Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Love 30
Da Kingkongy Oggi alle 01:05

» E se....volessi provare una racchetta nuova????Casting per la nuova arma possibile
Da gabr179 Oggi alle 00:15

» 15 SETTEMBRE REUNION a FIRENZE
Da Attila17 Ieri alle 23:24

» Cercasi acquirente Donnay Allwood 102
Da Tempesta Ieri alle 22:59

» è iniziata la d/4d/3 ecc. parliamone per chi la gioca
Da muster Ieri alle 15:35

» Discussione complessa
Da superpipp(a) Ieri alle 12:13

» Artech Artengo CUSTOM recensione
Da st13 Mar 17 Lug 2018, 21:42

» Corde su Yonex Ezone 100 300 gr
Da marco61 Mar 17 Lug 2018, 18:19

» borg mc enroe il film
Da fabione65 Mar 17 Lug 2018, 15:30

» Le chicche di wetton...
Da ace59 Mar 17 Lug 2018, 15:22

» Genitori di tennisti
Da Chiros Mar 17 Lug 2018, 11:14

» Wimbledon 2018
Da max1970 Lun 16 Lug 2018, 21:43

» Leggere i tuoi messaggi
Da st13 Lun 16 Lug 2018, 15:09

» Djkovic è al capolinea ?
Da Attila17 Dom 15 Lug 2018, 21:17

» Ultra si Ultra no
Da Raffus Dom 15 Lug 2018, 20:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Non vi pare un controsenso?

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: Non vi pare un controsenso?

Messaggio Da st13 il Mar 15 Mag 2018, 11:49

aless ha scritto:A livello di principianti penso che per controllo si intenda la capacità di far rimanere la palla in campo.

allora non serve nessuna racchetta particolare.... basta giocare al coperto Very Happy

st13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 11:56

correnelvento ha scritto:Simba: il tuo discorso è giustissimo, ma riferito a giovani agonisti in crescita, dove la rigidità li aiuta a tirare forte, e la loro tecnica permette il controllo.

Ma io parlo della casalinga di mezza età,  del "cummenda" o del giovane principiante che gioca 1 ora a settimana.

Gente che non imparerà MAI il dritto in open moderno, ma che colpiranno sempre con braccio lento e resteranno principianti felici.

Ecco, per loro una racchetta basica, molto flessibile e leggera, secondo me gli permette di palleggiare meglio e con maggior margine rispetto ad un cannone.

Poi, come dice Marco, loro vogliono tirar forte...

Quindi comprano il cannone.

Perché le racchette di cui parlo, ormai, le vendono solo ai grandi magazxini a 15 euro.

E nessuno, chiaramente, le vuole.

Il concetto è questo: oggi sarebbe meglio imparare a giocare con una racchetta leggera e corde morbide e con il progredire delle capacità si aumenta il peso. A dire il vero era così anche quando si usavano telai molto pesanti, la differenza è che oggi la disponibilità è più ampia a favore di una maggiore adattabilità al livello di gioco.
Marco ha fatto presente un concetto molto importante, una vera e propria "esigenza" o illusione come dico io da parte dell'amatore di colpire forte la palla o meglio, di tirare tutti winner (come faccio io! Very Happy ).
A titolo di esempio riporto un fatto accadutomi direttamente in campo: al club dove gioco solitamente ho fatto una giornat test di tutta la serie Organix di Volkl e ad un amatore di 60 anni abituato con Head Speed Pro 315 gr ho fatto provare la V1, quella con il ponte "sospeso" per intenderci, lunga 70.5 e 250 gr di peso. Ebbene, il tizio giocò mooooolto meglio ma le sensazioni che gli regalava la sua Speed lo fecero desistere dallacquisto. Ecco, secondo me, il nocciolo della questione è proprio questo.
Simba

Visualizza il profilo http://ski-passvr.it

Messaggio Da correnelvento il Mar 15 Mag 2018, 13:32

Concordo in tutto con Simba.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Riki66 il Mar 15 Mag 2018, 14:20

NOOOOOO! Simba mi hai quasi convinto ad abbandonare le profilate
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da Giampi83 il Mar 15 Mag 2018, 15:33

Io, da principiante, posso dire che ho cominciato con le profilate, ma più prendo la mano e più sento la necessità di una racchetta più morbida, che mi dia controllo invece che potenza. Anche perché la potenza fisica non mi è mai mancata (ex pugile dilettante, 1.80 per 90kg), ma sto assumendo uno swing sempre più uniforme, e sto cominciando ad odiare la sensazione di dover bloccare lo swing per non mandarla sul telone..mi piacerebbe giocare sempre a tutto braccio ( più o meno) e non dover " controllare" la profondità di palla. Senza contare che dopo un'ora e mezza di gioco con la pure drive 2015, tirata a 22/22, comincio ad avvertire dolore a spalla e gomito, soprattutto se tiro le sassate sulla prima di servizio. In ogni caso, credo che la "power reduction" dell'attrezzo, arrivi con l'evoluzione naturale del tennis di un principiante, laddove la tecnica comincia a prendere quota.
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 17:08

Riki66 ha scritto:NOOOOOO! Simba mi hai quasi convinto ad abbandonare le profilate

Beh, basta rivendere le zozzolat a Fabione e sei a posto!

Very Happy Very Happy Very Happy
Simba

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 17:26

Giampi83 ha scritto:Io, da principiante, posso dire che ho cominciato con le profilate, ma più prendo la mano e più sento la necessità di una racchetta più morbida, che mi dia controllo invece che potenza. Anche perché la potenza fisica non mi è mai mancata (ex pugile dilettante, 1.80 per 90kg), ma sto assumendo uno swing sempre più uniforme, e sto cominciando ad odiare la sensazione di dover bloccare lo swing per non mandarla sul telone..mi piacerebbe giocare sempre a tutto braccio ( più o meno) e non dover " controllare" la profondità di palla. Senza contare che dopo un'ora e mezza di gioco con la pure drive 2015, tirata a 22/22, comincio ad avvertire dolore a spalla e gomito, soprattutto se tiro le sassate sulla prima di servizio. In ogni caso, credo che la "power reduction" dell'attrezzo, arrivi con l'evoluzione naturale del tennis di un principiante, laddove la tecnica comincia a prendere quota.

Pur essendo un principiante la tua stazza richiede a mio avviso una racchetta più consistente e meno potente. Se hai avvertito dolori meglio dirottare almeno su corde morbide multifilamento o meglio ancora budello. Poi sta a te decidere per un eventuale cambio di racchetta.
Simba

Messaggio Da Giampi83 il Mar 15 Mag 2018, 19:33

Le turbo 6 mi sembrano abbastanza morbide, soprattutto rispetto alle black code che usavo prima..che intendi per più consistente...io sto puntando una tra la srixon cv 3 e la beeast, forse O3...devo solo capire il livello di RA che fa al caso mio infatti la srixon è 68, ma Eiffel l'ha misurata 66, la Beast 69...che ho l'impressione essere troppo vicina alla pure drive... il multifilamento l'ho provato e conforta a parte mi da l'impressione di Non spingere per niente, budello mai provato..
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tempesta il Mar 15 Mag 2018, 21:05

Posso aggiungere un dato che se info me fa tutta la differenza del mondo tra principiante e uno che inizia a saper giocare e uno che sa giocare?
La differenza è la preparazione al colpo. Il primo fa il movimento strappando aprendo d colpendo senza un timing giusto, cercando di velocizzare il braccio ma senza fare il movimenti corretto. P tra to rispetto al terzo che apre correttamente carica e fa lo swing colpendo a tempo in avanti cerca nella racchetta un qualcosa che lo aiuti o gli sembra che lo aiuti.

Le racchette rigide aiutano non solo nella spinta ma soprattutto nella spinta fatta con movimenti strappati sbagliati come timing.

Io ho sempre amato racchette più morbide o con più controllo perche se si fa lo swing correttamente la palla la senti e va dove vuoi. Se mi scappa troppo dalle corde non mi piace

Donnay in qst senso è fantastica anche nella profilata e anche APD rispetto ad altre da tanto più controllo.
Tempesta

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mar 15 Mag 2018, 21:13

Si sta piano piano andando fuori tema.

Si stanno dicendo cose giuste...

MA io parlavo di racchette per PRINCIPIANTI, non per amatori evoluti, categoria in cui rientiamo quasi tutti noi.

Esempio: tra due fratelli gemelli principianti, con lo.stesso esiguo numero di ore di tennis, il gemello A con profilatone rigidissimo, il gemello B con racca piatto 100 flessibilissima, leggera, e con inerzia bassa...

