Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Iron

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:31

» Gli italiani e le italiane
Da Matusa Ieri alle 11:27

» Tennis in tv, consiglio
Da Riki66 Ieri alle 07:17

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da wetton76 Mer 18 Set 2019, 15:03

» CLASH!
Da Attila17 Mer 18 Set 2019, 12:05

» la reunion del Lesso a verona
Da taglia64 Mer 18 Set 2019, 11:10

» Racchetta più facile
Da Matusa Mer 18 Set 2019, 09:27

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Mar 17 Set 2019, 13:44

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Matador66 Mar 17 Set 2019, 13:18

» Problema con Android auto
Da patillo Lun 16 Set 2019, 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Palla fuori, devo trovare il segno?

Andare in basso

Palla fuori, devo trovare il segno? Empty Palla fuori, devo trovare il segno?

Messaggio Da marco61 il Lun 22 Nov 2010, 14:16

Riporto qui un argomento affrontato in un altro post, giusto per non uscire troppo dal topic in questione: http://www.federtennis.it/TribunaApertaBlog.asp?IDPost=1535
Come vedete dai commenti non esce una risposta univoca.
La mia tesi è che nel momento in cui chiamo la palla fuori, ho già concesso all'avversario il beneficio del dubbio, perchè in caso contrario non l'avrei potuta chiamare.
A quel punto, se lui chiede di mostrargli comunque il segno, già sta violando il codice di comportamento senza arbitro, perchè non è previsto che possa contestare una chiamata della quale sono assolutamente certo. E in ogni caso non ho l'obbligo di mostrargli il segno, dal momento che quando effettuo la chiamata, se sono sicuro al 100%, non è detto che io mi sia anche preoccupato di tenere d'occhio il segno. Tra l'altro, quando il campo è particolarmente "pasticciato", pesante o umido, non è detto che la palla lasci comunque un segno evidente.
E' assurdo pensare che se non trovo un segno, per quanto fuori potesse essere, io possa perdere automaticamente il punto. Ed è ancor più assurdo sapere che, in seno alla FIT, c'è chi istruisce i GA a concedere il punto all'avversario, se il giocatore che effettua la chiamata non è in grado di trovare il segno. Ma stiamo scherzando???

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Palla fuori, devo trovare il segno? Empty Re: Palla fuori, devo trovare il segno?

Messaggio Da correnelvento il Lun 22 Nov 2010, 14:20

Allora io.... su di una mia palla fuori 8 metri chiedo il segno... e se non si trova mi prendo il punto? NON ESISTE.

Chi sostiene questo... non è che si è fumato qualcosa di forte?
correnelvento
correnelvento

Visualizza il profilo

Palla fuori, devo trovare il segno? Empty Re: Palla fuori, devo trovare il segno?

Messaggio Da marco61 il Lun 22 Nov 2010, 14:42

Molto spesso, sul blog di Fedetennis, interviene l'ufficio organizzativo della FIT fornendo risposte ufficiali a quesiti di qualunque genere.
In questo caso, scommetto qualunque cosa che non saranno in grado di prendere una posizione.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da LaRana il Lun 22 Nov 2010, 14:59

Allora basta mirare al telone... il segno non lo si trova di sicuro Very Happy
LaRana
LaRana

Visualizza il profilo http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da marco61 il Lun 22 Nov 2010, 15:15

Questa è parte di una risposta allo stesso quesito da parte di un GA con importanti incarichi in seno alla FIT, apparsa su altro sito:

Il giocatore A con la sua chiamata ha, in primo luogo, fermato il gioco a suo rischio sulla conseguente verifica del segno.
L'avversario chiede la verifica del segno ma il giocatore A non è più in grado di identificarla.
Ecco che a questo punto scatta il principio del beneficio del dubbio a favore del giocatore B

affraid affraid affraid affraid affraid affraid
muro muro muro muro muro muro
Palla fuori, devo trovare il segno? 867363 Palla fuori, devo trovare il segno? 867363 Palla fuori, devo trovare il segno? 867363 Palla fuori, devo trovare il segno? 867363 Palla fuori, devo trovare il segno? 867363

marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Lun 22 Nov 2010, 15:33

normalmente chi é scorretto lo é sempre, non é cosi' "furbo" da guardare al punteggio, chiama semplicemente fuori quasi tutte le palle vicino alle righe.
quando si incontrano di questi avversari é inutile imbarcarsi in discussioni senza fine meglio chiedere direttamente un arbitro, l'altro come per incanto smetterà di rubare e la partita diventerà tranquillla.
altro suggerimento almeno alla fine di ogni game ripete al vostro avversario a voce alta il punteggio per evitare discussioni non sul singolo quindici ma addirittura sul punteggio del set.
miguel
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da casa il Mer 24 Nov 2010, 10:48

vedo che sul blog la discussione si è arenata, anche perchè è intervenuto un GA che interpreta come giamberini! No

ps
ho fatto un commento nel blog per accendere un po' la discussione.

ciao

casa

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mer 24 Nov 2010, 11:56

marco61 ha scritto:Questa è parte di una risposta allo stesso quesito da parte di un GA con importanti incarichi in seno alla FIT, apparsa su altro sito:

Il giocatore A con la sua chiamata ha, in primo luogo, fermato il gioco a suo rischio sulla conseguente verifica del segno.
L'avversario chiede la verifica del segno ma il giocatore A non è più in grado di identificarla.
Ecco che a questo punto scatta il principio del beneficio del dubbio a favore del giocatore B

Questo e' ridicolo! Puo' avere una certa logica per l'Italia, dove la maggior parte dei campi sono in terra battuta e la palla poco o tanto un segno lo lascia.
Ma per chi come me gioca praticamente sempre su moquette (la chiamano "erba sintetica", ma e' moquette installata su fondo di cemento) o per chi gioca su cemento, come verifichiamo il segno? Palla fuori, devo trovare il segno? 50797
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da m4nd il Mer 24 Nov 2010, 12:05

Stefano ha scritto:

Questo e' ridicolo! Puo' avere una certa logica per l'Italia, dove la maggior parte dei campi sono in terra battuta e la palla poco o tanto un segno lo lascia.
Ma per chi come me gioca praticamente sempre su moquette (la chiamano "erba sintetica", ma e' moquette installata su fondo di cemento) o per chi gioca su cemento, come verifichiamo il segno? Palla fuori, devo trovare il segno? 50797

Ecco una buona osservazione ! Sarebbe interessante sapere come conciliano la cosa col gioco su superfici rapide, visto anche il loro progetto hard-court...
m4nd
m4nd

Visualizza il profilo

Messaggio Da casa il Mer 24 Nov 2010, 12:11

li il problema non si pone perchè non è prevista la verifica del segno.

casa

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Mer 24 Nov 2010, 12:16

casa ha scritto:li il problema non si pone perchè non è prevista la verifica del segno.

Ne sono sicuro, ma non e' logico. Se esiste la buona fede ed il beneficio del dubbio, perche' su cemento non e' prevista la verifica del segno? Solo perche' il segno non c'e'!
Per cui ci si fida della chiamata dell'avversario.

E perche' non su terra? Stesso avversario, ci si fida o non ci si fida, indipendentemente dalla superficie su cui si gioca.

Se io chiamo la palla fuori, si va a verificare il segno e ce n'e' un altro proprio li' vicino, io dico "E' questo", il mio avversario dice "No, e' l'altro". Chi ha ragione? Wink
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da casa il Mer 24 Nov 2010, 12:49

condivido: o c'è fiducia o non c'è indipendentemente dalla superficie.

è vero che può esserci l'errore commesso in buona fede e su terra si può rimediare.

comunque alla tua ultima domanda, che io stesso avevo fatto al GA in questione, non ho avuto una risposta precisa.

http://www.stratennis.com/forum/viewtopic.php?t=10255

casa

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Mer 24 Nov 2010, 13:48

Stefano ha scritto:
casa ha scritto:li il problema non si pone perchè non è prevista la verifica del segno.

Ne sono sicuro, ma non e' logico. Se esiste la buona fede ed il beneficio del dubbio, perche' su cemento non e' prevista la verifica del segno? Solo perche' il segno non c'e'!
Per cui ci si fida della chiamata dell'avversario.

E perche' non su terra? Stesso avversario, ci si fida o non ci si fida, indipendentemente dalla superficie su cui si gioca.

Se io chiamo la palla fuori, si va a verificare il segno e ce n'e' un altro proprio li' vicino, io dico "E' questo", il mio avversario dice "No, e' l'altro". Chi ha ragione? Wink
Su questo credo, o almeno oso sperare, che non vi siano dubbi. Spetta al giocatore che ha chiamato l'out trovare un segno compatibile. Se l'avversario non è d'accordo il GA, stabilito che il segno possa essere compatibile con il colpo effettuato, è tenuto a giudicare il segno mostrato dal chiamante. E' esattamente quanto successo a Niki recentemente in un torneo, dove un emerito st..., cioè, volevo dire, maestro di tennis, ha chiamato out una palla di Niki nettamente sulla riga, trovando un segno mezzo metro più avanti. Chiamato il GA, non potendo stabilire quale fosse realmente il segno, si è limitato a giudicare quello mostrato dal "correttissimo" giocatore, assegnandogli il punto pur allargando le braccia verso di me incredulo come a dire: "Non posso farci niente".

marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Gio 25 Nov 2010, 22:49

Pian piano sembra che la mia teoria sia quella giusta. Aspettiamo ancora un intervento ufficiale della FIT, ma dubito si pronunci in merito: http://www.federtennis.it/TribunaApertaBlogCommenti.asp?IDPost=1535

marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da picchio000 il Ven 26 Nov 2010, 11:19

In teoria bisognerebbe fidarsi delle chiamate dei nostri avversari, anche perchè....diciamocelo, la palla appena colpita....già sappiamo più o meno se rimane in campo o no, ma se proprio dovesse finire vicinissima alla riga, non ci vedo nulla di male nel chiedere la verifica del segno, che poi è quello che si fà anche nei tornei ATP quando si fa scendere l'arbitro.

Purtroppo capita di trovare avversari.....definiamoli un pò "orbi" (o forse ci vedono fin troppo bene), e ogni palla che rimbalza vicino alla riga ma in campo...per loro è sempre fuori, in questo caso è sempre meglio chiamare l'arbitro.

A me è successo ad uno dei primi tornei, ormai è passato qualche anno...ma non lo dimenticherò mai. Signore sulla cinquantina abbondante, al seguito moglie e figlia, era sera ed io ero a 50 km da casa. Primo set, dopo svariate chiamate dubbie, tutte a suo favore, tiro un dritto anomalo che spazzola la riga, chiamata out, vado a controllare il segno....ora un dritto anomalo lascia un segno difficilmente equivocabile, un'ellisse obliqua con un "fuoco" che punta verso l'esterno del campo, bene quel segno c'era ed era evidente, ma lui insisteva ad indicare un segno parallelo alla riga del corridoio qualche cm più avanti.....chiamato l'arbitro, ascoltata la dinamica del punto...l'ha fatto ripetere, ed ovviamente io infastidito ho perso il punto successivamente con errore banale. Andiamo avanti così fino all'inizio del terzo set, quando una palla che cade 10 cm dentro il campo mi viene chiamata per l'ennessima volta out, sempre più inviperito chiedo di indicarmi il segno...e lui mi dice:" Ebhè....mica posso stare attento a dove rimbalza la palla, io sono concentrato nel colpirla, ma dalla traiettoria era fuori" da lì ho chiamato di nuovo l'arbitro chiedendo di rimanere, e per tutto il terzo set è stato un continuo battibecco tra il mio avversario e l'arbitro per ogni palla...meglio, per ogni mio punto, alla fine stremato psicologicamente, e fatta notte fonda gli ho lasciato il match perdendo 7/5 al terzo............ah dimenticavo, a metà terzo set lui voleva andare via perchè diceva che gli stavo rubando la partita.....con tutto che c'era una persona terza ad arbitrare.

Scusatemi molto per l'OT, ma questo post ha fatto riemergere in me quei brutti momenti, e dovevo fare outing!!!!
Ps: quella partita sarebbe valsa la classifica da 4.3, risultato che avrei raggiunto dopo solo due mesi di attività agonistica.....ma si vede che non era destino!!!!! Palla fuori, devo trovare il segno? 768460
picchio000
picchio000

Visualizza il profilo http://www.liveinadream.com

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Nov 2010, 11:45

Fino ad ora nella mia breve carriera tennistica ho disputato solo 11 partite di torneo e devo dire che gli avversari incontrati fino ad ora sono stati tutti correttissimi..ma lo so che la mia è solo fortuna perchè mi dicono che in qualche altro girone ci sono dei personaggi "particolari"...a dire il vero solo in una occasione un avversario nel secondo set, dopo che aveva vinto il primo facilmente, è calato ed io ho cominciato a crederci...ero avanti 3-1 nel secondo e ci sono stati un paio di episodi che mi hanno lasciato perplesso:
su una mia chiamata fuori su un suo lungolinea, ma fuori di 30cm con tanto di segno, il tipo ha fatto un po di storie...ma il bello è successo sulla palla del game del 3-1...ero 40-15..dopo il punto chiamo il gioco..lui mi dice che stavamo 30-0...discussione ma mi prendo il punto..lui polemizza vistosamente anche dopo che una persona neutrale fuori ha confermato la mia versione.
Allora, il tipo in questione non è cattivo ma è stato furbo ed esperto, ed io l'ho interpretata così:
vedendo che ero salito di ritmo e cominciavo a crederci (e ci credevo davvero) e lui stava calando fisicamente ha avuto paura ed ha architettato ad arte questi espedienti per creare un po di panico...niente di particolare ma è stato furbo a mettere "pressione"....esperto..ed io novello ed inesperto ho abboccato deconcentrandomi sul più bello..morale:
ha vinto anche il secondo dopo che ero sopra 4-2.
Bravo lui e pippone io Palla fuori, devo trovare il segno? 961853 fossi stato più esperto sarei rimasto concentrato sulla partita..anche se non sono certo che avrei vinto perchè lui ha qualcosa in più di me...ma questo fa esperienza che a me purtroppo manca ancora

Ospite
Ospite

Messaggio Da SuperMc il Ven 26 Nov 2010, 12:01

T'avevo avvertito io.Palla fuori, devo trovare il segno? 106988

Poi non dire che non ti voglio bene. Palla fuori, devo trovare il segno? 768460

JPM
SuperMc
SuperMc

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Nov 2010, 12:25

SuperMc ha scritto:T'avevo avvertito io.Palla fuori, devo trovare il segno? 106988

Poi non dire che non ti voglio bene. Palla fuori, devo trovare il segno? 768460

JPM
Embarassed

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: