TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Giocatori di padel ne abbiamo?

+7
Wacos
st13
Matteo1970
miguel
Iron
Attila17
marco61
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da marco61 Lun 21 Gen 2019, 21:30

Non posso più nascondermi, da qualche mese gioco quasi esclusivamente solo a padel (non chiamatelo paddle che sono due cose diverse). Mi stanco meno, mi diverto di più, è più facile e non riscontro le stesse difficoltà che ho sul campo da tennis.
Litigo col mio dritto ormai da 40 anni, è sempre stata la mia bestia nera da quando ho iniziato a giocare.
Faccio tornei da sempre, anzi facevo perchè non gioco più match ufficiali da circa 2 anni. L'agonismo è stata la molla che mi ha sempre spinto a mettermi in gioco, superati i 55 ho deciso che ormai era arrivato il tempo di riflettere ed ho capito di aver trascorso troppe ore della mia vita a cercare di vincere match come non ci fosse un domani.
Il padel è un'altra cosa, ci si incazza molto meno e l'aspetto ludico ha una valenza decisamente superiore a quanto succede col tennis. E, cosa incredibile, gioco indistintamente sia di dritto che di rovescio.
La svolta è stata la costruzione di 4 campi a 500 metri da casa mia, avevo giocato la prima volta circa 2 anni fa in Spagna ma la mancanza di strutture vicine a casa non mi aveva permesso di giocare più di una 15ina di volte fino a pochi mesi fa, quasi tutte nell'accademia Mouratoglou ad un'ora di macchina da casa mia.
Il colpo di fulmine è stato talmente forte che l'estate scorsa, complice un mio amico costruttore edile che risiede in repubblica dominicana, sono arrivato con lui a trattare l'acquisto di un terreno a Bayahibe con l'intenzione di metter su una struttura là.
Poi non se ne è fatto nulla, sono tornato sulla terra ed ho iniziato a fare l'incordatore a tempo pieno.
Vabbè l'avete capito, per me il tennis rimarrà sempre il Re degli sport di racchetta, ma giocare a padel mi diverte come mai mi è successo con nessun altro sport, calcio compreso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Attila17 Lun 21 Gen 2019, 23:22

Beato te io nn sono ancora riuscito a giocarci mi piacerebbe parecchio da quel che ho sentito. Tra l altro tanti anni fa giocavo piuttosto bene a squash, anche se credo sia diverso.
Mi sa che una volta ti vengo a trovare se ti serve un quarto x giocare. A Milano so che è pieno di campi nella zona del savonese meno di zero, l unico che c è è a Genova.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da marco61 Lun 21 Gen 2019, 23:35

Attila17 ha scritto:Beato te io nn sono ancora riuscito a giocarci mi piacerebbe parecchio da quel che ho sentito. Tra l altro tanti anni fa giocavo piuttosto bene a squash, anche se credo sia diverso.
Mi sa che una volta ti vengo a trovare se ti serve un quarto x giocare. A Milano so che è pieno di campi nella zona del savonese meno di zero, l unico che c è è a Genova.
Falla una scappata. Spadellata, pizza e birra e tutti a nanna.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da marco61 Lun 21 Gen 2019, 23:38

Tanto per farvi un'idea di cosa può succedere su un campo da padel:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Attila17 Lun 21 Gen 2019, 23:53

Se ne può parlare di sicuro. Magari vengo giù col mio socio cosi ti basta trovarne un altro anche se siamo esordienti, però lui è una molla.. Penso più facile in primavera. Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Lun 21 Gen 2019, 23:55

Vivo in Spagna da vari anni... Qui è una moda assoluta, ci giocano davvero tutti... Uomini e donne di qualsiasi eta e livello, con tantissimi tornei organizzati, molti piu del.tennis
Io c'ho giocato vari anni,ora da da un anno non lo sto praticando perche le mie ginocchia soffrono molto di piu rispetto al tennis, pero confermo è davvero divertente, anche se per me meno del tennis
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da miguel Mar 22 Gen 2019, 09:42

è un gioco divertente, mediamente più facile del tennis ma io tendo a considerarlo un po' un ripiego (un po' come il calcio a 5 rispetto al calcio a 11) per chi non ha più voglia di soffrire sul campo... se assistiti da una buona tecnica la condizione fisica ha un peso meno rilevante e si ottengono buoni risultati.
Ai massimi livelli sicuramente devi essere una molla ma niente a che vedere con la preparazione di un top player del tennis
Conosco un certo numero di ex buoni giocatori di tennis che hanno ripreso a gareggiare col padel... certo è sempre meglio di niente ma il tennis come difficoltà complessiva è veramente un'altra cosa
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Matteo1970 Mar 22 Gen 2019, 10:33

Non mi interessa per ora... non mi attira.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da st13 Mar 22 Gen 2019, 11:55

io ho due campi sotto casa ma ancora non ho provato.... per me che sono una chiavica nel gioco di volo sarebbe una tragedia

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Mar 22 Gen 2019, 12:27

st13 ha scritto:io ho due campi sotto casa ma ancora non ho provato.... per me che sono una chiavica nel gioco di volo sarebbe una tragedia
La cosa piu complicata per una tennista è comunque saper giocare con le pareti.
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da miguel Mar 22 Gen 2019, 12:31

Iron ha scritto:
st13 ha scritto:io ho due campi sotto casa ma ancora non ho provato.... per me che sono una chiavica nel gioco di volo sarebbe una tragedia
La cosa piu complicata per una tennista è comunque saper giocare con le pareti.

si pero alla fine il tennista si adegua e riesce a giocare decentemente, se metti un giocatore di padel su un campo da tennis avrà sicuramente problemi ben più grossi.

Iron dove vivi in Spagna ? io ho casa ad Alicante e prima o poi con mia moglie contiamo di trasferirci a quelle latitudini
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Mar 22 Gen 2019, 13:05

miguel ha scritto:
Iron ha scritto:
st13 ha scritto:io ho due campi sotto casa ma ancora non ho provato.... per me che sono una chiavica nel gioco di volo sarebbe una tragedia
La cosa piu complicata per una tennista è comunque saper giocare con le pareti.

si pero alla fine il tennista si adegua e riesce a giocare decentemente, se metti un giocatore di padel su un campo da tennis avrà sicuramente problemi ben più grossi.

Iron dove vivi in Spagna ? io ho casa ad Alicante e prima o poi con mia moglie contiamo di trasferirci a quelle latitudini
Sicuramente molto più semplice il passaggio da tennis a padel che il contrario, nessun dubbio.
Parlavo delle difficoltà che può incontrare anche un buon giocatore di tennis e l'uso delle pareti spesso é la cosa piu difficile da automatizzare

Vivo a Coruña, lato opposto al tuo... Hai scelto una bella zona di mare Giocatori di padel ne abbiamo? 647803
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Attila17 Mar 22 Gen 2019, 13:15

Dovresti aver giocato un po' a squash forse li ti aiuta, io ho fatto sia squash, sia Beach tennis, mi manca solo il padel da provare.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Wacos Mar 22 Gen 2019, 13:27

Il fatto che si giochi per forza in doppio per me è un NO a priori.

Preferirei piuttosto che qualcuno cominciasse a diffondere il touch tennis, che secondo me racchiude l'immediatezza del padel e la profondità del tennis.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2019, 06:30

Il touch tennis è molto impegnativo. Lo è anche il padel se giocato bene, come potete vedere nel video che ho postato. Però è molto divertente, e forse alla mia età è la cosa più importante.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Gio 24 Gen 2019, 07:16

Il problema di giocare sia a tennis che a padel è che si va incontro alla doppia racchetite... Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 lol!
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Wacos Gio 24 Gen 2019, 09:35

marco61 ha scritto:Il touch tennis è molto impegnativo. Lo è anche il padel se giocato bene, come potete vedere nel video che ho postato. Però è molto divertente, e forse alla mia età è la cosa più importante.

Sicuramente sono entrambi impegnativi, ma il fatto che si usi la pallina di spugna e che si possa giocare anche in singolo mi fa preferire il touch.

Se il padel avesse avuto il singolo penso che sarei già migrato , perchè adoro il fatto di usare racchette piccole, c'è molta più connessione con la mano


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Ospite Gio 24 Gen 2019, 09:45

Sono tre anni che ho voglia di provare il padel e spero di riuscirci la prossima estate…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da miguel Gio 24 Gen 2019, 13:53

Iron ha scritto:Il problema di giocare sia a tennis che a padel è che si va incontro alla doppia racchetite... Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 lol!

più che altro se cominci a giocare seriamente credo che padel e tennis siano totalmente incompatibili tra loro
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Ospite Gio 24 Gen 2019, 14:32

ma si… sarà come olio e aceto… immiscibili ma... emulsionabili!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Gio 24 Gen 2019, 15:13

miguel ha scritto:
Iron ha scritto:Il problema di giocare sia a tennis che a padel è che si va incontro alla doppia racchetite... Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 lol!

più che altro se cominci a giocare seriamente credo che padel e tennis siano totalmente incompatibili tra loro
Se seriamente si intende come professionista è impossibile, se parliamo di buon livello agonistico a livello locale qui in Spagna è pieno di giocatori che fanno bene le due cose. Chiaro che qualche " vizio" te lo porti dietro
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da miguel Gio 24 Gen 2019, 15:39

secondo me se li pratichi assieme alla fine non ne fai bene neppure una.
io ti parlo di gente che gioca a tennis da decente terza categoria in su, chi ha iniziato col padel ha smesso col tennis.
Non conosco invece (magai esistono anche) buoni giocatori venuti dal padel che hanno fatto il percorso inverso
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2019, 15:45

miguel ha scritto:
Iron ha scritto:Il problema di giocare sia a tennis che a padel è che si va incontro alla doppia racchetite... Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 Giocatori di padel ne abbiamo? 961853 lol!

più che altro se cominci a giocare seriamente credo che padel e tennis siano totalmente incompatibili tra loro
Non ne sono troppo convinto. Ho iniziato a giocare a padel con una certa frequenza 4 mesi fa. Ho sospeso il tennis per un paio di mesi, un giorno sono stato invitato a giocare e, dopo qualche minuto di riadattamento, ho giocato come non avevo fatto negli ultimi due anni. La cosa si è poi ripetuta nei giorni seguenti.
Credo che il fatto di aver giocato molto a padel mi abbia restituito un po' di quella freschezza atletica che col tennis non riuscivo più a trovare. Almeno a me è successo questo, non saprei spiegarmelo diversamente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da miguel Gio 24 Gen 2019, 16:09

il tuo marco credo sia un caso particolare,sapendo come giochi devo dire che il tuo tennis si adatta perfettamente al padel dove le carenze del tuo proverbiale diritto vengono nascoste.
allo stesso tempo il padel quando torni a giocare a tennis ti da quell'attitudine più offensiva che visti i tuoi colpi dovresti sempre cercare di attuare nel tennis
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Iron Gio 24 Gen 2019, 16:19

miguel ha scritto:secondo me se li pratichi assieme alla fine non ne fai bene neppure una.
io ti parlo di gente che gioca a tennis da decente terza categoria in su, chi ha iniziato col padel ha smesso col tennis.
Non conosco invece (magai esistono anche) buoni giocatori venuti dal padel che hanno fatto il percorso inverso
Dedicare tempo alle due cose sicuramente non è facile,e certamente qualcosa perdi, ma ad un livello non professionistico non è impossibile
.Ho vari esempi ma non riesco a fare un confronto tra livello spagnolo e categorie in italia,pero per un esempio un buon giocatore di tennis (nei primi 100 di spagna da giovane, varie volte campione gallego in doppio) passa al padel con ottimi risultati giocando vari anni nel WPT.
Ora 40enne continua a giocare nel circuito del padel e gioca anche nei campionati a squadre di tennis e il mese scorso ha vinto il campionato gallego +35 per squadre vincendo in finale singolo e doppio giocando molto bene
Io stesso ho compagni di squadra di tennis che non sfigurano ,tuttaltro anche se non dedicano tante ore al tennis e giocano molto piu a padel(ottimi risultati regionali,qualifiche nel WPT)
Ripeto sicuramente qualche difetto te lo porti dietro giocando le due cose,ma giocare entrambi non è impossibile.Io purtroppo forza maggiore ho dovuto lasciare il padel di lato
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Giocatori di padel ne abbiamo? Empty Re: Giocatori di padel ne abbiamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.