TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Acqua e miele, nient'altro

+29
napalm_it
Nessuno
Antaniserse
miguel
superpipp(a)
giannigas
tonyfrancis
Simba
enrico65
Simone.01
Magm4
Press
Gabrilele
Frank Ottobre
Elric
Panacef
Morguez
Wacos
andrea.jazz
tenerife60
patillo
Mosian
Chiros
oedem
Feliciano
sergio1467
biciomac
braided
marco61
33 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da marco61 Lun 21 Mar 2011, 19:45

Promemoria primo messaggio :

Tra ieri e l'altro ieri ho giocato due match di torneo, per un totale di 3 ore e mezza di gioco.
In casa avevo un vasetto di miele da 100 grammi, costatomi la bellezza di 22 euro. A tanto ammontava l'iscrizione per un torneo di terza cui ha partecipato Niki, e quello è stato il premio che ha portato a casa. Dal momento che a lui il miele non piace, ho pensato di scioglierne metà per volta in mezzo litro d'acqua, e con tutto il vasetto ho giocato le due partite.
Bene, posso garantire che come alimento energetico ha funzionato benissimo. Ieri in particolare l'incontro è stato piuttosto tirato, vinto 6/3 7/5. A parte che non ho giocato bene, ma in questo il miele non c'entra, durante e dopo l'incontro non ho accusato particolare stanchezza, ed anche oggi non accuso quel senso di spossatezza che mi prende solitamente dopo aver giocato in torneo. Dolori alle ginocchia a parte, sarei pronto a rigiocare. Questo però avverrà domani sera contro un 4.1 molto forte, ma è tutta un'altra storia.
Cercando qualcosa in rete, ho trovato questo:

Chi fa sport volentieri consuma miele, prima, durante e dopo una competizione, infatti fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero.
L'assimilazione non richiede sforzo poiché è un alimento predigerito dalle api le quali lo arricchiscono anche di enzimi vivi importanti per l'assimilazione. La presenza, accanto agli zuccheri semplici, di sali minerali, enzimi, sostanze aromatiche e oligoelementi, contribuisce ad aumentare le potenzialità nutritive del miele.


Tra l'altro, in confronto ai comuni sali minerali che troviamo in commercio, il miele è anche economico. A me 100 grammi sono costati 22 euro Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 786556 , ma lo si può trovare tranquillamente intorno ai 7/8 euro al chilo. Se me ne sono bastati 50 grammi a partita, con 40 centesimi me la sarei cavata, mentre una bustina di sali costa mediamente più del doppio.
Insomma, io mi sono trovato molto bene, bevendo ad ogni cambio di campo un sorso di acqua e miele ed un po' d'acqua semplice. Provare per credere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Nessuno Mer 04 Giu 2014, 21:15

Quoto Marco61.
Bisogna assumere sia glucosio che fruttosio insieme e non solo uno dei due e soprattutto evitare di assumerne piú di 50-70 grammi ora per evitare il rimbalzo insulinico generato dal glucosio.

In alternativa al miele, vendono da decathlon gli integratori in polvere in contenitori da 500-700 gr. da sciogliere in acqua. Sono prevalentemente costituiti da glucosio e fruttosio con aggiubta di sali minerali ed a volte aminoacidi.



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da oedem Mer 04 Giu 2014, 21:17

non credo che le nostre prtite di tennis siano tali da non permetterci di arrivare alla fine, visti i limitati spostamenti al nostro livello.
l'esaurimento del glicogeno muscolare avviene con attività prolungate e se proprio vogliamo avere le riserve sempre piene, solitamente si propende per un msito di fruttosio e maltodestine.

in ogni caso presumo che la cosa fondamentale per giocatori del nostro livello sia il reintegro dei sali.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da vitto10 Mer 04 Giu 2014, 22:13

Bertu ha scritto:Quoto Marco61.
Bisogna assumere sia glucosio che fruttosio insieme e non solo uno dei due e soprattutto evitare di assumerne piú di 50-70 grammi ora per evitare il rimbalzo insulinico generato dal glucosio.

In alternativa al miele, vendono da decathlon gli integratori in polvere in contenitori da 500-700 gr. da sciogliere in acqua. Sono prevalentemente costituiti da glucosio e fruttosio con aggiubta di sali minerali ed a volte aminoacidi.


Ok Smile

Quindi acqua e miele bocciata per me, continuerò a usare l'Enervit.
Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Enervit-sport-barattolo-140213112707

Ingredienti: Fruttosio - Maltodestrine (da mais) - Saccarosio - Destrosio (da mais) - Acidificante: acido citrico - Addensante: gomma arabica - Fosfato di sodio biidrato - Succo d’arancia - Citrato di magnesio - Citrato tripotassico - Citrato di sodio - Cloruro di sodio - Aromi - Mix vitamine (C, PP, Calcio Pantotenato, B2, B1) - Antiagglomerante: biossido di silicio.

Va bene sì?
Grazie mille Smile

vitto10

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da marco61 Ven 11 Lug 2014, 23:33

Torno sull'argomento perchè quest'anno finalmente sono riuscito a giocare dall'inizio della stagione, ed ho potuto fare nuovi test che mi convincono sempre più dell'importanza del miele durante l'attività sportiva.
Ho anche capito perchè i Pro non ne fanno quasi uso, almeno i tennisti: quando entrano in campo non sanno mai quanto ci dovranno restare, anche se Djokovic ha recentemente affermato di assumere un miele speciale spesso anche durante la gara. Il pericolo latente è sempre il picco glicemico con conseguente calo della prestazione, ma con l'esperienza che mi sono fatto ormai ho imparato come devo gestirmi.
La differenza sostanziale tra noi e i giocatori veri sta nel dispendio energetico. Noi, anche se stiamo in campo 3 ore, non subiremo mai un impegno fisico paragonabile a quello dei professionisti.
In breve, se a me 70/80 grammi di miele bastano per concludere l'incontro anche se sto in campo a lungo, per mantenere il livello di glicemia elevato un Top player dovrebbe assumerne molto di più. Rischio quindi di picco glicemico molto alto.
Parlando di questo col fisioterapista che di tanto in tanto mi deve raddrizzare, mi ha detto che quando partecipava a gare di mountain bike in discesa assumeva miele qualche minuto prima di partire. Questo gli dava una botta energetica per qualche minuto, il tempo sufficiente a concludere la gara che in questo gaso dura pochi minuti.
Facciamo un breve riepilogo. Come funziona il miele: il glucosio viene immediatamente utilizzato trasformandosi in glicogeno, il carburante dei nostri muscoli. Al contrario, il fruttosio viene stoccato nell'organismo e garantisce un apporto di glicogeno nel tempo.
Ora, assumendo miele a piccole dosi accendiamo quelle turbine che ci permettono di mantenere il livello di glicemia sufficientemente elevato ma senza correre rischi, ma assumendone troppo senza bruciarlo rischiamo di ingolfarci (picco glicemico). Ricordate anche i test glicemici che ho fatto lo scorso anno durante un torneo? Quelli mi hanno fatto capire molte cose.
Quest'anno, per assumere miele, uso un altro metodo: preparo una boccetta con 70/80 grammi di miele misti a poca acqua e diluisco il tutto. Ai cambi di campo bevo tutta l'acqua (senza miele) che mi serve per dissetarmi e faccio un piccolo sorsetto dalla boccetta col miele dentro.
Questo mi permette di gestirmi facilmente e di usufruire di quella riserva di energia immediatamente nel momento in cui scatta il bisogno, senza correre il rischio di assumerne troppo nei momenti in cui si ha parecchia sete.
Funziona ancora meglio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Nessuno Sab 12 Lug 2014, 08:03

Marco.......mettiamo i puntini sulle i  Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 786556 

Se assumi carboidrati in quantitá elevata avrai un effetto bomba per un limitato periodo di tempo, seguito da un effetto "fiacchezza" nel periodo successivo.
Questo potrebbe andare bene per prestazioni brevi ed intense ma in realtá, nelle prestazioni breve ed intense non si riesce ad esaurire le scorte glicogene e quindi questa assunzione (se si é giá fatto il carico del glicogeno nel pasto precedente) non é necessaria. È utile solo in caso di ripetizione della prestazione sportiva o come reintegro immediato, dando dopo la gara, una sensazione di minore spossatezza.

Nel tuo caso invece, l'assunzione di 80 grammi di miele in 1-2 ore, alzano la glicemia solo leggermenete quindi, dire che devi mantenere la glicemia alta non é esatto. Bisognerebbe invece dire che con l'assunzione del miele si evita che la glicemia si abbassi, fornendo quindi costante supporto all'organismo. Questo perché mentre l'organismo la consuma noi senplicemente la reintegriamo.
Alle dosi che assumi, la glicemia o rimane prossima ai valori normali o si alza solo leggermente evitando quindi ogni possibilitá di rimbalzo gliemico che, come noto, crerebbe spossatezza e qualla sensazione di fiacchezza che impatterebbe negativamente la prestazione sportiva.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da squalo714 Sab 12 Lug 2014, 09:29

Io uso le bustine di miele, quelle che si trovano in quasi tutti i bar.
Quando in partita comincio a sentirmi fiacco (quindi quasi sempre) ne prendo una a ogni cambio campo.
Funzionano e sento la differenza.
Sarà un caso ma quest'anno ho vinto 5 partite su cinque al terzo .


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Nessuno Sab 12 Lug 2014, 11:02

Nel tuo caso squalo se ti senti fiacco é perché sei scarico o perché hai assunto troppi zuccheri o carboidrati nelle ultime ore col risultato che la glicemia, o perché utilizzata o per colpa dell'insulina, si é abbassata.

Assumento il miele tu non fai altro che aumentarne immediatamente il valore. Poi é corretto continuare ad assumerlo sino alla fine perché cosí facendo, l'insulina non riesce a tenere basso il valore della glicemia e quindi ti senti sempre carico.

In realtá sarebbe opportuno che tu iniziassi ad assumere miele, in piccole quantitá, sin dall'inizio della partita, per poi continuare sino alla fine, seguendo sempre la regola empirica di circa 50-80 grammi ora.
Coaí facendo non dovresti mai raggiungere il momento in cui ti senti fiacco.



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da marco61 Sab 12 Lug 2014, 13:28

Io inizio ad assumere miele, se il match lo richiede, solitamente intorno a metà del primo set, molto prima del momento in cui inizierò ad accusare stanchezza.
Quando incontro un avversario con cui so di vincere senza problemi (o viceversa) il miele rimane in borsa, perchè comunque nel mio caso avendo la glicemia sempre piuttosto alta e mamma diabetica, meno zuccheri assumo e meglio è.
Nel caso di squalo, il miele in bustina che si trova comunemente è l'Ambrosoli, ma sono dosi da 100 gr.
Se è quello, assumerne una ogni cambio di campo mi sembra davvero troppo.
Se invece si tratta di altro, fate attenzione perchè si trovano in commercio bustine di miele più piccole ma spesso contengono altri elementi "eccitanti" e non bisogna abusarne.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Nessuno Sab 12 Lug 2014, 14:26

marco61 ha scritto:Io inizio ad assumere miele, se il match lo richiede, solitamente intorno a metà del primo set, molto prima del momento in cui inizierò ad accusare stanchezza.
Quando incontro un avversario con cui so di vincere senza problemi (o viceversa) il miele rimane in borsa, perchè comunque nel mio caso avendo la glicemia sempre piuttosto alta e mamma diabetica, meno zuccheri assumo e meglio è.
Nel caso di squalo, il miele in bustina che si trova comunemente è l'Ambrosoli, ma sono dosi da 100 gr.
Se è quello, assumerne una ogni cambio di campo mi sembra davvero troppo.
Se invece si tratta di altro, fate attenzione perchè si trovano in commercio bustine di miele più piccole ma spesso contengono altri elementi "eccitanti" e non bisogna abusarne.

Azz.......100 grammi

Be allora le cose cambiano !!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da squalo714 Sab 12 Lug 2014, 15:31

Le bustine che uso io sono di 6 grammi l' una. Anch'io di solito comincio a metà primo set anche perché essendo un diesel fatico a carburare subito e all'inizio fatico quasi sempre.
.Mai più di una ogni cambio campo comunque, al massimo ne uso 5/6 a partita difficilmente di più.
Sono quelle sostitutive dello zucchero che si trovano al bar, miele e basta comunque.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da marco61 Sab 12 Lug 2014, 16:33

squalo714 ha scritto:Le bustine che uso io sono di 6 grammi l' una. Anch'io di solito comincio a metà primo set anche perché essendo un diesel fatico a carburare subito e all'inizio fatico quasi sempre.
.Mai più di una ogni cambio campo comunque, al massimo ne uso 5/6 a partita difficilmente di più.
Sono quelle sostitutive dello zucchero che si trovano al bar, miele e basta comunque.
Ah beh, ora è tutto chiaro. Qui da noi non si trovano facilmente gestori che le utilizzano.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da sergio1467 Lun 28 Lug 2014, 00:16

con le bustine da 6 grammi mi avete dato uno spunto nuovo per poter far usare il miele al giocatore che seguo che ha sempre problemi per la realizzazione della preparazione fatta in casa che spesso nel turbinio di incontri nei tornei non riesce a trovare il tempo per realizzarla --- con le bustine mono dose credo che risolverò il problema , anch'io pensavo esistessero solo quelle da 100 Grammi .....ho già trovato il rivenditore per comprare quelle da 5 grammi  Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 925962  Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 925962  Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 925962 
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da aless Lun 28 Lug 2014, 11:03

ma con le bustine monodose da bar non è facile sporcarsi le mani?
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Incompetennis Lun 28 Lug 2014, 12:27

Ok, ci provo. Acquistato vasetto di miele di castagno di produzione locale. Acqua di fonte anch'essa di produzione Etnea ed a costo zero e purtroppo bottiglia riciclata in plastica. Ci spremo su un paio di limoni (produzione personale) e se perdo mi do all'alcool..... drunken 


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da marco61 Lun 28 Lug 2014, 13:48

aless ha scritto:ma con le bustine monodose da bar non è facile sporcarsi le mani?
Non credo, solitamente hanno una piccola incisione per favorirne l'apertura. Poi si ciuccia.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da squalo714 Lun 28 Lug 2014, 14:55

marco61 ha scritto:
aless ha scritto:ma con le bustine monodose da bar non è facile sporcarsi le mani?
Non credo, solitamente hanno una piccola incisione per favorirne l'apertura. Poi si ciuccia.

Esattamente. Sono anni ormai che le uso e sono di certo più comode che portarsi un barattolo dietro.
Oltre che correre il rischio di trovartelo pieno di formiche al cambio campo.. lol! 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da aless Lun 28 Lug 2014, 14:57

per mia esperienza personale nel ciclismo: il miele è meglio assumerlo nella fase di recupero dopo uno sforzo.
Aiuta tanto a superare in fretta la fatica muscolare.

provato ai cambi campo nel tennis e non mi sono trovato bene
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Acqua e miele, nient'altro - Pagina 8 Empty Re: Acqua e miele, nient'altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.