TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Mustang

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Giocare nel pallone

+7
GOMAX
gp
clemclem
jverdel
sergio1467
Filippo
m4nd
11 partecipanti

Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Dom 31 Gen 2010, 09:44

La metto qui sperando sia la sezione giusta..
Ieri mi è capitato di fare 2 ore e mezza in un campo coperto da pallone ,sono piuttosto rari qui a Roma e non sono abituato;
Ebbene mi è successo poco dopo la prima ora di accusare un malessere da mancanza di ossigeno, mi girava la testa e sentivo venirmi meno le forze .. Mad inutile dire che la partita è andata a farsi benedire . Usciti dal pallone il maestro del circolo ha confermato che all'interno l'aria è più rarefatta e occorre un po di abitudine a giocarci.
ora mi chiedo e chiedo ai più esperti , c'è un modo per prepararsi a giocare in simili condizioni ? E' solo questione di abitudine o può aiutare una alimentazione mirata o cose del genere??


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Filippo Dom 31 Gen 2010, 10:46

Mah, non credo che l'aria sia più rarefatta, a meno che tu non stia giocando su un pallone aerostatico Wink se l'aria fosse più rarefatta il pallone tenderebbe ad implodere per la differenza di pressione rispetto all'esterno, e solitamente è esattamente il contrario, cioè i palloni a pressione utilizzano una pressione maggiore al loro interno per mantenere la copertura nella giusta forma.
Credo che sia più che altro una sensazione, una questione d'abitudine sicuramente.
Il pallone è quindi uno di quelli in "pressione"? magari è proprio questo ad averti dato fastidio. Inoltre credo che difficilmente, per i metricubi d'aria contenuti, si possa parlare di mancanza d'ossigeno.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Dom 31 Gen 2010, 10:50

Beh la differenza di pressione c'era , infatti per entrare bisognava passare da una doppia porta (stile bussola della banca) una volta chiusa quella più esterna si 'stappava' quella interna e si veniva risucchiati dentro 🐰 . La mancanza di ossigeno cui mi riferisco è quella sensazione che si avverte in alta montagna ..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Filippo Dom 31 Gen 2010, 12:30

m4nd ha scritto:Beh la differenza di pressione c'era , infatti per entrare bisognava passare da una doppia porta (stile bussola della banca) una volta chiusa quella più esterna si 'stappava' quella interna e si veniva risucchiati dentro 🐰 . La mancanza di ossigeno cui mi riferisco è quella sensazione che si avverte in alta montagna ..

La sensazione sarà la stessa, però il fenomeno fisico è esattamente l'opposto.
In montagna l'aria è più rarefatta perchè c'è minore pressione atmosferica (e non "meno ossigeno" come qualcuno dice, poichè la percentuale è sempre quella, 21%) e quindi si fa più fatica nel portare ai polmoni la stessa quantità di ossigeno.
Nel pallone invece, essendo la pressione (leggermente) maggiore, dovrebbe essere l'esatto opposto. Il perchè tu ti senta "male" non saprei spiegarmelo, tuttavia.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Dom 31 Gen 2010, 13:07

Ok, la spiegazione mi torna Smile , però non capisco quella sensazione , il respirare a fatica ed il venir meno delle forze.. e si chè il primo set lo avevo vinto facile senza neanche correre troppo.
Mah speriamo sia solo questione di abitudine.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da sergio1467 Dom 31 Gen 2010, 13:07

credo che sia stato un malessere indipendente dal giocare dentro una struttura pressostatica - dovresti riprovare a giocarci e vedere se succede di nuovo , nel caso si potrebbe indagare su quali possano essere le cause, ma credo che ti sarebbe successo anche se avessi giocato all'aperto - probabilmente un malessere passeggero - ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Dom 31 Gen 2010, 13:32

Speriamo sia così ! Riproverò sicuramente a giocarci anche perché si prevede un inverno ancora lungo freddo Giocare nel pallone 786556 .
Grazie a tutti per le risposte.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da jverdel Dom 31 Gen 2010, 15:52

vi quoto un pò entrambi(Filippo e M4nd)..
in effetti Filippo ha ragione nella sua analisi..
però è pur vero (e ne ho giocati sì di anni li "dentro") che nel pallone
vi è una "strana sensazione"..e me per es dava molto fastidio
il calore..o melgio se nelle ore prima qualcuno aveva fatto accednere il riscaldamento...mi sentivo morire, non sopportavo oltre allo sforzo quella sensazione di "compressione" e "scioglimento"..
anzi il freddo boia..poi ci penso io a scaldarmi.. Wink


Ultima modifica di jverdel il Dom 31 Gen 2010, 16:03 - modificato 1 volta.
jverdel
jverdel

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Ospite Dom 31 Gen 2010, 16:02

In quei palloni c'é qualcosa di diverso, vuoi per la pressione, vuoi per il rumore, vuoi per la temperatura, vuoi per un luogo che ti appare chiuso.
E' una strana sensazione che magari le prime volte di infastidisce e ti stordisce. A me a inizio stagione faceva sempre questo effetto strano, poi con l'abitudine mi passava.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da clemclem Dom 31 Gen 2010, 22:01

si è vero il rumore ovattato la palla che viaggia di piu, ma stare male no non mi è mai successo.
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Dom 31 Gen 2010, 22:55

il pallone in questione ero piuttosto piccolino, copriva un solo campo e visto da fuori sembrava quasi troppo basso per giocare ... e c'era un'eco dentro che manco nelle grotte più profonde, far rimbalzare la palla prima di servire sembrava un rullare di tamburi (sembrava quasi di stare al circo, prima del salto dell'acrobata ) Giocare nel pallone 786556


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da gp Lun 01 Feb 2010, 08:11

a volte anche un insufficiente ricambio d'aria può creare qualche difficoltà, soprattutto nel momento in cui stai producendo uno sforzo fisico significativo.
inoltre è possibile che il sistema di insufflazione di aria introduca nell'ambiente qualche tipo di contaminante (se ad es. in prossimità del bocchettone di aspirazione è presente un motore od un dispositivo che emette gas di scarico, questi finiscono nel pallone: i sistemi per riscaldare l'aria sono a gasolio, spesso...).
giusto per curiosità, quale è il circolo dove si trova questo campo coperto?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Lun 01 Feb 2010, 09:10

Riscaldamento ? Quale riscaldamento ? Giocare nel pallone Suspect Faceva freeedddooo
Cmq io ho giocato dalla parte del bocchettone di aspirazione, e per pigrizia non abbiamo mai cambiato campo, può essere che tra il rumore dell'aggeggio infernale e qualche effluvio di troppo , qualcosa mi abbia dato fastidio.
Il circolo è il New F84 (è davvero nuovo , ha aperto da pochi mesi da quel che ho capito Giocare nel pallone Icon_albino ) in via del casale di S. Basilio.
ciao


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da GOMAX Ven 05 Feb 2010, 18:45

Il guaio dei palloni pressostatici (al mio circolo ce ne sono 4) e che molto spesso si avvertono fastidi respiratori o strane sensazioni per un semplice motivo...: non si puliscono con regolarità I FILTRI !!!
Infatti io se devo giocare al coperto, preferisco giocare sempre in quelli dotati di tenso-struttura (al mio circolo ce ne sono 2), cioè al loro interno c'è una struttura in legno e ferro che sostiene i palloni. Sono molto più igienici.
Se penso da quanto tempo non puliscono i filtri al mio circolo mi vengono i brividi. Giocare nel pallone 50797
E' come per l'aria condizionata : se non si puliscono bene i filtri si va incontro a qualche fastidio respiratorio che - per qualcuno che ha già di suo dei problemi - può diventare anche grave.

GOMAX

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 57
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Fra10 Dom 21 Feb 2010, 18:28

personalmente sono quasi 7 anni che gioco in un circolo tennis in cui ci sono 4 campi perennemente al coperto con riscaldamento e dotati di strutture di sostegno in ferro, un campo con pallone rimovibile e 2 all'aperto..sinceramente non ho mai notato troppe differenze a livello dell'ossigenazione..vuoi per una corretta manutenzione..vuoi per una mia insensibilità..è fuori discussione che, tuttavia, giocare all'aperto dia una sensazione del tutto migliore (sempre secondo il mio parere)..e comunque, m4nd, io ho avuto un malore simile al tuo proprio all'aperto..sono cose che capitano..molto probabilmente non centra nulla il fatto che tu stessi giocando al coperto..centrano forse le condizioni del campo al coperto..la colpa del tuo malore sta forsa in un insieme di cose..l'eccessivo freddo, abbinato alla rumorosità e l'eco.. Giocare nel pallone 50797
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da smokingbs Dom 21 Feb 2010, 18:34

si credo anche io che nn dipenda dal pallone.. l'unica volta che sono stato male in tanti anni di tenni s in un torneo in agosto terra rossa 39 gradi l'aria nn so la terra ma saliva un caldo da paura.. ed eravamo 6-6 al terzo set sono crollato in campo
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Quaccula Mar 01 Giu 2010, 08:40

m4nd ha scritto:La metto qui sperando sia la sezione giusta..
Ieri mi è capitato di fare 2 ore e mezza in un campo coperto da pallone ,sono piuttosto rari qui a Roma e non sono abituato;
Ebbene mi è successo poco dopo la prima ora di accusare un malessere da mancanza di ossigeno, mi girava la testa e sentivo venirmi meno le forze .. Giocare nel pallone Icon_mad inutile dire che la partita è andata a farsi benedire . Usciti dal pallone il maestro del circolo ha confermato che all'interno l'aria è più rarefatta e occorre un po di abitudine a giocarci.
ora mi chiedo e chiedo ai più esperti , c'è un modo per prepararsi a giocare in simili condizioni ? E' solo questione di abitudine o può aiutare una alimentazione mirata o cose del genere??

la butto lì, non è che soffri un pò di claustrofobia?


L'importante è partecipare: verbo del perdente.
Quaccula
Quaccula

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da m4nd Mar 01 Giu 2010, 09:55

Quaccula ha scritto:

la butto lì, non è che soffri un pò di claustrofobia?

Ciao nessun problema di claustrofobia per fortuna .. probabilmente erano i filtri dell'aria sporchi ed il rumore quello si ,per via di una vecchia lesione al timpano..
Per fortuna ora sembra arrivato il bel tempo e per un po il palone non dovrebbe servire Giocare nel pallone Icon_cool


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Molto meglio un gonfiabile di un pressostatico

Messaggio Da robertolog Gio 06 Giu 2013, 09:49

rispetto alle strutture pressostatiche molto meglio quelle gonfiabili, l'aria all'interno è salubre, le finestre sono apribili, non serve pompare all'interno aria calda, e soprattutto ha dei costi di acquisto istallazione e gestione nettamente inferiori, infine non necessita di autorizzazioni

robertolog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Giocare nel pallone Empty Re: Giocare nel pallone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.