TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

+17
weryewry
niki67
m4nd
iSanti
elan
marco61
oedem
mailman34
janko60
tenerife60
Panacef
PaoloD
zelko75
ippino
braided
Stefano
stetennis
21 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da stetennis Ven 11 Mar 2011, 10:49

Promemoria primo messaggio :

OK ragazzi,

e' arrivata la racchetta in oggetto. Provata ieri per un ora, in partita, su terra rossa.

Specifiche: peso 304 gr. con vibrakill, bilanciamento 34,2 cm.

Setup: Volkl gripper 24/23 kg. Grazie Doc Stefano: mi sono trovato benissimo.

Alcune considerazioni/impressioni.

1) Peso. Per via del bilanciamento, sembra piu' pesante di quello che e'. Per me e' un bene, in quanto sono abituato a giocare con racchette dai 350 gr in su.

2) Stabilita' e assenza di vibrazioni. Sone le cose che mi hanno colpito di piu'. Anche sui colpi decentrati, la racchetta non vibra ed e' stabile, molto stabile considerata la massa.

3) Feeling. Dato il peso e la rigidita' (69) non mi aspettavo tanto. Invece sono rimasto colpito per quanto e' piacevole colpire la palla.

4) Potenza e controllo. Avevo paura che la palla schizzasse via , invece, se devo riassumere le sensazioni con una parola, direi progressivita': la risposta della racchetta mi e' sembrata ben proporzionata all'accellerazione dello swing. Non strappa e perdona quando si decentra. Se si vuole spingere, la palla cammina. .

5) Precisione. Non e' un mid pero' datemi un po' di tempo per regolare i movimenti. 50 grammi di differenza sono tanti e, per essere la prima volta, si e' comportata molto bene anche sotto questo aspetto.

Penso che sia una racchetta che vada bene un giocatore come me, non principiante ne' avanzato, abituato a giocare con racchette pesante che vuole migliorare.

Due riflessioni sui colpi (pero' prendetele con le pinze: non mi dilungo nel descrivervi i singoli colpi, dato il mio livello tecnico.). Con il diritto (top, piatto e in back) mi ci sono trovato. Con il rovescio in top no. E' un colpo dove ho sentito molto la differenza di peso (la racchetta mi sembrava un fuscello nello swing prima dell'impatto) e forse sbagliavo il momento dell'impatto perche' la racchetta arrivava troppo veloce (con il diritto hai piu' gradi di liberta' nell'aggiustare le cose in movimento). L'altro colpo che mi ha dato problemi e' stato il servizio. La massa minore mi ha permesso di aumentare la velocita' di esecuzione del movimento rispetto alle mie racchette abituali. E quindi inconsciamente, poi mi sono corretto, ho lanciato la palla meno in alto.

Comunque volevo ringraziare il Doc per i consigli. Forse nel prossimo futuro ti chiedero' lumi su un eventuale customizzazione
per appesantirla leggermente.

P.S. Il grip volkl non mi piace tanto. Forse lo cambiero'.



stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso


volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da stetennis Mar 19 Lug 2011, 11:05

Stefano,

please help! Ieri ho provato la mia Agassi Radical, peso 346 gr, bil 32 sw 337 insieme alla V1 classic peso 327 gr bil 33.

Puoi aiutarmi a capire perchè sentivo molto più manovrabile la Agassi?

Dopo diversi mesi di V1 credevo di essermi disabituato a maneggiare racchette pesantuccie e invece ...

stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da m4nd Mar 19 Lug 2011, 11:11

Direi perché a fronte di uno sw simile la radical è bilanciata più indietro.
A volte il solo bilanciamento può dare più fastidio dello sw , io ho notato che per il mio gioco soffro di più una racchetta bilanciata in avanti che una con con sw più alto ma bilanciamento più arretrato.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da stetennis Mar 19 Lug 2011, 11:23

Anche io la penso così,

però quello che mi stupisce è che ho sempre giocato con racchette bilanciate oltre i 33 e parecchio più pesanti ... e non mi aspettavo di percepire queste differenza tra la Agassi e la V1.



stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da mailman34 Sab 23 Lug 2011, 12:26

insomma alla fine ho trovato una V1 Classic usata...

..e quindi chiedo consiglio all'esperto Volkl e mi riferisco a Stefano:

qui nel forum avevo letto che come corde consigliavi le Volkl Gripper però su Tennis Warehouse europa hanno solo le Gripper 17 (1.25) mentre su Warehouse.com hanno anche la Gripper 16 (1.30)...

..pensi che possa andar bene anche quella da 1.25 o come durata sarebbe nettamente inferiore?

attendo lumi.

grazie!

mailman34

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 15.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Stefano Sab 23 Lug 2011, 13:52

Ciao mailman.

Non conosco le 17, qui abbiamo solo le 16. Che peraltro durano parecchio!

Ora, non so quanto normalmente ti durino le corde. Se non rompi, vanno cambiate quando perdono circa il 20% di tensione.

Non dovrebbe esserci un abisso, in termini di durata, tra le 16 e le 17.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da mailman34 Sab 23 Lug 2011, 16:19

grazie, come al solito puntuale e preciso.
per adesso non ho mai rotto le corde quindi anche il calibro da 1.25 potrebbe fare al caso mio da quel che ho capito.

mailman34

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 15.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Stefano Dom 24 Lug 2011, 04:50

Vai tranquillo con la 1.25! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da mailman34 Sab 20 Ago 2011, 10:03

Dopo un po' di rodaggio (circa 6h di gioco ) devo dire che mi trovo molto bene :

pur avendo una rigidità abbastanza alta ( in teoria sconsigliata per i miei passati problemi al gomito ) la racchetta è veramente arm-friendly.

Ottima precisione ( dopo tanto le mie palle profonde tornano a stare al di qua della riga e non ad uscire ).

Potenza molto ma molto buona, anche al servizio metto certe prime molto più cattive.

Anche nei recuperi o nelle palle difficili ho notato un'ottima capacità di tenere la palla in campo.

Per adesso sono molto soddisfatto e venerdì esordirò ( con poche speranze ) nel mio primo torneo.

E tutto questo con le corde originali Volkl e non ho idea usate quanto...

mailman34

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 15.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da niki67 Lun 13 Feb 2012, 08:30

Qualcuno ha provato la nuova Organix V1 MP e può fare un confronto con la V1 Classic?


iTec - international Tennis education centre (www.itec-tennis.com)
Educazione allo sport del tennis = migliori giocatori più velocemente + allievi diventano insegnanti di se stessi

niki67

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.03.11

http://www.itec-tennis.com

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da weryewry Ven 03 Ago 2012, 17:18

niki67 ha scritto:Qualcuno ha provato la nuova Organix V1 MP e può fare un confronto con la V1 Classic?
Quoto, sarei anch'io interessato a questo confronto.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Tuone Lun 06 Ago 2012, 20:18

Nessuno che possa elencare le differenze tra la classic e la organix? Mi rimane impossibile trovare da qualche parte la classic..

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da PaoloD Lun 06 Ago 2012, 21:12

Tuone ha scritto:Nessuno che possa elencare le differenze tra la classic e la organix? Mi rimane impossibile trovare da qualche parte la classic..

Più volte Stefano ha fatto un paragone tra la V1 Classic e la versione PB (precendente alla Organix),
riassumendo in una maggiore spinta per la PB ma un Feel Unico per la Classic, il motivo per cui è rimasta invariata per anni, spero di ricordare bene Wink
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da weryewry Lun 06 Ago 2012, 21:33

Ho trovato questo confronto sulle due racchette: http://www.tennisnow.com/News/Tennis-Now-Gear-Review--Volkl-V1-Goes-Organic.aspx

Il tipo che scrive si lamenta un po' per quanto riguarda la stabilità della Organix nei colpi da fondo.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da frank Mar 07 Ago 2012, 08:02

Un telaio da 300g incordato secondo voi può essere stabile? Rolling Eyes
Se chi avete davanti tira mozzarelle allora va benone...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da m4nd Mar 07 Ago 2012, 09:00

Frank , la V1 (almeno la dnx che ho provato) è piuttosto stabile , niente a che vedere con PD e compagnia Wink .


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da frank Mar 07 Ago 2012, 11:02

Bene! è una fortuna!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Pito Mar 07 Ago 2012, 16:31

Stefano grazie per la tua disponibilità. Sono molto tentato; senti, trattandosi di un acquisto a scatola chiusa e dovendola confrontare con la Head che tu stesso mi hai consigliato(sono 2 cose diverse , lo so) , riusciresti a limare qualcosa , in maniera tale da non doverci rimettere troppo nel malaugurato caso che non dovessi trovarmi bene? Vedi tu...

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da cristofer Mer 20 Mar 2013, 09:26

riapro questo post perché ho visto che twe ha messo in vendita la suddetta racchetta:
http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VCLV1-IT.html

cristofer

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da weryewry Mer 20 Mar 2013, 14:43

Finalmente anche in Europa! volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 87822


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Tuone Gio 03 Lug 2014, 21:49

Chido un consiglio a tutti voi,gioco da piu di un anno con questo meraviglioso telaio,monto sempre corde volkl powerfiber 2,come contatto potenza e morbidezza mi ci trovo veramente bene,l unica lacuna che ho con questo telaio è nella battuta.Ad esempio con un telaio come una vecchia pro staff 90 mi ci trovo mooolto meglio(per quanto riguarda la battuta).
Con la volkl,non so è come se mi mancasse un po di peso sopratutto in punta...Arrivo alla mia domanda,secondo voi che altro telaio potrei provare molto simile alla volkl,ma che mi aiuti un po nella battuta?

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da cristofer Gio 03 Lug 2014, 22:03

Organix 7 da 295 grammi. È molto simile alle v1 Classic ma leggermente più consistente in peso e si adatta ad un gioco un po' più arrotato.

cristofer

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Tuone Gio 03 Lug 2014, 22:08

Se non sbaglio è una 104,no amo molto gli oversize...non vorrei superare i 100

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da cristofer Gio 03 Lug 2014, 22:24

In gioco la org 7 non sembra più grande di una 100, e poi non credo che sarà un trauma passare dalla v1 che è una 102 ad un 104.
Comunque è difficile trovare lo stesso feeling della v1 classic in qualche altra racchetta, prima di pensare di sostituirla puoi provare a mettere 2 o 3 grammi in punta oppure 1,5 grammi per lato ad ore 3 e 9. Magari risolvi con poco...

cristofer

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Tuone Gio 03 Lug 2014, 22:35

Non vorrei due male ma la v1 classic è 100..comunque se volessi modificarla, che pesi dovrei mettere?

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da cristofer Gio 03 Lug 2014, 23:42

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKLGH-VCLV1-IT.html
Ne ho anche io una coppia, ti assicuro che il piatto è 102.
Io proverei a mettere 1,5 per lato ad ore 3 e 9 e poi se la senti pesante puoi bilanciare con altri 3 grammi sotto l'elastico ferma-grip, poi se continui a sentirla pesante puoi spostare i 3 grammi ed attaccarli sotto il tappo.
Puoi anche provare a mettere 3 grammi sotto il tappo e 3 grammi in punta.

cristofer

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Ospite Sab 05 Lug 2014, 01:36

Personalmente ci ho messo manico in cuoio e 2+2gr ai lati..
Gran bella racchetta, prova a giocarci col piombo prima di pensare ad altro..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

volkl - Volkl V1 Classic MP: prime impressioni - Pagina 4 Empty Re: Volkl V1 Classic MP: prime impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.