TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

+31
MAURUNG
wilson68
giascuccio
MSport
BubuBarong
Lupo65
oedem
veterano
Wacos
napalm_it
Nessuno
Chiros
Simone.01
Kingkongy
marco61
frank
m4nd
Frank Ottobre
Magm4
janko60
Massi
Jimbo
paco68
vichi25
matty
niki67
propulse
jenius
stetennis
manuelito
Stefano
35 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 12:30

Promemoria primo messaggio :

Allora, bella gente, ho letto su molti siti italiani di tennis (anche questo) alcune cose alquanto "strane" relative al bilanciamento delle racchette. Del tipo "una racchetta bilanciata a 34 cm e´ bilanciata in testa".

NON E´ VERO!

E vi spiego come funziona.

Le racchette da tennis di misura normale sono lunghe 27" (27 pollici), che tradotto nel sistema metrico decimale significa 68.6 centimetri.

Ora, il bilanciamento della racchetta e´ misurato con la distanza tra il fondo del manico e il punto di equilibrio.

Se il punto di equilibrio e´ esattamente nel mezzo, la racchetta si dice "evenly balanced" (traduzione un po´ "freestyle", bilanciata alla pari).

Una racchetta bilanciata a 343 millimetri o 13.5" e´ bilanciata esattamente nel mezzo.

Se la racchetta e´ bilanciata a 342 o meno, e´ bilanciata VERSO IL MANICO.

Per essere bilanciata verso la testa, il bilanciamento deve essere da 344 in su.

Come avrete sicuramente notato, io esprimo sempre il bilanciamento in punti HL o punti HH. Ovviamente non sono il solo. Tutti i tecnici e tutti i siti americani esprimono il bilanciamento a quel modo (o almeno quasi tutti i siti. Alcuni lo esprimono in pollici).

Cosa significa HL e HH? HL=head light; HH=head heavy.

Un bilanciamento in punti HL e´ un bilanciamento verso il manico, un bilanciamento in punti HH e´ un bilanciamento verso la testa.

Che cos´e´ un punto? Un punto e´ 1/8" (1 ottavo di pollice), che e´ pari a 0.3175 centimetri. Per convenienza di calcolo, si arrotonda a 0.3.

Dunque, se una racchetta e´ bilanciata a 34 cm, cioe´ 340 mm, significa che il bilanciamento e´ spostato di 3 mm verso il manico.

Il che significa, la racchetta e´ 1 punto HL. Se bilanciata a 337 e´ 2 pt HL, a 334 e´ 3 pt HL e cosi´ via.

Una racchetta da 285 grammi, bilanciamento alla pari, lunga 29" (73.7 cm) trasmettera´ una sensazione diversa da una racchetta da 285 grammi, bilanciata alla pari ma lunga 27" (68.6 cm).

La sensazione che si avra´ sara´ la stessa di una racchetta da 27" bilanciata 1 pt HH (head heavy).

Questo perche´ il punto di riferimento del bilanciamento e´ 1" (2.54 cm) piu´ lontano del punto di riferimento del bilanciamento della racchetta da 27".

Per cui, per trasmettere la stessa sensazione, la racchetta da 29" deve avere il punto di bilanciamento 1" piu´ spostato verso il manico.

Di conseguenza, una racchetta da 27" e una da 29" trasmettono la stessa sensazione in movimento solo nel caso in cui la 27" e´ bilanciata nel mezzo e quella da 29" e´ 8 pt head light.

Quel "feeling" e´ chiamato "momento statico", che e´ il peso della racchetta moltiplicato per la distanza del punto di bilanciamento dal fondo della racchetta e poi diviso per 100.

Per avere 2 racchette che trasmettano la stessa sensazione e´ necessario spostare, usando nastro piombato, il bilanciamento della racchetta da 29" di 2.54 cm.

L´usanza comune di dire "è bilanciata in testa" nasce dal fatto che se si impugna una racchetta tipo Wilson Kobra Tour bilanciata a 31 cm. e poi una Prince O3 Speedport Black bilanciata a 32 cm. essendo entrambe grammo più grammo meno anche dello stesso peso, si avverte in modo marcato che la testa della Prince tende a "pesare" a terra, si fa un pò più fatica a reggerla e di conseguenza è anche un pò meno maneggevole.
Da queste cose si dice che la Prince è maggiormente bilanciata in testa.

Ma non si tratta del bilanciamento, si tratta della distribuzione del peso.

Facciamo un esempio: prendiamo un bastone che pesa 500 grammi. Esattamente nel mezzo ci applichiamo un peso di un chilo. Quant´e´ il peso totale? 1.5 Kg.

Prendiamo lo stesso bastone e applichiamo 500 grammi di peso alle 2 estremita´. Peso totale: 1.5 Kg.

I due bastoni avranno lo stesso identico peso e lo stesso identico punto di bilanciamento. Ma il secondo sembrera´ molto piu´ pesante, anche se non lo e´ affatto.

Ecco spiegati, in pochissime parole, i set up "depolarizzati" di una racchetta (il primo) e "polarizzati" (il secondo).

Il secondo bastone, se fatto roteare, fara´ molta piu´ fatica a partire nella sua rotazione, ma una volta partito andra´ piu´ veloce, pur dando la sensazione di maggior peso.

E´ quello che nel tennis si chiama "swingweight" o "momento d´inerzia".

Spero di non essermi dilungato troppo! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da MAURUNG Mar 10 Dic 2013, 09:44

@STEFANO ho letto in un tuo post che le corde spostano in avanti il bilanciamento di mezzo centimetro, ma non è così, le corde lo spostano di un centimetro abbondante

MAURUNG

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da MAURUNG Dom 29 Dic 2013, 20:15

ed in un altro post dici che le racchette più leggere sono per forza di cose più rigide. ma anche questo non è vero

MAURUNG

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da marco61 Dom 29 Dic 2013, 22:24

MAURUNG ha scritto:@STEFANO ho letto in un tuo post che le corde spostano in avanti il bilanciamento di mezzo centimetro, ma non è così, le corde lo spostano di un centimetro abbondante

MAURUNG ha scritto:ed in un altro post dici che le racchette più leggere sono per forza di cose più rigide. ma anche questo non è vero
Senti Maurung, se hai qualcosa di personale contro Stefano rivolgiti a lui privatamente ed evita di inficiare il forum con interventi che hanno il solo scopo di creare polemica.
E con questo ti ricordo che sei già stato richiamato in passato per i toni usati nei confronti di Eiffel59.
Un altro intervento del genere e sarà l'ultimo che scriverai in questo forum.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Simone.01 Ven 03 Gen 2014, 01:39


Ciao a tutti,

Sapete dove potrei trovare a Milano un posto o una persona che abbia il diagnostic per misurare lo swingweight della mia racchetta?

Grazie

Simo
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Pippo Tennis Ven 03 Gen 2014, 07:05

la bottega del tennis

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Tuone Gio 20 Nov 2014, 06:28

Per Stefano, se avessi una racchetta lunga 27" pesante 300 e bilanciamento 7 hl, se volessi portarla a9 hl, quanto piombo dovrei mettere e dove? Grazie mille

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Tuone Gio 20 Nov 2014, 06:39

Scusa quella da 300 gr è 6 hl

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mag 2017, 23:41

quale sarebbe il peso/bilanciamento/rigidità/inerzia migliore per spalla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Eiffel59 Gio 25 Mag 2017, 06:32

Non ne esiste uno "generico" in quanto legato a caratteristiche fisiche e sensazioni personali.

Io ho trovato una sorta di "nirvana" a 325/31.5/62-64/320 (tutto incordato) ed ho notato che tranne rare eccezioni tutto quello che si aggira nelle vicinanze di quelle specs mi va bene, vuoi stock vuoi custom...però fino a qualche anno fa preferivo telai più morbidi, più pesanti e con più inerzia...ergo sono sensazioni che possono variare col tempo (ed il fisico Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 961853 )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mag 2017, 11:20

Eiffel59 ha scritto:Non ne esiste uno "generico" in quanto legato a caratteristiche fisiche e sensazioni personali.

Io ho trovato una sorta di "nirvana" a 325/31.5/62-64/320 (tutto incordato) ed ho notato che tranne rare eccezioni tutto quello che si aggira nelle vicinanze di quelle specs mi va bene, vuoi stock vuoi custom...però fino a qualche anno fa preferivo telai più morbidi, più pesanti e con più inerzia...ergo sono sensazioni che possono variare col tempo (ed il fisico Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 961853 )
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Attila17 Gio 25 Mag 2017, 12:18

Bella domanda Doc..... io nn riesco a rispondere, giocando da quello che ho capito mi dovrei trovare meglio col bil intorno ai 33 incordato.... anche se a me piacciono le racchette controllose..... peso no problem dai 300 ai 320 nuda, la RA anche qui dipende, da quel che ho capito giocando se la racca pesa allora mi piace morbida quindi RA molto basso, se invece è più leggera allora melgio qlc in più ,ma da nn superare i 67/68 max nuda, quindi incordata credo scenda di qlc punto.
Per lo SW come sopra cmq tendenzialmente tra i 320 e i 330, sotto non sento la racchetta stabile a rete.
Poi probabilemente sono tutte mie pippe , io sono convinto che se mi dessere in mano una racchetta senza scritte colori ne nulla e mi dicessero c 'è solo questa, ci giocherei e basta, come facevo da piccolo, menco sapevo cosa fossero SW RA e BIL, la prendevo e ci giocavo, tra l altro delle robe da 350/370 nude di peso..... quindi...... credo sia un gioco divertente almeno per il mio livello scarso di tennis, ma un gioco..... ecco forse un tempo nn avevi la paranoia di farti venire male ai legamenti...... adesso un po di più.... sarà l eta che avanza..... Shocked


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Dom 28 Mag 2017, 00:02

Adesso avete compreso perchè la 100P? Risulta essere l'unica a farmi giocare senza dolori vari in assoluto anche col mono. La spalla ringrazia (movimento errato a parte, che facevo). Non essendo proprio in specifica perfetta (che poi non è proprio un male in questo caso) non pesano incordate e con vibrastop oltre i 320 gr ra 63 posso osare col mono anche 23/22 come sto facendo attualmente col turbo 6 1,14. Ancora devo assimilarne il swing ma un poco alla volta guadagno padronanza: importante non cambiare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mag 2017, 09:28

"Trittico a favore del Gomito e del Polso: telaio medio pesante - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca della minimizzazione dello shock da impatto." Cit. Ing. Medri

"Trittico a favore della Spalla: telaio medio leggero - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca di maneggevolezza e facilità di spinta." Cit. Ing. Medri


Ma la rigidità del telaio nel primo e nel secondo caso tra quali range deve variare, o meglio quale livello di rigidità non deve superare... e quale bilanciamento...?  Suspect

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mag 2017, 09:30

Doc68 ha scritto:Trittico a favore del Gomito e del Polso: telaio medio pesante - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca della minimizzazione dello shock da impatto.
ed il bilanciamento basso, dove lo lasci?

Trittico a favore della Spalla: telaio medio leggero - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca di maneggevolezza e facilità di spinta.
e l'inerzia bassa dove la lasci?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mag 2017, 09:50

ma la rigidità in entrambi i casi meglio restare bassi o max quanto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mag 2017, 10:46

Doc68 ha scritto:ma la rigidità in entrambi i casi meglio restare bassi o max quanto?

Il valore di rigidità, in sè, non ti dice una mazza.

E' importante sapere DOVE flette una racchetta e COME flette.

Restare bassi in rigidità è comunque SEMPRE una buona idea per le articolazioni.

Ma sono cose che sai già benissimo, Doc!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mag 2017, 12:39

comunque il budello a 20 kg è una goduria....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 21:01

quindi se il problema è sia al polso che alla spalla? peso medio, rigidità bassa, bilanciamento al manico e multi a tensioni basse? credo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 21:06

La racchetta che hai è gia ottima come quasi tutte le prince e le kennex.. ma si impongono un paio di domande sul modo di giocare e problematiche posturali..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 21:17

problematiche posturali... tipo? voglio capire se può dipendere da qualche errore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 21:44

Una spalla avanzata o alta può chiudere lo spazio subacromiale dove passa il tendine del sovraspinoso.. si può peggiorare la cosa se per esempio si allenano molto i pettorali 
Se picchi molto il servizio strappandolo puoi strapazzarre la spalla
Le prince come la tua son forse le racchette ideali.. ma hai male sia a polso che spalla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 22:00

Il polso nella regione tra radio e semilunare. La spalla prima fino a 2 anni fa faceva male, adesso solo pochissimo indolenzita, ho modificato il servizio con angolo braccio/avambraccio più aperto e bado molto alla decontrazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 22:32

Cercherei qualcosa nella tecnica del dritto.. non è che corde molto molle ti obbligano a lavorar troppo di polso per tenerla dentro? Paradossalmente a me è successo quest' inverno quando ho montato il budello..
Poi i soliti esercizi per la cuffia dei rotatori e per gli stabilizzatori della scapola.. a me fece bene il lavoro fatto col pilates

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 22:36

Riki66 ha scritto:Cercherei qualcosa nella tecnica del dritto.. non è che corde molto molle ti obbligano a lavorar troppo di polso per tenerla dentro? Paradossalmente a me è successo quest' inverno quando ho montato il budello..
Poi i soliti esercizi per la cuffia dei rotatori e per gli stabilizzatori della scapola.. a me fece bene il lavoro fatto col pilates
non c'avevo pensato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 22:38

prova a tenere un pò di attenzione in quella zona mentre colpisci per capire in che occasione senti qualcosa..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 22:49

infatti... farò attenzione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 8 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.