Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabione65, gabr179, Iron

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» reunion Verona 26 gennaio
Da Attila17 Oggi alle 15:06

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 13:06

» Quando si dice "sportività"...
Da Philo Vance Oggi alle 07:27

» E se....volessi provare una racchetta nuova????Casting per la nuova arma possibile
Da taglia64 Ieri alle 16:34

» Dunque è vero che...
Da angelo Mar 11 Dic 2018, 07:42

» Palle (da tennis)
Da Attila17 Lun 10 Dic 2018, 23:48

» Illuminazione del campo
Da ektor1 Lun 10 Dic 2018, 19:53

» LIVELLO ITR : Guide (semiserie) aggiornate.
Da st13 Lun 10 Dic 2018, 12:35

» Pietrangeli vs Panatta
Da Matusa Dom 09 Dic 2018, 18:14

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Sab 08 Dic 2018, 20:51

» questo lo avete visto?
Da paoletto Ven 07 Dic 2018, 15:46

» Automobile, quale alimentazione?
Da st13 Mer 05 Dic 2018, 20:02

» Basse tensioni e vibrazioni racchetta
Da marco61 Mar 04 Dic 2018, 19:54

» Fabione/ace VS Simba/Riki
Da Simba Mar 04 Dic 2018, 17:21

» Help Head Extreme mpa 2016 "grommets"
Da nw-t Mar 04 Dic 2018, 15:23

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

reverse forehand

Andare in basso

reverse forehand

Messaggio Da doctor_tennis il Dom 23 Set 2018, 20:17

Guardo poco il tennis in TV, ma in questi giorni seguendo un po' la Laver cup ho notato che i giocatori ricorrono spesso a questo colpo.

Avevo sentito e visto che Federer ci sta lavorando su da tempo, ma anche Kyrgios, Goffin e Schwartzman sembrano giocarlo spesso.

E' un fatto contingente legato alla superficie o è un trend generale nel tennis moderno?
doctor_tennis

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: reverse forehand

Messaggio Da Tempesta il Dom 23 Set 2018, 20:20

È inguardabile. E non mi pare che abbia portato grandi vantaggi a Federer negli ultimi 6 mesi in cui ha iniziato a giocarlo.

Mah.....
Tempesta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Iron il Dom 23 Set 2018, 20:52

Se ne era parlato gia in un altro thread è un tipo di dritto che sopratutto in fase difensiva(ma non solo) giocano praticamente tutti i giocatori professionisti da tantissimo tempo(era uno dei colpi preferiti di Sampras, sopratutto in corsa)

https://www.youtube.com/watch?v=lX7FOinr0VI&t=4s

Qui Federer vari anni fa:
https://www.youtube.com/watch?v=8xDtR1vyyRc
Iron

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Dom 23 Set 2018, 22:00

doctor_tennis ha scritto:Guardo poco il tennis in TV, ma in questi giorni seguendo un po' la Laver cup ho notato che i giocatori ricorrono spesso a questo colpo.

Avevo sentito e visto che Federer ci sta lavorando su da tempo, ma anche Kyrgios, Goffin e Schwartzman sembrano giocarlo spesso.

E' un fatto contingente legato alla superficie o è un trend generale nel tennis moderno?

E' capitato di giocarlo anche a me nel mio piccolo, qualche volta. Ne sono stato costretto perchè nello slancio della corsa, non riuscivo più a chiudere il colpo "normalmente", se così si può dire.
Credo che sia una specie di "recupero" anche nel loro caso, non sono un maestro, può darsi che mi sbagli.
Simba

Visualizza il profilo http://ski-passvr.it

Messaggio Da Iron il Dom 23 Set 2018, 22:17

Spesso si. Alcuni lo utilizzano anche come colpo interlocutorio in situazioni in cui non vogliono correre rischi
In pratica è una maniera di favorire la componente di top spin quando non si può o non si vuole utilizzare la parte di spinta frontale
Iron

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 24 Set 2018, 10:01

Vi spiego tecnicamente e tatticamente come lo uso io, è importante perchè c'è un momento in cui aiuta tantissimo...

... quando sono nella cacca ... mi viene istintivo, non sapevo avesse un nome, io lo chiamo diritto alla "salviamoci il c@@o ! " Very Happy
Matteo1970

Visualizza il profilo

Messaggio Da gabr179 il Mar 25 Set 2018, 16:56

anch'io ho iniziato ad usarlo sia in corsa quando in seria difficoltà oppure in avanzamento con palla ormai bassa. L'importante per me è guardare bene la pallina durante l'impatto altrimenti esce una ca@@ta pazzesca. Altra cosa importante è la racchetta: con la Agassi LTD OS usciva a meraviglia visto il piatto bello generoso, con la Burn 100CV un po' più difficoltoso ma ci si arrangia con la dovuta attenzione.

gabr179

Visualizza il profilo

Messaggio Da doctor_tennis il Mar 25 Set 2018, 17:34

Grazie per i contributi.

Il punto è che guardando la Laver cup, ho visto un po' tutti i giocatori usare questo colpo molto più spesso di quanto ricordassi. Incluse situazioni che non erano affatto difensive, in cui avrebbero potuto giocare un normale diritto in spinta.

Vi chiedo se è una tendenza generale oppure no.

Ho letto da qualche parte che il campo della Laver cup ha un rimbalzo abbastanza irregolare e imprevedibile. Può essere questo il motivo?
doctor_tennis

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kingkongy il Mar 25 Set 2018, 17:47

Beh...sì o no... nel senso che il reverse ha anche un significato tattico quando si gioca con giocatori sinistri o, ancora, quando si vuol giocare molto stretto e incrociato. O, ancora, quando si gioca un lungolinea da quadranti esterni, vedi il passante di Nadal "banana shot".
Il reverse lo potete anche chiamare "frustata", "banana" o anche "sombrero" ma il principio è quello: generare un alto numero di rotazioni e aggiungere il side-spin. Ovvero creare una palla pesante, complessa e/o a uscire. Nel caso del banana, "a rientrare".
Non è un colpo facile, potrebbe essere giocato con un grip aggressivo (Federer ci aggiunge "mezza tacca" verso un reale semi-western) e, soprattutto, ci vuole forza fisica perché la spalla fa un movimento che bene non fa. Se sei Nadal manco te ne accorgi, se sei Federer un po' ci stai attento, se sei un normale...con racchette toste e tanto SW rischi di svitarti l'omero.

Kingkongy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kingkongy il Mar 25 Set 2018, 17:52

Murray, allenato al tempo da Lendel, lo aveva messo nel suo repertorio quasi come "prima scelta". In ogni caso con deciso side spin.
Su superficie veloce, il reverse dà parecchio fastidio. Parecchio perché non è un top ma "un'altra roba". Sulla terra battuta, dove tutto grippa, è un colpo che è una rottura di scatole notevole! Pesantissimo.
Lo fanno spesso (più spesso) ultimamente (Laver Cup) perché i giocatori moderni distendono maggiormente il braccio e non più in 3L come la scuola spagnola di 10 anni fa.
Chi nel 2000 ha iniziato a farlo? Federer e Nadal. Non è un caso.

Kingkongy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: