TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

+15
Wacos
Simba
gabr179
Attila17
zelko75
marco61
fedeferr
st13
ThirdEye
squalo714
Incompetennis
Matteo1970
miguel
Philo Vance
fabione65
19 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2018, 15:43

Promemoria primo messaggio :

http://www.tennisitaliano.it/la-storia-maledetta-di-roberto-palpacelli-il-piu-forte-di-tutti-44331

Storia tutta da leggere.....non lo conoscevo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da squalo714 Mer 09 Mag 2018, 18:39

Kingkongy ha scritto:Mmmm Felix, a livello di mera classifica i dati son quelli.
Però, vederlo giocare...cavoli, era forte da paura! E, indipendentemente dal livello dell'avversario, era zucchero filato.
Ho usato il termine "fenomeno" perché, letteralmente, era fuori dagli schemi, faceva eccezione. Non ho scritto "campione imbattibile"... heheheh sono attento nella scelta.
Mi pare di capire di essere anch'io uno dei pochi che l'han visto giocare e quoto ogni parola, ho visto dal vivo tutti compresi i top ten ma così sinceramente nessuno.
Questo credo sia anche lo spirito del racconto e cioè davvero un peccato averci privato, per i motivi raccontati, del piacere di vederlo giocare coi campioni veri e vi garantisco anch'io che con un carattere normale ci sarebbe arrivato.

squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 18:43

secondo me no.

E' arrivato a 2/1 perché non è riuscito ad andare oltre.

Sennò tanto faceva 2/1 che top 100.

ripeto, con i se e con i ma ero un campione anche io

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 18:44

correnelvento ha scritto:Per quanto riguarda Best, Pelé disse che l'Irlandese era il più forte giocatore del mondo.

Tratto da "Biografie di sport":


Con i suoi dribbling irride gli avversari, il suo tiro è secco e micidiale; alto 172 centimetri, il suo fisico è piuttosto gracile tuttavia incredibilmente potente, e possente nei suoi stacchi di testa. In quegli anni probabilmente solo Pelè gli è superiore, anche se quest'ultimo nel 1966 dichiarerà "George Best è il più grande giocatore del Mondo".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:13

Enrico

Per una volta non sono d'accordo con te !

Capita prima o poi Very Happy

Nessuno vuole censurare nulla , io no di certo .

Semplicemente , e parlo del merito dell'articolo , trovo sia una storia molto "non storia" su un "non tennista "




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:20

felixx ha scritto:
Tempesta ha scritto:
felixx ha scritto:l'ho detto e lo ribadisco.
La storia di un 2/1 nella pagina centrale del corriere Stona.

Non ha senso.

Ace ha centrato la questione.

poi che faranno? ci metteranno quella di un 2/5?

io mi so' rotto le palle dell'apologia dei finti fenomeni


Rispetto la tua opinione.



Ma a mio avviso ripeto che non è li la storia. Non è nella parte tecnica.

Però rispetta abnche la mia e quella di chi pensa che grazie a questa storia si è conosciuto un giocatore con grandi potenzialità (oltre il 2.1) e che alla fine ha finito con l'essere solo un 2.1 e un pendolare della racchetta perchè ha gettato via se stesso.

Non c'è apologia, c'è lo smascheramento delle debolezze e delle azioni sbagliate.



si rispetti la mia opinione ma mi hai dato dello scorretto e del superficiale.
Immagino se non la rispettavi

Oh Felixx,

Ma chi te lo ha dato dello scorretto?!?

Fino a prova contraria sei tu il CENSORE che dice che qua non si doveva postare e sul corriere non la dovevano scrivere.

Ma chi sei tu per dire a me di non postare una cosa o di NON entrare nel merito?

Datti una regolata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:24

senti,
cominci a stancarmi.

Io non ho assolutamente scritto che non dovevi mettere questa storia su tt.

Datti una regolata lo dici a qualcun altro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:25

così come non ho detto che non dovevi entrare nel merito.
Era solo una battuta scherzosa, come altri ti hanno fatto notare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:26

tu fraintendi parecchio. Altro che storie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:28

Le storie non devono avere tutte il lieto fine o l’eroe che sul punto della disfatta vince uno slam....
La vita reale è altra.

Chissà quanti calciatori o sportivi si sono rivisti in questa storia.
Chissà quanti altri rosicano perché dotati della Mano de pedra e di un fisico da lanciatore di coriandoli che nemmeno allenandosi una vita riuscirebbero a fare quello che faceva lui....

E alla fine un suo equilibrio lo ha trovato.
Trovo molto più umano che si scriva di lui sul corriere che ora ha una famiglia che di tanti managers fighetti che si sfiniscono le narici e ridono sulle vite dei loro operai ( tipo Lapo)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:28

fa 'na cosa: ignorami per piacere.
Anzi, bloccami che è ancor meglio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:30

Se era una battuta non l’ho capita......magari non sei così ironico come credi di essere....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 19:37

felixx ha scritto:l'ho detto e lo ribadisco.
La storia di un 2/1 nella pagina centrale del corriere Stona.

Non ha senso.

Ace ha centrato la questione.

poi che faranno? ci metteranno quella di un 2/5?

io mi so' rotto le palle dell'apologia dei finti fenomeni

Ecco la tua educazione riguardo a qualcuno che scrive una storia e vs qualcuno che la posta.

Forse oltre che poco incline all’ironia non rileggi nemmeno quello che scrivi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Mer 09 Mag 2018, 20:50

Eravamo riusciti a rimettere la discussione nel merito Very Happy Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Kingkongy Gio 10 Mag 2018, 00:23

hehehehehe Vecio, xe un bordeo !

Allora, io la vedo così: prima dell'articolo, del Palpa, in giro, nessuno ne sapeva molto. E' una storia a lieto fine? No, per nulla. Proprio per questo è interessante e "maieutica": non tutti gli sportivi talentati diventano campioni. Figuriamoci nel tennis! La storia racconta che ci vuole sacrificio per scalare le classifiche. La storia dice che il talento - anche se straordinario - non basta nel tennis/sport MA SERVE MOLTO DI PIU'. La storia insegna che la ribellione è bella ma ci vuole anche sale in zucca. La storia dice che ci sono treni che passano una sola volta. La storia dice che bisogna anche avere l'umilta di riconoscere i propri limiti. La storia racconta che vivere di tennis, in Italia, è parecchio dura. La storia insegna che Wimbledon è un sogno, ma l'Open di San Benedetto del Tronto, per qualcuno, lo è di più. Ovvero, ognuno di noi ha i propri sogni e le proprie fughe dalla realtà.
La storia, infine, insegna che non tutti i giornalisti hanno l'umiltà per capire che esiste un codice lessicale e comportamentale differente in base all'ambiente in cui ci si relaziona.
Insomma, c'è un sacco da imparare!
heheheheheh io sono un talento nel vedere il bicchiere mezzo pieno! Sono da ATP del pensiero positivo!
Very Happy

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 06:50

Kingkongy ha scritto:

La storia, infine, insegna che non tutti i giornalisti hanno l'umiltà per capire che esiste un codice lessicale e comportamentale differente in base all'ambiente in cui ci si relaziona.

Ecco.

Hai fatto centro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 07:02

Tornando in tema dell'artcolo, quello che non mi è piaciuto è il titolo, che nasconde una falsità di fondo: ovvero "il più forte di tutti".

Ma quando?
Ma dove?

Il più forte di tutti, in Italia, non lo è mai stato.

Poteva diventarlo? Forse.

Quindi, già questo evidenzia la scorrettezza di fondo del titolo.

Sarebbe stato, a mio avviso, più corretto qualcosa del tipo:

"Il talento più sprecato del tennis italiano"

"Poteva essere il più forte"

O qualcosa del genere.

Ma si sa, il giornalista deve attrarre il pubblico con titoli "roboanti", anche se non veritieri.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 07:21

Giovanni ,

A mio avviso il titolo nasconde proprio la verità .....
Ovvero che la leggenda narrava di uno con un gran talento possibile ma che poi, il sottotitolo è, che non lo ha mai provato!

È un modo per attrarre a leggere chi non conosce la storia per poi capire leggendo, che la realtà è stata tutt’altro.

Ma questo consentimelo, non è scorrettezza, è Solo un modo per citare quello che era il pensiero di molti....

Altra storia maledetta è quella di Stefan Pircher che è su tennis italiano.

Anche li....talento talento ma poi....

Nb almeno lui adesso ha un hotel pazzesco dove guadagna più che a fare il tennista....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 07:31

Resto della mia idea.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da gabr179 Gio 10 Mag 2018, 07:53

A me queste storie piacciono molto anche se drammatiche e preferisco che sul Corriere venga pubblicata una storia come questa che parla di Tennis, piuttosto che la storia di un qualche calciatore dalle vicende simili. In più non sapevo minimamente chi fosse Palpacelli e sono contento di averne saputo di più. La letteratura ed il cinema ci raccontano spesso storie come queste proprio perchè piacciono alla gente, qui purtroppo manca il lieto fine ma come sottolinea Tempesta, nella vita il lieto fine spesso non c'è.
Non credo che sia rilevante il fatto che si sia parlato di un 2.1 piuttosto che un 100 del mondo ma credo che sia più rilevante il fatto che nonostante la sregolatezza della sua vita, il tentativo di autodistruzione e l'aver perso occasioni d'oro che noi tutti sogniamo di avere, è riuscito ad ottenere risultati comunque rilevanti e che hanno creato molte aspettative in chi gli stava intorno. Nessuno può sapere dove sarebbe arrivato se ci avesse creduto e se avesse fatto il massimo per ottenerlo, se sarebbe diventato numero 1 o numero 200 ma ripeto, non è il punto della questione.
Io ci trovo comunque qualcosa di educativo in questo articolo perchè ancora una volta viene evidenziato quanto non basti il solo talento cristallino per diventare un vero campione e come ognuno di noi dovrebbe far fruttare i suoi talenti e cogliere le opportunità che la Vita gli mette davanti.

Riki66 ha scritto:A Palpacelli mancava solo una cosa...
Il cognome!
Vorrei vederli a parti invertite Ruggero Palpacelli e Robert Federer come se la cavavano 
Chissà cosa ha dovuto sopportare da piccolo Crying or Very sad
Io credo che spesso siano i figli a volersi autodistruggere senza che i genitori ne abbiano per forza colpa.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da squalo714 Gio 10 Mag 2018, 08:35

correnelvento ha scritto:Tornando in tema dell'artcolo, quello che non mi è piaciuto è il titolo, che nasconde una falsità di fondo: ovvero "il più forte di tutti".

Ma quando?
Ma dove?

Il più forte di tutti, in Italia, non lo è mai stato.

Poteva diventarlo? Forse.

Quindi, già questo evidenzia la scorrettezza di fondo del titolo.

Sarebbe stato, a mio avviso, più corretto qualcosa del tipo:

"Il talento più sprecato del tennis italiano"

"Poteva essere il più forte"

O qualcosa del genere.

Ma si sa, il giornalista deve attrarre il pubblico con titoli "roboanti", anche se non veritieri.

Il modo di dire "il più forte di tutti" è una frase che si sente spesso in giro per tornei e nei circoli tennis.
È la classica risposta che si da alla domanda " Ma quello chi è?" quando si vede un giocatore che gioca bene ma non conosci. 
A meno che non sbagli ma penso che il giornalista era questo che intendeva con quel titolo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 08:36

gabr179 ha scritto:A me queste storie piacciono molto anche se drammatiche e preferisco che sul Corriere venga pubblicata una storia come questa che parla di Tennis, piuttosto che la storia di un qualche calciatore dalle vicende simili. In più non sapevo minimamente chi fosse Palpacelli e sono contento di averne saputo di più. La letteratura ed il cinema ci raccontano spesso storie come queste proprio perchè piacciono alla gente, qui purtroppo manca il lieto fine ma come sottolinea Tempesta, nella vita il lieto fine spesso non c'è.
Non credo che sia rilevante il fatto che si sia parlato di un 2.1 piuttosto che un 100 del mondo ma credo che sia più rilevante il fatto che nonostante la sregolatezza della sua vita, il tentativo di autodistruzione e l'aver perso occasioni d'oro che noi tutti sogniamo di avere, è riuscito ad ottenere risultati comunque rilevanti e che hanno creato molte aspettative in chi gli stava intorno. Nessuno può sapere dove sarebbe arrivato se ci avesse creduto e se avesse fatto il massimo per ottenerlo, se sarebbe diventato numero 1 o numero 200 ma ripeto, non è il punto della questione.
Io ci trovo comunque qualcosa di educativo in questo articolo perchè ancora una volta viene evidenziato quanto non basti il solo talento cristallino per diventare un vero campione e come ognuno di noi dovrebbe far fruttare i suoi talenti e cogliere le opportunità che la Vita gli mette davanti.

Riki66 ha scritto:A Palpacelli mancava solo una cosa...
Il cognome!
Vorrei vederli a parti invertite Ruggero Palpacelli e Robert Federer come se la cavavano 
Chissà cosa ha dovuto sopportare da piccolo Crying or Very sad

Io credo che spesso siano i figli a volersi autodistruggere senza che i genitori ne abbiano per forza colpa.


Bravo Gabri, è la stessa cosa che penso io

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 09:48

Kingkongy ha scritto:hehehehehe Vecio, xe un bordeo !

Allora, io la vedo così: prima dell'articolo, del Palpa, in giro, nessuno ne sapeva molto. E' una storia a lieto fine? No, per nulla. Proprio per questo è interessante e "maieutica": non tutti gli sportivi talentati diventano campioni. Figuriamoci nel tennis! La storia racconta che ci vuole sacrificio per scalare le classifiche. La storia dice che il talento - anche se straordinario - non basta nel tennis/sport MA SERVE MOLTO DI PIU'. La storia insegna che la ribellione è bella ma ci vuole anche sale in zucca. La storia dice che ci sono treni che passano una sola volta. La storia dice che bisogna anche avere l'umilta di riconoscere i propri limiti. La storia racconta che vivere di tennis, in Italia, è parecchio dura. La storia insegna che Wimbledon è un sogno, ma l'Open di San Benedetto del Tronto, per qualcuno, lo è di più. Ovvero, ognuno di noi ha i propri sogni e le proprie fughe dalla realtà.
La storia, infine, insegna che non tutti i giornalisti hanno l'umiltà per capire che esiste un codice lessicale e comportamentale differente in base all'ambiente in cui ci si relaziona.
Insomma, c'è un sacco da imparare!
heheheheheh io sono un talento nel vedere il bicchiere mezzo pieno! Sono da ATP del pensiero positivo!
Very Happy

ecco stavo già pregustando come smontare il tuo post che te ne esci con questa frase !!!

come faccio a non essere d'accordo con uno scimmione positivo lol!

comunque alla fine pur essendo di pareri diametralmente opposti , come anche altri forumisti come si legge , ma almeno stiamo riportando la discussione nel merito e essa sta diventando molto più interessante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da marco61 Gio 10 Mag 2018, 12:30

A me questa storia maledetta suscita sostanzialmente una gran rabbia.
Così come è stata scritta, Palpacelli si è trovato ad un punto della sua giovane vita che aveva il mondo in mano, e l'ha buttato via.
Per fortuna non ho esperienze dirette di persone care tossicodipendenti, ma a me intristiscono molto le storie di ragazzi che, non avendo nulla, si rifugiano nella droga nel vano tentativo di sopravvivere ad una vita avida di soddisfazioni.
Pare che per Palpacelli non fosse esattamente così, lui ha scelto di vivere in quel modo, non ce lo ha portato il destino.
Per questo, leggendo, provo solo rabbia. Forse un briciolo di pietà ora che, diventato padre, cerca in qualche modo di rimediare ai suoi errori. Ma per come si è giocato gli anni migliori della sua vita mi viene solo da dire che se l'è andata a cercare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2018, 21:51

Io più che rileggo questi passaggi e più che vedo un talento smisurato che non riusciva ad emozionarsi per quello che faceva.....

A 42 anni!?!?!? Si è innamorato dell’avventura sportiva del CT Mosciano, un piccolo e vivace circolo del Teramano animato da dirigenti entusiasti (Emiliano Macrini, Massimo Albanese, Tonino di Sabatino) che hanno un sogno, portare il club dalla serie C alla serie A. Per farlo, serve una stella. Palpa, che è un sentimentale, ci sta: gioca contro ragazzi di vent’anni più giovani e in due anni perde una partita da mezzo infortunato il primo anno, un set il secondo. Trova clienti come Benincà, numero 1.200 ATP e sedici anni di vita sregolatissima in meno, e domina 6-3 6-0. Vincenti a pioggia, roba da spellarsi le mani. La memoria collettiva delle sfide degli anni Novanta, come a Recanati quando lui e Canè fecero quasi 4.000 spettatori e la gente si sedeva sulla collina per vederli giocare, o di San Benedetto 1991, quando diede lezioni di tennis gratuite a Vespan (ex 800 ATP), Santopadre (100 ATP) e Meneschincheri (131 ATP), richiama ancora gente da Marche e Abruzzo. Il pubblico non ha dimenticato e va a vedere il Mosciano perché hanno detto che c’è di nuovo lui, il Palpa, e sembra giochi ancora come ai tempi della coda di cavallo e del coltello (sì, fu visto tagliarsi i capelli in campo con il pugnale di Rambo).

Allo spareggio contro il Piacenza, Palpacelli sfida Adriano Albanesi 2.1, trent’anni, in formissima. Fa un caldo bestiale. Dopo un’ora di lotta, perde il primo set al tie-break. Si sdraia sulla panchina, cerca qualcosa nel borsone, tira fuori una sigaretta. Mentre fuma, paonazzo, dal pubblico qualcuno gli grida di non mollare, perché sembra voglia lasciare il campo, ormai esausto. Testimone dello scambio è Marco Gualdi, ex 800 al mondo e coach del Match Ball Bra, quel giorno suo avversario. «Palpacelli si girò, offeso, verso i suoi e disse che non gli dovevano rompere le palle, che tanto avrebbe vinto lui 6-1 6-1». Si sbagliò di poco: vinse secondo e terzo set 6-1 6-2. Albanesi e i suoi compagni non ci volevano credere

Diego Nargiso è stato a lungo top 100, due finali ATP, i successi da doppista in Davis. «Da ragazzino era spaziale, però non c’era modo di tenerlo a freno. Prima di perderlo di vista ricordo che andavamo a giocare i circuiti satelliti nel 1986, ’87: dalle sue parti era una istituzione, anche perché faceva cose da fenomeno. Era l'unico che giocava la gillette (la smorzata con la palla che torna nel proprio campo, ndA) nei match ufficiali e la gente ovviamente lo adorava. Mi hanno chiesto tante volte quanto sarebbe potuto diventare forte questo o quello. Nel suo caso posso dire che se divido i tennisti tra chi aveva i mezzi per diventare un professionista e mantenersi col tennis e chi no, lui stava dalla nostra parte

Racconta Palpacelli:”Quella di Clerici e Tommasi è vera». Cioè, è vero che Rino Tommasi lo definì in telecronaca uno dei più grandi talenti dopo Panatta, mentre Gianni lasciò un segno scritto su Repubblica, anno 1998, parlando proprio di Hicham Arazi: «Ho visto solo un altro padroneggiare la racchetta in quel modo, tale Palpacelli, mar-chigiano e non mar-occhino»


Nei corridoi del tennis gira un detto provocatorio, secondo cui essere stupidi non basta per diventare forti, però aiuta: colpire diecimila palle al giorno, tutti i giorni, senza chiedersi perché, avrebbe reso Roberto Palpacelli un campione. Ma non sarebbe stato il Palpa.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da marco61 Gio 10 Mag 2018, 22:05

Tempesta ha scritto:

Nei corridoi del tennis gira un detto provocatorio, secondo cui essere stupidi non basta per diventare forti, però aiuta: colpire diecimila palle al giorno, tutti i giorni, senza chiedersi perché, avrebbe reso Roberto Palpacelli un campione. Ma non sarebbe stato il Palpa.

Quindi, a leggere questa frase, il papà di Agassi era uno stupido e il figlio lo era più di lui?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Simba Gio 10 Mag 2018, 22:11

Oggi ne ho parlato con il mio maestro e .....Palpacelli????? Maa siamo amicissimi!!! Pensa che assieme a Paolo Canè e Camporese eravamo considerati i migliori bracci d'italia. In un incontro lo ha battuto 6/2 6/2 ma solo perchè voleva giocare allo stesso modo del mio maestro.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 5 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.