Chi, secondo voi sarà in grado di sostenere per primo qualcosa che assomigli ad un palleggio?

Io dico il gemello B.
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 21:19

correnelvento ha scritto:Si sta piano piano andando fuori tema.

Si stanno dicendo cose giuste...

MA io parlavo di racchette per PRINCIPIANTI, non per amatori evoluti, categoria in cui rientiamo quasi tutti noi.

Esempio: tra due fratelli gemelli principianti, con lo.stesso esiguo numero di ore di tennis,  il gemello A con profilatone rigidissimo, il gemello B con racca piatto 100 flessibilissima, leggera, e con inerzia bassa...

Chi, secondo voi sarà in grado di sostenere per primo qualcosa che assomigli ad un palleggio?

Io dico il gemello B.

Pienamente concorde.
Simba

Messaggio Da Matador66 il Mar 15 Mag 2018, 21:24

Giampi83, prova sempre i telai prima di comprarli, NON TI FIDARE MAI di quello che si scrive sui forum.
Te lo dice uno che ha comprato di tutto, e che su questo argomento avrebbe molto da dire.......boccaccia mia state zitta fiufiu
Matador66

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 21:38

Giampi83 ha scritto:Le turbo 6 mi sembrano abbastanza morbide, soprattutto rispetto alle black code che usavo prima..che intendi per più consistente...io sto puntando una tra la srixon cv 3 e la beeast, forse O3...devo solo capire il livello di RA che fa al caso mio infatti la srixon è 68, ma Eiffel l'ha misurata 66, la Beast 69...che ho l'impressione essere troppo vicina alla pure drive... il multifilamento l'ho provato e conforta a parte mi da l'impressione di Non spingere per niente, budello mai provato..

Dovresti capire invece il rapporto peso/bilanciamento per il tuo braccio e usare filamenti morbidi a tensioni basse.
Simba

Messaggio Da Giampi83 il Mar 15 Mag 2018, 21:50

Ragazzi se mi dite così smetto di giocare a tennis! Very Happy

@matador: si certo, li ho provati, ma ho bisogno di riprovarli..

@simba: mah...ti direi (dal basso della mia ignoranza) che una 300g nuda, neutra o addirittura con sw più basso di 322, potrebbe andare più che bene, perché mi piace giocare coperto, le tensioni basse mi danno fastidio perché detesto l'effetto fionda, mi piace proprio un impatto secco...ma ho bisogno di accarezzare la palla, non di affettarla! Wink

@corre: sicuramente il gemello B, ma finché non imparano a palleggiare entrambi, se giocano qualche game, il gemello A gli fa un mazzo così! Twisted Evil
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 22:04

Giampi83 ha scritto:Ragazzi se mi dite così smetto di giocare a tennis! Very Happy

@matador: si certo, li ho provati, ma ho bisogno di riprovarli..

@simba: mah...ti direi (dal basso della mia ignoranza) che una 300g nuda, neutra o addirittura con sw più basso di 322, potrebbe andare più che bene, perché mi piace giocare coperto, le tensioni basse mi danno fastidio perché detesto l'effetto fionda, mi piace proprio un impatto secco...ma ho bisogno di accarezzare la palla, non di affettarla! Wink

@corre: sicuramente il gemello B, ma finché non imparano a palleggiare entrambi, se giocano qualche game, il gemello A gli fa un mazzo così! Twisted Evil

Quando un principiante parla di sw ed effetto fionda .....non posso che consigliarti un buon maestro.
Auguri.
Simba

Messaggio Da Giampi83 il Mar 15 Mag 2018, 22:30

Potresti spiegarti meglio, please?

Cosa ho detto che non va?

Ho provato delle racchette bilanciate in testa, tra l'altro più pesanti ( credo fosse una head radical pro) , e non riuscivo a colpire in top, o meglio ci riuscivo ma mi faceva male il polso. Per l'effetto fionda, ho semplicemente l'impressione che con monofili morbidi non riesca a far girare la palla così come con un monofilo rigido per la deformazione del piatto corde..

Sto già prendendo lezioni ( con il papà di Lorenzo sonego, che considero un bravo maestro), ma miracoli non se ne possono fare..è solo un anno che gioco. Per restare in tema, io sono d'accordissimo con la linea del topic, ma per spezzare una lancia in favore dei principianti, devo dire che chi comincia a giocare non capisce una mazza di telai, per cui non può che affidarsi ad un negoziante o a Internet o emulare il proprio beniamino, in pratica 9/10 sbaglia la scelta della prima racchetta ...4 su dieci sbagliano in maniera consapevole, cioè sanno che cambieranno presto telaio, io sono uno di quelli. Il feeling con il proprio telaio cambia di tanto in tanto, quando cresci tecnicamente, per cui credo possa.venire l'esigenza di un altro strumento...

Comunque non volevo scrivere stronzate, tantomeno offenderti, quindi chiedo scusa se l'ho fatto..
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Mar 15 Mag 2018, 23:06

Giampi83 ha scritto:Potresti spiegarti meglio, please?

Cosa ho detto che non va?

Niente e non mi hai offeso. Oltretutto non spezzi nessuna lancia riguardo al topic perchè nessuno ce l'ha con i principianti.
Ti sei semplicemente riempito la testa di dati che non servono ai giocatori ma a noi tecnici. Tra l'altro definire una radical pro bilanciata verso la testa significa che hai tante idee ben confuse. Senza parlare del top spin...scusa eh, giochi da un anno e già parli di top spin??? Almeno sappi che con le corde lente si genera molto più spin di quanto credi e "l'effetto fionda" come dici tu non sta ne in cielo ne in terra ma si chiama semplicemente gittata generata da diverse tipologie di corde aventi diversi comportamenti dinamici.
Ora, siccome mi sembra di capire che ti sei affidato anche a Eiffel, ti consiglio di ascoltare i suoi consigli assieme a quelli del maestro e basta altrimenti rischi di smettere prima di giocare davvero.
Spero di esserti stato d'aiuto anche se mi rendo conto che questa può essere considerata tutt'altro che una critica costruttiva.
Simba

Messaggio Da Giampi83 il Mar 15 Mag 2018, 23:27

Di sicuro mi hai dato qualche spunto di riflessione...apprezzo il tentativo di critica costruttiva..si, Eiffel mi ha incordato le racchette.

Per inciso, non sarò un esperto di tennis, ma un tecnico lo sono anche io, molto più tecnico che giocatore. Quando parlo di sw o di bilanciamento so benissimo di cosa parlo...

Grazie cmq per i tuoi suggerimenti, mi tocca approfondire e riparlarne tra qualche tempo...
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da muster il Mar 15 Mag 2018, 23:48

Io ho sempre amato racchette più morbide o con più controllo perche se si fa lo swing correttamente la palla la senti e va dove vuoi. Se mi scappa troppo dalle corde non mi piace

ecco la mia racchetta è come la vuoi tu fa tutte due le cose assieme ,pero non ti sei mai degnato di provarla
muster

Visualizza il profilo

Messaggio Da muster il Mar 15 Mag 2018, 23:49

azz mi è rimasto male il quote comunque la frase sopra la scritta tempesta
muster

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 16 Mag 2018, 08:17

Giampi83 ha scritto:

Il gemello A vince solo se fanno a gara a chi abbatte più piccioni, o chi fa più rumore colpendo i teloni a fondo campo...
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Giampi83 il Mer 16 Mag 2018, 08:22

Vero vero, io sono proprio come il gemello A! Very Happy Very Happy
È per questo che cerco altro..
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da ace59 il Mer 16 Mag 2018, 08:51

So che riceverò un sacco di insulti ma siamo proprio così sicuri che una racchetta trasformi un briocco in un tennista?
Meglio in percentuale quale miglioramento può dare una racchetta a noi tennisti del domenica ?
10%
5% ?????

Mah

Iniziate pure con gli insulti Very Happy
ace59

Visualizza il profilo

Messaggio Da squalo714 il Mer 16 Mag 2018, 09:17

Un 10 % lo può dare...ma non di più.
Può darti sicurezza, sopratutto psicologica (almeno non dai colpa all'attrezzo  se la tiri fuori) ma tutto finisce li'.
squalo714

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 16 Mag 2018, 09:32

ace59 ha scritto:So che riceverò un sacco di insulti ma siamo proprio così sicuri che una racchetta trasformi un briocco in un tennista?
Meglio in percentuale quale miglioramento può dare una racchetta a noi tennisti del domenica ?
10%
5% ?????

Mah

Iniziate pure con gli insulti Very Happy

Tra il 5 e il 10%
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato