate sul divano a giocare online a FIFA...... ( anni prima facevo le nottate con la stessa parola ma con una C al posto di una F....come si cambia con l’eta e con la famiglia....)


Maddai, giocavi a CIFA? Doveva essere noioso, se hai smesso.


Ho anch'io un fastidio simile a quello di Attila, che però sta diminuendo, anzi è quasi sparito, nonostante continui a giocare tre volte a settimana. Ergo, dipende da qualcosa di diverso.
Very Happy lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla ed al polso - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla ed al polso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.