TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

footwork, mobilità di gambe...

+10
Becker
janko60
clemclem
Satrapo
ipermassi
oedem
sergio1467
Magm4
marco61
smokingbs
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mar 08 Dic 2009, 12:08

Cari ragazzi qualcuno ha una tabella di allenamenti seria anche molto dura per fare in modo che io migliori la mia mobilità in campo, la velocità dei miei spostamenti sulla palla, perchè tutti mi dicono che di braccio valgo una seconda categoria bassa ma sono molto molto lento in campo...
Heeeeeeeeeeeellllllllllllllllllllllppppp
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da marco61 Mar 08 Dic 2009, 13:11

Ciao, sono lieto di vederti qui e di aver chiarito eventuali malintesi che potevano esser sorti tra noi ieri. Ti comunico che il moderatore di questa sezione è sergio1467, non so se tu lo conosci ma è un preparatore atletico serio e molto preparato. Ora siamo ancora "nei lavori" ma non appena leggerà il tuo messaggio, saprà darti consigli adeguati. Non dimentichiamo che anche Wik saprebbe sicuramente consigliarti per il meglio. Un pochino di pazienza e la tua richiesta sarà adeguatamente soddisfatta.
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mar 08 Dic 2009, 13:39

non ti preoccupare, la mia era solo una curiosità... poi sono sicuro che con un gruppo di appassionati si può crescere tutti insieme per migliorare nello sport che abbiamo deciso di intraprendere...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Magm4 Mar 08 Dic 2009, 14:32

Sono molto interessato anch'io a migliorare questo aspetto importante del tennis.
Come smokingbs anche io ho il braccio di una categoria, le gambe di un'altra e la testa di un'altra ancora! Crying or Very sad

Ciao
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da sergio1467 Mar 08 Dic 2009, 16:35

smokingbs ha scritto:Cari ragazzi qualcuno ha una tabella di allenamenti seria anche molto dura per fare in modo che io migliori la mia mobilità in campo, la velocità dei miei spostamenti sulla palla, perchè tutti mi dicono che di braccio valgo una seconda categoria bassa ma sono molto molto lento in campo...
Heeeeeeeeeeeellllllllllllllllllllllppppp

Gli spostamenti rapidi nel nostro sport sono fondamentali per migliorare la qualita del nostro tennis a qualsiasi livello - bisogna però capire innanzitutto se si tratta di scarsa velocita dovuta ad una preparazione atletica insufficiente o se è un problema relativo all'utilizzo degli appoggi specifici di approccio alla palla ed in questo wik può illustrarti il modo migliore di approcciarsi alla palla eseguendo uno spostamento corretto . avere una buona velocità accoppiata ad una tecnica relativa agli spostamenti in campo è certamente la strada per migliorare il nostro tennis. sotto il profilo strettamente atletico comincerei a fare dei lavori a tempo determinato(per esempio 15 secondi) su distanze brevi (8-10 metri) alla massima velocita possibile, magari con un cardiofrequenzimetro che ci permette di vedere i picchi cardiaci alla fine di ogni ripetuta, per almeno otto-dieci serie , con recuperi non inferiori ai 2 minuti
esempio -
1)navetta alla massima velocita tra due birilli posti a 8 metri in cui i primi 4 metri in corsa laterale e gli altri 4 in accelerazione lineare possibilmente simulando il colpo - almeno 5 serie da 15 secondi - recupero 2 minuti magari facendo stretching per i posteriori della coscia
2)Saltelli alla massima velocità possibile avanti e indietro della riga di fondo per 10 secondi + scatto alla massima velocita verso la rete e ritorno verso la riga di fondo con corsa all'indietro - almeno 5 serie con recupero tra 1,30 e 2 minuti sempre facendo stretching (io personalmente svolgo questo tipo di esercizi dopo aver finito di giocare - in modo da farli almeno due - tre volte a settimana )
gli esercizi da proporre sono praticamente infiniti . la cosa importante è che tutti devono avere un tempo di lavoro relativamente breve e devono essere effettuati alla massima intensità possibile che il nostro organismo ci permette - per questo raccomando di utilizzare il cardiofrequenzimetro per essere certi di non cominciare la serie successiva se non abbiamo recuperato in maniera adeguata dalla serie precedente. fermo restando che i picchi di frequenza devono essere importanti per ottenere degli adattamenti adeguati.prova e fammi sapere tra 4-6- settimane se è cambiato qualcosa ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da oedem Mar 08 Dic 2009, 17:03

wow, sergio, dopo quegli allenamenti credo si inizi a volare Laughing

se si aggiunge poi un footwork fatto bene..... Cool

quesito: riguardo il primo esercizio, che ne dici di farlo anche, invece di corsa laterale, in corsa incrociata così da velocizzare anche il cross-step?
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mar 08 Dic 2009, 18:12

piano ragazzi con i termini se no mi tocca comperare un dizionario specifico...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da oedem Mar 08 Dic 2009, 19:00

quali termini, smokingbs?
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da sergio1467 Mar 08 Dic 2009, 23:27

oedem ha scritto:wow, sergio, dopo quegli allenamenti credo si inizi a volare Laughing

se si aggiunge poi un footwork fatto bene..... Cool

quesito: riguardo il primo esercizio, che ne dici di farlo anche, invece di corsa laterale, in corsa incrociata così da velocizzare anche il cross-step?

si può fare , magari alterni una serie in laterale e una serie in corsa incrociata ......l'importante è ripartire alla massima velocità possibile dopo il blocco alla fine dello scatto - ciao Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mer 09 Dic 2009, 13:29

Io vengo dalla val camonica mica sono così forbito come voi... cross-step??????!?!?!?!?!!?
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da oedem Mer 09 Dic 2009, 14:07

innanzitutto ho sbagliato termine, chiedo venia
non si chiama cross-step ma crossover: è il passo incrociato che si effettua per recuperare la posizione centrale del campo dopo aver effettuato un colpo in una posizione del campo abbastanza defilata. si effettua facendo passare il piede dietro o avanti in base alla posizione da dover recuperare
si usa questa perché dimezza quasi i tempi rispetto ai classici passi laterali

altrettando importante è lo step: è semplicemente un saltino che si fa nel momento in cui l'avversario colpisce la palla in modo da essere pronti e reattivi con le gambe per lo spostamento.
la perfetta sincronia è che noi tocchiamo terra dopo il saltello nel momento in cui la palla colpita dall'avversario parte, ossia lascia il piatto corde

puoi farti un'idea guardando questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=NVwPRKh1Mdk
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mer 09 Dic 2009, 18:55

sergio, oedem,wik la prima volta che vi trovo in campo vi prendo a mazzate...
è tutto il giorno che faccio saltelli... con la racchetta in mano.. mia madre mi prende per matto...
per non parlare della morosa..
e vogliamo dire qualcosa a proposito dei gravity step'?? oppure dei gravity turn...
un vivissimo grazie..
mi sto impegnando sul serio con ste footwork,...
ma state pronti perchè il mio braccio bionico è sempre ready to go...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mer 09 Dic 2009, 23:05

scusate guardate oltre al footwork di ste ragazzo cosa combina col braccio....
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da oedem Mer 09 Dic 2009, 23:21

quale ragazzo?
lo svizzero?
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Mer 09 Dic 2009, 23:34

lo svizzero lo svizzero.. cavoli cosa nn darei per fare una cosa così in partita.. distruggo psicologicamente l'avversario con un colpo.... sbaglio un rovescio rimane in campo per caso.. e per ricordare che sono di un'altro pianeta carico il vincente di dritto... goduria...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2009, 10:36

tempo fa ti chiesi se il footwork era a posto, e tu mi risposi di si. Ok se il tuo footwork é ok siamo a posto e datti da fare secondo le indicazioni di sergio.
MA se non é a posto non vai da nessuna parte, perché veloci in campo si impara ad esserlo secondo dei movimenti che vanno imparati, naturalmente salvo povhe eccezioni nessuno li ha.
Da quanto mi sembra capire qualcuno ti ha giá dato indicazione di dove studiare questi movimenti, bene, comincia dai piú semplici, splitstep e poi eventualmente prosegui, un passo alla volta.
Ad essere veloci in campo si impara anche se si ha qualche anno in piú. Non é poi cosí difficile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da ipermassi Gio 10 Dic 2009, 11:56

Sergio son 4 settimane del tuo allenamento sto diventando una molla.
Per la parte superiore oltre le serie di flessioni che faccio un giorno si ed uno no (5 per 20 con un minuto di recupero) posso fare qualcos'altro a corpo libero ? o sono sufficienti le flessioni
ipermassi
ipermassi

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : Roma/piemonte

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Satrapo Gio 10 Dic 2009, 12:37

Per prima cosa saluto tutti i presenti, poi volevo contribuire con un paio di riflessioni.

La prima e forse la più importante è questa: non confondete la preparazione fisico atletica con il footwork, perchè il footwork è un elemento TECNICO prima che atletico. Gli amatori che hanno problemi a coprire il campo in realtà hanno problemi tecnici (di footwork appunto) molto prima che atletici: se metto in campo Usain Bolt contro una vecchia gloria del senior tour con i suoi annetti e i suoi kg di troppo, la vecchia volpe arriverà mille volte meglio e prima sulla palla dell'uomo più veloce del mondo perchè il footwork è una questione di tecnica e non di velocità pura.

Continuando con le riflessioni gli spostamenti tipici del tenista durante uno scambio sono composti da serie di accelerazione, stop dinamici e ritorni in copertura perchè durante la fase attiva del gioco un tennista non è MAI fermo, il video postato di Federer rende bene questa idea: un tennista non parte mai da fermo ma accelera e decelera e anche quando gli appoggi praticamente fermi durante il colpo in realtà ci si trova in un momento di stop dinamico perchè le gambe stanno lavorando per trasferire il peso sulla palla.

Se consideriamo che normalmente la ricerca della palla dal punto di partenza dove mi trovo a quello di impatto ideale raramente supera i 4 metri (molto spesso non arriva neanche a 3 metri!!) capirete come in uno spostamento che in massimo 4 metri preveda una accelerazione una decelerazione fino ad uno stop dinamico le differenze in termini di velocità massima individuale incidono davvero poco o niente.

Cosa fa la differenza allora? La tecnica, ovvero facendo alcuni esempi..

- la capacità di reagire e partire in ricerca di palla nel momento stesso in cui il nostro avversario colpisce la palla, eseguendo correttamente lo step in modo da tornare in contatto con il terreno nel momento esatto in cui la palla lascia le corde dell'avversario.

- la capacità di muoversi mantenendo basso il baricentro tenendo sempre cariche le gambe ed effettuando passi tanto più piccoli man mano che ci si avvicina al punto di impatto (baby step)

- la capacità di trovarsi (e di tornare dopo ogni colpo) nella migliore posizione di copertura campo possibile detta "posizione di copertura o di guardia" che dipende esclusivamente da dove noi abbiamo piazzato la palla e dalla nostra capacità di interpretare correttamente le geometrie di gioco. Chiaro che se dopo il colpo rimango fermo come un broccolo nell'angolo dove ho colpito la distanza che dovrò coprire per arrivare sulla successiva palla potrà essere ben maggiore dei tipici 3-4 metri, ma questo dipende da un mio errore TECNICO, ovvero dal non essere immediatamente rientrato in copertura dopo aver colpito.

- la capacità di muoversi correttamente a livello di passi e appoggi ovvero eseguire correttamente la sequenza step - spostamento in ricerca - baby step - arresto dinamcio e impatto - uscita dal colpo - crossover di ritorno in copertura e di nuovo si riparte con il successivo step. Nel tennis non bisogna solo arrivare sulla palla prima che tocchi terra per la seconda volta, ma bisogna arrivarci praticamente già fermi e con il peso distribuito sugli appoggi in maniera ottimale per eseguire il colpo nel miglior modo possibile: se arrivo velocissimo e "a valanga" sulla palla difficilmente ne tirerò fuori un buon colpo e anche se dovessi rimandare dall'altra parte una palla decente, l'essere arrivato in maniera così sbilanciata mi avrà precluso la possibilità di ripartire in copertura subito dopo il colpo, quindi anche se fossi riuscito a ributtarla in campo sarei fuori copertura per il colpo successivo e il mio avversasio dovrà solo depositare una palletta qualsiasi nelle praterie che ho lasciato scoperte.

Ovviamente ci sono altri innumerevoli aspetti e dettagli ma il concetto che voglio far passare qui è che il footwork non è un elemento "fisico" del tennis ma puramente TECNICO, e tra i più importanti perchè lo spostamento viene PRIMA del colpo, ovvero se mi muovo come un orso tutto quello che segue pagherà le conseguenze delle mie lacune tecniche a livello di spostamenti, e curare i colpi tralasciando il footwork equivale a costruire un palazzo partendo dal terrazzo invece che dalle fondamenta.

Ovviamente muoversi continuamente durante uno scambio (perchè ripeto il tennista fin quando la palla è in gioco non sta MAI fermo, guardate il video di Federer e la sua splendida danza!!) alternando accelerazioni, blocchi, ripartenze, cambi di direzione il tutto caricando e scaricando continuamente le gambe cercando di restare bassi tra un colpo e l'altro etc. etc. è una attività ad alto impatto e comunque FATICOSISSIMA e qui interviene come fattore chiave la preparazione fisico atletica che è un fattore IMPORTANTISSIMO nel tennis come in ogni altro spor di movimento. Quindi il footwork è tecnica pura e va sviluppato ed allenato come si cura e si sviluppa la tecnica degli altri fondamentali solo che avendo la caratteristica di precedere ogni colpo (prima di colpire sulla palla ci devo arrivare!) se si vuole davvero innalzare il livello tecnico del proprio tennis bisgogna partire "dai piedi".

