Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

muster

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Ace alle ATP Finals
Da muster Oggi alle 16:27

» Pietrangeli vs Panatta
Da Matusa Oggi alle 15:55

» La sindrome del 40/0
Da Simba Oggi alle 14:41

» reunion Verona 1° dicembre
Da Attila17 Oggi alle 14:03

» Matador strappa un set al Corre
Da Attila17 Ieri alle 23:21

» Giocatrici Wta
Da Simba Ieri alle 13:34

» Basse tensioni e vibrazioni racchetta
Da Simba Ven 16 Nov 2018, 21:02

» Occhio per occhio o .......
Da correnelvento Ven 16 Nov 2018, 11:01

» Come battermi !
Da superpipp(a) Gio 15 Nov 2018, 19:41

» Un torneo celestiale
Da Incompetennis Gio 15 Nov 2018, 17:48

» YONEX VCORE SV 95
Da miguel Gio 15 Nov 2018, 15:13

» Yonex rd ti 70 mid 88
Da st13 Gio 15 Nov 2018, 13:13

» Ripreso a giocare - Help Telaio
Da Giampi83 Mar 13 Nov 2018, 18:33

» Automobile, quale alimentazione?
Da gabr179 Mar 13 Nov 2018, 16:36

» Speranze per la Ferrari e per Rossi nel 2018
Da Incompetennis Mar 13 Nov 2018, 12:46

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Quesito geometrico/Matematico/fisico ...

Andare in basso

Quesito geometrico/Matematico/fisico ...

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 23 Lug 2018, 16:10

Nella pausa pranzo mi trastullavo con i video ad alta definizione della partita di un 15 gg fa.
In particolare, cercavo di misurare la velocità di taluni servizi.

Il calcolo che faccio è esageratamente semplice. Avendo settato la videocamera a 60 ftps, conto i fotogrammi tra impatto racchetta e impatto a terra e li trasformo in secondi (60 ftps vuol dire che 1 ft = 0.01666666 secondi, ovvero 16,66666 millesimi di secondo), i secondi in ORE.
Poi calcolo l'ipotenusa tra i due piani del servizio, altezza dal suolo dell'impatto racchetta e percorso palla proiettato a terra . Ovviamente non è precisa perché manca la curvatura che la palla compie.
I metri di percorrenza della palla li trasformo in Km, ed ho la velocità in Km/h.

Tutto facile fino a qui. Ora, però, visto che so che le misurazioni ATP sono della velocità "iniziale"... quale potrebbe essere il coefficiente di perdita di velocità da applicare per avvicinarsi ad un dato paragonabile? Ad esempio, supponiamo un servizio velocità media 100 km h, quale potrebbe essere la velocità iniziale (come da misurazioni ufficiali) ?

Matteo1970

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Quesito geometrico/Matematico/fisico ...

Messaggio Da Attila17 il Lun 23 Lug 2018, 16:18

Matteo nn ci ho capito una cippa..... ma nn potevi prendere un sensore? Shocked
La prox volta chiamami che ti mando io un video in alta definizione per trastullarti in pausa pranzo......
Scherzo ma nn ci ho veramente capito una cippa...... sei troppo avanti per me a livello matematico.....
Attila17

Visualizza il profilo

Messaggio Da st13 il Lun 23 Lug 2018, 16:24

Bannate Matteo che fa video con ipotenuse e proiezioni delle palle a terra, e nominate Attila ambasciatore di TT nel mondo che si interessa solo ad altri tipi di video...

st13

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tempesta il Lun 23 Lug 2018, 16:32

Matteo vai a.......

E cambia racchetta! Very Happy
Tempesta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 23 Lug 2018, 16:36

Vabbè... ho scoperto un post molto vecchio dove Bertu dava una risposta (post contenente il solito super litigio... ahahahahh )

Bertu ha scritto:Dipende......

generalmente al momento dell'impatto a terra, rispetto alla velocitá di uscita dalla racchetta, la palla ha perso dal 7,1% al 9,8% della propria velocitá dipendentemente dalla densitá dell'aria (quota barometrica) e dalla % di umiditá relativa ed un addizionale perdita sino al 5,5% se le palle sono giá state utilizzate e sono vicine alla sostituzione.

Dopo l'impatto a terra, l'ulteriore perdita di velocitá varia dal 6% del cemento piú veloce sino al 19% sulla terra.

