chat
Argomenti simili
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 52 il Dom Ott 24 2010, 11:03
Ultimi argomenti
conversione misure telai
Cerca
sweet spot e customizazione
Pagina 1 su1 • Condividere •
sweet spot e customizazione
Come si puo' customizzare una racchetta per modificare forma e dimensioni dello sweet spot ? Attraverso la tensione delle corde ? Attraverso l'applicazione di strisce piombate ?
Grazie
Ciao
Alberto
Grazie
Ciao
Alberto

albesca- Messaggi: 1143

Re: sweet spot e customizazione
in genere:
aggiungendo peso in testa, allunghi la posizione dello sweet spot verso la testa;
con corde più rigide allarghi la zona dello sweet spot.
questo è quello che ho capito (e ricordo) io ma non ho mai provato!
ciao
aggiungendo peso in testa, allunghi la posizione dello sweet spot verso la testa;
con corde più rigide allarghi la zona dello sweet spot.
questo è quello che ho capito (e ricordo) io ma non ho mai provato!
ciao
casa- Messaggi: 335
Con corde rigide aumenta il punto di impatto ideale, in quanto la corda ha un'escursione minore aumentando di fatto il diametro dello sweet spot. Col piombo puoi "tirarlo" verso il fusto, a seconda di dove vengono piazzati i pesi aggiuntivi. Ponendoli, ad esempio, a ore 3 e ore 9, di fatto "ovalizzi" lo sweet spot allungandolo verso i fianchi della racchetta, ma non verso il basso e verso l'alto.

marco61- Admin
ciao, piombare a 3, 9 , 12 e manico con 8 gr , quindi sarebbe un 'operazione intelligente per non spostaree lo sweet sopot ?

vale- Messaggi: 241
Se metti piombo nel manico piuttosto che a ore 6, può servire per mantenere inalterato il bilanciamento, ma il punto di contatto ideale si sposta verso l'alto, perchè il piombo a ore 9 non è controbilanciato.

marco61- Admin
sarebbe bilanciato con il 3 , no?

Credo che volesse dire, a ore 12

vecchiofrak- Messaggi: 442
Si, chiedo scusa, è evidente che mi riferivo al piombo piazzato a ore 12. Ho fatto confusione con le lancette dell'orologio.vecchiofrak ha scritto:Credo che volesse dire, a ore 12

marco61- Admin
marco61 ha scritto:Con corde rigide aumenta il punto di impatto ideale, in quanto la corda ha un'escursione minore aumentando di fatto il diametro dello sweet spot. Col piombo puoi "tirarlo" verso il fusto, a seconda di dove vengono piazzati i pesi aggiuntivi. Ponendoli, ad esempio, a ore 3 e ore 9, di fatto "ovalizzi" lo sweet spot allungandolo verso i fianchi della racchetta, ma non verso il basso e verso l'alto.
ho provato con 2 +2 gr pesi a 3 e 9 e mi sembra che si sia allungato in alto anzichè ovalizzato... strano..

Dunque, normalmente per alzare lo sweet spot si mette piombo ad ore 2 e 10, volendo esagerare anche ad ore 12, ma in questo modo si sposta decisamente il bilanciamento. Il piombo ad ore 3 e 9 si mette soprattutto per dare al piatto corde maggior stabilità torsionale. E' anche vero che il punto di impatto ideale, normalmente, si trova appena al di sotto del centro dell'ovale, per cui piazzando piombo sui fianchi, un pochino lo sweet spot si alza. Ma se sei così bravo da rendertene conto è solo merito tuo e della tua sensibilità.

marco61- Admin
grazie .
che vantaggi e svantaggi si hanno dallo spostamento in alto o in basso dello sweespot?
che vantaggi e svantaggi si hanno dallo spostamento in alto o in basso dello sweespot?

Diciamo intanto che non tutti colpiamo nello stesso punto. C'è chi tende a colpire nella parte alta dell'ovale, e chi colpisce più al centro. Stabilito in quale punto colpiamo normalmente, spostare lo sweet spot in quella direzione può aiutarci a portare meglio il colpo. Inoltre, può essere utile alzare il punto ideale d'impatto per aver maggior penetrazione nel servizio. Molti Pro usano piombo in testa anche per raggiungere questo scopo.

marco61- Admin
marco61 ha scritto:Diciamo intanto che non tutti colpiamo nello stesso punto. C'è chi tende a colpire nella parte alta dell'ovale, e chi colpisce più al centro. Stabilito in quale punto colpiamo normalmente, spostare lo sweet spot in quella direzione può aiutarci a portare meglio il colpo. Inoltre, può essere utile alzare il punto ideale d'impatto per aver maggior penetrazione nel servizio. Molti Pro usano piombo in testa anche per raggiungere questo scopo.
E come si fa, a capire in quale punto, preciso, colpiamo ?

vecchiofrak- Messaggi: 442
Sensibilità individuale, videoripresa, impronte di terra che le palline lasciano sulle corde.

marco61- Admin
vecchiofrak ha scritto:marco61 ha scritto:Diciamo intanto che non tutti colpiamo nello stesso punto. C'è chi tende a colpire nella parte alta dell'ovale, e chi colpisce più al centro. Stabilito in quale punto colpiamo normalmente, spostare lo sweet spot in quella direzione può aiutarci a portare meglio il colpo. Inoltre, può essere utile alzare il punto ideale d'impatto per aver maggior penetrazione nel servizio. Molti Pro usano piombo in testa anche per raggiungere questo scopo.
E come si fa, a capire in quale punto, preciso, colpiamo ?
incordi con il budello e vedi dove si sfilacciano maggiormente le corde..
io ho scoperto che tendo a colpire verso l'alto (intersezione tra ore 2 e ore 10), con 2-3 gr di piombo a ore 12 ho allungato lo ss e ottenuto maggiore penetrazione con il servizio, proprio come diceva marco.
sunsemperki- Messaggi: 235
Argomenti simili» sweet spot e customizazione
» Sweet Spot: come centrarlo ?
» racchette e posizione sweet spot
» 09.01.11 - Taibo - "Op. SWEET DREAMS"
» Posizionamento dello sweetspot
» Sweet Spot: come centrarlo ?
» racchette e posizione sweet spot
» 09.01.11 - Taibo - "Op. SWEET DREAMS"
» Posizionamento dello sweetspot
Pagina 1 su1
Permesso del forum: