TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

+13
Smanetto
mezzomozzo
wetton76
circeo3
SuperMc
miguel
LaRana
Stefano
Chiros
casa
federervito
m4nd
Magm4
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 10:29

Promemoria primo messaggio :

PSICOPATOLOGIA DELL’ACQUISTO: LA SINDROME DA SHOPPING
SINDROME DA SHOPPING
A cura della Dott.ssa Monica Monaco


Offro agli amici del Forum questo bello spunto di riflessione. Ognuno ne tragga le indicazioni che crede...

Consumismo e consumopatie

Una delle caratteristiche della società moderna è la presenza di un diffuso atteggiamento consumistico e di una tendenza ad incoraggiare il comportamento d’acquisto, spesso alimentando falsi bisogni che hanno gradualmente trasformato il possesso del prodotto in una vera e propria fonte di felicità, in uno strumento per costruire una identità sociale accettata e gradita.

Una conseguenza di questa condizione sociale generale è rappresentata dall’estrema difficoltà a segnare il confine tra acquisto normale e patologia dell’acquisto.

Lo shopping compulsivo o sindrome da shopping rappresenta un disagio psicologico e comportamentale caratterizzato da una tendenza a manifestare vere e proprie crisi di acquisto.


Pertanto, spesso è difficile distinguere l’acquisto patologico da quello normale sulla base di criteri quantitativi e la diagnosi viene posta solo molto tempo dopo che il problema comincia a manifestarsi.


La scelta degli articoli da acquistare spesso risponde ad un bisogno, più o meno cosciente, di costruire dall’esterno la propria identità, attraverso la proprietà in generale o la proprietà specifica di alcuni oggetti, individualmente o socialmente considerati come l’espressione di qualche qualità positiva e vincente.

Il valore simbolico va indotto soprattutto quando si osserva una certa ripetitività dell’acquisto di un certo tipo di prodotti, che vengono comprati come se si fosse alla ricerca di importanti pezzi mancanti di un puzzle interiore da completare.

A questo proposito, le donne sembrano maggiormente propense a comprare vestiti, oggetti e strumenti di bellezza; anche gli uomini acquistano prodotti legati alla cura del corpo, come capi di vestiario o attrezzature sportive complesse.


Il cambiamento o l’intensificazione dei primi vissuti viene registrato nel momento in cui comincia ad essere in atto il comportamento d’acquisto e quindi si entra nella seconda fase emotiva. In tale momento della crisi d’acquisto spesso le emozioni sono caratterizzate da un pervadente sentimento di benessere e di felicità, alimentato da un blocco cognitivo nella percezione del tempo, che spesso è annullato, come in una specie di stato dissociativo della mente


Tale caratteristica rende questo comportamento per alcuni aspetti simile ad altre manifestazioni di scarso controllo dei propri istinti, come il gioco d’azzardo patologico e la cleptomania.

Va, infine, ricordato che un elemento importante che frequentemente stimola l’acquisto è l’ansia che può rappresentare una condizione di partenza che spinge a cercare di scaricare la tensione psicofisica in eccesso. Per tale ragione un training di rilassamento si può rivelare spesso un ottimo punto di partenza per cominciare a gestire il problema, diminuendone la frequenza.



Amici, che dite... facciamo un poco di terapia di gruppo?

Associazione COMPRATORI COMPULSIVI ANONIMI


Embarassed


Ultima modifica di correnelvento il Ven 10 Dic 2010, 11:52 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 15:49

correnelvento ha scritto:Allora, formiamo il gruppo Gruppo:

1.Frank (Presidente a vita) per meriti conseguiti sul campo

2. Casa (Vicepresidente) per diversificazione acquisti

3. Magm4

4. Giascuccio

5.Corre

6. M4nd

6. Federvito

7. Rana


Ultima modifica di correnelvento il Ven 10 Dic 2010, 15:51 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 15:50

Ma qui manca un esponente di spicco!

Pare che si aggiri in Lombardia.....

Potrebbe addirittura insediare la Presidenza a Frank!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 15:51

Un certo interista triste....altro che presidenza.....di più di più Very Happy vabbè lo faccio mio consigliere personale di diritto:
Abracadabra78..consigliere di Frank il Presidente tongue


Ultima modifica di frank il Ven 10 Dic 2010, 15:52 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da miguel Ven 10 Dic 2010, 15:51

correnelvento ha scritto:Ma qui manca un esponente di spicco!

Pare che si aggiri in Lombardia.....

Potrebbe addirittura insediare la Presidenza a Frank!

e quello che sta in liguria dalle parti di sanremo dove lo metti ?
qui bisogna fare un CdA
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Magm4 Ven 10 Dic 2010, 15:52

Esatto! Non ha per caso un nick tipo Sim Sala Bim? Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 15:53

Fuochino....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da SuperMc Ven 10 Dic 2010, 15:59

Rana, ti dispiace se mi metto io al 7 (sai mi porta fortuna).

Proprio compulsivo non sono, però se sono Prestige.....

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 16:01

correnelvento ha scritto:Allora, formiamo il gruppo Gruppo:

1.Frank (Presidente a vita) per meriti conseguiti sul campo

2. Casa (Vicepresidente) per diversificazione acquisti

3. Magm4

4. Giascuccio

5.Corre

6. M4nd

6. Federvito

7. SuperMc

8. Rana

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 16:01

SuperMc ha scritto:Rana, ti dispiace se mi metto io al 7 (sai mi porta fortuna).

Proprio compulsivo non sono, però se sono Prestige.....

JPM

Assolutamente compulsivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da SuperMc Ven 10 Dic 2010, 16:32

Per non parlare di abbigliamento.

mercoledì a Napoli per non saper ne leggere e ne scrivere sono andato da Vinazzani così per c....ggiare.

Non volevo comprare niente (e meno male) sono uscito con l'ultimo completo di King Roger maglietta, pantaloncini e giacca grigia compresa. SIGH!

SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 16:39

SuperMc ha scritto:Per non parlare di abbigliamento.

mercoledì a Napoli per non saper ne leggere e ne scrivere sono andato da Vinazzani così per c....ggiare.

Non volevo comprare niente (e meno male) sono uscito con l'ultimo completo di King Roger maglietta, pantaloncini e giacca grigia compresa. SIGH!


Secondo me.... Antonella ha contribuito alla decisione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da SuperMc Ven 10 Dic 2010, 16:56

Non hai sbagliato vecchiaccio.
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 17:11

CORRESAPIENS! club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da circeo3 Ven 10 Dic 2010, 17:33

io vorrei il fanalino di coda
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 17:38

Dario... io ti voglio bene... ma da che ti conosco hai preso solo la Dunlop 300, e la BB10....

Questo, ovviamente, ti fa onore... ma non sei assolutamente un compulsivo!

Anzi... direi che tu (per tua fortuna) sia un "oculato"! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da wetton76 Ven 10 Dic 2010, 17:39

... anche io vorrei entrare in questa classifica!
oltre che di racchette da tennis sono un appassionato di cd musicali (ovviamente originali) ... solo di musica rock ne avrò circa 800 (li ho catalogati in un excel) ... anzi adesso ho scoperto che esiste pure amazon.it!!!!
Tornando alle racchette il mio principale problema è che quelle che prendo alla fine me le tengo tutte e non le dò via!!!
Cmq questa mania, a cui ho dato libero sfogo, risale solo agli ultimi due anni ... per più di 15 anni ho usato UNA sola racchetta: una prince cts synergy db 24 midplus, comprata da mio padre a me e mio fratello, all'epoca nel 1992 la vendeva cisalfa a 217.000 lire scontata (di listino veniva 300.000).
cheers
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 17:40

correnelvento ha scritto:Allora, formiamo il gruppo Gruppo:

1.Frank (Presidente a vita) per meriti conseguiti sul campo

2. Casa (Vicepresidente) per diversificazione acquisti

3. Magm4

4. Giascuccio

5.Corre

6. M4nd

6. Federvito

7. SuperMc

8. Rana

9. Wetton

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da circeo3 Ven 10 Dic 2010, 17:46

correnelvento ha scritto:Dario... io ti voglio bene... ma da che ti conosco hai preso solo la Dunlop 300, e la BB10....

Questo, ovviamente, ti fa onore... ma non sei assolutamente un compulsivo!

Anzi... direi che tu (per tua fortuna) sia un "oculato"! pirat

???

1 pure storm
1 dunlop 300 tour 4d
2 wilson ktour 95
2 fischer vacuum (scambio)
stock 7 racchette old stile (rimasta una yonex r30 in mani supermc)

direi che il fanalino di coda me lo merito ....
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da mezzomozzo Ven 10 Dic 2010, 17:59

io non me ne intendo ma..........non sarà mica contagiosa? Laughing

mezzomozzo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 18:04

circeo3 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Dario... io ti voglio bene... ma da che ti conosco hai preso solo la Dunlop 300, e la BB10....

Questo, ovviamente, ti fa onore... ma non sei assolutamente un compulsivo!

Anzi... direi che tu (per tua fortuna) sia un "oculato"! pirat

???

1 pure storm
1 dunlop 300 tour 4d
2 wilson ktour 95
2 fischer vacuum (scambio)
stock 7 racchette old stile (rimasta una yonex r30 in mani supermc)

direi che il fanalino di coda me lo merito ....

Analizziamo con ordine e sangue freddo:

Lo stock di 7 racche sono un REGALO, non un acquisto, come le (ex mie) Vacuum, frutto di scambio con regalo.

resta:

1 Storm
1 dunlop 300
2 K tour

Con tutto il rispetto, e per tua fortuna, assolutamente troppo poco per essere un compulsivo!

Addirittura sotto la media annuale di un tennista non "malato"! Rolling Eyes

Diciamo che la tua entrata sarà SUB JUDICE del Presidente a vita.... ma esprimo dubbi sull'accettazione al club... Suspect

Ci potrebbero essere delle rimostranze!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da circeo3 Ven 10 Dic 2010, 18:25

Very Happy Very Happy
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Smanetto Ven 10 Dic 2010, 18:42

Mi associo (gratuitamente) ho una media di una dozzina di racchette all'anno negli ultimi 4/5 anni circa, per fortuna da un po le prendo solo usate o quasi.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 18:43

correnelvento ha scritto:Allora, formiamo il gruppo :

1.Frank (Presidente a vita) per meriti conseguiti sul campo

2. Casa (Vicepresidente) per diversificazione acquisti

3. Magm4

4. Giascuccio

5.Corre

6. M4nd

6. Federvito

7. SuperMc

8. Rana

9. Wetton

10. Smanetto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da vecchiofrak Ven 10 Dic 2010, 19:05

Con quindici racchette in un anno Shocked , dovrò fare terapia anche io Embarassed ?

Però.....però, sono giustificato dal fatto che rientravo nel giro, dopo più di 20 anni e, quindi, completamente a digiuno di conoscenza dei nuovi telai fiufiu fiufiu

vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010, 19:14

Allora, formiamo il gruppo :

1.Frank (Presidente a vita) per meriti conseguiti sul campo

2. Casa (Vicepresidente) per diversificazione acquisti

3. Magm4

4. Giascuccio

5.Corre

6. M4nd

6. Federvito

7. SuperMc

8. Rana

9. Wetton

10. Smanetto

11. Vecchiofrak

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Abracadabra78 Ven 10 Dic 2010, 21:12

eccomiiiiiiiii.....come posso mancare nella lista,brutti zozzi cinesi.....a me piacciono talmente tanto le racchette(nn piu' della passera ovviamente pig ) che davvero mi sono ammalato...quando ho 4 soldi in tasca son caxxi,diretto a comprare una racchetta cinese e molte volte rimango pure senza soldi...piu' malato di cosi' se more club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 106988 ...anche se sono sicuro sicuro sicuro che un paio qui dentro mi battono alla stragrandissima club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 420441

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

club - Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB! - Pagina 2 Empty Re: Acquisti compulsivi: spunto di riflessione IL CLUB!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.