TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

correnelvento vs marco61 - capitolo finale

+23
picchio000
johnnyyo
janko60
frank
gp
b52_ste
cobrama
Trick
tenerife60
spaceoddity66
SuperMc
Stefano
vecchiofrak
Elric
miguel
Chiros
oedem
matty
Antaniserse
Feliciano
giascuccio
Abracadabra78
marco61
27 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da marco61 Sab 19 Mar 2011, 20:03

Promemoria primo messaggio :

In questo video si vede il mio back lungolinea che finisce sul nastro, sul punto che mi avrebbe portato 5/3 al secondo, con conseguente urlo di disperazione. C'è poi un pregevole lob di corre, nonchè l'unica sua volèe nel match giocata in un momento importantissimo, visto che col punto seguente si è portato sul 4 pari. C'è anche il momento in cui sono rotolato a terra, e rivedendomi ho proprio l'impressione che il ginocchio mi abbia impedito di fare quel passo utile a rimanere in piedi. Si nota anche come in diverse occasioni zoppicassi visibilmente, segno inequivocabile delle poche chances che avrei avuto in caso di terzo set.ù
Ringrazio sentitamente antaniserse per la pazienza che ha avuto nel riguardarsi tutto il match e scegliere i momenti più particolari.
Questo video sarà per me un bel ricordo, e credo che vi si possano trovare diversi spunti interessanti, sotto tanti punti di vista.



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Stefano Lun 21 Mar 2011, 12:39

Gio, non ti preoccupare, non c'e' molto che tu possa fare.

Io, per esempio, dico sempre a me stesso di stare un po' di piu' a fondocampo e aspettare. Ma non mi riesce proprio! lol!

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da SuperMc Lun 21 Mar 2011, 13:12

Idem.

Guido
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da spaceoddity66 Lun 21 Mar 2011, 19:53

credo sia "connaturato" nella testa tennistica di ogni giocatore... io, che come atteggiamento tendo ad "attaccare" per accorciare lo scambio; approfitto di quasi tutte le palle che cadono entro la zona del servizio per andare a rete, molto spesso basta l'attacco per chiudere il punto, non serve neanche la voleè... ma ci vuole in effetti predisposizione a prendere il campo e fronteggiare le "pallate" o i pallonetti. in parte è una certa "insicurezza" da fondo, che mi trattiene dall'ingaggiare lunghi "rallies"... col timore di andare "sotto" subito... forse è il contrario di quanto percepisce corre (non so, la butto li non conoscendoti...) che sentendosi sicuro sulla linea di fondo... mal se ne stacca...
comunque complimenti!!! ci sono degli scambi "epici" in alcuni momenti... di marco mi piace la "difesa attiva" con cui cerca di cogliere le occasioni per chiudere, di corre trovo "minaccioso" il martellamento costante che è in grado di produrre... distruttivo, lo definirei... vabbè, se mi capita di giocare con voi porto l'elmetto.


"Fare o non fare, non c'è provare"
- Yoda, L'Impero colpisce ancora
spaceoddity66
spaceoddity66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Roma/Parma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Lun 21 Mar 2011, 19:58

Infatti è così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da spaceoddity66 Lun 21 Mar 2011, 20:00

in che senso? che devo portare l'elmetto? Smile


"Fare o non fare, non c'è provare"
- Yoda, L'Impero colpisce ancora
spaceoddity66
spaceoddity66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Roma/Parma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Lun 21 Mar 2011, 20:08

spaceoddity66 ha scritto:in che senso? che devo portare l'elmetto? Smile

No... che sto a fondo perchè mi sento a mio agio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da spaceoddity66 Lun 21 Mar 2011, 20:26

Smile
in vari momenti infatti, nonostante la situazione tattica indicasse di andare a rete, sei tornato indietro... è atteggiamento "innato" non studiato (avresti fatto l'opposto, altrimenti) ed è quello che consente di fare quello che viene più facile "in automatico"... lo stesso per me... se ragiono mi rendo conto delle alternative e le provo, anche quella di palleggiare da fondo per sfiancare l'avversario... ma devo essere lucido e avere il tempo di ragionare (e mi succede un po' troppo di rado Smile