Mi consolo vedendo che qualche altro matematico c'è.... non sono letterati... Laughing Laughing Laughing
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Lun 23 Lug 2018, 16:41

Senza tener conto del vento ed a pressione barometrica costante, la velocitá iniziale della palla si puó anche misurare cosí:

a(t)=dv(t)dt⇒∫tt0a(t)dt=∫tt0dv(t)dtdt=v(t)−v(t0)=∫v(t)v(t0)dv(t)dt

Ultima modifica di Bertu il Lun 23 Lug 2018, 16:42, modificato 1 volta
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da Attila17 il Lun 23 Lug 2018, 16:42

Matteo1970 ha scritto:Vabbè... ho scoperto un post molto vecchio dove  Bertu dava una risposta (post contenente il solito super litigio... ahahahahh )

generalmente al momento dell'impatto a terra, rispetto alla velocitá di uscita dalla racchetta, la palla ha perso dal 7,1% al 9,8% della propria velocitá dipendentemente dalla densitá dell'aria (quota barometrica) e dalla % di umiditá relativa ed un addizionale perdita sino al 5,5% se le palle sono giá state utilizzate e sono vicine alla sostituzione.

Dopo l'impatto a terra, l'ulteriore perdita di velocitá varia dal 6% del cemento piú veloce sino al 19% sulla terra.

Mi consolo vedendo che qualche altro matematico c'è.... non sono letterati... Laughing Laughing Laughing

Matteo.....manco quelli..... al max conosciamo Mia Khalifa ...... Very Happy
Attila17

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Lun 23 Lug 2018, 16:43

Matteo1970 ha scritto:Vabbè... ho scoperto un post molto vecchio dove  Bertu dava una risposta (post contenente il solito super litigio... ahahahahh )

Io non sono un matematico, faccio il fruttivendolo lol!
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 23 Lug 2018, 16:45

Bertu ha scritto:Senza tener conto del vento ed a pressione barometrica costante, la velocitá iniziale della palla si puó anche misurare cosí:

a(t)=dv(t)dt⇒∫tt0a(t)dt=∫tt0dv(t)dtdt=v(t)−v(t0)=∫v(t)v(t0)dv(t)dt

a beh.... chiaro....

Attila17 ha scritto:CUT ....

Matteo.....manco quelli..... al max conosciamo Mia Khalifa ...... Very Happy

Ho ovuto googolarla.... non è il mio tipo...

Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Giampi83 il Lun 23 Lug 2018, 16:46

Faccio una precisazione: quando parli di velocità dovresti aggiungere, a rigore, l'aggettivo istantanea o media, a seconda di quello che intendi. Con il tuo metodo misuri la MEDIA, differentemente da quello che fanno in ATP. Parlando di istantanea, la misura avviene ovviamente all' inizio perché si vuole considerare la MASSIMA velocità della pallina. La perdita di velocità durante la traiettoria non è affatto facile da DETERMINARE, perché dovresti tenere conto della deformazione della pallina all'impatto, moto (rototraslatorio) e resistenza aerodinamica..in pratica devi risolvere un'equazione di bilancio ( molto complicato).

Per questo si preferisce aggirare il problema e MISURARLA che è una cosa molto più semplice, con i sensori.

Puoi cmq calcolare con il tuo metodo, ad esempio, considerando 3 intervalli di tempo e misurando 3 velocità medie "parziali", per renderti conto di quanto perde....ma credo che possa praticamente ritenerla costante..
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Attila17 il Lun 23 Lug 2018, 16:47

Shocked Shocked Shocked
Dipende cosa hai visto.....
Attila17

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 23 Lug 2018, 16:53

Giampi83 ha scritto:Faccio una precisazione: quando parli di velocità dovresti aggiungere, a rigore, l'aggettivo istantanea o media, a seconda di quello che intendi. Con il tuo metodo misuri la MEDIA, differentemente da quello che fanno in ATP. Parlando di istantanea, la misura avviene ovviamente all' inizio perché si vuole considerare la MASSIMA velocità della pallina. La perdita di velocità durante la traiettoria non è affatto facile da DETERMINARE, perché dovresti tenere conto della deformazione della pallina all'impatto, moto (rototraslatorio) e resistenza aerodinamica..in pratica devi risolvere un'equazione di bilancio ( molto complicato).

Per questo si preferisce aggirare il problema e MISURARLA che è una cosa molto più semplice, con i sensori.

Puoi cmq calcolare con il tuo metodo, ad esempio, considerando 3 intervalli di tempo e misurando 3 velocità medie "parziali", per renderti conto di quanto perde....ma credo che possa praticamente ritenerla costante..

Correttissimo, infatti chiedevo quanto perde percentualmente sulla velocità media, perchè finchè si applica un calcolo su tempo/spazio ci arrivo, quando entrano in gioco fattori fisici come le resistenze, le deformazioni, etc.. non è il mio campo.

Una percentuale media di "perdita" sarebbe l'ideale, considerando che tutte le misurazioni sono "approssimative", l'altezza dell'impatto è teorica calcolata su parametri antropometrici e dello strumento, il punto d'impatto proiettato al suolo anche non è precisissimo, così come l'impatto al suolo della pallina. Ed uso una 60 FTPS, servirebbe una telecamera ad alta velocità.

Il mio obbiettivo è restare in un range di errore del 0-3% .
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Giampi83 il Lun 23 Lug 2018, 17:08

Se anche la valutassi più o meno correttamente, non sarebbe cmq LINEARE, e soprattutto non controllabile a meno di modificare la gittata...
Giampi83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matusa il Lun 23 Lug 2018, 17:31

Per misurare la velocità in uscita dalla racchetta non sarebbe più semplice misurare quanta strada fa la pallina nei primi due-tre-quattro fotogrammi?
Matusa

Visualizza il profilo

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 23 Lug 2018, 18:43

Nella pausa pranzo ho mangiato e preso un bel caffè ....... tutto più rilassante
Very Happy Very Happy
superpipp(a)

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Mar 24 Lug 2018, 07:16

A parte gli scherzi............

Il metodo empirico piú semplice per misurare la velocitá della palla in uscita dal servizio é il seguente:

Con una videocamera ti riprendi e verifichi di quanti cm impatti la palla all'interno del campo.
Poi posizioni la videocamera sulla tua linea di servizio superandola dello stesso numero di cm misurati in precedenza e metti un riferimento sul terreno.
Con la videocamera riprendi il servizio e misuri il numero di fotogrammi necessari alla palla a superare il punto segnato sulla tua linea di servizio.
Misuri l'altezza della palla al momento dell'impatto e lo dividi per 3 ed ottieni con approssimazione lo spostamento verticale della palla dall'impatto al tuo riferimento sulla tua linea di servizio.

Fatto questo puoi geometricamente calcolarti il tragitto della palla in metri (distanza tra linea di fondo e linea del servizio é nota) ed in base al tempo trascorso misuri la velocitá della palla nel primo tratto del suo percorso.
Calcola in metri/secondo e poi moltiplichi per 3,6 per avere i Km/h
L'ideale sarebbe comunque rubare uno smartphone recente a qualcuno in modo da avere il rallenty a 240fps ed essere piú precisi.

Oppure ti comperi questo:

https://www.ebay.com/itm/Multi-Sport-Personal-Speed-Radar-Baseball-Soccer-Tennis-Hockey-Lacrosse-Training/202153878053?epid=20012001364&hash=item2f114f6225:g:xUkAAOSwVF1aOqSb
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Mar 24 Lug 2018, 10:51

Se potessi riprendere dall'alto, sarebbe perfetto.
Io misuro la velocità media fino all'impatto perché è più semplice identificare le distanze e si ha un punto preciso sia di inizio conteggio che di fine conteggio. Il riferimento a terra con la palla che gli passa 2 metri sopra è troppo impreciso. Ci vorrebbe un riferimento verticale.

Ovviamente a me che calcolo la velocità media interessa indicativamente quanto percentualemente è maggiore la velocità iniziale della velocità media. Ipotizzando che mediamente perda dalla velocità iniziale alla velocità finale il 7,1 all'9,8 %, è ipotizzabile che la velocità iniziale sia 104-105% della velocità media?
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da ace59 il Mar 24 Lug 2018, 11:39

matteo

a parte di disquisizioni matematiche , che risultati hai ottenuto ?
che velocità hai misurato ?

il risultato ti è sembrato credibile ?

ace59

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Mar 24 Lug 2018, 11:45

ace59 ha scritto:matteo

a parte di disquisizioni matematiche , che risultati hai ottenuto ?
che velocità hai misurato ?

il risultato ti è sembrato credibile ?

Boh, sto cercando una palla in kick quindi non mi sembra tirandola che sia velocissima. Guardando una di quelle più veloci, in video e sembra una scoreggia... la misurazione parla di 155kmh di velocità media della palla.
Le più lente sui 125, le seconde tra i 100 e i 115.

Ad impressioni potrebbero starci.

Prossima volta mi faccio un paio di game forzando la prima.

Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da gabr179 il Mar 24 Lug 2018, 11:51

visto il prezzo ci si potrebbe pure pensare... @Bertu, ti sembra affidabile? Lo si potrebbe portare alle prossime reunion!
gabr179

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Mar 24 Lug 2018, 12:30

gabr179 ha scritto:

visto il prezzo ci si potrebbe pure pensare... @Bertu, ti sembra affidabile? Lo si potrebbe portare alle prossime reunion!

Io ce l'ho ma non l'ho usato molto.

È sicuramente affidabile ma é importante installarlo correttamente in modo che veda la palla frontalmente, cosa non facile nel tennis.
Piú idonea sarebbe una pistola laser ma costano di piú.
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: