TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Customizzatori in Erba: Non Fatelo

5 partecipanti

Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 09:44

Durante la felice esperienza nel voler "alleggerire" la mia DNX9,
ho voluto approfondire un Esperimento che mi solleticava alquanto, ma che Giustamente DOC,
mi ha messo in Guardia dal Non applicare.... almeno sulla DNX9............. Smile

Sacrificando pertanto una meno blasonata Teloon, ho voluto studiare il comportamento del Manico sottoposto ad Alleggerimento mediante asportazione di materiale con Trapanatura ............

Doverosa premessa : non sono assolutamente un esperto di Materiali Compositi......... qui ci vorrebbe Biciomac........ quindi perdonatemi l'ignoranza in alcune mie deduzioni......... pero' almeno in meccanica e in manualita' me la cavo benino..........

Da un'analisi visiva, soprattutto confrontando il fusto della Volkl, direi che il materiale di questa racchetta e' molto + vicino alla fibra di vetro con resina......... ma di grafite mi sa che ce n'e' proprio poca...........

Nella prima foto il manico integro pulito. Dal colore nero esterno ci si puo' far ingannare...........

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011001.jpg/

In realta' , illuminando con una pila l'interno, il materiale appare molto plasticoso e praticamente trasparente traguardando verso l'esterno........ anche se dalla foto non si nota.

Lo spessore esterno del manico e' di 0,7 mm e il divisore interno e' l'unione dei due spessori, quindi circa 1,4 mm

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011002.jpg/

La sensazione di solidita' del manico della Volkl e' un mero ricordo (ben altro spessore e materiale) e francamente
l'insieme fa decisamente un'impressione di risparmio qualitativo scoraggiante.............

Ho praticato una serie di fori diam. 5mm , alternandoli sfalsati per ogni faccia del manico, 2 su una faccia e 3 sull'altra, evitando le 2 facce centrali per non forare e spaccare il divisore.............. posizionandoli equamente in uno spazio di 10 cm. partendo dal fondo del tappo...............

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011007.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011005.jpg/

Il risultato visivo non e' un gran che perche' il materiale e' un Tessuto a fibre piuttosto grandi e si sfilaccia sotto la punta del trapano.

Alla fine del lavoro, il risultato ottenuto in termini di peso eliminato e' decisamente irrisorio, data l'esiguita' dello spessore e il peso specifico del materiale, ed e' stato pari a circa 1 Grammo....

Prima :

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011004.jpg/

Dopo:

https://2img.net/r/ihimizer/i/teloon21022011008.jpg/

La parte che mi premeva, era il verificare la tenuta meccanica del fusto modificato............. quindi ho rimontato
il tutto con tappo , Grip e overgrip............. (non ci sono Gusci) e ho affidato al test sul campo la racchetta ad un solidissimo e assai nerboruto 3a categoria chiedendogli di picchiarci su a + non posso............
Certo avrei voluto avere Correnelvento come Beta Tester....... pero' mi sono dovuto "accontentare"......... Customizzatori in Erba: Non Fatelo 786556

La racchetta non ha avuto cedimenti strutturali di nessun tipo (almeno in apparenza )............ non avevo l'intenzione di mettere il manico sotto il Microscopio elettronico per vedere eventuali microfratture............ ma chissa' se un giorno mi gira.............. Wink

Diciamo semplicemente e brutalmente che il Manico non si e' assolutamente spaccato...................
Ho affidato la racchetta ad un giovane 4a che continuera' ad usarla a oltranza...........

Conclusione:
L'esperimento e' puramente didattico........... al lato pratico secondo me non ne vale la pena........... anche se sicuramente con racchette di qualita' + elevata, il risultato finale sarebbe decisamente migliore in termini di peso recuperato............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Ospite Mer 30 Mar 2011, 10:13

tutto sto' lavoro per togliere 1 grammo? Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 10:21

felixx ha scritto:tutto sto' lavoro per togliere 1 grammo? Shocked

felixx

L'ho fatto + che altro per togliermi un dubbio.................... Smile

In effetti ho stimato prima il risultato sul peso.......... e non ero andato poi molto lontano...............
ma non era quello che mi interessava............ volevo verificare a lavoro ultimato, l'eventuale cedimento allo sforzo.

Se poi ci aggiungi che mi sono divertito................ non c'e' prezzo.................

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 30 Mar 2011, 10:46

Janko, sei veramente una sagoma! lol!

Te l'avevo detto, non serve a nulla. Ma e' valsa la pena provare con una "racchettina", giusto per togliersi lo sfizio.

Comunque, a proposito della Volkl, quel pezzo di plastica nero che vedi al manico e' il pallet, che puo' essere sostituito per aumentare o diminuire la misura del manico.
Sotto, c'e' grafite. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 11:02

Stefano ha scritto:Janko, sei veramente una sagoma! lol!

Te l'avevo detto, non serve a nulla. Ma e' valsa la pena provare con una "racchettina", giusto per togliersi lo sfizio.

Comunque, a proposito della Volkl, quel pezzo di plastica nero che vedi al manico e' il pallet, che puo' essere sostituito per aumentare o diminuire la misura del manico.
Sotto, c'e' grafite. Wink

Yes DOC ........... lol!

Nella mia Volkl pero' e' giallo......... Smile

https://2img.net/r/ihimizer/i/dnx921022011009.jpg/

Ma sulla Teloon non c'e' nulla.............. materiale grezzo e basta............... Wink

Ma la povera "racchettina" ........ era recensita sulla Guida di T.I. del 2008 e costava di Listino ben 180 Euri....... Customizzatori in Erba: Non Fatelo 106988
E chi l'ha provata, senza nulla sapere, non si e' trovato affatto male..............anzi Smile

Comunque, tutta un'altra costruzione la Volkl...................... nemmeno da paragonare............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 11:10

Stefano ha scritto:Janko, sei veramente una sagoma! lol!

Te l'avevo detto, non serve a nulla. Ma e' valsa la pena provare con una "racchettina", giusto per togliersi lo sfizio.

Comunque, a proposito della Volkl, quel pezzo di plastica nero che vedi al manico e' il pallet, che puo' essere sostituito per aumentare o diminuire la misura del manico.
Sotto, c'e' grafite. Wink

You Wrote:

quel pezzo di plastica nero che vedi al manico e' il pallet, che puo' essere sostituito per aumentare o diminuire la misura del manico.

Doc, pero' nn capisco.............

Ma se Volkl ha i gusci stile Head, a che serve il Pallet?

Io ho cambiato quelli...........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 30 Mar 2011, 11:31

Janko, i "gusci" si chiamano "pallet"! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 13:11

Stefano ha scritto:Janko, i "gusci" si chiamano "pallet"! Wink

doh

Birbante di un DOC............Non ho riflettuto........... Mi hai tratto in inganno perche' scrivevi:

quel pezzo di plastica nero che vedi al manico e' il pallet
e ti riferivi alla Volkl della quale non avevo ancora postato la foto..............

Come ti ho scritto, nella foto del manico della Teloon, non ci sono i Pallet (i gusci....... Smile )

Non esistono proprio..............

Quello che si vede e' il manico nudo e crudo........... la Teloon Non ha i Gusci o Pallet........(come del resto la maggioranza delle rakke) e sembra Nero come se fosse Grafite ............. in realta' e' praticamente simil-Trasparente con solo un'inezia di nero che visto da fuori inganna ..........................

Il manico della DNX9 e' fotografato senza pallet e sopra al nucleo di Grafite, c'e' una guaina plastica Gialla............ che non so bene a cosa serve............. forse a non fare incollare i Gusci direttamente al telaio ?

https://2img.net/r/ihimizer/i/dnx921022011009.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/dnx921022011010.jpg/

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 30 Mar 2011, 13:25

Hmmm...interessantissimo...

Non ho MAI visto quella guaina gialla su nessuna Volkl. Giuro! Mai vista!

Rimuovendo il pallet, c'e' il cosiddetto "hairpin" (praticamente il manico) ma e' "bianchiccio". Credo che sia fatto di qualche tipo di resina plastica, montato sopra la grafite. A cui viene poi attaccato il pallet.

Ma i pallet sono attaccati con del semplicissimo nastro biadesivo, che mi ci va una vita a rimuovere quando devo cambiare un pallet! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 30 Mar 2011, 14:59

Stefano ha scritto:Hmmm...interessantissimo...

Non ho MAI visto quella guaina gialla su nessuna Volkl. Giuro! Mai vista!

Rimuovendo il pallet, c'e' il cosiddetto "hairpin" (praticamente il manico) ma e' "bianchiccio". Credo che sia fatto di qualche tipo di resina plastica, montato sopra la grafite. A cui viene poi attaccato il pallet.