"Fare o non fare, non c'è provare"
- Yoda, L'Impero colpisce ancora
spaceoddity66
spaceoddity66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Roma/Parma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da tenerife60 Gio 31 Mar 2011, 17:37

non dovrebbe essere proprio piacevolissimo giocare con voi al caldo di tenerife per 2 ore,ma qui la terra rossa è rarissima quindi sul sintetico è un pò + dura giocare così,certo che aprire così il campo e tornare indietro è un sacrilegio,io perdo il punto,ma sono spesso nella zona dove ci si stringe la mano.tu basta che lo fai una volta su 5 che chiudi prima il discorso
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 31 Mar 2011, 17:43

tenerife60 ha scritto:non dovrebbe essere proprio piacevolissimo giocare con voi al caldo di tenerife per 2 ore,ma qui la terra rossa è rarissima quindi sul sintetico è un pò + dura giocare così,certo che aprire così il campo e tornare indietro è un sacrilegio,io perdo il punto,ma sono spesso nella zona dove ci si stringe la mano.tu basta che lo fai una volta su 5 che chiudi prima il discorso

Dovrò cominciare... ma poi divento troppo forte! correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da tenerife60 Gio 31 Mar 2011, 17:46

se fai questa fase diventi una rogna infinita,vorrà dire che non ti farò le smorzate e mi limiterò a pregare Cool
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Trick Mer 08 Giu 2011, 21:57

Scusate il mio intervento, ma sto cercando di imparare a giocare a tennis alla veneranda età di 47 anni e ho trovato la visione del video molto istruttiva dal punto di vista tattico.
Chiedevo una precisazione: durante il video ho notato che Corre non cerca di tirare un servizio "bomba", ma più che altro una buona prima che gli possa permettere di sbagliare poco ma poter comandare da subito il gioco.
Ho fatto una osservazione sbagliata? Questo lo dico perchè il mio servizio è molto del tipo "tira la botta e speriamo che vada" e non è proprio la tatttica giusta.
Se quanto ho osservato è giusto, Corre può darmi indicazioni su come impostare un servizio simile al suo?
Grazie!
Trick
Trick

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da oedem Mer 08 Giu 2011, 22:25

Ciao Trick e benvenuto nel forum.
Corre è l'esempio dell'importanza della regolarità, ossia sbagliare il meno possibile innanzitutto (poi lui si costruisce bene i punti sfruttando il suo top di diritto, ma questo viene dopo).
Come hai notato, ha un servizio non falloso e non attaccabile perché la "botta", ai nostri livelli, rende ben poco.
Valuta tu stesso quanti punti fai con la botta ed invece quanti ne regali e capirai come cambiare atteggiamento.

Basti pensare che la prima regola del tennis è "butta la palla in campo, può darsi che non torni".
Questo per dire che è sempre meglio far colpire una palla in più all'avversario piuttosto che sbagliarla noi e regalargli il punto Wink

Su come ora impostare un servizio poco falloso, devi pensare di creare una traiettoria che possa passare alta sulla rete e che rimbalzi alto, e tutto ciò si chiama kick.

però, prima di entrare a sviluppare un colpo che prevede già una valida base di servizio, sarebbe utile capire o vedere come tu servi


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da cobrama Gio 09 Giu 2011, 00:26

A quando la sfida corre-cobrama?

Ho già la tattica: tutte palle corte( smorzate)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da cobrama Gio 09 Giu 2011, 00:38

Dimenticavo : e pallonetto!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 09 Giu 2011, 09:16

Trick ha scritto:Scusate il mio intervento, ma sto cercando di imparare a giocare a tennis alla veneranda età di 47 anni e ho trovato la visione del video molto istruttiva dal punto di vista tattico.
Chiedevo una precisazione: durante il video ho notato che Corre non cerca di tirare un servizio "bomba", ma più che altro una buona prima che gli possa permettere di sbagliare poco ma poter comandare da subito il gioco.
Corre può darmi indicazioni su come impostare un servizio simile al suo?Grazie!

Ciao, Trik...

Quello che ti posso dire è che il mio movimento di servizio NON è da imitare, in quanto molto "artigianale" e scorretto dal punto di vista tecnico.

Quello che invece si può "copiare" è l'atteggiamento: vale a dire cercare già con la prima palla una rotazione in Kick (topspin) che dia SICUREZZA e BUONA PERCENTUALE... evitando (con il rimbalzo alto) di essere attaccati. Sia chiaro che parlo di quarta categoria e bassa terza... perchè quelli veri, con un servizio come il mio, mi fanno i buchi per terra.

La palla piatta e veloce, a mio avviso, sulla terra non è pagante, in quanto il rimbalzo basso e teso agevola una risposta efficace dell'avversario.

In ogni caso, è fondamentale sviluppare la tecnica necessaria per un servizio kick, poichè servendo una seconda piatta si è costretti a rallentare il movimento del braccio, al contrario di un bel Kikkone! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 09 Giu 2011, 09:17

cobrama ha scritto:A quando la sfida corre-cobrama?

Ho già la tattica: tutte palle corte( smorzate)

Vedi di farle belle corte!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da b52_ste Gio 09 Giu 2011, 09:33

Sono assolutamente convinto che giocando con uno a caso di voi 2 prenderei un bel 6-0 6-0 Razz però mi divertirei un sacco a cercare di trovare qualche falla nel vostro solidissimo gioco!!! Pur vedendo tutti i vostri video non so ancora giudicare a che livello posso essere... bisognerà che cominci a fare qualche torneo, così me ne rendo conto!!!

P.S. per "botta" in battuta cosa intendete? avete qualche riferimento in km/h? l'unica volta che me l'hanno misurata ero un ragazzino (ma già alto 1.83 come ora) e l'ho tirata a 157 all'ora... e penso di essere ancora migliorato!!! correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 786556
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da gp Gio 09 Giu 2011, 09:37

correnelvento ha scritto: Quello che ti posso dire è che il mio movimento di servizio NON è da imitare, in quanto molto "artigianale" e scorretto dal punto di vista tecnico.

e scorretto anche dal punto di vista regolamentare: corre fa sempre (o quasi) fallo di piede, quindi le nostre partite le ho vinte tutte io! fiufiu
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 09 Giu 2011, 09:39

gp ha scritto:
correnelvento ha scritto: Quello che ti posso dire è che il mio movimento di servizio NON è da imitare, in quanto molto "artigianale" e scorretto dal punto di vista tecnico.

e scorretto anche dal punto di vista regolamentare: corre fa sempre (o quasi) fallo di piede, quindi le nostre partite le ho vinte tutte io! fiufiu

Mi appello al giudice di linea! tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da gp Gio 09 Giu 2011, 09:45

c'è la prova video che t'inchioda alle tue malefatte, mio caro... tongue
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 09 Giu 2011, 09:47

gp ha scritto:c'è la prova video che t'inchioda alle tue malefatte, mio caro... tongue

La prox sfida, arretrerò di una ventina di cm... credo che il mio servizio (tutt'altro che devastante) non subirà penalizzazioni... pirat


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da frank Gio 09 Giu 2011, 09:49

gp ha scritto:
correnelvento ha scritto: Quello che ti posso dire è che il mio movimento di servizio NON è da imitare, in quanto molto "artigianale" e scorretto dal punto di vista tecnico.

e scorretto anche dal punto di vista regolamentare: corre fa sempre (o quasi) fallo di piede, quindi le nostre partite le ho vinte tutte io! fiufiu

Allora anche io le ho vinte tutte cheers cheers cheers cheers cheers
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da gp Gio 09 Giu 2011, 09:53

certo frank, anche tu! correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 768460
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da cobrama Gio 09 Giu 2011, 10:00

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto:c'è la prova video che t'inchioda alle tue malefatte, mio caro... tongue

La prox sfida, arretrerò di una ventina di cm... credo che il mio servizio (tutt'altro che devastante) non subirà penalizzazioni... pirat

soliti piagnoni sono, anche a me un mio amico aveva detto che avevo fatto fallo di piede allora mi sono messo non 20 cm ma 3 metri indietro(c'era un buon out) e .. il risultato per lui è addirittura peggiorato( non me lo ha piu' detto da allora)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Ospite Gio 09 Giu 2011, 10:03


Il fallo di piede è una regola, e come tale va rispettata.

Ai bassi livelli, se uno tocca la riga o entra di qualche cm nel campo non ci bada nessuno, soprattutto se serve piano come me!

Diverso è se uno ha una prima impestata come quella di Marco61... se entrasse (molto) dentro il campo avrebbe un bel vantaggio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da frank Gio 09 Giu 2011, 10:26

Anche Supermc hai tempi d'oro aveva una bella prima palla...ma entrava 1mt dentro al campo lol!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

correnelvento vs marco61 - capitolo finale - Pagina 2 Empty Re: correnelvento vs marco61 - capitolo finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.