TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

fanta torneo dei pro con racchette in legno

+10
cobrama
Lupo65
alechino
Satrapo
LaRana
vale
m4nd
SuperMc
miguel
stetennis
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da stetennis Gio 21 Ott 2010, 16:42

Mentre cercavo di immaginare come giocherebbero i PRO di oggi con le racchette in legno ....


... se si organizzasse un mega torneo riservato ai pro con wild card per qualche vecchietto (Mcenroe, Wilander, Leconte, ...) del senior tour credo si avrebbero molti colpi di scena.

Naturalmente se entrano gli over tie-break al terzo set.

Qualche idea sui favoriti?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010, 16:48

Nei senior vincerebbero sempre Mc Enroe e Leconte.

Tra i Pro di oggi, Federer e Sampras sarebbero irraggiungibili.

Molto forte vedrei pure Stepanek...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da miguel Gio 21 Ott 2010, 16:54

tra i vecchietti vedrei molto competitivo connors, dopotutto ha giocato quasi tutta la vita con un padellino. anche lendl se si allenasse fisicamente non avrebbe problemi con un ovale piccolo.
trai giovani se gli viene dato un po' di tempo per allenarsi con i legni sicuramente federer, llodra,stepanek
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da SuperMc Gio 21 Ott 2010, 17:05

Concordo con Corre e Miguel.

Che spettacolo sarebbe.

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da m4nd Gio 21 Ott 2010, 17:13

sbaglio o una decina di anni fa , come esibizione prima di un torneo , organizzarono una sfida tra Sampras e Philippoussis con le racchettine di legno !?!
E i due continuarono a servire sopra i 200 km/h anche con quelle affraid


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da SuperMc Gio 21 Ott 2010, 17:24

Ci ho rigiocato di recente con la racchetta di legno.

Se eviti di cercare di imprimere rotazioni la prima di servizio piatta esce anche più forte (pesa 400g!) che con le tacchete moderne.

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da stetennis Gio 21 Ott 2010, 17:43


Be tutti quelli con il gioco classico .... farebbero faville!

Forse Nadal uscirebbe dalla top 20!

Mentre big mac lo vedrei tra i top 20 !

Lendl mi è dispiaciuto vederlo un pò sotto tono mentre giocava con Wilander.


Chissà Garcia-Lopez come si troverebbe.

Delle donne ... non saprei.

Nel doppio non ho dubbi: nella top five Mcenroe-Leconte!

E' da 25 anni che non gioco con la Maxply Mcenroe ... quasi quasi la faccio incordare!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da stetennis Gio 21 Ott 2010, 17:57

.... e il mitico Agassi come giocherebbe con la Prince Woodie?

E poi ... ancora più divertente se considerassimo le vecchie glorie nel fiore degli anni. Esempio Centrale di Wimbledon - racchette in legno:Murray vs Laver oppure Borg vs Soderling!

In fondo, ogni volta che si fanno i confronti col passato si dice sempre che il gioco di oggi è troppo veloce, atletico ... rispetto al passato. OK allora lasciamo ai presunti deboli la scelta dell'arma: tutti con le racchette in legno!

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da vale Gio 21 Ott 2010, 18:27

al ns. circolo è in progetto un torneo con i legni e palle bianche.............nonchè abbigliamento rigorosamente di bianco con polo
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da SuperMc Gio 21 Ott 2010, 20:58

Vale dove è il tuo circolo.

Sono il primo ad iscriversi.

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da LaRana Gio 21 Ott 2010, 20:59

Se non sbaglio anche il Due Ponti di Roma organizza un torneo "classico"
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da vale Gio 21 Ott 2010, 21:03

ravenna, ma è solo un progetto della direzione
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010, 21:28

stetennis ha scritto:
Be tutti quelli con il gioco classico .... farebbero faville!

Forse Nadal uscirebbe dalla top 20!

Mentre big mac lo vedrei tra i top 20 !

Lendl mi è dispiaciuto vederlo un pò sotto tono mentre giocava con Wilander.


Chissà Garcia-Lopez come si troverebbe.

Delle donne ... non saprei.
e!

E' da 25 anni che non gioco con la Maxply Mcenroe ... quasi quasi la faccio incordare!

Sei sicuro che Nadal uscirebbe dai top 20?

Ti ricordo... che un certo Borg ed un certo Vilas sono stati numero uno del mondo... giocando di rotazione e corsa... con racchettini di legno.

Ricorda che pure gli altri giocherebbero con il legno... e Rafa arriverebbe sulla palla circa un quarto d'ora prima...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Ott 2010, 21:40

Ragazzi non vorrei deludere le aspettative di molti, ma non crediate che con le racchette di legno la classifica mondiale subirebbe grossi stravolgimenti, i valori resterebbero più o meno quelli tranne qualche escursione comunque limitata.

E Nadal non uscirebbe dai 20 ma nemmeno dai 5 (come pensate di chiudere un 15 a Nadal con una racchetta di legno? E chi pensate che sia avvantaggiato se ogni scambio dura 50 palleggi?)

E gli over resterebbero over, ovvero un McEnroe per quanto simpaticamente in forma prenderebbe sonore mazzate da un pro in attività anche se giocassero con le racchette da ping pong.

Però sarebbe comunque divertente da vedere eh..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da stetennis Gio 21 Ott 2010, 22:37

Satrapo, Giovanni,

condivido Sad ma ... sto sognando.

Per tornare alla realtà basta pensare ai risultati che sta collezionado Muster, che probabilmente sarebbe uno dei più forti del senior tour (Sampras e Agassi esclusi).

Il tempo passa per tutti e dispiace vedere i vecchi campioni invecchiare, quelli che hanno accompagnato la tua giovinezza. Come mi dispiace vedere Sampras sugli spalti a Wimbledon. Mi viene da chiedermi che ci fa lì.

Però magari (ho ripreso a sognare Smile ) in un doppio sull'erba qualche coppietta over giocherebbe ancora molto bene Wink
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da alechino Ven 08 Lug 2011, 10:38

stetennis ha scritto:

Però magari (ho ripreso a sognare Smile ) in un doppio sull'erba qualche coppietta over giocherebbe ancora molto bene Wink

A questo proposito, lo sport degli Scacchi è l'unico che ti permette di essere competitivo ai massimi livelli agonistici anche a 70 anni ed oltre ( Korchnoij per es o Cholmov )


http://mauroscacco.weebly.com/
alechino
alechino

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.07.11
Località : roma tuscolano, airone, oasi di pace etc

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da alechino Ven 08 Lug 2011, 10:40

Vorrei chiedere a voi appassionati se trovate difficoltà ad incordare le racchette di legno : io ho acquistato una macchina incordatrice soprattutto per questo...


http://mauroscacco.weebly.com/
alechino
alechino

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.07.11
Località : roma tuscolano, airone, oasi di pace etc

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Lupo65 Ven 08 Lug 2011, 12:03

Beh, io ho partecipo ad un torneo di doppio sull'erba con racchette di legno ogni anno da 2 anni a sta parte, e c'e' chi sfodera la Wilson 2000 - io ci vado con la mia Dunlop Maxpli!!!

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da cobrama Ven 08 Lug 2011, 12:25

Condivido, probabilmente il più avvantaggiato dalle racchette in legno sarebbe nadal e tutti i forti toppatori: borg docet(smise giusto in tempo con l'arrivo delle nuove racchette
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Feliciano Ven 08 Lug 2011, 13:47

Qualche settimana fa un maestro di un circolo della Sicilia tirrenica, che organizza da diversi anni un torneo vintage con racchette di legno, mi ha espresso la sua opinione in merito che vi sintetizzo:

"Non è possibile colpire allo stesso modo di come si fa con le attuali racchette, pena incorrere in gravi problemi al gomito-spalla."



Lascio a voi le conclusioni.



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Satrapo Ven 08 Lug 2011, 15:43

Ogni tanto salta fuori uno dei temi più discussi nei bar tennis: e se giocassero oggi con le racchette di legno?

Una considerazione preliminare da fare è che un qualsiasi top100 ha braccio sufficiente per rimandare la palla anche con il coperchio di un bidone.

Sostanzialemte con il legno la velocità di palla calerebbe, quindi tenuto conto della velocità di spostamento che hanno i pro di oggi chiudere un 15 sarebbe impresa quasi impossibile: chi ha più gambe vince.

Potrebbero giocarsi il match direttamente facendo una maratona, Nadal su tutti seguito a ruota dagli altri grandissimi della copertura campo e sono i nomi di sempre (Djoko, Murray, Federer, Ferrer..)

In definitiva cambierebbe poco perchè ormai comunque per essere ai vertici del ranking bisogna avere gambe fenomenali, paradossalmente però verrebbe livellato per certi versi l'aspetto tecnico perchè una grande giocata avrebbe meno chanches di portare a casa il punto.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Feliciano Ven 08 Lug 2011, 19:24

Sicuramente hanno il braccio per rimandarla di là. Smile
Ma rispondi alla questione che pone il maestro con cui ho parlato. Utilizzare la tecnica moderna, senza alcuna modifica, sulle racchette di legno può comportare o no, a medio-lungo termine, dei problemi al gomito ed alla spalla?


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2011, 19:50

Satrapo ha scritto:
In definitiva cambierebbe poco perchè ormai comunque per essere ai vertici del ranking bisogna avere gambe fenomenali, paradossalmente però verrebbe livellato per certi versi l'aspetto tecnico perchè una grande giocata avrebbe meno chanches di portare a casa il punto.

Sat... su questo avrei qualche dubbio (rispettando ovviamente la tua autorevole opinione).

La velocità di gambe e reattività di piedi l'abbiamo già conosciuta con Borg, che non aveva nulla da invidiare ai Nadal e Djoko.

Anzi... poichè la velocità dei colpi diminuirebbe MOLTISSIMO... anche i giocatori meno rapidi potrebbero avere le loro chances.

Le racchettine di legno non permetterebbero ai giocatori di "difesa" di trovare gli angoli MICIDIALI nel passante... mentre gli "attaccanti" avrebbero l'opportunità di giocare una volèe valida.

Il paradigma è un "lento" Panatta che, grazie ad un grande tocco e gioco di volo... riusciva a contrastare il dominio del "Nadal di allora"... ossia Borg.

Oggi non sarebbe più possibile, con i telai potentissimi in grafite.

I violentissimi colpi di oggi in open sono possibili grazie ai materiali, alla loro leggerezza. Le frustate di Nadal non sarebbero possibili con un attrezzo di 4 etti.

Ovviamente Nadal sarebbe lo stesso un Top Player, come Djoko e altri....

Ma ritengo che con il legno, il tennis dei campioni di oggi sarebbe più interessante da vedere.

E, soprattutto, ci sarebbe a mio avviso ancora una maggiore varietà nello stile dei giocatori... oggi (salvo rarissime eccezioni) troppo standardizzato dalla velocità di gioco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da marco61 Ven 08 Lug 2011, 22:18

Albytao ha scritto:Utilizzare la tecnica moderna, senza alcuna modifica, sulle racchette di legno può comportare o no, a medio-lungo termine, dei problemi al gomito ed alla spalla?
Se posso esprimere la mia opinione, la spalla sicuramente ne risentirebbe perchè è impensabile sbracciare come si fa oggi con un telaio da 400 etti che spinge pochissimo, senza che le nostre articolazioni ne risentano. Per quanto riguarda il gomito, ho i miei dubbi. Quando tutti si giocava con quelle racchette di epicondilite si parlava poco. Sappiamo che è la rigidità la prima causa di infiammazione al gomito, e la rigidità elevata è nata con i telai compositi. Al contrario, le racchette di legno sono molto flessibili ed io che ci ho giocato non ricordo mi dessero problemi al gomito.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2011, 22:23

Tutto corretto quello che dice il "cagnaccio" Sanremese.

L'unica cosa che vorrei sottolineare che le racchettine di legno possono portare all'epicondilite nel rovescio... perchè è molto facile steccare la palla con un ovale così piccolo.

In questo caso, dopo reiterate e violente steccate... il gomito potrebbe urlare pietà!

Non oso pensare, per esempio, ai rovesci steccatissimi dell'amico Frank... con una racca di legno! Very Happy

sarebbe abbonato all'Ortopedia Pontina! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fanta torneo dei pro con racchette in legno Empty Re: fanta torneo dei pro con racchette in legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.