Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Iron

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:31

» Gli italiani e le italiane
Da Matusa Ieri alle 11:27

» Tennis in tv, consiglio
Da Riki66 Ieri alle 07:17

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da wetton76 Mer 18 Set 2019, 15:03

» CLASH!
Da Attila17 Mer 18 Set 2019, 12:05

» la reunion del Lesso a verona
Da taglia64 Mer 18 Set 2019, 11:10

» Racchetta più facile
Da Matusa Mer 18 Set 2019, 09:27

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Mar 17 Set 2019, 13:44

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Matador66 Mar 17 Set 2019, 13:18

» Problema con Android auto
Da patillo Lun 16 Set 2019, 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Ibridi

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Ibridi Empty Ibridi

Messaggio Da LaRana il Dom 31 Ott 2010, 11:35

Chi mi spiega cosa cambia in un ibrido nell'avere il mono sulle verticali o sulle orizzontali in stile Federer?

Ciao
A
LaRana
LaRana

Visualizza il profilo http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Ibridi Empty Re: Ibridi

Messaggio Da paxmax75 il Dom 31 Ott 2010, 12:23

Da quello che ho letto in giro ho capito quanto segue:

le verticali determinano la qualità dell'impatto mentre le orizzontali la qualità della potenza e del confort.
Quindi in teoria andrebbe messa una corda di controllo sulle verticali (tirata solitamente un po' di più) e una corda di potenza sulle orizzontali.
Sempre in linea generale il monofilo dovrebbe garantire maggior controllo rispetto a un multifilo o budello e io lo metterei sulle verticali.
Sicuramente con la varietà di corde che ci sono oggi sul mercato troveremo monofili potenti e confortevoli e multifili di controllo e la regola precedente potrebbe essere sovvertita tranquillamente.

Spero di non aver detto eresie....esperti smentitemi pure!!! Very Happy
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da paxmax75 il Dom 31 Ott 2010, 14:11

Sempre da quello che ho letto in giro sembra che Federer metta il mono sulle orizzontali per non irrigidire ulteriormente il suo telaio...che ha un rda veramente alto..
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 02 Nov 2010, 07:18

Ciao ragazzi.

Allora, vediamo di spiegarlo in parole molto povere.

Le verticali forniscono la potenza, le orizzontali il controllo.

Federer (ma non solo lui, Hewitt fa la stessa cosa) mette il budello sulle verticali per ottenere maggior potenza dalla sua racchetta, che di potenza in se' non ne ha molta. Il poliestere sulle orizzontali (Luxilon ALU Rough) gli garantisce controllo, riducendo la potenza del budello che a quella tensione (Roger incorda generalmente a 23-22 Kg) diventerebbe difficile da controllare.

In linea generale, chi cerca spin e durata mette il poliestere sulle verticali. Chi invece cerca giocabilita', tocco e potenza mette il budello sulle verticali.

Quello che io suggerisco e' di incordare la corda piu' morbida 2 kg in meno rispetto a quello piu' rigida, indipendentemente da dove la si mette. Ovvero (metto una tensione a caso), con budello sulle verticali a 25 kg si incorda il poliestere sulle orizzontali a 23. Mettendo il poliestere sulle verticali, si fa il contrario.

In questo modo ottenete il piatto corde il piu' bilanciato possibile.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da gp il Mar 02 Nov 2010, 07:39

Stefano ha scritto:
Quello che io suggerisco e' di incordare la corda piu' morbida 2 kg in meno rispetto a quello piu' rigida, indipendentemente da dove la si mette. Ovvero (metto una tensione a caso), con budello sulle verticali a 25 kg si incorda il poliestere sulle orizzontali a 23. Mettendo il poliestere sulle verticali, si fa il contrario.

In questo modo ottenete il piatto corde il piu' bilanciato possibile.

Spero di essermi spiegato bene. Wink

credo volessi dire il contrario, la corda più morbida 2 kg in più, come del resto mi sembra di capire dall'esempio che fai con budello e poliestere...
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 02 Nov 2010, 07:51

Assolutamente si! Grazie per la correzione! Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da paxmax75 il Mar 02 Nov 2010, 09:32

Stefano ha scritto:Ciao ragazzi.

Scusa Stefano,
io nella mia ignoranza ero convinto del contrario...potresti spiegare meglio questo punto...
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 02 Nov 2010, 09:40

Ciao paxmax.

Allora, le verticali forniscono potenza in quanto piu' lunghe.

Piu' lunga e' la corda, piu' potenza e' capace di generare. Ecco perche' - a parita' di tutto il resto - le racchette oversize sono piu' potenti.
Per cui giochi con la tensione in modo da ottenere un risultato quanto piu' possibile bilanciato.

Un cannone incontrollabile non serve a nulla, cosi' come una padella rigidissima. Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da Ospite il Mar 02 Nov 2010, 11:49

paxmax75 ha scritto:
Stefano ha scritto:Ciao ragazzi.

Scusa Stefano,
io nella mia ignoranza ero convinto del contrario...potresti spiegare meglio questo punto...

PAX!!!! e te pareva che non me facevi fa subito 'na brutta figura lol! tongue
gioved' sarai castigato Ibridi 420441 Ibridi 786556

Ospite
Ospite

Messaggio Da paxmax75 il Mar 02 Nov 2010, 12:07

Frank io ho scritto in base a quello che ho letto in rete (e l'ho specificato).....su siti che parlano solo di tennis c'è gente....probabilmente incompetente...che dice il contrario....

Riporto un pezzo che ho ritrovato su più di qualche sito completamente dedicato al tennis:

"Un’incordatura è formata da corde verticali e orizzontali.
Principali funzioni delle corde verticali : durata e effetti di palla.
Principali funzioni delle corde orizzontali : potenza e velocità di palla e comfort."

I miei dubbi sono nati da ciò. tongue

Stefano con il suo intervento mi ha chiarito la cosa...Grazie!!! Laughing
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da SuperMc il Mar 02 Nov 2010, 12:32

Rana,

le spiegazioni tecniche su menzionate sono correttissime.

Ti dico la mia che ho provato su varie racchette incordate a la Federer (seppur copiata nei minimi particolari comunque non mi è mai riuscito di giocare come lui) Ibridi 106988
e tante altre incordate con ibrido "normale" con il monofilo sulle verticali.

La versione Federer non è male se, come al sottoscritto, non ti interessa tanto lo spin che imprimi alla palla ed il piatto è morbido e comodo quasi come il full bed di budello.

Nell'atro caso (monofilo vert) più potenza a parità di tensioni ma anche tanto più spin a parità di gesto tecnicoleggermente più rigida la sensazione di impatto con la palla ma sempre infinitamente più comoda che con il monofilo full bed

JPM.

Per cui attualmente incordo ibrido normale
SuperMc
SuperMc

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 02 Nov 2010, 12:34

Di nulla pax, figurati! Wink

Guarda, la rete e' piena di fenomeni che hanno il diritto di Federer, il top spin di Nadal, il servizio di Karlovic, il rovescio di Gasquet, il serve and volley di Edberg, hanno incordato al Roland Garros...E scrivono cose da far rizzare i capelli! Ibridi 106988

Stefano
Stefano

Messaggio Da Stefano il Mar 02 Nov 2010, 12:40

Esatto SuperMC.

Ma ti dico una cosa che puo' suonare strana, ma non lo e' affatto.

Montando il monofilo sulle verticali, si ottiene MENO potenza. Le corde in monofilo, in quanto molto rigide, sono le meno potenti sul mercato, kevlar a parte. Ma sembra di ottenerne di piu'. E sai perche'? Perche' - a parita' di forza nel colpo - la palla atterra piu' corta e il giocatore - inconsciamente - picchia piu' forte. Ed ecco che - generando piu' velocita' alla testa della racchetta - la palla va via piu' veloce generando molto spin. Atterra lunga, resta in campo e il giocatore pensa "Wow! Potentissima!".

Invece e' l'adattamento inconscio del giocatore alla corda a generare potenza e spin e non il contrario. Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da federervito il Mar 02 Nov 2010, 12:51

Stefano ha scritto:Esatto SuperMC.

Ma ti dico una cosa che puo' suonare strana, ma non lo e' affatto.

Montando il monofilo sulle verticali, si ottiene MENO potenza. Le corde in monofilo, in quanto molto rigide, sono le meno potenti sul mercato, kevlar a parte. Ma sembra di ottenerne di piu'. E sai perche'? Perche' - a parita' di forza nel colpo - la palla atterra piu' corta e il giocatore - inconsciamente - picchia piu' forte. Ed ecco che - generando piu' velocita' alla testa della racchetta - la palla va via piu' veloce generando molto spin. Atterra lunga, resta in campo e il giocatore pensa "Wow! Potentissima!".

Invece e' l'adattamento inconscio del giocatore alla corda a generare potenza e spin e non il contrario. Wink

Perfetto!!! ho sempre pensato che il mono aiuta nel poter metterci più forza nel colpire e quindi a guadagnare in pesantezza di palla.
Stefano dai un'occhiata al mio post sulla ki 5 ci terrei ad avere un tuo parere.
federervito
federervito

Visualizza il profilo

Messaggio Da SuperMc il Mar 02 Nov 2010, 12:57

Stefano,

penso tu abbia ragione.

Daltro canto il full bed di budello a tensioni medio basse (23-25) è quasi ingiocabile per potenza mentre il monofilo a quelle tensioni ha una potenza appena sufficiente.

Mi sono fatto trarre in inganno dalle sensazioni sul campo e non ci ho ragionato su.

Ibridi 925962
SuperMc
SuperMc

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 03 Nov 2010, 15:15

...io che abbiano incordato al Roland Garros e non solo lì (e parlo di italiani) qualcuno ne conosco...ma nessuno così fenomeno sul campo Ibridi 416200 -tranne forse il buon Luca di TennisMania
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da paxmax75 il Mar 16 Nov 2010, 11:11

In un'ibrido fatto mettendo monofilo sulle verticali e multifilo sulle orizzontali queste ultime andranno tese sempre un po' di più rispetto alle verticali?
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 16 Nov 2010, 12:12

paxmax75 ha scritto:In un'ibrido fatto mettendo monofilo sulle verticali e multifilo sulle orizzontali queste ultime andranno tese sempre un po' di più rispetto alle verticali?

Pax, in teoria si. Si ottiene un piatto corde meglio bilanciato. Ma e' comunque questione di gusti. Anche a livello pro, c'e' chi tira la corda piu' morbida di piu' e chi la tira di meno.

Vale la pena fare delle prove Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da paxmax75 il Mar 16 Nov 2010, 12:15

Grazie Ste...sempre puntuale e preciso Laughing
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mar 16 Nov 2010, 12:27

Di nulla, figurati!

E ti dico di piu'. Quello che tu senti non e' la tensione delle corde, ma il cosiddetto SBS (String Bed Stiffness), ovvero la rigidita' del piatto corde che puoi misurare con apparecchietti quali l'ERT300.

Per farti capire meglio, un'incordatura in poliestere sara' piu' rigida di un budello. Non solo a parita' di tensione, ma anche tirando il poli molto meno.
Questo perche' il poli in se stesso e' molto rigido.

Per cui ti spiego come lavoro io: ho un software che mi permette di registrare tutti i clienti, tutte le loro racchette e tutte le incordature che fanno. Tra i dati che inserisco c'e' anche l'ASPS (Absolute String Plane Stiffness) che misuro con una macchina particolare. Perche'?

Capita che un cliente voglia provare una corda diversa che pero' gli dia sensazioni e risultati simili a quella che usava prima. Per cui - questo viene con l'esperienza - io gli cambio sia la corda che la tensione in modo che l'ASPS (o SBS, e' lo stesso) sia uguale al precedente.

Proprio l'altro giorno ho incordato 2 racchette per un cliente. Una con budello naturale, l'altra con Weiss Cannon Explosiv. 2 tensioni diverse (il budello era tirato a 3 kg in meno), stesso ASPS.

Ci ha giocato e mi ha detto che ha dovuto guardare sulla racchetta il numero che avevo messo: 1 era budello, 2 era Explosiv. Giocandoci, non sentiva nessuna differenza.

Gli ho fatto un grosso favore: adesso puo' incordare con una corda sintetica che costa meno della meta' ed ottenere lo stesso risultato. Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da paxmax75 il Mar 16 Nov 2010, 12:39

Quindi alla fine della fiera conta molto di più la rigidezza assoluta del piatto corde rispetto alla corda in se stessa e alla tensione di incordatura....??
paxmax75
paxmax75

Visualizza il profilo

Messaggio Da Massimo il Mar 16 Nov 2010, 14:02

Comunque basta rifletterci, quando colpisci la palla sia di rovescio che di diritto ma anche la battuta se effettuata correttamente (è solo una sensazione il pensare di colpire di piatto) le corde che colpiscono la palla sono le verticali, quindi il mono che genera spin e durata sulle verticali e il multi o budello sulle orizzontali.
Massimo
Massimo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 16 Nov 2010, 14:16

Pax, nell'ambito del range di incordatura di una corda (alcune non funzionano al di sotto od al di sopra di determinate tensioni), si...non a caso si differenzia tra i vari materiali (di più) e pure tra corde dello stesso materiale (di meno...)

Massimo...il tuo post non è comprensibilissimo... scratch
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da Massimo il Mar 16 Nov 2010, 17:13

Cerco di spiegarmi meglio, effettuando lo swing di dritto per esempio al momento dell'impatto le corde verticali si trovano orizzontalmente ovvero parallele al terreno quindi se la palla è vero che si ferma sul piatto corde per brevissimo tempo e proseguo lo swing l'effetto lo restituisco con le corde verticali, il top spin nello specifico, di conseguenza il monofilo per esempio black code pentagonale lo metto sulle verticali per restituire maggior effetto.
Spero di essere stato più chiaro ave
Massimo
Massimo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 17 Nov 2010, 07:04

Si..e no.
Nel senso che le corde interagiscono comunque tra loro, e secondo la tecnica (ed il feeling percepito all'impatto) si tende a compensare secondo le proprie capacità. per cui, cìè chi gradisce un impatto meno secco e monta le "morbide" sulle verticali..riuscendo comunque ad impartire spin.
Poi probabilmente al nostro livello questo è aiutato e facilitato da corde ruvide e/o rigide...ma non è una regola granitica. Wink
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: