TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

head speed elite. Customizzazione.

+2
Stefano
m4nd
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 10:08

Ripropongo questo argomento, perchè la volta precedente il topic è sfociato in una discussione sulle tecniche di customizzazione in genere.

Oggi la speed elite si trova online a 100€ o poco più.
Mi piacerebbe perciò prenderne una e giocarci per un pò.

Che corde consigliate? A che tensione? Eventualmente un pò di piombo?

Il mio livello di gioco è ITR 3.0 (anche se qualcuno dice qualcosa in più, ma non ci credo...); gioco da fondo abbastanza arrotato, ma sto cercando di passare a un gioco più piatto e quindi meno dispendioso (a fine giugno compio 42 anni...).
Mi piace giocare con racchette pesanti (mi aiutano ad avere un impatto più pieno sulla palla) ma mi stancano molto e sopratutto mi creano qualche problema sul servizio (che già non è il mio miglior colpo...). Pensavo perciò di prendere una racchetta molto leggera e aggiungerci un pò di peso fino a trovare il massimo peso compatibile con le mie capacità tecniche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da m4nd Gio 03 Feb 2011, 10:13

Bravo Francesco, passa anche te al lato oscuro!! Vai di piombo!! lol!
Secondo me dovresti prima giocarci un po' così come è e capire cosa vuoi cambiare con il piombo .


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 10:16

E' vero...quel thread si era incasinato mica da ridere... speed - head speed elite. Customizzazione. 786556

Quoto M4nd, provala prima cosi' com'e', senza piombo.

Se ti serve peso, prova a fare cosi': 3 grammi di piombo a ore 3 e 9 (1.5 grammi per parte) e 3 grammi al manico, proprio sotto al nastro che ferma il grip. Il bilanciamento rimane piu' o meno lo stesso (2 pt. HL) ma il peso sale a circa 310 grammi incordata. Non pesante, ma decisamente piu' "solida".

Poi la incordi con Head RIP Control a 25 kg.

E' un set up che ho fatto per un cliente ed e' molto contento del risultato. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 10:16

Io le avevo prese due identiche..precise..ci avevo giocato 1 ora stock con corde di plastica di serie...non faceva male nei colpi, troppo troppo leggera...manovrabilissima..la sera nella mia sala custom (che giascuccio conosce bene) le avevo già smontate e preparate....stavo per iniettare kg di silicone nel manico quando crism mi convinse a cedergliele....me ne sono pentito, usciva un bel telaio...avevo intenzione di mettere 20g di silicone nel manico e 10g in testa What a Face
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 10:24

Frank, quella racchetta non e' nata per pesare 350 grammi.

Invece di smanettare con il silicone, e' meglio comprare una Speed MP, a quel punto, e avresti una racchetta gia' bell'e pronta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 10:27

Ho esagerato..i miei esemplari pesavano nudi 291g...gli avrei sparato nel manico 10g di silicone e 6g ad ore 12 o divisi a 3/9 study
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 10:32

Si, ma arriveresti sempre a 325-330 grammi incordata. E la racchetta non si comporterebbe piu' allo stesso modo. Sarebbe una racchetta diversa.
Meglio comprare un'altra racchetta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da m4nd Gio 03 Feb 2011, 10:41

Però Stefano prendendo una Speed mp avresti un telaio diverso non solo per il peso ma anche nel flex e nello spessore..
quindi forse una customizzazione anche se pesante potrebbe avere il suo senso.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 10:42

Stavolta quoto Andrea Rolling Eyes e mo' me banna asd
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 10:49

25 kg con la rip control? Non perdo poi troppa potenza?

A proposito di corde, chi conosce le acura control? Ho qualche matassina comprata per gioco su stratennis ed è ora di usarle!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 10:51

Meglio le Acura delle Rip...ma durano poco...con le Acura puoi tendere 1/2kg in più di quello che faresti con le Rip...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 10:56

Vi banno tutt'e due! Very Happy

M4nd, quello che dici e' vero. Ma una customizzazione si fa per rendere una racchetta piu' potente o piu' pesante o piu' maneggevole o piu' stabile.

Ora, la Elite ha un profilo di 22 mm contro i 20 della MP e una rigidita' di 65 contro i 63 della MP. Quindi crea una palla gia' piu' veloce rispetto alla MP.
E infatti e' indicata per giocatori di livello piu' basso rispetto alla MP.

Mettendo una tonnellata di peso in testa, la si rende ancora piu' potente e si perde controllo. Al contrario, appesantendo il manico si perde potenza, in quanto il bilanciamento si sposta verso il manico.

La si puo' appesantire di qualche grammo per renderla piu' stabile, ma troppo peso snatura le caratteristiche iniziali di quella racchetta, che e' nata per un pubblico di giocatori di livello medio basso che cercano leggerezza, maneggevolezza e potenza. Mettendo tanto piombo si perdono un po' tutte queste caratteristiche e la si trasforma in qualcosa di quasi agonistico. Che non e'! Per cui meglio andare direttamente su qualcosa di piu' agonistico come la MP.

Almeno, io la penso cosi'. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 10:57

Penso che la Elite debba essere stabilizzata!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 11:01

g867500 ha scritto:25 kg con la rip control? Non perdo poi troppa potenza?

A proposito di corde, chi conosce le acura control? Ho qualche matassina comprata per gioco su stratennis ed è ora di usarle!

No, al contrario! Le RIP Control sono corde potenti e 25 kg e' giusto a meta' strada per quella racchetta. Per cui si ottiene una bella miscela di potenza, controllo e comfort.
Scendere troppo - a meno che si usi poliestere - non e' indicato. E' un telaio rigido e quindi gia' potente di per se'. Diventerebbe difficile controllare i colpi.

Per quanto riguarda le Acura, non le conosco, qui non ci sono. Avevo pensato di importare un po' di corde Discho, ma dopo aver provato la Iontec ci ho ripensato... Evil or Very Mad


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 11:02

frank ha scritto:Penso che la Elite debba essere stabilizzata!

Bravo Frank!

Per cui pochissimo piombo a ore 3 e 9 e altrettanti al manico bastano e avanzano. Se te ne capita una fra le mani, fai una prova. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 11:11

Sicuramente...penso che la soluzione ottimale senza stravolgerla troppo sia un massimo di 3+3 ai lati e 4/5 grammetti sotto..non andrei oltre speed - head speed elite. Customizzazione. 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 11:19

Stefano ha scritto:

La head speed elite e' nata per un pubblico di giocatori di livello medio basso che cercano leggerezza, maneggevolezza e potenza.

E' la mia racchetta allora!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 11:31

Dove le prendi?
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 12:05

Ho visto che sia marta shop che mr tennis le vendono a 109 € comprensive di spese di spedizione.

Sto poi corteggiando un utente che vuole però un pò troppo... non si possono chiedere 70 € più spese di spedizioni per una racchetta che ha un anno di vita e che è stata incordata più volte, quando con venti euro in più la prendo nuova...

Se però Pietro, il tuo negoziante di fiducia, le vende e mi fa il prezzo del web, potrei prenderla da lui...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da frank Gio 03 Feb 2011, 12:06

Pietro le aveva....ma ti dico che 109 euro per un telaio fuori produzione sono comunque troppe...max 90 euro speed - head speed elite. Customizzazione. 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Stefano Gio 03 Feb 2011, 12:19

Io le vendo ancora a 199 dollari, che equivalgono a circa 145 euro.

Ma insieme alla racchetta, regalo la borsa Monster Combi Djokovic da 10 racchette, che costa 60 euro. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da john mc edberg Dom 16 Ott 2011, 16:25

Riesumo questo vecchio thread solo perchè potrebbe essere utile a qualche altro pippon ... ehm speed - head speed elite. Customizzazione. 786556 a qualche altro appassionato del mio stesso livello e con i miei dubbi.

Ricomincio a giocare dopo 25 anni, abituato alle racchette in legno ed, alla fine della precedente carriera, alla prima comparsa dei mid-size, non ho la più pallida idea di quale racchetta acquistare. Informandomi qui e li, rete compresa, la mia scelta cade sulla Head Youtek IG Speed Elite.

Devo dire che a differenza dei tanti acquisti errati fatti al buio in passato questa si rivela invece essere una scelta azzeccata. Mi ci trovo bene. Perdona ciò che deve perdonare. Nonostante il tempo passato riesco ad essere anche abbastanza preciso, gli errori sono meno di quelli che mi potessi aspettare, insomma veramente un buon controllo.

Se proprio devo trovargli un difetto è che anche spingendo al massimo non riesco a "far male" (e qui veniamo al perchè sono entrato in questo thread). La differenza tra il colpo "appoggiato" ed il colpo impattato molto bene, ed inferto con tutta la forza possibile, non è proporzionale. Comincio ad avere l'idea che sia un problema di peso della racchetta, di inerzia che pe,r il peso della stessa non potrà mai essere elevata.

Qualche giorno fa mi imbatto in questo thread, ed inizio ad aggiungere piombo. Da buon San Tommaso, pur riconoscendo a Stefano una competenza al di fuori della norma, non mi trovavo al 100% con ciò che lui esponeva.
Ho avuto modo di provare la MP ed il feeling non c'è stato. Mumble mumble.... dovevo trovare il modo di dar peso alla elite senza perdere ciò che di positivo avevo riscontrato rispetto alla MP

E da qui in poi invece devo dire che Stefano aveva ragione in toto.

Inizio ponendo 3,5 + 3,5 gr ad ore 9/15 e 7 gr sotto il ferma grip. Già durante i palleggi capisco che c'è qualcosa che non va. Il 50% delle palle va in rete. Nessuna lunga, o buone o in rete.
Comicio a fare downgrade, tolgo... tolgo ... tolgo....

Il miglior compromesso sembra essere l'attuale 2 gr + 2 gr ad ore 9/15 e 3 gr sul manico. Certo, son solo 7 grammi totali ma a meno che non sia un effetto placebo mi sembra essere la miglior soluzione. Oltre, si snatura l'equilibrio della racchetta.

In attesa prima o poi di trovare una racchetta dalle caratteristiche di controllo (alle quali non intendo assolutamente rinunciare) della Elite ma un pò più cattiva, caso mai possa esistere, mi godo questo ultimo scorcio di autunno estivo Laughing


john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da elan Mar 18 Ott 2011, 08:56

telaio che ho avuto pure io .... speed - head speed elite. Customizzazione. 786556 , uno dei tanti
l'avevo customizzato con 3+3gr ore 3/9 e un manico in cuoio ...a memoria andava bene ...
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da elan Mer 19 Ott 2011, 16:53

g867500 ha scritto:Ho visto che sia marta shop che mr tennis le vendono a 109 € comprensive di spese di spedizione.

Sto poi corteggiando un utente che vuole però un pò troppo... non si possono chiedere 70 € più spese di spedizioni per una racchetta che ha un anno di vita e che è stata incordata più volte, quando con venti euro in più la prendo nuova...

Se però Pietro, il tuo negoziante di fiducia, le vende e mi fa il prezzo del web, potrei prenderla da lui...

hai un pm
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da weryewry Sab 03 Dic 2011, 17:43

elan ha scritto:l'avevo customizzato con 3+3gr ore 3/9 e un manico in cuoio ...a memoria andava bene ...
Col grip in cuoio quanti grammi si guadagnano rispetto al grip originale?
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

speed - head speed elite. Customizzazione. Empty Re: head speed elite. Customizzazione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.