Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 2 Registrati, 1 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Attila17, Matador66

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» CLASH!
Da Matador66 Oggi alle 17:14

» Dolore all'anca !
Da Riki66 Oggi alle 17:08

» incordare un ibrido
Da marco61 Oggi alle 16:43

» Un buon torneo
Da correnelvento Oggi alle 15:01

» Chiros VS Correnelvento
Da Matador66 Oggi alle 13:50

» la reunion del Lesso a verona
Da Riki66 Oggi alle 06:38

» Rossi o Marquez ?
Da Matador66 Ieri alle 17:26

» corde per racchetta vintage Fox Bosworth
Da wetton76 Ieri alle 13:12

» Murray
Da wetton76 Ieri alle 10:01

» F 35 - Soldi sprecati?
Da Incompetennis Dom 20 Ott 2019, 20:20

» IL MIGLIOR ALLENATORE DI CALCIO DEGLI ULTIMI 30 ANNI
Da Incompetennis Dom 20 Ott 2019, 19:01

» Affiliazione al C.d.P. : requisiti .
Da Incompetennis Dom 20 Ott 2019, 18:56

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da Tempesta Dom 20 Ott 2019, 17:31

» Nadal è al capolinea?
Da Riki66 Dom 20 Ott 2019, 11:18

» corde per blade 104 v7
Da Attila17 Sab 19 Ott 2019, 12:56

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Tensione corde ed angolo di uscita della palla

Andare in basso

corde - Tensione corde ed angolo di uscita della palla Empty Tensione corde ed angolo di uscita della palla

Messaggio Da gabr179 il Ven 30 Mar 2018, 11:36

Ciao,
apro questo argomento per capirne di più sulla relazione tra la tensione delle corde e l'angolo di uscita della palla.
Quello che voglio chiedere è questo:
- se salgo con la tensione avrò un angolo di uscita più "chiuso" ed una traiettoria più lineare?
- al contrario se abbasso la tensione la palla avrà una traiettoria più arcuata?
- il calibro della corda conta qualcosa?
- differenziare la tensione delle corde verticali con le orizzontali o pareggiarla, in che modo incide su questa cosa?
- teoricamente uno schema corde 16/19 generarà sempre una traiettoria più arcuata rispetto ad un 18/20?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
gabr179
gabr179

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde ed angolo di uscita della palla Empty Re: Tensione corde ed angolo di uscita della palla

Messaggio Da muster il Ven 30 Mar 2018, 11:52

azzo troppa roba .complicata
secondo me con tensione più alta avrai maggior controllo ,e di conseguenza con minor tensione più spinta .
corda da 1,30 maggior controllo corda da 1,18 più spinta
poi secondo me la traiettoria la fa il giocatore ,le corde non centrano una mazza .
e sempre con 16/19 più spinta con 18x20 più controllo
questo è il mio parere . poi gli esperti più di me ti diranno la loro
a volte ci complichiamo troppo la vita e il gioco su ste cose .
io sono per le cose semplici
muster
muster

corde - Tensione corde ed angolo di uscita della palla Empty Re: Tensione corde ed angolo di uscita della palla

Messaggio Da gabr179 il Ven 30 Mar 2018, 12:14

Si Muster, hai ragione, sarebbe meglio non farsi troppe se**e mentali però mi è capitata una cosa strana, dopo aver cambiato le corde (tipo e tensione diverse visto che le corde che ho tagliato erano quelle di serie incordate da cani dalla casa madre) ad una mia racchetta, faticavo tantissimo a superare la rete. E soprattutto la palla non affondava più nel piatto corde e in difesa la palla moriva sulla racchetta o quasi. Con le corde di serie non mi capitava affatto e non avendo riferimenti, chiedevo lumi.
La racchetta è una Artengo TR990, la corda originale era un monofilo Artengo TA700 a tensione rilevata da racquettune di 20 Kg ed ora c'è montata una Turbo 6 a 23/22 4 nodi con tensione rilevata da racquettune di 19 Kg.
Io non ci ho capito una mazza confused confused
gabr179
gabr179

Messaggio Da correnelvento il Ven 30 Mar 2018, 12:47

gabr179 ha scritto:Si Muster, hai ragione, sarebbe meglio non farsi troppe se**e mentali però mi è capitata una cosa strana, dopo aver cambiato le corde (tipo e tensione diverse visto che le corde che ho tagliato erano quelle di serie incordate da cani dalla casa madre) ad una mia racchetta, faticavo tantissimo a superare la rete. E soprattutto la palla non affondava più nel piatto corde e in difesa la palla moriva sulla racchetta o quasi. Con le corde di serie non mi capitava affatto e non avendo riferimenti, chiedevo lumi.
La racchetta è una Artengo TR990, la corda originale era un monofilo Artengo TA700 a tensione rilevata da racquettune di 20 Kg ed ora c'è montata una Turbo 6 a 23/22 4 nodi con tensione rilevata da racquettune di 19 Kg.
Io non ci ho capito una mazza confused confused

Hai giocato con le stesse palle?
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da gabr179 il Ven 30 Mar 2018, 13:06

No, le palle la prima volta erano usate, la seconda invece erano nuove. Poi ho preso in mano la mia Radical Tour e tutto si è sistemato anche se dopo qualche palleggio (con l'Artengo ero obbligato a scendere tantissimo sotto la palla e nonostante ciò la palla passava a fil di rete).
gabr179
gabr179

Messaggio Da Philo Vance il Ven 30 Mar 2018, 13:16

Viene da pensare che non fosse il primo montaggio corde da cani,piuttosto il secondo...data anche la repentina perdita di tensione
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da correnelvento il Ven 30 Mar 2018, 13:34

gabr179 ha scritto:No, le palle la prima volta erano usate, la seconda invece erano nuove. Poi ho preso in mano la mia Radical Tour e tutto si è sistemato anche se dopo qualche palleggio (con l'Artengo ero obbligato a scendere tantissimo sotto la palla e nonostante ciò la palla passava a fil di rete).

In ogni caso, la prova non è omogenea.
Provare la stessa racca con diverse corde, usando palle diverse, fa tutta la differenza del mondo!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Simba il Ven 30 Mar 2018, 13:55

muster ha scritto:azzo troppa roba .complicata
secondo me con tensione più alta avrai maggior controllo ,e di conseguenza con minor tensione più spinta .
corda da 1,30 maggior controllo corda da 1,18 più spinta
poi secondo me la traiettoria la fa il giocatore ,le corde non centrano una mazza .
e sempre con 16/19 più spinta con 18x20 più controllo
questo è il mio parere . poi gli esperti più di me ti diranno la loro
a volte ci complichiamo troppo la vita e il gioco su ste cose .
io sono per le cose semplici

E bravo il nostro Musterozzo! A furia di continuare sei diventato proprio bravo. cheers
Bisogna tenere presente che le tensioni delle corde non sono direttamente proporzionali al controllo come si tende facilmente a credere, è l'angolo di uscita della palla che varia al variare della resilienza di una corda che a sua volta si comporta in modo altrettanto diverso a seconda del telaio e/o pattern su cui viene installata. Il tutto condito con le sensazioni personali. Tralasciando come hai fatto giustamente notare traiettorie, gittate cic e ciac bombe e mano: Il top spin o lo sai fare o non lo sai fare non ci sono corde o telai che tengano.
In buona sostanza spesso succede che se non piace l'elasticità di una corda e magari a tensioni sbagliate si rischia di cannare anche di parecchio.
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Ven 30 Mar 2018, 13:56

correnelvento ha scritto:
gabr179 ha scritto:No, le palle la prima volta erano usate, la seconda invece erano nuove. Poi ho preso in mano la mia Radical Tour e tutto si è sistemato anche se dopo qualche palleggio (con l'Artengo ero obbligato a scendere tantissimo sotto la palla e nonostante ciò la palla passava a fil di rete).

In ogni caso, la prova non è omogenea.
Provare la stessa racca con diverse corde, usando palle diverse, fa tutta la differenza del mondo!

Giustissimo! Basta cambiare anche un solo parametro e può cambiare totalmente il criterio di giudizio.
Simba
Simba

Messaggio Da marco61 il Ven 30 Mar 2018, 14:45

Occorre precisare che quando si parla si spinta non si deve intendere velocità di palla ma lunghezza della traiettoria.
E' scientificamente dimostrato che abbassare la tensione non serve ad aumentare la potenza come molti credono. In realtà allunga il tiro ma la velocità di palla è la medesima. Cambia solo la parabola, ovviamente a parità di gesto tecnico.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da muster il Ven 30 Mar 2018, 16:45

[quote="marco61"]Occorre precisare che quando si parla si spinta non si deve intendere velocità di palla ma lunghezza della traiettoria.
E' scientificamente dimostrato che abbassare la tensione non serve ad aumentare la potenza come molti credono. In realtà allunga il tiro ma la velocità di palla è la medesima. Cambia solo la parabola, ovviamente a parità di gesto tecnico.[/quote
Marco io non sono convinto che sia come dici tu .
Ia mia palla con multifilo che usi di solito viaggia abbastanza profonda
Poi sempre con mono un po' più morbido a due kg in meno la palla forse era un po' più profonda, ma sicuramente più veloce della prima .queste sono le sensazioni che ho avuto in campo
muster
muster

Messaggio Da doctor_tennis il Ven 30 Mar 2018, 17:24

muster ha scritto:
marco61 ha scritto:Occorre precisare che quando si parla si spinta non si deve intendere velocità di palla ma lunghezza della traiettoria.
E' scientificamente dimostrato che abbassare la tensione non serve ad aumentare la potenza come molti credono. In realtà allunga il tiro ma la velocità di palla è la medesima. Cambia solo la parabola, ovviamente a parità di gesto tecnico.
Poi sempre con mono un po' più morbido a due kg in meno la palla forse era un po' più profonda, ma sicuramente più veloce della prima .queste sono le sensazioni che ho avuto in campo

E' proprio come dice Marco.

Le corde, indipendentemente dal tipo, restituiscono praticamente tutta l'energia, circa il 95%.
Il grosso dell'energia viene persa nella compressione della palla, che ritorna alla sua forma naturale dopo che ha lasciato il piatto.
Con un piatto corde più rigido la palla viene schiacciata di più, ma la differenza in energia è minima.

Non dubito che con il mono la tua palla viaggi di più. Il mono ti dà più controllo e più topspin, quindi puoi picchiare di più.
Lo fai incosapevolmente, perchè ti rendi che la palla ti entra comunque.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggio Da marco61 il Ven 30 Mar 2018, 18:55

muster ha scritto:
marco61 ha scritto:Occorre precisare che quando si parla si spinta non si deve intendere velocità di palla ma lunghezza della traiettoria.
Non facciamo confusione. Non si parla di corde diverse, si parla di tensione più o meno alta sulla stessa corda.
Abbassandola non si ha un aumento della velocità di palla come si potrebbe pensare.
Cambiando corda cambia tutto, ma non è questo il discorso oggetto della discussione.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da gabr179 il Sab 31 Mar 2018, 11:51

Quindi se dovessi abbassare la tensione da 23/22 a 21/20 la traiettoria si dovrebbe alzare a parità di gesto tecnico? Possibile che 2 Kg in meno possano fare così tanta differenza?E se invece Se provassi a scendere di calibro anzichè di tensione?
gabr179
gabr179

Messaggio Da Simba il Sab 31 Mar 2018, 21:07

gabr179 ha scritto:Quindi se dovessi abbassare la tensione da 23/22 a 21/20 la traiettoria si dovrebbe alzare a parità di gesto tecnico? Possibile che 2 Kg in meno possano fare così tanta differenza?E se invece Se provassi a scendere di calibro anzichè di tensione?

Macchè, tu prova ad abbassare un paio di kg senza variare altri parametri se non il tuo swing. Se la palla esce di parecchio dal campo senza che tu riesca ad abituarti con ogni probabilità hai scelto una racchetta troppo impegnativa per il tuo braccio.
Simba
Simba

Messaggio Da gabr179 il Mer 02 Mag 2018, 16:06

Rispolvero questo argomento perchè credo di aver capito una cosa: alla fine conta solo il braccio e alcune racchette (o abbinamenti telaio/corde) richiedono che questo vada molto più veloce di quello a cui si è abituati. Infatti il problema sparisce se si inizia a "menare" sul serio. Pensavo però che una Artengo, anche se top di gamma, fosse un telaio più amatoriale ed invece per sfruttarlo occorre braccio deciso e veloce e gioco in spinta costante.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Simba il Mer 02 Mag 2018, 20:28

gabr179 ha scritto:Rispolvero questo argomento perchè credo di aver capito una cosa: alla fine conta solo il braccio e alcune racchette (o abbinamenti telaio/corde) richiedono che questo vada molto più veloce di quello a cui si è abituati. Infatti il problema sparisce se si inizia a "menare" sul serio. Pensavo però che una Artengo, anche se top di gamma, fosse un telaio più amatoriale ed invece per sfruttarlo occorre braccio deciso e veloce e gioco in spinta costante.

Ad una certa velocità di braccio corrisponde una precisa scelta di racchetta, poi la tipologia di corde. Naturalmente mi riferivo a chi è veramente capace di giocare a tennis e sa benissimo di che cosa ha bisogno.
Simba
Simba

Messaggio Da correnelvento il Gio 03 Mag 2018, 08:04

Simba ha scritto:. Naturalmente mi riferivo a chi è veramente capace di giocare a tennis e sa benissimo di che cosa ha bisogno.

Quindi, in questo FORUM, esclusi Felix, Squalo e Muguel, NESSUNO sa effettivamente quello di cui ha bisogno!
Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da gabr179 il Gio 03 Mag 2018, 08:32

Esatto, io sono uno di quelli INCONSAPEVOLI... Però dai, ci si diverte un sacco!!
gabr179
gabr179

Messaggio Da Simba il Gio 03 Mag 2018, 22:15

Simba ha scritto:. Naturalmente mi riferivo a chi è veramente capace di giocare a tennis e sa benissimo di che cosa ha bisogno.

Quindi, in questo FORUM, esclusi Felix, Squalo e Muguel, NESSUNO sa effettivamente quello di cui ha bisogno!
Very Happy

Very Happy
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Gio 03 Mag 2018, 22:16

gabr179 ha scritto:Esatto, io sono uno di quelli INCONSAPEVOLI... Però dai, ci si diverte un sacco!!

Già, bello sognare!
Simba
Simba

Messaggio Da ace59 il Lun 07 Mag 2018, 17:42

Very Happy

beata ignoranza !!! Very Happy Very Happy

se però per poter usare degli strumenti dovessimo sapere tutto su di essi e saperli usare al meglio , saremmo ancora a far di conto con le mani o guidare il calesse o...........

o no ? Wink

ace59
ace59

Messaggio Da gabr179 il Lun 07 Mag 2018, 18:39

mi ricordo le calcolatrici scientifiche degli anni 80/90... chi le sapeva usare??
gabr179
gabr179

Messaggio Da Simba il Lun 07 Mag 2018, 20:04

gabr179 ha scritto:mi ricordo le calcolatrici scientifiche degli anni 80/90... chi le sapeva usare??

Solo Sharp a cristalli liquidi, le texas instrument e compagnia bella mai piaciute anche se, con il mio compagno di banco, siamo riusciti a calcolare il metro rotondo. Very Happy
Simba
Simba

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: