Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

st13

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Reunion BOLOGNESE 10 marzo 2018
Da Attila17 Oggi alle 14:35

» E'solo un clone?
Da Simba Oggi alle 12:57

» mi ero dimenticato di dirvi
Da miguel Ieri alle 22:06

» Scienza e religione
Da max1970 Ieri alle 18:45

» Non vi pare un controsenso?
Da Simba Ieri alle 16:37

» E se....volessi provare una racchetta nuova????Casting per la nuova arma possibile
Da Attila17 Ieri alle 15:13

» mountain bike (leggera) e tennis
Da st13 Ieri alle 13:56

» Prince fan club
Da st13 Ieri alle 10:28

» Fabione/ace VS Simba/Riki
Da st13 Ieri alle 09:56

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Lun 21 Mag 2018, 20:51

» 23 studi pubblicati: risultati. Regime low carb vs low fat
Da correnelvento Lun 21 Mag 2018, 16:51

» Internazionali d'Italia
Da Philo Vance Lun 21 Mag 2018, 13:11

» prendo spunto da una vecchia frase di Marco61
Da gabr179 Lun 21 Mag 2018, 10:26

» Corre vs Vicio: partita vera
Da Simba Sab 19 Mag 2018, 13:16

» Pubblicità su Supertennis
Da Simba Ven 18 Mag 2018, 20:51

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

pochi miglioramenti, tante racchette

Andare in basso

pochi miglioramenti, tante racchette

Messaggio Da PaoloD il Gio 10 Feb 2011, 14:51

E' una domanda che pongo sia agli esperti, sia a chi ha cambiato tante, tantissime racchette.

Quanto incide (in negativo, o in positivo) la ricerca della racchetta ideale nella propria crescita tecnica?

PaoloD

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: pochi miglioramenti, tante racchette

Messaggio Da giascuccio il Gio 10 Feb 2011, 14:54

incide, o meglio sottoincide.

Cambiando di continuo non si riuscirà MAI a "tarare" i propri colpi.

Per cui daremo la colpa alle racche quando si và lunghi, o corti, magari non pensando che il ns movimento và tarato, abituato, su un telaio e su una corda.

Stica, come dicono nel Lazio
giascuccio

Messaggio Da frank il Gio 10 Feb 2011, 15:17

giascuccio ha scritto:incide, o meglio sottoincide.

Cambiando di continuo non si riuscirà MAI a "tarare" i propri colpi.

Per cui daremo la colpa alle racche quando si và lunghi, o corti, magari non pensando che il ns movimento và tarato, abituato, su un telaio e su una corda.

Stica, come dicono nel Lazio

Quoto in toto..è stato l'argomento della serata di ieri:
in sintesi, se noi vogliamo sopperire alle nostre carenze tecniche con il continuo cambio dell' attrezzo non si fa mai giorno...è un disastro, un gravissimo errore..e l'ho pagato a mie spese!
A primavera scorsa ho avuto un calo tecnico impressionante, ero in crisi....cambiavo una coppia a settimana...negli ultimi 8 mesi ho avuto per svariato tempo le 500 Tour e le K Blade Team (a parte gli sfizi intermedi di poche ore) e il mio tennis è migliorato.

Qui ci si pone davanti ad un bivio:

1)se il cambio attrezzo diventa il modo per provare telai per puro divertimento ok...sfizio costoso ma ok..va bene, non si pone come fine ultimo il miglioramento della tecnica e uno può cambiare 3 telai a settimana tranquillamente.

2)Se vuoi vincere partite tra amici o in torneo allora diventa deleterio...ci sono 3/4 tipologie di telaio, le provi, quando hai inquadrato la tua tipologia ne prendi uno o una coppia e cominci a giocare, provi corde e quando inquadri quella giusta ti prendi una matassa e amen...giochi conclusi!

Solo così migliorerai il tuo tennis..l'ho capito con 2 anni anni di ritardo, ed ora che sono fermo su un telaio miglioro di ora in ora.....
poi capita il demo day di Arce e uno si sfizia nei test....ma solo per puro sfizio!
Frank

PS: dimenticavo i casi particolari....corre Very Happy quello ti ovetta con qualsiasi cosa
frank

Messaggio Da giascuccio il Gio 10 Feb 2011, 16:06

Corre è 3 o 4 categorie sopra,

ieri sembravo un deficiente, piglia la pd, posa la kb98 con mono, ripija la kb con multi, ariposa la pd...............Fangula, giascu'
giascuccio

Messaggio Da frank il Gio 10 Feb 2011, 16:31

Wink
frank

Messaggio Da cobrama il Gio 10 Feb 2011, 18:50

non sono daccordo, io se non cambio racchetta ogni 2 max 3 mesi peggioro.
una settimana per conoscerla poi quando penso di farmi la coppia perche' mi ci trovo alla perfezione, ecco quello e' il momento di cambiare racca.
un po' caro come metodo ma cambio racchetta circa 1 mese prima dei tornei che mi interessano. solo fatico a trovare nuove racche, mi è toccato abbassarmi anche alla babolat
cobrama

Messaggio Da Satrapo il Gio 10 Feb 2011, 20:20

La racchetta non incide in nulla nel processo di crescita tecnica nel senso che non esiste una racchetta che precluda l'apprendimento di una esecuzione tecnica, naturalmente parliamo di racchette di buona qualità.

Ovviamente una racchetta troppo difficile aggiungerà difficoltà al processo di apprendimento, fareste fare scuola guida ad un neo patentato su un'auto dacompetizione? Credo di no, però vedo tanti amatori poco più che principianti che giocano con K90, Prestige Pro etc. etc.

Quindi se un principiante assoluto iniziasse a prendere le sue prime lezioni con una Prestige Pro incordata Alupower ruvide tirate a 26 probabilmente oltre a rischiare la salute del suo braccio troverebbe enormi difficoltà a buttarla dall'altra parte, mentre con una Artengo da 30 euro incordata col le corde con cui la si compra al negozio riuscirebbe a giocare decisamente meglio.

Un seconda categoria riuscirebbe a palleggiare con la Artengo più o meno come palleggia con la prestige pro, ma per giocarsi i punti con un suo pari categoria sicuramente avrebbe bisogno di un telaio ben più solido.

Resta il fatto che con una qualsiasi BUONA racchetta piatto 100 peso intorno ai 310gr tecnicamente parlando potete arrivare anche in seconda categoria, ammesso che siate in grado di arrivarci voi, con le vostre gambe, con il vostro braccio etc.etc.
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Filippo il Gio 10 Feb 2011, 20:40

Satrapo ha scritto:La racchetta non incide in nulla nel processo di crescita tecnica nel senso che non esiste una racchetta che precluda l'apprendimento di una esecuzione tecnica, naturalmente parliamo di racchette di buona qualità.

Ovviamente una racchetta troppo difficile aggiungerà difficoltà al processo di apprendimento, fareste fare scuola guida ad un neo patentato su un'auto dacompetizione? Credo di no, però vedo tanti amatori poco più che principianti che giocano con K90, Prestige Pro etc. etc.

Quindi se un principiante assoluto iniziasse a prendere le sue prime lezioni con una Prestige Pro incordata Alupower ruvide tirate a 26 probabilmente oltre a rischiare la salute del suo braccio troverebbe enormi difficoltà a buttarla dall'altra parte, mentre con una Artengo da 30 euro incordata col le corde con cui la si compra al negozio riuscirebbe a giocare decisamente meglio.

Un seconda categoria riuscirebbe a palleggiare con la Artengo più o meno come palleggia con la prestige pro, ma per giocarsi i punti con un suo pari categoria sicuramente avrebbe bisogno di un telaio ben più solido.

Resta il fatto che con una qualsiasi BUONA racchetta piatto 100 peso intorno ai 310gr tecnicamente parlando potete arrivare anche in seconda categoria, ammesso che siate in grado di arrivarci voi, con le vostre gambe, con il vostro braccio etc.etc.

Questo post sarebbe da mettere in evidenza in ogni forum di tennis del pianeta.
Filippo

Messaggio Da miguel il Gio 10 Feb 2011, 21:28

cambiare continuamente telaio preclude la crescita tecnica perchè si tende a spostare sull'attrezzo le cause delle nostre scarse performance.
io in questo periodo gioco con tre telai diversi a seconda di quale ho incordato al momento e lo faccio senza grossi scompensi ma solo perchè ormai ho individuato il mio genere di telaio:piatto 95-98, profilo sottile, pattern 16-19, peso sui 340 tutto compreso.
datemi un qualunque telaio con questi dati ed il mio gioco sarà all' incirca lo stesso. influisce molto di più la tensione delle corde,incordatemi un telaio a 21 invece che 24 ed il mio gioco peggiorerà notevolmente.
miguel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: