TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Stance: open (neutral) vs closd

3 partecipanti

Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da tennisteamgbav Gio 07 Apr 2011, 16:05

ultimamente mi sembra di essere sempre in ritardo con il mio diritto, mi è venuto il dubbio possa dipendere dalla stance, il mio maestro attule non mi ha dato particolari indicazioni in merito, ma il precedente insisteva, al centro del campo, per farmi colpire in posizione chiusa ed ora lo faccio sempre; facendo qualche prova "a vuoto" mi sembra pero' che con la neutral / open si guadagni tempo in misura rilevante rispetto alla closed, corretto?

ps: ovviamente parlo dei colpi da fondo dietro alla riga, se devo entrare nel campo o fare un vincente continuo ad usare convinto la closed

sono stato un poco drastico open - Stance: open (neutral) vs closd 106988 , lo so che ci sono molte altre variabili, ma abbiate pazienza e datemi un consiglio, open - Stance: open (neutral) vs closd 925962


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da dropshot II Gio 07 Apr 2011, 17:14

ci sono maestri che ripetono una frase in particolare che potrebbero registrarla e mandarla in loop risparmiando fiato:


APRI PRIMA

quando sono in ritardo mi rendo conto che spesso è perchè ho aspettato ad aprire. il ritardo è un problema di timing più che di stance. se uno è in ritardo lo è indipendentemente da che piede ha avanti.

prova a sentire il suono della pallina e ad aprire quando senti il rumore dell'impatto dell'avversario. se la vista non aiuta magari gli altri sensi vengono in soccorso Very Happy

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da Ospite Gio 07 Apr 2011, 18:26

più che aprire prima prova a porti l'obiettivo di colpire la palla all'apice del rimbalzo.

Infatti che vuol dire aprire prima? Prima di che cosa? Oppure vuol dire soltanto anticipare l'apertura il più possibile con il rischio poi di spezzare il movimento per attendere la palla?

Se invece ti poni l'obiettivo di colpire la palla all'apice del rimbalzo istintivamente tenderai ad aprire con i tempi giusti per colpire appunto la palla all'apice.

Trucco suggeritomi dal mio maestro e che ha corretto notevolmente il mio timing.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da dropshot II Gio 07 Apr 2011, 18:58

apri prima significa evitare uno degli errori che spesso comportano ritardo e cioè quello di voler fare movimenti ampi e iniziare l'apertura quando la palla è bella che rimbalzata.

il movimento tennistico ha un ritmo che ricalca l'andamento della palla
impatto dell'avversario - inizio apertura
rimbalzo della palla- discesa della racchetta sotto il punto di impatto
mentre la palla raggiunge l'apice la racchetta risale ad impattarla.
magari non mi sono spiegato ma è una specie di onda.

se apri quando la palla rimbalza devi fare tutto il movimento nel tempo in cui la palla risale dopo il rimbalzo al punto di impatto e la conseguenza è il ritardo.

il movimento inizia con l'apertura, se questa è fuori timing, dopo è tutto in ritardo. e l'aperture negli amatori (me compreso eh Razz) è spesso fuori tempo. tutto qua.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da tennisteamgbav Ven 08 Apr 2011, 08:59

aprire prima va bene, ma io mi trovo non di rado con il movimento spezzato (braccio dietro che aspetta la palla), quale è l'obiettivo da perseguire:
1) aprire con largo anticipo per essere pronti ma rischiando di spezzare il movimento
2) movimento fluido ma con i rischio di aprire tardi?

Forse la domanda ha gia' una risposta, nel timing e nell'attenzione al ritmo, ma comunque la posto ugualmente


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da dropshot II Ven 08 Apr 2011, 10:44

la risposta è il timing.

il ritardo sulla palla non dipende dalla stance.
il ritardo è dovuto a diversi aspetti e senza vederti è difficile stabilire quale sia quello su cui mettere le mani.
da "praticone" quale sono quello che vedo capitare spesso è un ritardo nel movimento in generale che dipende dall'aspettare ad aprire e dall'avvicinarsi alla palla con la racchetta che striscia per terra.

il movimento è fluido, non si interrompe, non ha una velocità uniforme (sale più lento e scende più veloce) e segue la palla.

il timing da dove lo prendi?, posto che con la palla il tuo piatto corde ha un appuntamento preciso e che il ritardo non sia di gambe, quello che ti aiuta sono vista e rumore di impatto. quando la palla rimbalza nel tuo campo, la racchetta deve avere già iniziato il movimento verso la palla

se devo scegliere in fase iniziale preferisco concentrarmi sull'impatto della palla nel posto giusto al momento giusto e se questo mi costringe a fermare la racchetta in alto per 1/2 secondo e perdere fluidità, pace. quando poi colpirò 700 palline di fila nello stesso punto, allora magari lavorerò sulla fluidità e continuità.

al corso di aggiornamento del maestro che mi segue dicevano proprio questo. quando imparano, non importa se si infilano la racchetta in un orecchio mentre caricano, l'importante è che arrivino a prendere la palla in quel punto.
poi magari i tecnici preparati che ci sono qui potranno precisare meglio o contraddirmi (e ben vengano) Smile

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da Antaniserse Ven 08 Apr 2011, 12:34

tennisteamgbav ha scritto:aprire prima va bene, ma io mi trovo non di rado con il movimento spezzato (braccio dietro che aspetta la palla), quale è l'obiettivo da perseguire:
1) aprire con largo anticipo per essere pronti ma rischiando di spezzare il movimento
2) movimento fluido ma con i rischio di aprire tardi?

Comincia ad anticipare la rotazione delle spalle, più che l'apertura, senza mollare subito l'altra mano dalla racchetta (si, anche sul diritto); vedrai che l'apertura vera e propria rimane fluida e non avrai la sensazione di essere "appeso" aspettando la palla

Vedi, ad esempio

Anche se il ritmo è bello rapido, si vede l'attimo che separa la rotazione dal il momento in cui molla la racchetta; da lì in avanti è tutto fluido


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da tennisteamgbav Ven 08 Apr 2011, 14:39

ok
grazie

oggi provo


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

open - Stance: open (neutral) vs closd Empty Re: Stance: open (neutral) vs closd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.