TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il gioco delle tre palle (da tennis) .

+3
Chiros
spalama
Incompetennis
7 partecipanti

Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Incompetennis Ven 05 Lug 2019, 14:00

Che ogni tennista abbia delle proprie manie  lo vediamo spesso e Nadal è un po' il re dei "maniaci" Il gioco delle  tre palle (da tennis) . 786556 ma anche tanti altri tennisti non scherzano: chi palleggia all'infinito prima di battere, chi si gratta la testa e così via dicendo. Una mania che è diventata una regola è quella delle 3 palle. Tutti i/le tennisti/e prima di battere devono controllare le palle per poi sceglierne 2 da usare. Cavolo di differenza possono trovare tra palle nuovissime  eppure lo fanno. Credete anche voi che sia  un'abitudine fine a se stessa oppure posso sbagliarmi e in quella scelta c'è qualcosa dietro . Se mi convincete che serve a qualcosa lo faccio anch'io . Il gioco delle  tre palle (da tennis) . 786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da spalama Ven 05 Lug 2019, 15:35

Ti rispondo da ingegnere, ma dubito che la spiegazione per cui lo fanno sia questa che sto per dirti.

Io scelgo sempre di battere con la pallina con cui si è appena concluso l'ultimo scambio.

Infatti la pallina con cui hai fatto l'ultimo punto è sicuramente più calda.

Il fatto che sia calda in superficie diminuisce l'attrito con l'aria e quindi è più veloce.

Una pallina "fredda" è più lenta.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Chiros Ven 05 Lug 2019, 15:45

spalama ha scritto:Ti rispondo da ingegnere, ma dubito che la spiegazione per cui lo fanno sia questa che sto per dirti.

Io scelgo sempre di battere con la pallina con cui si è appena concluso l'ultimo scambio.

Infatti la pallina con cui hai fatto l'ultimo punto è sicuramente più calda.

Il fatto che sia calda in superficie diminuisce l'attrito con l'aria e quindi è più veloce.

Una pallina "fredda" è più lenta.

Se l'avversario è un altro ingegnere, finite per giocare con la  stessa palla spellata e sgonfia Very Happy Very Happy Very Happy


A parte le battute penso che qualcuno si limiti a scegliere quella più dura e meno spellata.
Tanti nemmeno guardano bene e ne buttano via una.

Per noi che usiamo le palline molto di più, può valere la pena sceglierla. Più gonfia, con più feltro e magari d'inverno con meno terra attaccata e meno umida.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da marco61 Ven 05 Lug 2019, 15:49

Che io sappia, ne confrontano alcune scegliendo poi quelle con la scritta meno consumata. Infatti le rigirano cercando il marchio impresso, volessero testare il calore dovrebbero stringerle in mano.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Nessuno Sab 06 Lug 2019, 08:46

Per quanto riguarda il calore, é sicuramente piú calda una pallina tenuta in mano da un raccattapalle o tenuta in tasca dal giocatore piuttosto che quella utilizzata nell'ultimo scambio.

Chi serve cerca sempre la palla il cui feltro é meno voluminoso (spettinato) in modo che l'attrito con l'aria sia minore.
Una palla nuova o poco usata é piú piccola (sezione all'aria feltro incluso) di una palla spazzolata piú volte dalle racchette.

Che poi sia una mania non lo metto in dubbio. Tutto fa brodo per evitare di pensare troppo tra un punto e l'altro.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Ospite Sab 06 Lug 2019, 13:12

Chiros ha scritto:
spalama ha scritto:Ti rispondo da ingegnere, ma dubito che la spiegazione per cui lo fanno sia questa che sto per dirti.

Io scelgo sempre di battere con la pallina con cui si è appena concluso l'ultimo scambio.

Infatti la pallina con cui hai fatto l'ultimo punto è sicuramente più calda.

Il fatto che sia calda in superficie diminuisce l'attrito con l'aria e quindi è più veloce.

Una pallina "fredda" è più lenta.

Se l'avversario è un altro ingegnere, finite per giocare con la  stessa palla spellata e sgonfia Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy

Ok qui vedo ingegneri che scelgono in base a calore o dimensioni..
Visto che scelgo in base a palle più o meno fortunate devo essere uno jettatore Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Nessuno Dom 07 Lug 2019, 07:07

Riki66 ha scritto:
Chiros ha scritto:
spalama ha scritto:Ti rispondo da ingegnere, ma dubito che la spiegazione per cui lo fanno sia questa che sto per dirti.

Io scelgo sempre di battere con la pallina con cui si è appena concluso l'ultimo scambio.

Infatti la pallina con cui hai fatto l'ultimo punto è sicuramente più calda.

Il fatto che sia calda in superficie diminuisce l'attrito con l'aria e quindi è più veloce.

Una pallina "fredda" è più lenta.

Se l'avversario è un altro ingegnere, finite per giocare con la  stessa palla spellata e sgonfia Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy

Ok qui vedo ingegneri che scelgono in base a calore o dimensioni..
Visto che scelgo in base a palle più o meno fortunate devo essere uno jettatore Very Happy Very Happy


Non sei solo !!
Quando Gasquet fa un bel punto in un match difficile, normalmente vuole rigiocare con la stessa palla che significa aspettare che la palla torni dal suo lato e se non arriva subito la chiede!!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Matusa Dom 07 Lug 2019, 17:46

Come Ivanisevic nella famosa finale di Wimbledon.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Incompetennis Mar 09 Lug 2019, 22:16

Ma palle nuove e, bene o male, equamente (poco) usurate possono già in pochi game avere segni distintivi quali felcro più usurato o scritta più sbiadita ? Io credo che sia più un'abitudine che altro.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Chiros Mer 10 Lug 2019, 10:20

Sì, quelli le spellano proprio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da st13 Mer 10 Lug 2019, 11:25

io tiro talmente forte che dopo uno scambio la pallina è da buttare Very Happy Very Happy Very Happy

lo scorso anno, non ricordo in quale torneo, volandri parlava dell'abitudine di anderson di strofinare la pallina sul petto nel suo game di servizio. secondo volandri lo fa per inumidire la pallina e renderla più veloce.

questi scelgono la pallina con meno feltro, poi la mettono a marinare nel sudore, poi la soffriggono con un trito di cipolla e salsiccia e alla fine la mantecano con burro e parmigiano... e devono farlo in 24 secondi... ecco perchè loro sono professionisti ed io no! io gioco con la prima che capita

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Il gioco delle  tre palle (da tennis) . Empty Re: Il gioco delle tre palle (da tennis) .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.