TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spin "di gambe" e spin "di braccio"

+6
Antaniserse
Filippo
sergio1467
oedem
Satrapo
albesca
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 12:45

Parlando di dritto in top spin ..

..e' corretto asserire che lo spin impartito "di braccio", ossia ottenuto esclusivamente con la verticalizzazione dello swing e la relativa correzione di orientamento del piatto corde, impartisce rotazione sempre a prezzo di una consistente diminuzione della potenza ?

..si puo' affermare che il modo corretto per impartire rotazione senza perdere eccessiva potenza è di non verticalizzare lo swing e sollevare di gambe tutto il tronco mentre si va a contatto ?

Nel primo caso, lo spin di braccio diventerebbe un'arma efficace nella ricerca degli angoli stretti e dei passanti ... nel secondo caso si avrebbe un'arma indispensabile per tenere in campo a velocità decenti il palleggio da fondocampo...

Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010, 13:07

mamma che domanda albe.......
spero che il Satr abbia piú voglia di me di rispondere perché mi ci vuole un bel po' di tempo per fare un discorso decente su questo argomento fondamentale.
Vecchiaccio.........Satr......... su su dai dai che sei ben piú preparato di me sull'argomento, lo so......... Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_rolleyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Satrapo Mar 19 Gen 2010, 14:47

wik ha scritto:mamma che domanda albe.......
spero che il Satr abbia piú voglia di me di rispondere perché mi ci vuole un bel po' di tempo per fare un discorso decente su questo argomento fondamentale.
Vecchiaccio.........Satr......... su su dai dai che sei ben piú preparato di me sull'argomento, lo so......... Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_rolleyes
Qui non si tratta di preparazione tecnica, qui si tratta di essere preparati ad Albe!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" 786556

Allora Albe, prima di tutto parliamo di TOPspin giusto? Direi proprio di si.

Il topspin per dirla brutalmente viene generato da una azione di spazzolamento dal basso verso l'alto del piatto corde sulla palla che si concretizza durante gli istanti in cui questa rimane a contatto con le corde. E' chiaro a tutti che più rapidamente avverrà questo spazzolamento più la palla prenderà effetto, se la carezzo farà una decina di giri al secondo, se frusto come Nadal si trasformerà in una trottola impazzita.

Ora senza citare millesimi di secondo e studi della Nasa come farebbe un novello Lombardi, a tutti noi è chiaro che la palla sul piatto corde ci resta per pochissimo tempo quindi per produrre spin la racchetta dovrà arrivare al contatto con la palla già accelerata al massimo perchè nella brevissima fase di contatto non si potrà di certo accellerarla ulteriormente in maniera apprezzabile, quindi per produrre topspin bisognerà attaccare la palla con una altissima velocità di racchetta ed un angolo di attacco appropriato. Ma ripeto questo lo sapevamo tutti: più "velocemente" si spazola la palla più spin si produce e dato che la fase di contatto è brevissima la racchetta dovrà arrivare all'impatto già bella e accelerata.

Per questo motivo i grandi toppatori hanno aperture molto ampie e swing molto lunghi, proprio per la necessità di attaccare la palla con una elevatissima velocità di braccio-racchetta che possa tradursi in una micidiale "spazzolata" gestita dall'avambraccio (mai dal polso, il polso in se non produce direttamente nemmeno un giro di spin). Per produrre grandi quantità di spin ci vuole uno swing ampio che consenta una adeguata accelerazione della racchetta. Ma se uno swing più "lungo" mi consente di arrivare all'impatto con una velocità di racchetta superiore e quindi mi consente di produrre più spin, è anche vero che richiederà più tempo per essere eseguito. Ed ecco perchè i grandi toppatori prediligono le superfici lente come la terra, dove la minore velocità media dello scambio difficilmente mette in crisi movimenti così ampi.

Ora date queste premesse, ovvero tenendo conto quanto alta debba essere la velocità della racchetta nel momento in cui va ad attaccare la palla per poter produrre topspin, non ti sembra vagamente improbabile che l'azione di sollevamento del tronco ad opera delle gambe possa attuarsi ad una velocità tale da consentire uno spazzolamento della palla in grado di produrre topspin? Dovresti distendere le gambe tipo scatto a molla ad una velocità assurda in modo da accelerare verticalmente il tronco ad una velocità di 70-80 km/h se non più elevata, ti ci vorrebbe uno zainetto a propulsione sulle spalle e il tutto si risolverebbe in una sorta di decollo verticale stile razzo umano.

Le gambe non possono produrre spin sollevando tutto il tronco mentre si va a contatto, non è proprio fisicamente possibile. Le gambe possono dare profondità al colpo gestendo correttamente il peso in modo da fargli incontrare la palla amplificando per così dire la componente orizzontale dello swing, ma non possono produrre direttamente spin. Chiaro che il ruolo delle gambe rimane essenziale per produrre topspin perchè sarà richiesto ad esempio un adeguato piegamento in modo consentirti di attaccare sempre la palla dal basso, ma non c'è diretta produzione di spin dalle gambe, è impossibile accelerare verticalmente tutto il tronco ( Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_eek ma chi sei l'uomo proiettile!) tanto da riuscire generare spin grazie a questa verticalizzazione.

Riguardo all'equazione più spin = meno potenza vorrei affrontare la questione in maniera "rivoluzionaria", ovvero dando vita ad una sorta di botta e risposta pubblico in modo che ognuno possa contribuire con dubbi, sensazioni etc. etc. perchè effettivamente il quesito è molto interessante e spesso male interpretato.

La prima domanda è perchè topspin? Perchè dovremmo desiderare di colpire la palla generando una quantità elevata di top-spin? Prima di vedere cosa comporta aggiungere topspin ai nostri colpi domandiamoci PERCHE' dovremmo farlo. Perchè tu Albe (e voi tutti ovviamente) andate in campo e vi dite: voglio colpire questa palla con una elevata quantità di topspin. Da cosa nasce l'esigenza di aggiungere più topspin ai nostri colpi?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da oedem Mar 19 Gen 2010, 15:19

Satrapo ha scritto:La prima domanda è perchè topspin? Perchè dovremmo desiderare di colpire la palla generando una quantità elevata di top-spin? Prima di vedere cosa comporta aggiungere topspin ai nostri colpi domandiamoci PERCHE' dovremmo farlo. Perchè tu Albe (e voi tutti ovviamente) andate in campo e vi dite: voglio colpire questa palla con una elevata quantità di topspin. Da cosa nasce l'esigenza di aggiungere più topspin ai nostri colpi?
credo che il vantaggio del top sia quello di avere meno margini di errori

mi spiego meglio
consideriamo un colpo piatto: questo avrà una traiettoria abbastanza rettilinea il che implica che debba passare pochi centrimetri sopra il nastro. penso inoltre che con tale colpo ci siano maggiori possibilità di andare lungo se si vuole giocare profondo per non permettere all'avversario di entrare in campo.

il vantaggio del top è che la traiettoria è più parabolica e consente di passare ben più alta sulla rete.
la rotazione poi aiuta nel tenere l'avversario lontano dal campo pur non giocando "sulla riga"
infine sempre la traiettoria parabolica permette di riuscire a usare angoli più stretti.
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da sergio1467 Mar 19 Gen 2010, 15:39

[quote="Satrapo"]
wik ha scritto:

Ora date queste premesse, ovvero tenendo conto quanto alta debba essere la velocità della racchetta nel momento in cui va ad attaccare la palla per poter produrre topspin, non ti sembra vagamente improbabile che l'azione di sollevamento del tronco ad opera delle gambe possa attuarsi ad una velocità tale da consentire uno spazzolamento della palla in grado di produrre topspin? Dovresti distendere le gambe tipo scatto a molla ad una velocità assurda in modo da accelerare verticalmente il tronco ad una velocità di 70-80 km/h se non più elevata, ti ci vorrebbe uno zainetto a propulsione sulle spalle e il tutto si risolverebbe in una sorta di decollo verticale stile razzo umano.


Spin "di gambe" e spin "di braccio" 416200 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 416200 semplicemente spettacolare - l'immagine mentale del decollo in campo per dare + top spin mi ha fatto morire dal ridere Spin "di gambe" e spin "di braccio" 416200 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 416200 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 416200
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Filippo Mar 19 Gen 2010, 15:53

Il topspin mi permette di:
- passare ad una altezza maggiore sopra la rete
- abbassare la traiettoria della pallina dopo aver passato la rete, di modo che sia più probabile essa rimbalzi entro i confini del campo
- sfruttare il differente rimbalzo della pallina per mettere in difficoltà l'avversario.

Paragonandolo ad un colpo piatto, il topspin mi permette di tirare più forte senza aumentare drasticamente la percentuale di errori commessi. Oppure di tirare colpi altrettanto potenti, ma con maggiore sicurezza.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 16:31

Ok Satrapo, se voglio giocare difensivo, spazzolo la palla e toppo .. il tiro esce a velocita' media e mi fa comodo cosi' rientro. Se voglio tirare in sicurezza perchè il mio avversario è falloso, spazzolo e tengo la palla sempre in campo a velocita' bassa, ma sempre curando la profondita'...insomma, toppare senza sparare ha una moltitudine di applicazioni che voi certo conoscete meglio di me... non ultimo ne abbiamo discusso parlando di angoli stretti.
Quello che mi interessa approfondire Sat ... è una rotazione di cui pochi parlano, anche perchè sembrerebbe una contraddizione in termini: la rotazione nei colpi piatti.
Quando voglio tirare forte, devo colpire una palla che non scenda sotto un altezza minima "x" ed appiattire lo swing .. perchè teoricamente se verticalizzo ... "la bomba" non esce manco ammazzata. Ora ... se tiro una bordata piatta a zero RPM (per dire .. ), ovvero il 95 percento delle stupende "bombe dell'amatore medio", puo' accadere che la palla arrivi un po' consumata direttamente da wik a Porto Seguro. Non sei ? Non siete ?
Orbene, sta cacchio di palla piatta ... proprio piatta piatta non deve essere: "necessita" dei suoi 2 etti e mezzo di rotazione....3 etti vanno bene ?? ..Si , si ... lasci pure.

Ho detto :"Albesca, si faccia una domanda e si dia una risposta"! Cosi' mi son chiesto: come possiamo dare alla palla quella minima ma indispensabile rotazione senza verticalizzare lo swing, che senno' mi esce un'altra roba ? Mi son risposto ( questo è il guaio ..) convincendomi che lo spostamento verso l'alto e in avanti avesse una influenza rilevante anche sulla rotazione nei colpi piatti, fornendo cosi' quel minimo ma indispensabile numero di "giri al minuto" tali da governare la traettoria del missile terra-aria ... riportandolo a terra in tempo utile. Non è cosi' ?? Eppure l'azione di gambe la fa scendere la palla ... o anche questa è una mia fantasia ? (tanto non sono permaloso ... Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_smile )
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Antaniserse Mar 19 Gen 2010, 17:06

albesca ha scritto:
Ho detto :"Albesca, si faccia una domanda e si dia una risposta"! Cosi' mi son chiesto: come possiamo dare alla palla quella minima ma indispensabile rotazione senza verticalizzare lo swing, che senno' mi esce un'altra roba ? Mi son risposto ( questo è il guaio ..) convincendomi che lo spostamento verso l'alto e in avanti avesse una influenza rilevante anche sulla rotazione nei colpi piatti, fornendo cosi' quel minimo ma indispensabile numero di "giri al minuto" tali da governare la traettoria del missile terra-aria ... riportandolo a terra in tempo utile. Non è cosi' ?? Eppure l'azione di gambe la fa scendere la palla ... o anche questa è una mia fantasia ? (tanto non sono permaloso ... Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_smile )

Quella rotazione sempre dal braccio arriva, senza bisogno di "verticalizzare lo swing" come dici tu.
E' anche il motivo per cui non si usa praticamente più l'impugnatura continental; considerando sempre il diritto, chi tira le bombe oggi è comunque orientato almeno verso una eastern, perchè ti permette contemporaneamente di mantenere uno swing abbastanza rettilineo, ma allo stesso tempo ti da un angolo di attacco sulla superfice della palla per generare lo spin necessario a tenerla dentro.

Se provi a tirare una mazzata con una presa continental, non importa quanto "stantuffi" con le gambe, la palla ti esce piattissima se non compensi col braccio.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da casa Mar 19 Gen 2010, 17:35

Satrapo ha scritto:
...
La prima domanda è perchè topspin? Perchè dovremmo desiderare di colpire la palla generando una quantità elevata di top-spin? Prima di vedere cosa comporta aggiungere topspin ai nostri colpi domandiamoci PERCHE' dovremmo farlo. Perchè tu Albe (e voi tutti ovviamente) andate in campo e vi dite: voglio colpire questa palla con una elevata quantità di topspin. Da cosa nasce l'esigenza di aggiungere più topspin ai nostri colpi?

mi inserisco anch'io:
nel mio caso uso il top quando voglio dare più velocità ad una palla bassa e quando voglio dare all'avversario una palla più lavorata.
sempre nel mio caso il top non mi da più sicurezza perchè 1 volta su 4 stecco (che dite è meglio darsi all'ippica come matina hingis? Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_sad )

ciao

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010, 19:00

Uhm, la faccio io una domandina adesso
provate a toppare senza usar le gambe ci riuscite ?
Ovvero la presa-raspata fatta solo ed esclusivamente di braccio vi riesce ?
poi provate solo esclusivamente di gambe dando un colpo dritto col braccio alla palla, vi riesce ?

Uso il top per tenerla dentro in maniera tale da poter passare sufficientemente alto sulla rete, non mi interessa creare difficoltà con una rotazione esasperata, ma vario la quantità in palleggio per non dare punti di riferimento che farebbero entrare in palla l'avversario
Elevato topspin ne dò solo quando sono obbligato da circostanze, ovvero palla troppo bassa, troppo vicino alla rete o devo giocare angoli stretti


Ultima modifica di wik il Mar 19 Gen 2010, 19:11 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 19:10

Antaniserse ha scritto:
albesca ha scritto:
Ho detto :"Albesca, si faccia una domanda e si dia una risposta"! Cosi' mi son chiesto: come possiamo dare alla palla quella minima ma indispensabile rotazione senza verticalizzare lo swing, che senno' mi esce un'altra roba ? Mi son risposto ( questo è il guaio ..) convincendomi che lo spostamento verso l'alto e in avanti avesse una influenza rilevante anche sulla rotazione nei colpi piatti, fornendo cosi' quel minimo ma indispensabile numero di "giri al minuto" tali da governare la traettoria del missile terra-aria ... riportandolo a terra in tempo utile. Non è cosi' ?? Eppure l'azione di gambe la fa scendere la palla ... o anche questa è una mia fantasia ? (tanto non sono permaloso ... Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_smile )

Quella rotazione sempre dal braccio arriva, senza bisogno di "verticalizzare lo swing" come dici tu.
E' anche il motivo per cui non si usa praticamente più l'impugnatura continental; considerando sempre il diritto, chi tira le bombe oggi è comunque orientato almeno verso una eastern, perchè ti permette contemporaneamente di mantenere uno swing abbastanza rettilineo, ma allo stesso tempo ti da un angolo di attacco sulla superfice della palla per generare lo spin necessario a tenerla dentro.

Se provi a tirare una mazzata con una presa continental, non importa quanto "stantuffi" con le gambe, la palla ti esce piattissima se non compensi col braccio.

