TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabione65

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Esercizi fondamentali per tennisti

+14
alemillesoli
rafa
Goran2001
aless
gianlugi1978
Nessuno
miguel
Wacos
maxi75
sergio1467
Antaniserse
Maurizio
Lupo65
Chiros
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Chiros Gio 10 Feb 2011, 11:49

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe conoscere gli esercizi fondamentali nel tennis per evitare gli infortuni più comuni in soggetti poco allenati.
Penso quindi a esercizi per spalle, ginocchia e quant'altro mi saprete indicare. Grazie.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Wacos Lun 02 Nov 2015, 16:59

correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:trai giovani dell'agonistica del mio circolo mai visto fare ripetute sui 400 e neppure sugli 80/100mt.
sono distanze troppo lunghe,

Assolutamente.
Ripetute su 100 metri, nel tennis non servono praticamente a nulla.
Ripetute sui 10 metri, occorre fare!





quindi lavori con scalette e birilli e molti esercizi direttamente sul campo usando le linee come punti di riferimento.
si lavora anche sulla parta alta con esercizi con palla medica, elastici etc etc perchè anche se non devi sviluppare chissà quale muscolatura devi comunque essere più che tonico per spingere a tutta per almeno due ore


Affermare (Wacos)  che non occorre lavorare la parte superiore del corpo, nel tennis, mi pare un'affermazione alquanto azzardata... che non condivido per nulla.

Il corpo va sempre allenato NEL SUO INSIEME!




Non ho detto che non deve essere allenato, ho detto che ritengo siano preferibili addominali e gambe di ferro, a  bicipiti di acciaio.
Cioè ritengo molto più importante la "core stability" e delle gambe potenti e resistenti.

Con la giusta tecnica la parte superiore gioca quasi sempre in decontrazione, non serve una grande muscolatura.

E continuo a pensare che aver male la spalla al 90% è figlio di una tecnica errata nel servizio, al netto di problemi di salute.


Ultima modifica di Wacos il Lun 02 Nov 2015, 17:06 - modificato 1 volta.

Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Wacos Lun 02 Nov 2015, 17:06

gianlugi1978 ha scritto:
Wacos ha scritto:Gambe e addominali, molto più importanti della parte superiore secondo me.
Di solito chi ha male la spalla o usa una racca troppo pesante o esegue male il movimento del servizio, più probabile.

Serve resistenza , tipo Ripetute sui 400 , ed esplosività , quindi allunghi sui 100/80.
Gli addominali salvano la schiena e aiutano a mantenere l'equilibrio e a restare fermi quando si colpisce.

Chi ha male alla spalla ha, con molta probabilità uno scompenso di forza fra gli extrarotatori rispetto agli introrotatori, scompenso dovuto soprattutto dal servizio. Quindi riequilibrare questo rapporto allenando gli extrarotatori è una soluzione.

Dopodichè, l'altra soluzione, è imparare a servire, così non ti viene più male alla spalla.
Sarà un caso ma tutta la gente che conosco che ha male alla spalla sbaglia completamente il movimento del servizio:

impugnano a padella, oppure non mantengono in asse le spalle, non pronano, tengono il braccio destro troppo disteso, aprono il piatto corde verso il cielo ecc ecc.

Tutti errori che portano a compensare con la forza.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 17:35

Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 02 Nov 2015, 17:42

Wacos ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Wacos ha scritto:Gambe e addominali, molto più importanti della parte superiore secondo me.
Di solito chi ha male la spalla o usa una racca troppo pesante o esegue male il movimento del servizio, più probabile.

Serve resistenza , tipo Ripetute sui 400 , ed esplosività , quindi allunghi sui 100/80.
Gli addominali salvano la schiena e aiutano a mantenere l'equilibrio e a restare fermi quando si colpisce.

Chi ha male alla spalla ha, con molta probabilità uno scompenso di forza fra gli extrarotatori rispetto agli introrotatori, scompenso dovuto soprattutto dal servizio. Quindi riequilibrare questo rapporto allenando gli extrarotatori è una soluzione.

Dopodichè, l'altra soluzione, è imparare a servire, così non ti viene più male alla spalla.
Sarà un caso ma tutta la gente che conosco che ha male alla spalla sbaglia completamente il movimento del servizio:

impugnano a padella, oppure non mantengono in asse le spalle, non pronano, tengono il braccio destro troppo disteso, aprono il piatto corde verso il cielo ecc ecc.

Tutti errori che portano a compensare con la forza.
Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 02 Nov 2015, 17:43

correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 17:50

gianlugi1978 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.

E, "stranamente" Gian, mi trovo TOTALMENTE d'accordo con te!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 02 Nov 2015, 17:54

correnelvento ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.

E, "stranamente" Gian, mi trovo TOTALMENTE d'accordo con te!
Ma va?!? Strano Giovanni!!! tongue


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da aless Lun 02 Nov 2015, 18:23

gianlugi1978 ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.

L'elastico Theraband è una buona base di partenza per l'allenamento della cuffia dei rotatori?
Con che frequenza eseguire gli esercizi?
grazie
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 02 Nov 2015, 19:30

aless ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.

L'elastico Theraband è una buona base di partenza per l'allenamento della cuffia dei rotatori?
Con che frequenza eseguire gli esercizi?
grazie
Gli elastici vanno benissimo per rinforzare le cuffie, partendo da quelli più morbidi fino ad usare quelli più duri. Personalmente li utilizzo solo per riscaldare le spalle prima di giocare o prima di ogni allenamento in palestra, per il rinforzo uso dei manubri, facendo extrarotazioni su tutti i piani, frontale, laterale e sagittale, 2x20 per tipo, 2 volte la settimana, alla fine della routine d'allenamento e prima dello streaching. Dato i miei trascorsi da bodybuilder, prima avevo sempre dolori ai deltoidi, da quando eseguo questi esercizi non ho mai avuto nessun tipo di problema.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Wacos Mar 03 Nov 2015, 09:54


Ragazzi voi avete sicuramente ragione, ma la state mettendo sul piano dei professionisti.
Parlate di piani di lavoro per gente super allenata.

Io invece sto parlando di "francesco" che lavora dalla 8 alle sei di sera e poi alle sette scende in campo e il massimo dell'allenamento che fa è tirare su il borsone dalla macchina.

Queste persone qua, cioè il 95% dei tennisti in circolazione, serve prima una base di partenza.
E visto che chiedevate che tipo di esercizi "base" servono nel tennis...

Inoltre non è che me le invento le cose: il mio preparatore FIT ci sta facendo fare gli esercizi che vi ho illustrato, riupeture, 200 metri, 80 metri, allunghi, addominali, flessioni, corda.

Gli esercizi di cui voi parlate sono a piano ma più a vanti, febbraio circa.

Quindi se non siete daccordo prendetevela con lui What a Face




Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da sergio1467 Gio 05 Nov 2015, 01:08

Wacos - di fatto state facendo un lavoro generale per migliorare la tenuta di un sedentario .... probabilmente solo in una fase più avanzata passerete a fare lavori specifici .
ma posso assicurarti che quel che stai facendo serve a livello generale . per il tennis ci vuole un tipo di lavoro che procura adattamenti COMPLETAMENTE DIFFERENTI. per rispondere a Gianluigi che mi chiedeva lumi sul discorso integrazione che DEVE fare un professionista , ti posso dire che ci sono integratori per il recupero plastico che si usano a cicli (proteine ed aminoacidi- con i secondi con uso quasi full time e a seconda dove si va a giocare anche dei sostitutivi dei pasti) , integratori ergogenici da prestazione tipo il Ginseng o il Guaranà che avendo un lento rilascio di Caffeina ti permettono una ottima resa sotto il profilo dei riflessi - devi inserire una buona varieta di minerali - io prediligo il Cloruro di magnesio come base e un multivitaminico ad ampio spettro da usare a cicli da alternare ad un integratore di ferro a basso dosaggio - e poi una alimentazione varia ed equilibrata è imprescindibile ma viaggiando non è sempre possibile e quindi l'integrazione diventa l'unica possibiltà per evitare di tornare da una trasferta con 3/4 kg di muscoli in meno ...che poi per recuperarli si fà una fatica immane .  Credo di non aver dimenticato nulla
P.s. in questo momento sto sperimentando SU DI ME  una nuova associazione che oltre agli ergogenici prevede l'aggiunta dell'acetyl-L- carnitina accoppiata all'acido lipoico . se tra un paio di mesi non avro notato alcun effetto ''strano'' lo comincerò a far provare al mio giocatore . Laughing
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Goran2001 Ven 11 Dic 2015, 18:38

Buonasera ragazzi; al terzo anno di tennis ho deciso di fare una preparazione atletica volta a migliorare la mia condizione fisica, che non vedo adatta ad affrontare una stagione in terza categoria, visto che da 3,5 vorrei cercare di salire.

Mi è stato consigliato di lavorare sull'esplosività e sulla capacità vascolare, visto che il mio grosso problema è che la mia resistenza crolla "relativamente" subito.

In palestra sto facendo esercizi senza i pesi, il preparatore atletico, dopo una decina di minuti di riscaldamento sul tapis roulant a 9/10km orari, mi sta facendo lavorare con la scala di agilità, poi addominali, salti da fermo sul cubo con piegamento, oggi un pò di vogatore.

Il tutto dura circa 75 minuti, per 3 volte a settimana, le altre 4 mi alleno sul campo da tennis per circa 90/100 minuti; avete qualche consiglio da darmi su come integrare il lavoro in palestra o su quali esercizi praticare, magari anche a casa, per avere un miglioramento della mia esplosività e della mia resistenza (soprattutto in uno scambio lungo tendo a perdere lucidità) durante la partita? Al momento non faccio ripetute su distanze brevi, ma volendo posso organizzarmi in palestra, ci sono parecchie sale vuote dove potermi mettere e lavorare su quel tipo di esercizi.

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 925962
Goran2001
Goran2001

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da sergio1467 Ven 01 Gen 2016, 21:35

inserirei in aggiunta dei lavori a navetta sui 4/6 metri alla massima velocità possibile . a tempo - 20 secondi di lavoro e 20 di recupero - almeno 8 volte - questo per almeno un mesetto .... poi lo incrementerei di intensità riducendo il tempo di recupero passando a 20 di lavoro e 10 di recupero (totale 4 minuti di lavoro estremamente intenso) - questo oltre a ciò che stai facendo dovrebbe darti buoni benefici , essendo un lavoro di adattamento specifico .
Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da rafa Dom 19 Feb 2017, 18:59

Ragazzi voi avete sicuramente ragione, ma la state mettendo sul piano dei professionisti.
Parlate di piani di lavoro per gente super allenata.

Io invece sto parlando di "francesco" che lavora dalla 8 alle sei di sera e poi alle sette scende in campo e il massimo dell'allenamento che fa è tirare su il borsone dalla macchina.

Queste persone qua, cioè il 95% dei tennisti in circolazione, serve prima una base di partenza.
E visto che chiedevate che tipo di esercizi "base" servono nel tennis...

Inoltre non è che me le invento le cose: il mio preparatore FIT ci sta facendo fare gli esercizi che vi ho illustrato, riupeture, 200 metri, 80 metri, allunghi, addominali, flessioni, corda.

Gli esercizi di cui voi parlate sono a piano ma più a vanti, febbraio circa.

Quindi se non siete daccordo prendetevela con lui What a Face

Wacos.

_________________




wacos,rischio di essere noioso e ripetitivo ma, dopo tanti anni di tennis, non condivido una parola della tua idea sulla preparazione fisica del povero "Francesco".
Dal momento che il massimo del suo allenamento è sollevare il borsone dall'auto, con ripetute sui 200, 80,allunghi,addominali ,flessioni(immagino tu intenda piegamenti) e corda....rischi di allontanare per sempre dal tennis lui e le sue coronarie.tutto quello che ti serve in termini di miglioramento di resistenza, velocità e ancora meglio rapidità, lo puoi curare in campo con infinita gradualità, con movimenti mirati e finalizzati al tennis. le due briglie da usare in rapporto all'età,al suo livello di partenza , al fisico, e a tante altre cose ...sono sempre quantità e intensità sia che sia un pro o un funzionario di banca.
Sergio ti potrà spiegare meglio di me che i sistemi di produzione di energia nel tennis sono diversi dalla corsa che ha movimenti ciclici aerobici e anaerobici.il tennis ha movimenti misti con momenti aerobici, anaerobici alattacidi e anaerobici lattacidi, cosi come sono differenti le catene cinetiche messe in azione.tutti aspetti sui quali si può migliorare solo con un tipo di lavoro che( come diceva Sergio) procuri adattamenti mirati al tennis.
Consolati, la fit negli anni 70/80 mandava i migliori ragazzi a formia ad allenarsi con gli atleti del mezzofondo bruciando tanti talenti che probabilmente in una qualsiasi scuola calcio, avrebbero ottenuto risultati tennistici migliori.
rafa
rafa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.17
Località : vista mare :)

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Dom 19 Feb 2017, 19:52

Rafa
Tutto corretto!
study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Dom 19 Feb 2017, 21:08

Propongo correnelvento come personal trainer di tennisteam.forumattivo. Andiamo con le votazioni!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Dom 19 Feb 2017, 21:11

Doc68 ha scritto:Propongo correnelvento come personal trainer di tennisteam.forumattivo. Andiamo con le votazioni!

Negativo!
Abbiamo Sergio1467 che è un PROFESSIONISTA con i contro cazzi!
A ognuno il suo lavoro...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Dom 19 Feb 2017, 21:32

io sono di parte Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da alemillesoli Ven 24 Feb 2017, 14:31

Buongiorno,

allora per evitare infortuni nel tennis ci vuole una buona preparazione in palestra per il potenziamento muscolare abbinando la preparazione atletica

alemillesoli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Attila17 Ven 24 Feb 2017, 14:38

Ciao,
secondo me ci vuole tanto tanto stretching e io mi ero trovato molto bene facendo anche pilates.
Il movimento di base del pialtes ( mi pare si chiami scoop ma nn sono sicuro) è in pratica tendere gli addominali tirando indietro la pancia( se c'è un insegnante di pilates adesso mi fucila) , per far capire il movimento.
Che aiuta tantissimo quando hai l impatto con la palla, se ti abitui ,da stabiltà alla colonna vertebrale e ti " centra" mentre impatti la palla.
Un esempio di questo è Nole, infatti ha sempre la schiena drittissima ed è super elastico, proprio per il tanto pilates.
Ovviamente ti parlo di noi mortali, poi se uno vuole fare agonismo serio allora valgono i perfetti discorsi fatti sopra sull allenamento.
Ciao
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Ven 24 Feb 2017, 14:42

alemillesoli ha scritto:Buongiorno,

allora per evitare infortuni nel tennis ci vuole una buona preparazione in palestra per il potenziamento muscolare abbinando la preparazione atletica

Ma anche prima di scendere in campo ed alla fine della partita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da alemillesoli Ven 24 Feb 2017, 17:34

Il tennis è uno sport che si può solo amare

alemillesoli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Nessuno Ven 24 Feb 2017, 18:07

Io credo che chiunque si voglia dedicare ad una qualunque disciplina sportiva debba iniziare con una base atletica generale (cardio+tonicitá generale) e solo successivamente andare a fare la preparazione specifica della disciplina che ha scelto.
Ovviamente lo sport scelto andrebbe praticato solo dopo la prima fase della preparazione.
Credo inoltre che uno sportivo, a qualunque livello, debba prima di tutto essere un atleta. (facendo ovviamente le dovute proporzioni rispetto all'etá ed alla situazione di partenza)

Se sbaglio correggetemi e motivate, grazie.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da alemillesoli Ven 24 Feb 2017, 18:11

Sono perfettamente d'accordo

alemillesoli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Ospite Ven 24 Feb 2017, 23:35

Io seguo "correnelvento" e non sbaglio, fino ad ora mi sono trovato più che bene!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Chiros Sab 25 Feb 2017, 07:39

DOC, che ti fa fare?

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Esercizi fondamentali per tennisti - Pagina 2 Empty Re: Esercizi fondamentali per tennisti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.