Ma i pallet sono attaccati con del semplicissimo nastro biadesivo, che mi ci va una vita a rimuovere quando devo cambiare un pallet! Wink

Doc,

l'ho chiamata Guaina ma probabilmente e' solo una definizione errata la mia................ ci sta benisssimo quello che hai scritto sull' "hairpin" , cioe' una specie di Resina ma a me e' parsa decisamente + gommosa che rigida ............

I Pallet erano attaccati con la colla, niente Biadesivo............ ma non essendo nuova non so dirti se e' uscita cosi' dalla fabbrica o e' stata modificata.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Skorpion Ven 29 Apr 2011, 19:02

Un esperimento di custom al contrario l' ho fatto su una Yonex RDiS100mp. Nel mio caso l' alleggerimento l' ho ottenuto togliendo il but-cup che pesa 10/11gr. Alla fine non ho avuto molti vantaggi nonostante lo spostamento del bil in avanti di 1cm pieno ed un alleggerimento di circa 10gr. Tiravo più forte con la racca stock e corde più tese.
Altro analogo esperimento lo feci con una Z-tour GT sostituendo il grip con uno più leggero di circa 8gr quindi partendo da questa base ho spinto il telaio fino a 300gr totali con il vantaggio di un bil più avanzato per ottenere maggiore inerzia ma alla fine confrontando al volo con una pdgt da 300gr precisi non c'era paragone a favore della pdgt.
Sulla Head YT IG speed 300 la migliore è risultata una aggiunta di rab per 5gr complessivi a h3/9. Ho provato anche un giro completo di rab nella scanalatura smontando il grommet ma non mi piaceva ripsetto l' equilibrio del "5gr". Customizzare è divertente ma anche complesso perchè gli equilibri dei telai sono delicatissimi ed alla fine le migliori sono le più semplici almeno operando a livello superficiale.
Spesso si scoprono, provando, delle soluzioni inaspettatamente efficaci tipo ad esempio un custom che operai su una RQiS1 tour UX (versione light della 325gr) in pratica dopo una dozzina di setup diversi dovuti al fatto che piombando nel piatto in tutte le posizioni la punta della racchetta mi risultava poco manovrabile, applicando il solito rab sulle razze avevo un maggiore peso di palla e, finalmente, la maneggevolezza desiderata What a Face
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Sab 30 Apr 2011, 10:21

Skorpion ha scritto:Customizzare è divertente ma anche complesso perchè gli equilibri dei telai sono delicatissimi ed alla fine le migliori sono le più semplici almeno operando a livello superficiale.

Ma certo! Dillo a tutti 'sti novelli Bosworth! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Ospite Sab 30 Apr 2011, 10:38

Ogni regola, ovviamente, ha le sue ECCEZIONI... Rolling Eyes



TODD MARTIN


LA RACCHETTA
Telaio: Wilson Hyper Hammer 5.3
Corda: Babolat VS Team Power
Calibro: mm 1.30
Tensione: kg 30,5
Impugnatura: 5
Overgrip: Tournagrip




LE MODIFICHE
7 grammi in testa, 52 sui lati dell'ovale,
49 gr. di silicone nel manico e 4 di overgrip




Peso: g 265 di serie, g 377 modificata
Bilanciamento: cm 36,8 di serie, cm 33,5 modificata
Inerzia: 306 di serie, 369 modificato
Deflessione Telaio: 62 di serie, 62 modificata
Potenza: 30 di serie, 42 modificata
Controllo: 72 di serie, 54 modificata
Maneggevolezza: 83 di serie, 36 modificata


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mar 03 Mag 2011, 22:48

Stefano ha scritto:
Skorpion ha scritto:Customizzare è divertente ma anche complesso perchè gli equilibri dei telai sono delicatissimi ed alla fine le migliori sono le più semplici almeno operando a livello superficiale.

Ma certo! Dillo a tutti 'sti novelli Bosworth! lol!

Stefano

ancora un quesito sul come customizzare.

Sto provando ad Appesantire la DNX2 Attiva

Ho messo 5+5 grammi di piombo nella gola..............

Con i programmi di calcolo online, ho mediato un aumento dello Swing di circa 5 - 7 Kg/cm2

Vorrei provare a mettere il piombo nelle 2 razze del manico per diminuire ulteriormente lo Swing senza arretrare troppo
il bilanciamento (evito questo giro appositamente di appesantire il manico).

Meglio mettere 4 strisce ( 2 per parte) o solo 2 strisce all'interno o all'esterno?

Visto che i programmi online non prevedono esattamente questa opzione, o meglio, non calcolano le aggiunte in diagonale ma solo sul piano orizzontale, secondo te come risulta il Bilanciamento e lo Swing dopo la modifica?

Parametri della racchetta ante-modifica:

Lunghezza = 693 mm
Peso = 291 Gr
Bilanciamento = 344 mm

Peso da aggiungere = 10 Gr. piombo in 2 o 4 strisce

Tnkx

J


Ultima modifica di janko60 il Mar 03 Mag 2011, 22:56 - modificato 3 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da frank Mar 03 Mag 2011, 22:54

Io ho una strana voglia...seviziare una APD se non le vendo a breve....15g di silicone nel manico e 5g divisi tra ore 3 e 9 tongue
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 04 Mag 2011, 00:12

frank ha scritto:Io ho una strana voglia...seviziare una APD se non le vendo a breve....15g di silicone nel manico e 5g divisi tra ore 3 e 9 tongue
hai detto 12 di silicone giusto? Customizzatori in Erba: Non Fatelo 768460

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da frank Mer 04 Mag 2011, 08:11

12/15 ma che differenza fa???? Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 04 Mag 2011, 11:43

frank ha scritto:12/15 ma che differenza fa???? Very Happy
x te pure 12 e 12,5 fa differenza,ma li morteeeeeeeeeeeeee' Customizzatori in Erba: Non Fatelo 150354

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 04 Mag 2011, 11:46

janko60 ha scritto:
Stefano

ancora un quesito sul come customizzare.

Sto provando ad Appesantire la DNX2 Attiva

Ho messo 5+5 grammi di piombo nella gola..............

Con i programmi di calcolo online, ho mediato un aumento dello Swing di circa 5 - 7 Kg/cm2

Vorrei provare a mettere il piombo nelle 2 razze del manico per diminuire ulteriormente lo Swing senza arretrare troppo
il bilanciamento (evito questo giro appositamente di appesantire il manico).

Meglio mettere 4 strisce ( 2 per parte) o solo 2 strisce all'interno o all'esterno?

Visto che i programmi online non prevedono esattamente questa opzione, o meglio, non calcolano le aggiunte in diagonale ma solo sul piano orizzontale, secondo te come risulta il Bilanciamento e lo Swing dopo la modifica?

Parametri della racchetta ante-modifica:

Lunghezza = 693 mm
Peso = 291 Gr
Bilanciamento = 344 mm

Peso da aggiungere = 10 Gr. piombo in 2 o 4 strisce

Tnkx

J

Non cambia nulla, Janko.

E' come quando metti peso a ore 3 e 9. Puoi mettere la striscia di piombo intera su un lato dei grommet oppure tagliare la striscia a meta' per la lunghezza e mettere un pezzo a destra e uno a sinistra dei grommet.

Il risultato e' lo stesso. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 04 Mag 2011, 21:15

Scusami Stefano

ho sbagliato i termini, riposto il quesito corretto .............

Ho messo 5+5 grammi in 2 strisce di piombo al Cuore (ore 6) ..............

Con i programmi di calcolo online, ho verificato un aumento dello Swing di circa 5 - 7 Kg/cm2

Vorrei provare a mettere il piombo nell gola, il piu' in basso possibile verso il manico per diminuire ulteriormente lo Swing senza arretrare troppo il bilanciamento (evito questo giro appositamente di appesantire il manico).

Potresti cortesemente calcolarmi

quanto risultano rispettivamente il Bilanciamento e lo Swing dopo la modifica?

Parametri della racchetta ante-modifica:

Lunghezza = 693 mm
Peso = 291 Gr
Bilanciamento = 344 mm

Peso da aggiungere = 5+5 grammi in 2 strisce di piombo

Tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 04 Mag 2011, 23:27

Janko, ma vuoi lasciare i 10 grammi a ore 6 o toglierli?


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 04 Mag 2011, 23:31

Stefano ha scritto:Janko, ma vuoi lasciare i 10 grammi a ore 6 o toglierli?

Toglierli.

Li vorrei mettere alla gola per vedere come cambia Smile

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 04 Mag 2011, 23:38

Fatto!

Il bilanciamento arretra di 3 mm. e lo swingweight sale di 2.25 kg/cm2. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da janko60 Mer 04 Mag 2011, 23:40

Stefano ha scritto:Fatto!

Il bilanciamento arretra di 3 mm. e lo swingweight sale di 2.25 kg/cm2. Wink

Great Job!

TnKx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Stefano Mer 04 Mag 2011, 23:43

Di nulla! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzatori in Erba: Non Fatelo Empty Re: Customizzatori in Erba: Non Fatelo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.