La preparazione fisica (tra l'altro gli esercizi proposti nel topic sono tutti validi e ottimi) è altrettanto fondamentale perchè ci mette in condizione di poter coprire il campo correttamente durante uno scambio prolungato (e quando lo scambio supera il 10 colpi vi rendete conto di quanto vi ripagherà una buona preparazione atletica!) e di mantenere una buona mobilità durante tutto il match, magari arrivando al tieB del terzo ancora mobili mentre il nostro avversario si trascina per il campo.

Quindi ricapitolando se ho un footwork scadente o peggio ancora inesistente ho una gravissima lacuna TECNICA e non fisica e dovrò lavorare sulla tecnica degli spostamenti, ma ciò non toglie che alla base di tutto per "supportare" un buon tennis è ESSENZIALE curare adeguatamente la preparazione fisica.

Nello sport la tecnica mi insegna COSA fare e COME farlo e la preparazione fisica mi mette in condizione di riuscire a farlo al meglio e per tutta la durata dell'impegno fisico, quindi sono due facce inscindibili della stessa medaglia.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Magm4 Gio 10 Dic 2009, 12:51

Innanzitutto grazie per il chiarissimo interveto!
Ora che ho capito che il mio footwork fa schifo, cosa faccio?
Ci sono dei video da dove poter prendere spunto?

Ciao
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da oedem Gio 10 Dic 2009, 14:20

SCoach.... footwork, mobilità di gambe... 23

le mie conoscenze (solo teoriche, purtroppo) sul footwork sono tutto merito suo.
se però il crossover è la cosa più naturale che mi esce (non so perché), sul resto necessito notevolmente di esercizi

quindi mi accodo a quanto chiesto da Magm4

p.s.: tempo fa trovai questi, sono validi?
http://www.federicopalermo.com/videos/index.html
http://www.federicopalermo.com/videos/index_dvd_1.html
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da sergio1467 Gio 10 Dic 2009, 14:29

ipermassi ha scritto:Sergio son 4 settimane del tuo allenamento sto diventando una molla.
Per la parte superiore oltre le serie di flessioni che faccio un giorno si ed uno no (5 per 20 con un minuto di recupero) posso fare qualcos'altro a corpo libero ? o sono sufficienti le flessioni

se riesci a procurarti dei pesi caricabile partendo da almeno 4 kg puoi inserire le alzata laterali e la distensioni in alto con manubri per far lavorare le spalle . entrambi gli esercizi 3 serie a scalare 12-10-8 ripetizioni con un tempo di esecuzione rapido nella fase di salita del carico e lenta (2 secondi ) in fase di discesa del peso- aggiungi gli esercizi per la cuffia dei rotatori -che sono molto importanti per la salute della spalla e per ottenere un equilibro tra il pettorale che è un intrarotatore e i muscoli posteriori del dorso che sono degli estrarotatori -li puoi fare con i pesetti o con un elastico Very Happy


Ultima modifica di sergio1467 il Gio 10 Dic 2009, 14:55 - modificato 1 volta.
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2009, 14:39

SCoach ha scritto:Per prima cosa saluto tutti i presenti, poi volevo contribuire con un paio di riflessioni.

.

hiihihih, l'avete voluto ?
e mò so c......vostri........... Very Happy

ciao vecio, mettili sotto sti rammolliti Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Gio 10 Dic 2009, 14:41

Ragazzi alea iacta est.. non mi interessano quante ore in campo o quanto dovrò sudare.. ma voglio la seconda categoria.. e sto lavorando alacremente per costruire un footwork e una preparazione atletica sublime...
quindi.. grazie e mettetemi sotto il più possibile poi in partita ricorderò i vostri nomi e dirò per tutto quello che mi avete fatto sudare il 15 se lo deve guadagnare l'avversario...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da ipermassi Gio 10 Dic 2009, 16:58

smoking mi associo.. lavoro duro... obbiettivo terza.
ipermassi
ipermassi

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : Roma/piemonte

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da smokingbs Gio 10 Dic 2009, 17:30

ipermassi ha scritto:smoking mi associo.. lavoro duro... obbiettivo terza.

grande ragazzo io le mie 4 ore ogi le ho fatte.... e stas steppo...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

footwork, mobilità di gambe... Empty Re: footwork, mobilità di gambe...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.