Antaniserse ... stai parlando di pronazione dell'avambraccio per impartire spin ????!!
...mi sento morire ..... ahhhhhhhhhhhhhhh...chiamate un medihlvoòòò,.....pòà------------

Elettrocardiogramma:
_________________________
_________________________
_________________________
_________________________

_
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010, 19:14

albesca ha scritto:
Antaniserse ... stai parlando di pronazione dell'avambraccio per impartire spin ????!!
...mi sento morire ..... ahhhhhhhhhhhhhhh...chiamate un medihlvoòòò,.....pòà------------

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_eek mica stà parlando di pronazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 19:16

wik ha scritto:
albesca ha scritto:
Antaniserse ... stai parlando di pronazione dell'avambraccio per impartire spin ????!!
...mi sento morire ..... ahhhhhhhhhhhhhhh...chiamate un medihlvoòòò,.....pòà------------

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Icon_eek mica stà parlando di pronazione

uhhh ...meno male .... mi sto riprendendo ...

Elettrocardiogramma:
__|__|__|__|__|__|
__|__|__|__|__|__|
__|__|__|__|__|__|
Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Becker Mar 19 Gen 2010, 19:32

Ma Albesca parlava del Kick....super velocità di braccio ed esplosione verticale di gambe!!!

....dai Albe che ti ho salvato in corner!!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 19:53

Becker ha scritto:Ma Albesca parlava del Kick....super velocità di braccio ed esplosione verticale di gambe!!!

....dai Albe che ti ho salvato in corner!!!

grazie beck ... ma a me non me lo togli via mica cosi' facilmente che le gambe con la rotazione non hanno a che vedere ... non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla... il Sat se è di buon umore me lo spiega almeno in 3 lingue diverse .. e dopo mi manda aff.... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Filippo Mar 19 Gen 2010, 19:58

albesca ha scritto:
Becker ha scritto:Ma Albesca parlava del Kick....super velocità di braccio ed esplosione verticale di gambe!!!

....dai Albe che ti ho salvato in corner!!!

grazie beck ... ma a me non me lo togli via mica cosi' facilmente che le gambe con la rotazione non hanno a che vedere ... non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla... il Sat se è di buon umore me lo spiega almeno in 3 lingue diverse .. e dopo mi manda aff.... Smile

Scusami, ma l'hai letta la risposta che ti ha dato satrapo prima?
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Antaniserse Mar 19 Gen 2010, 20:24

albesca ha scritto:
Becker ha scritto:Ma Albesca parlava del Kick....super velocità di braccio ed esplosione verticale di gambe!!!

....dai Albe che ti ho salvato in corner!!!

grazie beck ... ma a me non me lo togli via mica cosi' facilmente che le gambe con la rotazione non hanno a che vedere ... non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla...

In scala da 0 a 10, probabilmente 0 kelvin...
Fai la prova che diceva wik, te ne rendi conto subito... prova a fare un diritto "alla Newcombe", puoi farti uscire la cartilagine dalle ginocchia ma non gli darai mezzo giro solo di gambe.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 21:14

Antaniserse ha scritto:
albesca ha scritto:
Becker ha scritto:Ma Albesca parlava del Kick....super velocità di braccio ed esplosione verticale di gambe!!!

....dai Albe che ti ho salvato in corner!!!

grazie beck ... ma a me non me lo togli via mica cosi' facilmente che le gambe con la rotazione non hanno a che vedere ... non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla...

In scala da 0 a 10, probabilmente 0 kelvin...
Fai la prova che diceva wik, te ne rendi conto subito... prova a fare un diritto "alla Newcombe", puoi farti uscire la cartilagine dalle ginocchia ma non gli darai mezzo giro solo di gambe.

Naturalmente non mi faro' pregare 2 volte e provero' giovedi' ... ma puoi aiutarmi a capire tu come dai quel pizzico, che poi vorrei tanto misurarlo se è cosi' piccolo, di rotazione necessaria a far scendere i colpi piatti ? Dicevi di usare il braccio ... puoi spiegare piu' in dettaglio ? usi uno swing particolare ? Puoi chiarire ?
Grazie
Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Becker Mar 19 Gen 2010, 21:43

Albe per toppare bisogna spazzolare,per spazzolare molto la testa della racchetta attacca la palla dal basso con un finale che arriverà sopra la spalla opposta più o meno vicino alla testa....
....nel colpo più penetrante la testa della racchetta arriva all'impatto con un movimento più orrizzontale,sempre dal basso,ma con meno angolo...la testa scende sempre sotto il livello della palla.
Nelle clavate di dritto devi liftare accellerando il finale.

Mi sono spiegato bene? ho detto castronerie? se vedo sedie volare saprò il perchè!!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Satrapo Mar 19 Gen 2010, 21:52

albesca ha scritto:
grazie beck ... ma a me non me lo togli via mica cosi' facilmente che le gambe con la rotazione non hanno a che vedere ... non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla... il Sat se è di buon umore me lo spiega almeno in 3 lingue diverse .. e dopo mi manda aff.... Smile
Albe le gambe non producono spin nemmeno sotto tortura, non è proprio fisicamente possibile. Lo spin è generato dalla rotazione dell'avambraccio intorno al proprio asse unito all'angolo di attacco di palla unito ad una naturare verticalizzazione dello swing perchè il tennis si gioca dal basso verso l'alto, ovvero ci sarà sempre un momento in cui nell'esecuzione del colpo la testa della racchetta si troverà al di sotto della palla e da qui risalirà per andarla a colpire.

I colpi piatti non esistono, giocare piatto equivale ad utilizzare poco spin se ne era già parlato altrove, questo perchè appunto se hai uno swing umano nell'esecuzione di un colpo NORMALE (non mi portate esempi particolari in cui il giocatore si trovava a colpire una palla svolazzante perchè vi tiro una sedia che oggi sono stato in campo fino alle 20.30 con 2 gradi centigradi di temperatura!!) come detto prima ci sarà sempre un momento in cui la racchetta scenderà al disotto della palla e da qui risalirà per andare a colpire quindi per forza attaccando la palla dal basso verso l'alto un minimo si topspin si genera SEMPRE! Se poi vai sulla palla dritto per dritto tipo mattonata allora il problema non è come generare spin, il problema è lo swing.

Se impugni anche eastern ed esegui un dritto standard avendo l'accortezza di condurre il finale sopra la spalla sinistra otterrai un chiarissimo esempio di esecuzione non eccessivamente spinnata ma comunqe con una componente di topspin, se esegui un dritto alla Moya con finale della racchetta basso al fianco sinistro con testa della racchette che punta a terra otterrai un dritto carico di spin.

Il gesto tecnico deputato alla produzione di spin è SOLO la rotazione dell'avambraccio intorno al proprio asse, movimento tecnicamente chiamato "arcobaleno": se lo esegui correttamente puoi sbracciare rivolto verso un muro a 50 cm da esso e non urtarlo con la racchetta. Si chiama arcobaleno perchè la faccia attiva della racchetta vista di fronte descrive un arco simile appunto ad un arcobaleno.

Le gambe sono fondamentali per l'esecuzione di un buon topspin perchè devono farci scendere sotto la palla e devono contribuire a spingerla gestendo il peso perchè altrimenti con una raspata esagerata non supportata dalle gambe non arriveremmo nemmeno alla rete. Alle gambe spetta il ruolo di farci scendere sotto la palla e di contribuire alla spinta in modo che i colpi non risultino corti ma riguardo alla produzione di spin non possono aggiungere nemmeno mezzo giro.

Le gambe non possono MAI chiudere la traiettoria di un colpo, MAI! possono solo allungarla perchè le gambe possono solo spingere in alto-avanti ma mai ad una velocità tale da superare quella della testa della racchetta, e se ti muovi più piano della testa della racchette (e l'estensione delle gambe è sempre più lenta della velocità alla quale viaggia la racchetta!!) è evidente che non potrai aggiungere spin con le gambe.

I vecchi rottami come me e Wik sono costretti a ridurre la quantità di spin che erano soliti utilizzare perchè non hanno pià la capacità di arrivare in anticipo e sufficientemente bassi sulla palla, ed infatti da giovanotti si copre la palla in maniera esagerata ma invecchiando si diventa tutti giocatori classicheggianti, ci si scopre ad utilizzare prese con le quali in gioventù si sarebbero abbattuti i pini a fondo campo.

Ora procedo lo scongelamento, domani torniamo sulla domanda "spin perchè?"

P.s. Albe:
albesca ha scritto:non spazzoli ma qualcosa combini ... forse ottieni un risultato simile allo spazzolamento aumentando di un paio di millisecondi il tempo di contatto corde-palla...

Ma lo decidi tu il tempo di contatto corde-palla? E sei in grado di aumentarlo di un paio di millisecondi? Se si dimmi come che secondo me ci danno il Nobel per il tennis! Spin "di gambe" e spin "di braccio" 106988 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 22:08

Satrapo ha scritto:........Ma lo decidi tu il tempo di contatto corde-palla? E sei in grado di aumentarlo di un paio di millisecondi? Se si dimmi come che secondo me ci danno il Nobel per il tennis! Spin "di gambe" e spin "di braccio" 106988 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 786556

Prepara lo smoking Satrapo .. !! Wiiiiik ... metti via le camicette fiorate ... ci stanno per telefonare !!!! Smile
Ci vorra' un tempo "x" perchè la palla deformi le corde ammettiamo ... di 5 millimetri ???
e se invece le stesse corde io riuscissi a deformarle di 7 millimetri ???
secondo te gli altri 2 millimetri verrebbero spostati durante un "buco nero" ??
La palla impiegherebbe un tempo "y" superiore a "x" ... e se il mio movimento di gambe provoca una
maggiore deformazione delle corde all'impatto, eccoti aumentato il tempo di contatto.
Con cio' non voglio certo dimostrare che si da spin con le gambe Sat ... anzi, diamo per assunto che cosi' non è,
voglio solo dire che il tempo di contatto dipende anche dall'ampiezza della deformazione delle corde ...
che a sua volta puo' variare da colpo a colpo, indi per cui, tra le tante assurdita' che produce il baco che si nutre della mia materia grigia, questa mi pare la meno peggio ... Smile


Ultima modifica di albesca il Mar 19 Gen 2010, 22:14 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Satrapo Mar 19 Gen 2010, 22:11

albesca ha scritto:
Satrapo ha scritto:........Ma lo decidi tu il tempo di contatto corde-palla? E sei in grado di aumentarlo di un paio di millisecondi? Se si dimmi come che secondo me ci danno il Nobel per il tennis! Spin "di gambe" e spin "di braccio" 106988 Spin "di gambe" e spin "di braccio" 786556

Prepara lo smoking Satrapo .. !! Wiiiiik ... metti via le camicette fiorate ... ci stanno per telefonare !!!! Smile
Ci vorra' un tempo "x" perchè la palla deformi le corde ammettiamo ... di 5 millimetri ???
e se invece le stesse corde io riuscissi a deformarle di 7 millimetri ???
secondo te gli altri 2 millimetri verrebbero spostati durante un "buco nero" ??
La palla impiegherebbe un tempo "y" superiore a "x" ... e se il mio movimento di gambe provoca una
maggiore deformazione delle corde all'impatto, eccoti aumentato il tempo di contatto.

Farò finta di non aver letto. Spin "di gambe" e spin "di braccio" 420441
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 22:16

...e dire che tra tutte le castronerie che scrivo questa mi pareva la meno peggio ...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca Mar 19 Gen 2010, 22:18

ok sat ... la palla si lavora di avambraccio .... chiuso.
come ? magari tenendo il gomito fermo fino al contatto e .... parolina magggica .... "frustando di avambraccio" ......

....... il mistero si fa sempre piu' fitto .....
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Filippo Mar 19 Gen 2010, 22:23

albesca ha scritto:ok sat ... la palla si lavora di avambraccio .... chiuso.
come ? magari tenendo il gomito fermo fino al contatto e .... parolina magggica .... "frustando di avambraccio" ......

....... il mistero si fa sempre piu' fitto .....

https://www.youtube.com/watch?v=FtuTHsFlfGg
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.